• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Segnali TV Lombardia, Piemonte Est, pr. PC e PR [nuove graduatorie TV locali]

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
La maggiore robustezza del T2 rispetto al dvbt é molto piu legata al riempimento dei mux: se daranno la priorita alla robustezza dovranno rinunciare a riempire i mux di contenuti infiniti, ma visto come si sono comportati fin'ora col povero dvbt non mi aspetto certamente una inversione di marcia...
 
Io avrei detto che aumenteranno. Potendo fare sfn oltre 50 km non possono che aumentare o al massimo restare uguali

e il 50 Km dove salta fuori??? continuano le teorie bizzarre...
Perché 2 siti distanti 200km non possono oggi essere messi in sfn anche in dvbT?? Su non raccontiamo sciocchezze.
E' la differenza dei percorsi che conta!!!!! Non la distanza fra siti!!
Se dalle Alpi trasmettessero verso SUD 2 siti uno a est e uno ovest lontani 200 km fra loro, che problema ci sarebbe se io fossi in un asse dove le distanze fra me e i 2 siti fossero simili????
O se anche uno fosse molto più lontano potrei benissimo impostare un delay opportuno sul piu vicino per ricevere sempre i segnali "in passo".
NON CONTANO LE DISTANZE FRA I SITI, MA LE DIFFERENZE TEMPORALI DEI PERCORSI FRA I SITI E IL RICEVENTE!!!l
Sono solo 15 anni che ne parliamo... Andate al leggere il 3d sulla SFN del povero Pipione (che oggi si starà rivoltando nella tomba) a riguardo.
 
Ultima modifica:
ma che c'entra??? per la qualità della rete devi calcolare gli impianti sulla STESSA FREQUENZA!!!!
Ogni rete avrà circa lo stesso numero di siti di prima!

Perché deve essere meglio il T2 se spegne il 51???

Non ho negato questo. Ho detto semplicemente che il totale di impianti accesi sarà minore avendo meno reti UHF.
A meno di aumentare le postazioni.
 
Non ho negato questo. Ho detto semplicemente che il totale di impianti accesi sarà minore avendo meno reti UHF.
A meno di aumentare le postazioni.

e allora???? che importa se hai un totale minore di impianti accesi???
Rileggi quello di cui si parlava (e hai quotato Gherardo a riguardo): ricezione con antenne omnidirezionali!! Contano solo quelli sulla stessa frequenza!!:eusa_wall:
 
e il 50 Km dove salta fuori??? continuano le teorie bizzarre...
Perché 2 siti distanti 200km non possono oggi essere messi in sfn anche in dvbT?? Su non raccontiamo sciocchezze.
E' la differenza dei percorsi che conta!!!!! Non la distanza fra siti!!
Se dalle Alpi trasmettessero verso SUD 2 siti uno a est e uno ovest lontani 200 km fra loro, che problema ci sarebbe se io fossi in un asse dove le distanze fra me e i 2 siti fossero simili????
O se anche uno fosse molto più lontano potrei benissimo impostare un delay opportuno sul piu vicino per ricevere sempre i segnali "in passo".
NON CONTANO LE DISTANZE FRA I SITI, MA LE DIFFERENZE TEMPORALI DEI PERCORSI FRA I SITI E IL RICEVENTE!!!l
Sono solo 15 anni che ne parliamo... Andate al leggere il 3d sulla SFN del povero Pipione (che oggi si starà rivoltando nella tomba) a riguardo.

Guarda a me hanno sempre detto che non si poteva fare una sfn tra valcava e Penice in t1 e in t2 si. Non si sono soffermati sul perché. O non è capace la rai oppure ci sono altri problemi
 
Rai ha valcava limitato e penice per i primi tre mux. Il quarto è solo in valcava. Se si vuole tutto è possibile
 
Ecco. Quindi rai non è capace

Ma perché sparare così a caso? Anche rai nella sua sfn (tranne per il 40 assente al Penice, e per loro scelta strategica) comprende sia Valcava che Penice.
Ma non hai capito bene quello che ti ho spiegato... non importa la differenza di distanza fra i 2 siti ma la differenza di percorsi fra i 2 siti e il ricevente. Hai capito cosa vuol dire? ?? Che a seconda della posizione puoi essere in zona entro intervallo di guardia o fuori intervallo. E col t2 potrai eliminare le zone di fuori passo che ora inevitabilmente ci sono.
Per per favore prima di replicare leggiti quello che ti ho suggerito e cerca di comprenderne almeno il senso.
 
Ultima modifica:
Ma perché sparare così a caso? Anche rai nella sua sfn (tranne per il 40 assente) comprende sia Valcava che Penice.
Ma non hai capito bene quello che ti ho spiegato... non importa la differenza di distanza fra i 2 siti ma la differenza di percorsi fra i 2 siti e il ricevente. Hai capito cosa vuol dire? ?? Che a seconda della posizione puoi essere in zona entro intervallo di guardia o fuori intervallo. E col t2 potrai eliminare le zone di fuori passo che ora inevitabilmente ci sono.
Per per favore prima di replicare leggiti quello che ti ho suggerito e cerca di comprenderne almeno il senso.

Cosa ho detto? Che rai non l'ha fatto e che Cairo, Mediaset e altri l'hanno fatto! Non è una affermazione corretta? Poi ho detto che col t2 sarà più facile. Non mi sembra di aver scritto cose fasulle. Che poi sia Penice o giarolo non importa, uno dentro intervallo e l'altro fuori
 
RAI l'ha fatta sul 26 e 30!! SOLO SUL 40 ha scelto di non farla.

Se vuoi un mio parere io avrei fatto un 40 solo in direzione Piemonte e limitato alla base degli appennini verso nord, ma sono scelte, non vuol dire CHE in DVBT NON SI POSSA FARE SU SITI PIU' LONTANI DI 50 KM come tu hai scritto!!
Su non girare le frittate... hai detto una sciocchezza non insistere.
 
Ultima modifica:
Ricordo ai tempi dello scorso switch off anche l'altra leggenda che fosse impossibile fare l'SFN in VHF...
Non confondiamo "impossibile" con "poco conveniente"
 
intanto ringrazio ancora per il tuo interessamento..dunque un antenna e verso sud e l altra verso sud est(circa)credo verso la lombardia..ho chiesto a 2 vicini ma anche loro segnale zero sul 43..mi ha anche risposto da tele biella dicendomi che da oropa e castelleto cervo i ripetiori funzionano (secondo me oropa e piu a ovest non credo arrivi da li)dico purtroppo ma a giorni deve venire un tecnico per ripararmi una tv ne approfittero per salire sui tetti..e capirci qualcosa altrimenti seguiro il tuo consiglio delle foto..ancora grazie

Ciao, conosco la tua zona e non puoi ricevere da Oropa perchè non è nella tua visuale.
Dalla tua postazione puoi ricevere da Monte Penice, Valcava e volendo anche da altri, e qualche altra inferiore postazione di pianura.
Quindi il 43 ti entrava in antenna da qualche altra postazione minore a te vicina anche senza antenna direzionata.
Rete Biella tv non ha mai trasmesso da Oropa fino alla fine di dicembre 2020, quando ha acceso il 43 verticale in concomitanza con lo spegnimemnto del 51 dell'editore Pirenei con il quale collabora.
Dalla fine di dicembre 2020 Rete Biella tv è trasmessa sul 43 verticale anche da Oropa in un mux dove c'è Video Novara, Teleritmo, Tele Biella, Rete7, Tele Regione e Piemonte+.
E' probabile che il 43 verticale da Oropa vada a scontrarsi con uno o più 43 orizzontale (vedi Massazza, Castelletto, Ronco, Monte Rubello), perchè con questa polarità irradiava dai piccoli ripetitori, e di conseguenza ne azzera il segnale che tu captavi indirettamente.
 
Ultima modifica:
penso che reteBiella prima gli potesse entrare da Massazza sul 43 ora spento
 
e allora???? che importa se hai un totale minore di impianti accesi???
Rileggi quello di cui si parlava (e hai quotato Gherardo a riguardo): ricezione con antenne omnidirezionali!! Contano solo quelli sulla stessa frequenza!!:eusa_wall:

Ma oltre a quello che ti ho detto prima (riduzione frequenze) potresti avere (probabilmente) riduzione di impianti per singola frequenza.
A parità di frequenza, con i nuovi codec l'efficienza e quindi lo spazio disponibile sarà maggiore (pur avendo tagliato piu di 10 canali UHF, non è detto che TUTTI questi canali rimangano, vedi già solo Rai Mediaset e La7 doppioni HD).
E potrebbero intervenire sull'IG. Quindi può avere senso anche questo discorso.
 
Ricordo ai tempi dello scorso switch off anche l'altra leggenda che fosse impossibile fare l'SFN in VHF...
Non confondiamo "impossibile" con "poco conveniente"
Tornando a 10 anni fa anche allora si diceva che in digitale sarebbe bastata un'antenna omnidirezionale o che accoppiando piu antenne da ogni direzione il segnale sarebbe migliorato.
SOMMANDO PIU ECHI IL SEGNALE PEGGIORA!!!

Qui nessuno sa come funziona la sfn e conosce gli effetti degli echi, ma tutti ne parlano...
 
Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso