• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Illuminatori artigianali per la banda C

Danluc ha scritto:
...Ah, l'avessi saputo prima...
Alla fine sono anche riuscito a provare...

Da incorniciare, nella speranza che questo post anche tra molti anni non vada perso. :icon_wink:
Non sono sufficientemente lucido stasera per cogliere tutto quanto hai scritto.
Di sicuro rileggerò tutto quanto con più calma e con attenzione.

Complimenti :angel3:

:wave: :new_infinity:
 
Molto interessante, dovrò cimentarmi anch'io con le lamine, l' unica che ho provato in alternativa a quella in vetronite, è una di plexiglass, e nn andava affatto bene.

Il vetro come si taglia?

I perni sono d' alluminio?

Complimenti ancora Danluc!
 
comè che si dice? è un lavoro in guanti bianchi, perfetto ,sei un grande nonostante vengo dall'aereomodellismo non sono cosi raffinato bravo:happy3:
 
Ho montato l'lnb per la banda C con un tronco di imbuto metallico che funge da illuminatore sulla mia Gibertini 125 e non becco niente. Nei prossimi giorni vediamo se riesco a sistemare in qualche modo l'accrocco e ottimizzare il tutto in modo da beccare qualcosa. Altrimenti mi tocca costruire la flangia ad anelli e non sarà facile.....:icon_rolleyes:
 
Danluc ha scritto:
...Mi sa che farò anch'io qualche esperimento con la mia 125 da "campo" :D : ho provato a cimentarmi nella costruzione del feed conico per offset e qualcosa ne è venuto fuori ( con tanto di dedica:icon_wink:): vedremo più in là se funziona :icon_rolleyes:
Come hai fatto a tagliare i dischi internamente?
Mi spiego meglio: esternamente si possono tagliare anche con le forbici, ma internamente?
 
:D :D :D ...Eh Eh, sapevo che prima o poi qualcuno l'avrebbe chiesto: con il banale traforo per compensato fregato per l'occasione ai miei ragazzini ...ed ho tagliato il tutto senza rompere neanche una lametta, lubrificandola ogni tanto con un pò di olio :icon_wink: .
 
Quando mi dedicavo all'aeromodellismo, nel secolo scorso, c'era una versione "elettrica" del seghetto da traforo..
 
Ultima modifica:
Danluc ha scritto:
Grazie Danluc, sempre gentile e disponibile nelle risposte e io ne approfitto.....
Dal disegno si evince che lo spessore della lamiera è di 2,5mm mentre tu hai usato una lamiera da 0,8mm. Nel realizzare sto coso quali sono le dimensioni da rispettare, quelle interne (123, 155) oppure quelle esterne (12.5, 13.5)? Credo siano importanti quelle interne, anche perchè altrimenti verrebbe più piccolo, ma volevo un tuo parere in proposito, grazie ancora per la disponibilità.
 
Mistersat ha scritto:
...Dal disegno si evince che lo spessore della lamiera è di 2,5mm mentre tu hai usato una lamiera da 0,8mm. Nel realizzare sto coso quali sono le dimensioni da rispettare, quelle interne (123, 155) oppure quelle esterne (12.5, 13.5)? Credo siano importanti quelle interne, anche perchè altrimenti verrebbe più piccolo, ma volevo un tuo parere in proposito, grazie ancora per la disponibilità.

Interne, interne, anche se la misura non è poi così rigorosa visto che "circolano" anche misure leggermente differenti ed altrettanto efficaci:eusa_think: .

Ciao
d@nluc
 
Ku+c

Ciao, ci sono riuscito, ecco il mio prototipo KU+C.
Ho fatto delle prove sommarie su 68,5E, 26E e 55,5W, ed ho notato che in pratica nn ho perso nulla, prendo ancora Nuova Delhy TV a 68,5E.

I due LNB sono a circa 6° di distanza uno dall' altro, misura fatta empiricamente, controllando di quanto bisogna correggere la posizione per vedere in banda C.

Qualcosa si può migliorare, le misure le ho prese in maniera approssimativa, ma mi ritengo già soddisfatto.

Alla prox!
Ciao



[
 
dimmi una cosa ma l'imbuto:D per costruirlo hai fatto piu prove per determinare la lunghezza la larghezza, del cono? e mi puoi dire le misure?:eusa_whistle: ora con 2 lnb posso fare tutte le prove che voglio anche se ancora non sono riuscito a far funzionare il ct con 5 lnb:crybaby2: ma come si fà? ciao hahaha ma come hai fatto il cono cè messo il nastro adesivo?
 
@maxicono
complimenti, bel lavoretto....
a questo punto togli la scritta dall'avatar altrimenti quando non sei più in ferie che combini? Ahahahah:lol:
 
@intruder
Ho tenuto un angolo di apertura di 30°, copiato da una guida ad onda per WIFI, altezza del tronco di cono, circa 100mm.

@mistersat
:D :D
 
Mistersat ha scritto:
maxi hai fatto la prova se togliendo il cono il segnale diminuisce e se si di quanto?

In questa configurazione, no, ma prima mettendo il solo LNB per banda C, senza cono il 40,5W me lo sogno, mentre con il cono appare miracolosamente. :)

ciao
 
complimenti

ciao Maxicono mi puoi dire su che parabola hai provato il tutto grazie.
io son sempre alle prese con la mia 2 mt con corotor chaparral mi sa che ci siano problemi sul servo motor non lavora come dovrebbe agendo sullo skew.
ma si trova un servo motor da qualche parte ragazzi?
 
Indietro
Alto Basso