• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Segnali TV Lombardia, Piemonte Est, pr. PC e PR [nuove graduatorie TV locali]

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Grazie mille per la risposta!!
Incredibile Primantenna al 12 .... e Rete 7 giù all'884 (cioè praticamente senza lcn!!)
Ma possono scambiarsi le lcn così?
Strano comunque che Rete 7, seppur senza lcn, nel mux piemontese l'abbiano lasciata mentre da Varese dove era al 190 l'hanno eliminata!! Così come è strano che da Varese abbiano eliminato anche LEM al 610 che è roba loro e dallo s.o. del 2010 è sempre stata lì! Non credo neppure che dipenda da questioni di spazio perchè da Varese sono rimasti con 3 soli contenuti.

Molto più probabile che sia un errore o un conflitto lcn interno. Se Rete7 e Primantenna hanno entrambi lcn 12, uno andrà su una lcn casuale (887 in questo caso) e l'altro sul 12. Sarebbe da verificare la tabella NIT per essere sicuri al 100%.
 
Molto più probabile che sia un errore o un conflitto lcn interno. Se Rete7 e Primantenna hanno entrambi lcn 12, uno andrà su una lcn casuale (887 in questo caso) e l'altro sul 12. Sarebbe da verificare la tabella NIT per essere sicuri al 100%.
Enigma risolto!!!!
Nel mux piemontese di Vco Azzurra a Primantenna inserita ieri NON è stato associato il numero 12 ma il suo 14 (che va in conflitto con il 14 della stessa Primantenna veicolata nella sua frequenza uhf21 che copre il fondovalle ossolano da Fomarco).
Il 12 è libero, Rete 7 mi hanno detto che è stata tolta dal mux.
Quello che dovrebbe avvenire, se i decoder funzionassero come si deve, è un conflitto al numero 14 e l'utente dovrebbe scegliere se sintonizzare al 14 Primantenna veicolata dal 21 o Primantenna veicolata dal 39. In alternativa, in automatico se non è presente la funzione della scelta lasciata all'utente, una copia dovrebbe occupare il numero 14 e l'altra scivolare in fondo alla lista oltre l'800.
Accade invece che alcuni decoder trovando il 12 libero sistemino la copia di Primantenna veicolata dal 39 in quella numerazione trovandola libera (cosa che non dovrebbe accadere ... ma ogni sintonizzatore funziona a modo suo!).
La copia di Rete 7 a fondo lista all'887 dovrebbe essere veicolata (sempre dal sito di Fomarco) dal mux 43 di Videonovara e ha lcn 12.
Cosa può essere accaduto?
Che siccome il 39 di Vco viene prima del 43 di Videonovara a suo tempo il decoder ha sintonizzato al n.12 la copia di Rete 7 che era veicolata nel 39 di Vco e ha spedito a fondo lista quella veicolata nel 43 di Videonovara.
Ora che Rete 7 è stata eliminata dal 39 il 12 è rimasto libero ed è stato occupato dalla seconda copia di Primantenna.
Con una risintonizzazione manuale va a posto tutto, ma la sintonizzazione deve essere per forza MANUALE.
Occorre cancellare manualmente Primantenna dal numero 12 e sintonizzare l'uhf 43: Rete 7 si piazza al n.12
Al 14 rimane Primantenna veicolata dal suo uhf21.
Se si desidera avere anche la copia di Primantenna veicolata dal mux di Vco per ULTIMA cosa si risintonizza manualmente il 39 e quella copia di Primantenna trovando il 14 occupato dalla copia presente nel 21 si accomoda a fondo lista dove trova posto a caso.
Ma è essenziale prima liberare il 12 cancellando manualmente quello che c'è e poi sintonizzare MANUALMENTE PRIMA il 43 e solo dopo (se lo si desidera) il 39.
Con la sintonizzazione automatica su alcuni (pochi) tv la situazione NON va a posto per le ragioni spiegate .... perchè prima arriva il 21 con la sua copia, poi il 39 con la sua e la butta erroneamente sul 12 che trova libero e quando arriva il 43 con Rete 7 il 12 è già occupato e finisce così in fondo alla lista in un numero a caso.
Ovviamente è un limite del decoder e per fortuna non succede con tutti i tv!!
Questo è quello che mi ha spiegato il tecnico.
 
Ultima modifica:
Enigma risolto!!!!
Nel mux piemontese di Vco Azzurra a Primantenna inserita ieri non è stato associato il numero 12 ma il suo 14 (che va in conflitto con il 14 della stessa Primantenna veicolata nella sua frequenza uhf21 che copre il fondovalle ossolano da Trontano).
Il 12 è libero, Rete 7 mi hanno detto che è stata tolta dal mux.
Quello che dovrebbe avvenire, se i decoder funzionassero come si deve, è un conflitto al numero 14 e l'utente dovrebbe scegliere se sintonizzare al 14 Primantenna veicolata dal 21 o Primantenna veicolata dal 39. In alternativa, in automatico se non è presente la funzione della scelta lasciata all'utente, una copia dovrebbe occupare il numero 14 e l'altra scivolare in fondo alla lista oltre l'800.
Accade invece che alcuni decoder trovando il 12 libero sistemino la seconda copia in quella numerazione trovandola libera (cosa che non dovrebbe accadere ... ma ogni sintonizzatore funziona a modo suo!).
Questo è quello che mi hanno spiegato.
Non penso sia così
Avranno tolto Rete7 e messo Primantenna con lo stesso SID che aveva Rete7, quindi senza risintonizzare e in base al tv/decoder prende il posto che aveva Rete7
 
Non penso sia così
Avranno tolto Rete7 e messo Primantenna con lo stesso SID che aveva Rete7, quindi senza risintonizzare e in base al tv/decoder prende il posto che aveva Rete7
Il tecnico della rete me l'ha spiegata così...poi magari hai ragione tu!
In tutti i casi la procedura da seguire su alcuni (pochi) tv è quella descritta.
1) Liberare il numero 12
2) Sintonizzare manualmente il 43 per far andare Rete 7 al numero 12
3) Al 14 c'è già Primantenna veicolata dal 21 e quindi ci si può fermare qui
4) Se poi uno vuole anche una seconda copia di Primantenna veicolata dal 39 in fondo alla lista deve sintonizzare manualmente il 39 sempre DOPO il 43
 
@OTGTV: che tu sappia il mux intesa Piemonte è stato revocato? Questo perché sia Alessandria che Torino sono spenti (e magari anche Novara).
 
Non è revocato assolutamente
Ronzone è spento per accertamenti col Mise per eventuali sforamenti
Torino Maddalena è acceso in Dvb-T2 (almeno credo)
Novara (così come il neoacceso Laveno) è in Dvb-T normale
 
Ultima modifica:
Non è revocato assolutamente
Ronzone è spento per accertamenti col Mise per eventuali sforamenti
Torino Maddalena è acceso in Dvb-T2 (almeno credo)
Novara (così come il neoacceso Laveno) è in Dvb-T normale
Ok. Grazie. Visto che Ronzone è spento da una vita pensavo ci fossero problemi diversi.
Ma poi cosa sforerebbe? Ci sono 4 impianti in croce del 60 attivi. Cosa potrebbe interferire? Mah...
 
Ronzone che sfora? Quel Mux era a bassissima potenza... persino con il QPSK tra un po' si faticava ad agganciare... Tanto vale meglio tenerlo spento se lo devono depotenziare ancora un po', se no si riceve solo in postazione :lol:
 
Non è revocato assolutamente
Ronzone è spento per accertamenti col Mise per eventuali sforamenti
Torino Maddalena è acceso in Dvb-T2 (almeno credo)
Novara (così come il neoacceso Laveno) è in Dvb-T normale
Il 60 a Laveno che tu sappia è già attivo? Perchè io ad Arona quando una frequenza è spenta da altre postazioni vicine e la accendono da Laveno la ricevo (vedi il 24 ex 4rete e ora Canale Italia mux2 che ricevo benissimo perchè non ho altri 24 eccesi nel circondario).
Sul 60 invece non ho nessun segno di vita.
 
pero' sul mio sony non segnala la6hd xche segnala in 586i e non in 1080i come per esempio canale5 che e' in 1080i cioe' in HD.
 
Refuso mio ho confuso negli appunti LAV (Laveno nelle mie sigle) e LEV (Levo di Stresa). Il 60 è acceso da lì
 
Non è revocato assolutamente
Ronzone è spento per accertamenti col Mise per eventuali sforamenti
Torino Maddalena è acceso in Dvb-T2 (almeno credo)
Novara (così come il neoacceso Laveno) è in Dvb-T normale
Confermo il 60 acceso in T2 da Torino, ora contiene rete7, Piemonte+, videonovara, telecupole ed espansione tv.
 
Molto interessante grazie! Sarebbe interessante sapere altri dati tecnici, come modulazione, fec, intervallo di guardia e se i canali sono trasmessi in MPEG-2, in H264 in SD o HD. Ma probabilmente saranno in SD (e magari sempre in MPEG-2).
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso