• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Segnali TV Lombardia, Piemonte Est, pr. PC e PR [nuove graduatorie TV locali]

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Ha scritto LCN 252, quindi Rete 7 e parlato di bassa bresciana, riferendosi alla sede dell'emittente dove viene "impacchettato" il Mux, quindi Mux SuperTV UHF32.

Vabbè non mi andava di dirlo chiaro, accidenti a te, investigatore Paolino, scherzo dai, in fondo credo non ci sia dentro niente di male ad averlo scritto.
 
:lol: Non ho visto "252" da nessuna parte e non mi ricordavo di Rete 7 sul mux Super TV. :lol:
Va be', che problema c'è a dire qui che una TV locale sul tale mux ha problemi di trasferimento segnale? Magari qualcuno di dovere legge e corregge.
Se l'aveste detto chiaro avrei guardato se Rete 7 funzioni sul mux Videostar 35, che a intuito la prenderà dalla stessa fonte (anzi, magari Super TV la prende proprio da Videostar, come per Videobrescia, Radio Studio Più...), ma ora non posso. :eusa_naughty:
 
Intanto nel Mux Studio1 ZTV (LCN 239) trasmette senza logo di rete e da poco è stata rinominata in CANALE239... Però è tutt'ora senza logo di rete.
 
Da ieri sera ad Arona (venerdì 25) non ho nessun segnale sul 46 Telelombardia da CDF (che diversamente è sempre perfetto). Mi hanno telefonato anche dei vicini di casa per sapere "perché non si vedevano Antenna 3 e TL ...." (... come se gestissi io l'emissione :lol::lol::D ..."perché" addirittura volevano sapere!!! :lol: Sono andato a ricontrollare adesso e ho sempre sul 46 zero sia di potenza sia in qualità: è molto strano che il guasto accada con Mediapason che non ha mai dato problemi in questa zona e che si prolunghi così tante ore.

Altro problema lo riscontriamo (tanto io quanto i miei vicini) sul 42 Rete55, il solito 42, sempre lui!!!!!!:mad: Dopo l'ingresso nel mux di Vco Azzurra Tv e di Videonovara era stato messo a posto e finalmente lo ricevevo con eccellenti valori. Sarà un caso ... ma appena è arrivato il caldo il segnale ha iniziato a sganciarsi ciclicamente, compare l'immagine e sparisce, ricompare e si azzera di nuovo il segnale ... la solita assurda trasmissione con tecnica "ad albero di natale" in cui Rete55 in estate è super specializzata e che rende il mux non fruibile!
 
Tl anche da me si vede malissimo. Sembra problema di sincronizzazione. 42 invece ok.

Grazie per il riscontro lucpip. Qui il 46 continua ancora stamattina a non essere neppure agganciabile.

E il 42 ad Arona continua a soffrire probabilmente per i soliti problema di sincronizzazione tra Valcava, CDF, Laveno, Mottarone , Monte Orsa .... siamo esposti ad echi provenienti da tante postazioni che se non sono perfettamente in sfn in questo fascia di territorio rendono il segnale principale da CDF molto critico o nullo ... vecchio discorso ... dalle stesse postazioni EiTowers riesce benissimo a sincronizzare i segnali che gestisce altrettanto numerosi, Persidera e Rai anche, Mediapason (lasciamo da parte il guasto in corso) anche ... Rete 55 no, proprio non ce la fanno!!!!! Lo sanno benissimo, sono perfettamente coscienti di avere problemi da Lesa fino a Castelletto (realtà spiegatami dai loro tecnici, non supposta da me). Come ho detto nell'altro post con l'ingresso nel mux di Vco e Videonovara avevano spinto anche loro affinché il problema del 42 nel quale erano appena entrati riguardante questa fetta di territorio fosse sistemato ed infatti così è stato (da rilievi strumentali, dallo scorso inverno e fino a maggio hanno sempre avuto ottimi valori anche di margine sull'errore, non mi pareva vero!!!!). Adesso con l'arrivo del caldo (sarà solo un caso?) è ricominciato e pesantemente l'effetto "luci intermittenti stile albero di Natale"! All'alba, quando è ancora fresco, la situazione è leggermente migliore e gli intervalli tra una perdita di segnale e l'altra si allungano, verso metà mattina inizia il disastro e nelle ore più calde il mux di fatto non risulta neppure più agganciabile: mux 42 che qui torna ad essere agganciabile solo di notte quando la temperatura cala!!

Cominciamo a vedere quando sistemeranno il 46 Mediaposon ... mi auguro che sappiano, che se ne siano accorti ...
 
Riguardo al 42, il segnale dalla Maresana mi risultava quasi completamente non funzionante da vario tempo, con comparse di segnale improvvise per mezzo secondo e poi assenza generale. Gli agganci erano forse leggermente più frequenti la mattina presto, come nel tuo caso. Però a me non era mai capitata una situazione di questo tipo: gli anni scorsi al massimo si sganciava per una serata e tornava la mattina dopo.

A onor del vero non sono a BG da una settimana e non ho potuto controllare, quindi a priori potrebbero aver risolto.
 
Domanda per chi riceve i Mux Sestarete / Rete 55 e Quenza. I Mux sono andati in overflow causa RDS Social TV? :icon_rolleyes:
Se potete verificare, avete ancora una ventina di minuti immagino.
 
Ah non ricordavo dello schermo nero. Chiedo perchè mi ricordo che Quenza prelevava pari pari il canale dal satellite, con HbbTv e due tracce audio (di cui una inattiva). Rete55 invece non so se è preso pari pari dal satellite. Magari li è rimasto tutto nella normalità.

Chiedevo perchè attualmente il canale RDS Social TV trasmette con ben 4,65 Mbps (causa RDS Showcase). Quindi con 3 Mbps in più del solito. Sia sul DTT, sia sul SAT.
 
Riguardo al 42, il segnale dalla Maresana mi risultava quasi completamente non funzionante da vario tempo, con comparse di segnale improvvise per mezzo secondo e poi assenza generale. Gli agganci erano forse leggermente più frequenti la mattina presto, come nel tuo caso. Però a me non era mai capitata una situazione di questo tipo: gli anni scorsi al massimo si sganciava per una serata e tornava la mattina dopo.

A onor del vero non sono a BG da una settimana e non ho potuto controllare, quindi a priori potrebbero aver risolto.

Guarda, attendevo con ansia settembre proprio per veder sparire questo genere di operatori di rete locali e con essi anche un bel po' di fornitori di servizi. Leggendo però ogni tanto newslinet vedo che la situazione è molto intricata e che le procedure burocratiche sono in forte ritardo. Loro spingono fortemente per un rinvio, vedono come possibile soluzione uno slittamento da settembre ad aprile o addirittura a settembre 2022 dando ampio spazio alle argomentazioni ed alle istanze dei rappresentanti delle tv locali. Per carità, è il loro lavoro, loro tutelano legalmente principalmente il settore dell'emittenza locale e quindi tifano fortemente per un rinvio (basta leggere i numerosissimi articoli che poi riportano ciclicamente sempre le stesse tesi ed identiche argomentazioni sull'argomento). Rispetto il loro punto di vista ed il loro lavoro di consulenti ma per quanto mi riguarda, da utente, mi auguro con altrettanta forza che non vi sia invece nessun rinvio. Purtroppo sarà molto difficile ... ma io spero ugualmente di cuore che il governo non rinvii un bel niente (ovviamente però dandosi una bella mossa!!). Il rischio è quello di perdere per strada una fetta di Fsma locali che nel primo step di passaggio all' mpeg4 non troverebbero collocazione? (magari quei falsi fsma locali per nulla legati al territorio in cui operano e specializzati nel trasmettere solo televendite con i marchi più assurdi e fantasiosi?). Benissimo, magari accadesse!!!! Magari venissero selezionati i fornitori di servizi che hanno sempre rispettato determinati criteri qualitativi e venisse fatta piazza pulita di tutti i mercanti, venditori di numeri del lotto, chiromanti ecc. ecc. ecc. Magari applicassero un severo criterio meritocratico nella stesura delle graduatorie! Chi merita davvero in due mux anche in h.264 ci sta benissimo. Il rischio vero per me è quello di ritrovarseli tutti in T2 ad impestare ancora la lista canali e ad ingolfare i televisori, ma magari ne sparissero invece almeno il 50%, ma magari!!!!!! (ad essere proprio di manica larga e a volerne collocare il più possibile nella fase in h.264, in Lombardia il Mise potrebbe al limite autorizzare provvisoriamente una terza rete dalle postazioni principali che poi verrebbe spenta a giugno con il passaggio al T2 /HEVC h.265 quando i 2 mux previsti ed già appaltati ad EiTowers e a Rai Way basteranno e per miei gusti avanzeranno!!!).
 
Quoto carcamagnu73
Fin troppo buono
Andrebbero spazzate via piu del 50%
Il mise e in ritardo come sempre ma loro ci sguazzano
 
@Ale89: RDS Social TV dovrebbe funzionare regolarmente sul Quenza 2 (39) mentre è a nero ma con HbbTV presente sul Quenza 1 (21).

@carcamagnu73: il fatto è che "riduzione FSMA locali" implica la sparizione degli editori con meno disponibilità economica - e temo che molti effettivamente vicini al territorio rientrino nella categoria. Quelli che riescono ad affittare il proprio spazio per vendite di gioielli o quant'altro, consulenze sulle diete :)D) o addirittura cartomanti/lottologi solitamente hanno gli introiti fissi sufficienti a sopravvivere (come ci mostra la cara Gold TV), appena possibile (cioè già ora, credo?) si faranno riservare la banda sui mux locali di 1° livello e saranno a posto.
A BG ci perderemo probabilmente Antenna 2 o Teleclusone e a Como Televallassina se i mux di 1° livello saranno troppo pieni, ma il Telecolor col dietologo e Antenna 3 con le feste in piazza staranno tranquille... ;)
(Fra l'altro, sarà mia impressione ma i canali sul mux Rete55 mi paiono mediamente decenti come programmi...)
 
Ne avevano parlato, in realtà non trasmette uno schermo nero, ma ha qualche parametro sballato che non fa riconoscere correttamente il canale o il TV lo vede come uno pseudo canale dati
 
purtroppo ci sono diversi canali che dai mux mmeno professionali vengono trasmessi con parametri errati in particolare di PCR
 
A nero da qualche giorno, o meglio, in onda solo il logo da titolatrice di VIDEOCREMONA nel mux Quenza (21), che pare avere abbandonato la ripetizione della reggiana Teletricolore.
 
Trasmette uno schermo nero Radio Roma LCN 115 mux Solregina Po (i segnali audio e video sono presenti). È invece regolarmente attiva alle LCN 271-633 dei mux Videostar.

Radio Roma non riesce a far arrivare il suo segnale in sede a Lombardia Tv. A Roma sono già stati avvisati del problema.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso