• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Segnali TV Lombardia, Piemonte Est, pr. PC e PR [nuove graduatorie TV locali]

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
I canali sono in MPEG e in sd. Le informazioni tecniche sui parametri di trasmissione del mux non riesco a fornirle, ho il sintomizzatore T2 per ora solo su un piccolo LG che mi dà solo livello e qualità segnale, oltre ai dati precedenti e ai seguenti: 16:9 -576i - 50hz.
 
Molto interessante grazie! Sarebbe interessante sapere altri dati tecnici, come modulazione, fec, intervallo di guardia e se i canali sono trasmessi in MPEG-2, in H264 in SD o HD. Ma probabilmente saranno in SD (e magari sempre in MPEG-2).
Bè, a Torino se sono accesi in T2 dovrebbero essere in HEVC h.265 ... se ho ben capito le caratteristiche base del T2 sono queste e superano i concetti di mpeg2 e di mpeg4 .... correggettemi se sbaglio.
In effetti non ho ben capito se esiste un solo tipo di T2, cosa sottintenda di preciso la sigla T2 e se supera completamente la modulazione in mpeg ....
 
Era parecchio che non controllavo il 60, poi ho letto la supposizione di otg è sono andato a controllare. Sul vecchio tv in t1 sul 60 ho livello segnale a zero e livello errori al Max, sul tv con il t2 invece ricevo regolarmente e dopo aver scaricato i canali leggo le info che ho postato per Ale.
 
Bè, a Torino se sono accesi in T2 dovrebbero essere in HEVC h.265 ... se ho ben capito le caratteristiche base del T2 sono queste e superano i concetti di mpeg2 e di mpeg4 .... correggettemi se sbaglio.
In effetti non ho ben capito se esiste un solo tipo di T2, cosa sottintenda di preciso la sigla T2 e se supera completamente la modulazione in mpeg ....
No, non è corretto. Sono due cose totalmente distinte e non collegate fra loro.
Un segnale DVB-T2 può veicolare tranquillamente senza problemi canali in MPEG-2, come un segnale DVB-T può veicolare senza problemi un canale H265/HEVC
 
No, non è corretto. Sono due cose totalmente distinte e non collegate fra loro.
Un segnale DVB-T2 può veicolare tranquillamente senza problemi canali in MPEG-2, come un segnale DVB-T può veicolare senza problemi un canale H265 HEVC
Grazie, andrò a studiarmi un po' bene il concetto di T2!
L'argomento mi incuriosisce anche (e non potrebbe non essere così) perchè due anni fa ho comprato un misuratore di campo semiprofessionale che, per quanto riguarda la sezione dtt, è predisposto per il T2. Nel menu l'icona per entrare nella sezione dtt è già "T2" e si può selezionare se effetturare le misure di segnali "T", "T + T2" o solo "T2".
Tuttavia non figurano da nessuna parte (nè sulla scatola di imballaggio che ho conservato, nè sul manuale di istruzione, nè sull'apprecchio) sigle come HEVC o h.265 che da quanto ho capito saranno codifiche che caratterizzeranno il T2.
E allora mi è sorto il dubbio .... l'apparecchio sarà ancora valido o no?
Cioè, il concetto di T2 ha sempre implicato anche quello di HEVC /codec h.265 /10 bit o vi è stata per caso anni fa una fase in cui con T2 si intendeva qualcosa di diverso ed erano già stati prodotti strumenti recanti la sigla T2 ma non equipaggiati con le caratteristiche definitive che sono state attribuite al T2 che poi è stato adottato in Italia ed in Europa (HEVC e codec h.265)? Perchè in tal caso con quello strumento tra due anni e mezzo non potrò farci più nulla!!!!
 
Al massimo quel misuratore di campo (se permette anche di visualizzare i contenuti) potrebbe sintonizzarti i canali e lasciarteli a schermo nero. Ma qui siamo OT ;)
 
E' quello che temevo!!! Rispondendo ad Ale, sì, permette anche di visualizzare i contenuti. Niente, penso proprio che sarà come dici tu .... riceverà i segnali ma lo schermo resterà nero! E vabbè, lo userò per la parte SAT e fibra ottica e ho due anni e mezzo per guardarmi in giro e scegliere qualcosa di adeguato.
Purtroppo l'ho acquistato nuovo due anni fa (ma è stato prodotto almeno 3 anni fa) quando le modalità di modulazione e compressione dei segnali T2 non erano state ancora definite, non si parlava ancora di HEVC e di h. 265 ..... mi è stato venduto come già pronto per il T2 ... ma nessuno poteva immaginare che avrebbero aggiunto altre caratteristiche al segnale definitivo che è poi stato adottato! Peccato per me!!!!
Grazie a tutti, adesso mi informerò meglio.
Chiedo scusa per l' OT , chiudo l'argomento, al limite dopo averci studiato su di più lo riaprirò nella sezione tecnica. Grazie ancora sia a Paolino che ad Ale89.
 
Non è revocato assolutamente
Ronzone è spento per accertamenti col Mise per eventuali sforamenti
Torino Maddalena è acceso in Dvb-T2 (almeno credo)
Novara (così come il neoacceso Laveno) è in Dvb-T normale

Confermo il ch 60 in DVB-T2 da Maddalena
 
Vedo che la qualità di Primantenna nel mux di Telesettelaghi è notevolmente scaduta, devono avergli abbassato il bitrate di molto, visione sgranatissima!
Visione buona invece per la copia inserita nel 45 Telecity e bella nitida la copia inserita nel 39 Vco Azzurra.
Chissà se si sta profilando un'uscita dal mux di Telesettelaghi.
 
Si è in HD Nativo con risoluzione 1280x720. Però con VLC mi da anche come risoluzione 1280x736. Non ho idea se sia progressivo o interlacciato. Ma dovrebbe essere a 25fps.
 
10 sono le regioni dove la Rai dovrà rendere disponibile il Mux1 per ospitare i canali locali orfani di 51 e 53, ma non c'è assolutamente ancora nessun accordo, anche perché la delibera AGCOM con i dettagli sul procedimento è appena uscita...

Ah ecco. Perfetto capito tutto. Poteva sembrare che fossero già presi accordi dopo aver letto quel doc di RAI. Ma 51 e 53 non credo possano avere vita molto lunga e gli interessati una idea di come proseguire se la saranno fatta a meno che non intendano spegnere. Attenderemo news ufficiali. Grazie.
 
Si è in HD Nativo con risoluzione 1280x720. Però con VLC mi da anche come risoluzione 1280x736. Non ho idea se sia progressivo o interlacciato. Ma dovrebbe essere a 25fps.

Se non ricordo male Il mio sony, in lombardia, mi da 720p come risoluzione nelle info
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso