• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Segnali TV Lombardia, Piemonte Est, pr. PC e PR [nuove graduatorie TV locali]

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
In “teoria”, i segnali provenienti da diverse postazioni dovrebbero combinarsi o sommarsi positivamente qualora siano compresi entro un intervallo di guardia di 224 μ-secondi, corrispondente a una distanza tra un trasmettitore e l’altro, di circa 65 Km. Ma in pratica, quanto si innesca la malefica propagazione anomala, tali segnali diventano distruttivi.


http://www.dxinfocentre.com/tropo_eur.html

non é che quei segnali diventano distruttivi, sono i segnali lontani anche centinaia di km ovviamente fuori sfn portati dalla propagazione ad essere distruttivi sommandosi a quelli utili.
 
La Rai, com’è noto, ha dovuto pianificare la diffusione dei canali tematici e in HD trasmettendoli in rete SNF (Single Network Frequency), vale a dire che in tutto il territorio nazionale, Sardegna esclusa, i diversi ripetitori trasmettono contemporaneamente lo stesso segnale sulla medesima frequenza. Nella fattispecie, i Multiplex 2-3-4 Rai vengono trasmessi rispettivamente sui ch 30-26-40 in banda IV e V Uhf. Ciò per ovviare al dissennato (e unico nel pianeta), proliferare delle frequenze assegnate alle emittenti-spazzatura, tra l’altro sovvenzionate con il denaro pubblico poiché sarebbero “editrici” al pari della stampa, nonostante ben poche trasmettano i notiziari locali.

In “teoria”, i segnali provenienti da diverse postazioni dovrebbero combinarsi o sommarsi positivamente qualora siano compresi entro un intervallo di guardia di 224 μ-secondi, corrispondente a una distanza tra un trasmettitore e l’altro, di circa 65 Km. Ma in pratica, quanto si innesca la malefica propagazione anomala, tali segnali diventano distruttivi. Un tempo era un fenomeno soprattutto estivo, ora si sta trasformando in “perenne”, proprio come le erbe infestanti, e infatti anche oggi, a metà ottobre, prosegue neanche fossimo tornati in agosto :doubt:.


http://www.dxinfocentre.com/tropo_eur.html
Ah vabeh, ma tutti i Mux nazionali sono in SFN e anche il Mux 1 Rai regionale sul 23..
 
non é che quei segnali diventano distruttivi, sono i segnali lontani anche centinaia di km ovviamente fuori sfn portati dalla propagazione ad essere distruttivi sommandosi a quelli utili.

Be’ certo, bisognerebbe misurarli strumentalmente per capire quali sono. Nella pianura friulana, gli SFN della Rai arrivano da 5 postazioni diverse. Probabile che "l’'interferente distruttivo" arrivi dal M. Venda che dista 120 Km…


Ah vabeh, ma tutti i Mux nazionali sono in SFN e anche il Mux 1 Rai regionale sul 23..

Infatti non solo i mux Rai sono interferiti, il fatto è che non ci sono frequenze a sufficienza per centinaia di emittenti.
Il Mux 1 Rai trasmette in SFN su frequenza UHF differenziata regione per regione, in MFN su alcuni canali VHF.
 
Be’ certo, bisognerebbe misurarli strumentalmente per capire quali sono. Nella pianura friulana, gli SFN della Rai arrivano da 5 postazioni diverse. Probabile che "l’'interferente distruttivo" arrivi dal M. Venda che dista 120 Km…

data la vastita della pianura, potrebbero arrivare anche da molto piu lontano come penice o addirittura dal piemonte, e via mare dalla marche, abruzzo, molise, e puglia.
 
Non avevo previsto una recrudescenza così prolungata della propagazione. Mi sa che dovrò ri-orientare l’antenna di IV ora su Slo-Hr (v. firma), verso il sito di Castaldia da dove trasmettono tutte le emittenti Rai compresa. Nei reperti storici ho recuperato un antico mixer a due ingressi IV e V che rimetterò in funzione. La 10BL4 per la IV banda è di certo più performante sui canali bassi dell’attuale 10BL5 che pure funziona perfettamente, ma non quando c’è questa tropo distruttiva….:sad:
 
La Rai, com’è noto, ha dovuto pianificare la diffusione dei canali tematici e in HD trasmettendoli in rete SNF (Single Network Frequency), vale a dire che in tutto il territorio nazionale, Sardegna esclusa, i diversi ripetitori trasmettono contemporaneamente lo stesso segnale sulla medesima frequenza. Nella fattispecie, i Multiplex 2-3-4 Rai vengono trasmessi rispettivamente sui ch 30-26-40 in banda IV e V Uhf. Ciò per ovviare al dissennato (e unico nel pianeta), proliferare delle frequenze assegnate alle emittenti-spazzatura, tra l’altro sovvenzionate con il denaro pubblico poiché sarebbero “editrici” al pari della stampa, nonostante ben poche trasmettano i notiziari locali.

In “teoria”, i segnali provenienti da diverse postazioni dovrebbero combinarsi o sommarsi positivamente qualora siano compresi entro un intervallo di guardia di 224 μ-secondi, corrispondente a una distanza tra un trasmettitore e l’altro, di circa 65 Km. Ma in pratica, quanto si innesca la malefica propagazione anomala, tali segnali diventano distruttivi. Un tempo era un fenomeno soprattutto estivo, ora si sta trasformando in “perenne”, proprio come le erbe infestanti, e infatti anche oggi, a metà ottobre, prosegue neanche fossimo tornati in agosto :doubt:.


http://www.dxinfocentre.com/tropo_eur.html
Joe antenna mi hai riscritto.quello che ho appena spiegato che errato! ! Cioe che oltre una distanza di 65 km il sistema va fuori intervallo di guardia e cade il segnale!!!
 
Prego amministratori o expert di intervenire x non fare diffondere voci errate...
 
Boh...io dico sempre che basterebbe il buon senso...è tanto chiaro che conta dove sono i trasmettitori rispetto a te e chissefrega come sono i trasmettitori tra di loro...boh... :eusa_whistle:

Io penso da ignorante, considerati questi errori che dipendono da inversione termica, che bisognerebbe puntare, quando possibile, ai ripetitori piu vicini che godono di meno perdita di segnale o di segnale fuori zona. Con il digitale sia a Parma, ma soprattutto qua, Valcava non e' piu' affidabile, sia per la distanza che per Velo che ha una vicinanza inferiore rispetto a quanto ne abbia a Parma. In altre parole, una volta riscontrato che in talune condizioni atmosferiche diventa impossibile ricevere in alcuni orari (in genere di mattino e di sera), lamentarsi contro le condizioni meteo e' inutile, perche' queste anomalie ci saranno sempre, per cui occorre intervenire sull'impianto affidandosi, se possibile, ad altri ripetitori anche se possono sembrare piu marginali ma con fruizione costante. Come lamentarsi del mal di denti e non intervenire, prima o poi il dolore ritorna. (PS: e come gia discusso in passato con Billy, l'errore puo essere duplice: decadimento del segnale che crolla prima del punto di ricezione ed in questo caso il segnale e' assente, oppure sovraemissione di altro impianto, in questo caso il segnale resta ma si azzera la qualita). Propagazione da l'idea di qualcosa che va oltre, mentre nel caso di Valcava generalmente e', per queste zone, l'opposto, il segnale che si ferma prima.
 
Ultima modifica:
In altre parole, una volta riscontrato che in talune condizioni atmosferiche diventa impossibile ricevere in alcuni orari (in genere di mattino e di sera), lamentarsi contro le condizioni meteo e' inutile, perche' queste anomalie ci saranno sempre, per cui occorre intervenire sull'impianto affidandosi, se possibile, ad altri ripetitori anche se possono sembrare piu marginali ma con fruizione costante.

esatto.
 
Joe antenna mi hai riscritto.quello che ho appena spiegato che errato! ! Cioe che oltre una distanza di 65 km il sistema va fuori intervallo di guardia e cade il segnale!!!

Prego amministratori o expert di intervenire x non fare diffondere voci errate...

Hai ragione BillyClay, ho semplificato troppo, non serve scomodare gli amministratori :laughing7:. Considerando che gli echi effettuano differenti percorsi nello spazio e sapendo che la loro velocità è di 300.000 km/s, potremmo anche definire una scala empirica tempo/distanza, nel caso in specie circa 67 Km (300K*224µs). Poi ovviamente, gli echi vanno misurati orientando opportunamente l’antenna a volte in posizione non coincidente con il segnale principale aggirando così l’interferenza. Purtroppo non sempre funziona :icon_rolleyes:.
 
Scusa Joe ma non basta fare quel calcolo perché ogni tx usa l offset e quindi i segnali non partono allo stesso istante. Bisognerebbe sapere l offset, dato che non abbiamo. Finché non si digerisce questo punto si continua a ragionare erroneamente sulla sfn come sento da 10 anni sul forum. ... per un periodo ho provato anche a spiegarlo in continuazione ma poi ho rinunciato non avendo il tempo di discutere con tutti
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso