• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Segnali TV Lombardia, Piemonte Est, pr. PC e PR [nuove graduatorie TV locali]

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
39 di Varese rottamato... Il 29 è di Quenza che finalmente accende

Sì in pratica Quenza ha acceso il 29 e l'ha affittato integralmente a Vco che ha rottamato il 39 di Varese. Poi non so se in quel 29 arriveranno anche contenuti di Quenza tipo Bergamo Tv … ma non credo perché la modulazione è 16Qam e quindi già con i contenuti di Vco prima presenti nel 39 tutti in mpeg2 immagino che il mux sia già saturo, penso che l'abbiano affittato integralmente o che in ogni caso abbiano raggiunto un accordo. Non dimentichiamoci che con lo spegnimento del 39 Vco da Cdf in teoria dovrebbe aver avuto un vantaggio il 39 Quenza da Roncola che prima non poteva spingersi troppo a ovest verso il la provincia di Novara … chissà, magari adesso Quenza da Roncola potrà avere maggiore potenza verso l'ovest lombardia o ottenere un trasferimento a Valcava …… è solo un'ipotesi ovviamente
 
Ultima modifica:
Sbaglio o c’è anche Rete 7? Mi pare lcn 190


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Sì assolutamente, da Varese c'è anche Rete 7 con lcn 190, così come prima era nel 39 adesso è nel 29. In pratica i contenuti del vecchio 39/cdf ora rottamato sono stati trasferiti nel 29 esattamente come si trovavano nel 39, stessi contenuti, stesse lcn: 19 e 658 Vco Azzurra Tv, 185 Videonovara, 190 Rete 7, 298 Primantenna.

Nulla è invece cambiato dalle postazioni piemontesi (Mottarone, Laveno, Candoglia, Fomarco, Lusentino ecc. ecc.) dove i 39 Vco (e nelle valli ossolane e alto verbano oltre ai 39 altre frequenze che hanno da sempre) sono identici a prima con lcn piemontese.
 
Chiedo venia, ma il nuovo 29 che polarizzazione ha? La stessa del 39 o è diversa? Grazie

Non lo so con certezza! Posso dire che io ad Arona con la sola antenna verticale nell'ingresso uhf del centralino il 29 lo ricevo benissimo, 100% potenza e 100% qualità. I prossimi giorni per curiosità andrò su nel forno del sottotetto con apposita scopa per crearmi un sentieri tra gli spessi strati di ragnatele nere come la pece :lol: e farò la prova di staccare la verticale ed inserire l'orizzontale solo per testare la polarizzazione di questo 29. Una bella e robusta componente verticale ce l'ha sicuramente. Otg vedo che lo indica come m-v.
E' interessante la questione se abbia anche una componente orizzontale e di quale entità. Perché se ce l'ha dovrebbe essere ricevibile anche nel novarese almeno fin verso Varallo Pombia - Marano Ticino (a patto ovviamente che gli utenti abbiano la quarta banda orientata verso CDF e non verso il Penice come vedo che da quelle parti sta avvenendo nei nuovi impianti essendo il segnale Rai orizzontale da Cdf più pulito in quella fascia - Castelletto, Borgo Ticino, Varallo Pombia ecc. - rispetto a quello del Penice che inizia invece a prevalere in modo nitido da Oleggio in giù verso Novara. Chiaramente lì le antenne sono orizzontali, quindi se quel 29 avrà anche una componente orizzontale (e un diagramma d'antenna studiato per spingersi fin verso il medio novarese) sarà ricevuto …. se invece sarà nettamente verticale sarà ottimamente ricevibile da Arona, a Castelletto passando per Dormelletto, a Varese …… ma non nel medio novarese dove Vco è sempre arrivata da quando è nata nel 1980. Lo stesso discorso vale anche per Borgomanero che ha un bel bacino d'utenza e dove antenne verticali non ne vedi neanche una!! (anzi, lì le quarte bande sono orientate quasi tutte verso Penice). Mi sembra strano che Vco rinunci a bacini d'utenza così vasti.
 
Non lo so con certezza! Posso dire che io ad Arona con la sola antenna verticale nell'ingresso uhf del centralino il 29 lo ricevo benissimo, 100% potenza e 100% qualità. I prossimi giorni per curiosità andrò su nel forno del sottotetto con apposita scopa per crearmi un sentieri tra gli spessi strati di ragnatele nere come la pece :lol: e farò la prova di staccare la verticale ed inserire l'orizzontale solo per testare la polarizzazione di questo 29. Una bella e robusta componente verticale ce l'ha sicuramente. Otg vedo che lo indica come m-v.
E' interessante la questione se abbia anche una componente orizzontale e di quale entità. Perché se ce l'ha dovrebbe essere ricevibile anche nel novarese almeno fin verso Varallo Pombia - Marano Ticino (a patto ovviamente che gli utenti abbiano la quarta banda orientata verso CDF e non verso il Penice come vedo che da quelle parti sta avvenendo nei nuovi impianti essendo il segnale Rai orizzontale da Cdf più pulito in quella fascia - Castelletto, Borgo Ticino, Varallo Pombia ecc. - rispetto a quello del Penice che inizia invece a prevalere in modo nitido da Oleggio in giù verso Novara. Chiaramente lì le antenne sono orizzontali, quindi se quel 29 avrà anche una componente orizzontale (e un diagramma d'antenna studiato per spingersi fin verso il medio novarese) sarà ricevuto …. se invece sarà nettamente verticale sarà ottimamente ricevibile da Arona, a Castelletto passando per Dormelletto, a Varese …… ma non nel medio novarese dove Vco è sempre arrivata da quando è nata nel 1980. Lo stesso discorso vale anche per Borgomanero che ha un bel bacino d'utenza e dove antenne verticali non ne vedi neanche una!! (anzi, lì le quarte bande sono orientate quasi tutte verso Penice). Mi sembra strano che Vco rinunci a bacini d'utenza così vasti.

Qui da me a Varallo Pombia: il 39 da Campo dei Fiori mai ricevuto. Il 29 acceso ieri arriva con ottima qualità (il tv segna 100) nonostante la mia antenna di quarta banda sia orientata verso il Penice, cioè esattamente nella direzione opposta.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Non capita di frequente. Tipo il 36 pur essendo stato sempre pessimo in qualità per ovvi motivi l'ho sempre ricevuto senza problemi. Vederlo completamento spento con zero anche in potenza non era mai capitato. Idem il 38. Poi ogni tanto può capitare come dicevo a Gherardo che ci siano canali tipo quelli Rai da sud che abbiano problemi ma roba che si risolve anche in meno di un giorno. In questo periodo però prima alcuni persidera ora alcuni Mediaset ko. Qualcosa é successo di sicuro visto che anche i vicini hanno riscontrato gli stessi problemi.

Se ricevi i rai da penice e i privati da valcava per essere certi che il tuo impianto non abbia errori, dicci in che ingressi del mixer sono collegate queste due antenne uhf o fagli una foto.
 
No no ho sintonizzato manualmente solo il 29 e mi ha messo primantenna sul 14 e vco sul 19.

Ho verificato bene la composizione sia del 39 che ricevo da Laveno sia del nuovo 29 da CDF.
La composizione del 39 con lcn piemontese e modulaz. 64Qam è quella di sempre: 12 Rete7, 14 Primantenna, 19 Vco Azzurra Tv, 86 Video Novara, 171 LEM, 274 Sportivamente, 629 DTV, 630 Azzurra News, 696 Vco Azzurra tv.

Nella composizione del 29 è normale che una copia di Vco si posizioni al n.19, accadeva anche con il vecchio 39 da CDF dove le altre numerazioni erano lombarde ma il 19 per Vco veniva garantito anche da CDF perché ne ha diritto anche in provincia di Varese (nonostante il conflitto con Espansione). La cosa strana invece è che in questo 29 abbiano dato numerazione piemontese anche a Primantenna (il 14 in conflitto con Telenova). Le altre numerazioni invece sono lombarde: Videonovara al 185, Rete7 al 190 e la copia di Vco al 658. In pratica il 29 (con modulaz. 16Qam) fino a questo momento risulta così composto:
- 19 Vco Azzurra Tv
- 14 Primantenna
- 185 Videonovara
- 190 Rete 7
- 658 Vco Azzurra Tv
in sostanza l'unica differenza rispetto al vecchio 39 da CDF ora spento è solo Primantenna al 14 anziché al 298, per il resto è tutto uguale compreso il n.19 di Vco che ha sempre avuto anche prima da Varese avendone diritto.

Vedremo se oggi faranno altre modifiche o se è a posto così.
 
Per portare il segnale di quenza ci vorrà ancora un po' di giorni

Scusa Otg ma non ho capito. Intendi dire che questo 29 è emesso con il vecchio trasmittente di Vco ricanalizzato dal 39 al 29 ancora dal Grande Albergo e quindi il segnale è destinato a mutare tecnicamente dalle caratteristiche attuali o che sono in arrivo altri contenuti editi da Quenza (ad esempio Bergamo Tv, RN1 Tv ecc.)?
 
Il canale è di quenza. Quindi trasmetterà a regime quello che c'è sul 29 di bergamo.
 
Novità da Campo dei Fiori: VCO AZZURRA TV oggi pomeriggio ha acceso il proprio mux sulla freq. uhf 29 con contenuti e numerazione lcn identica a quella del 39 sempre emesso da CDF.
Credo che in breve tempo (farò sapere) il 39 da CDF sarà spento e Vco rimarrà quindi solo sul 29, un trasloco in pratica dal 39 al 29 limitato alla postazione di CDF.
Grazie
 
Non lo so con certezza! Posso dire che io ad Arona con la sola antenna verticale nell'ingresso uhf del centralino il 29 lo ricevo benissimo, 100% potenza e 100% qualità. I prossimi giorni per curiosità andrò su nel forno del sottotetto con apposita scopa per crearmi un sentieri tra gli spessi strati di ragnatele nere come la pece :lol: e farò la prova di staccare la verticale ed inserire l'orizzontale solo per testare la polarizzazione di questo 29. Una bella e robusta componente verticale ce l'ha sicuramente. Otg vedo che lo indica come m-v.
E' interessante la questione se abbia anche una componente orizzontale e di quale entità. Perché se ce l'ha dovrebbe essere ricevibile anche nel novarese almeno fin verso Varallo Pombia - Marano Ticino (a patto ovviamente che gli utenti abbiano la quarta banda orientata verso CDF e non verso il Penice come vedo che da quelle parti sta avvenendo nei nuovi impianti essendo il segnale Rai orizzontale da Cdf più pulito in quella fascia - Castelletto, Borgo Ticino, Varallo Pombia ecc. - rispetto a quello del Penice che inizia invece a prevalere in modo nitido da Oleggio in giù verso Novara. Chiaramente lì le antenne sono orizzontali, quindi se quel 29 avrà anche una componente orizzontale (e un diagramma d'antenna studiato per spingersi fin verso il medio novarese) sarà ricevuto …. se invece sarà nettamente verticale sarà ottimamente ricevibile da Arona, a Castelletto passando per Dormelletto, a Varese …… ma non nel medio novarese dove Vco è sempre arrivata da quando è nata nel 1980. Lo stesso discorso vale anche per Borgomanero che ha un bel bacino d'utenza e dove antenne verticali non ne vedi neanche una!! (anzi, lì le quarte bande sono orientate quasi tutte verso Penice). Mi sembra strano che Vco rinunci a bacini d'utenza così vasti.
Arriva molto bene per me è in verticale la potenza del segnale e maggiore , anche se di poco, del 25 e del 26
 
Attualmente primafree nel mux la9 (29) in versione errata. Sta infatti trasmettendo con logo primafree1 con i programmi supersix e non primafree nord. È così dal ripristino del canale
 
Ultima modifica:
Arriva molto bene per me è in verticale la potenza del segnale e maggiore , anche se di poco, del 25 e del 26

C'è qualcosa che non è ancora ben definito!! Per tutto il giorno da stamattina presto (domenica) ad adesso (mezzanotte passata) il 29/cdf Quenza/Vco (chiamiamolo così per praticità) è acceso con segnale perfetto come da venerdì scorso quando è stato acceso ma tutti i contenuti sono a schermo nero!! In pratica da stamattina è vuoto. Ci sono gli identificativi (14 Primantenna / 19 Vco Azzurra / 185 Videonovara / 190 RETE 7 / 658 Vco Azzurra) ma gli schermi di tutte e 4 le tv del mux sono neri (mi appare su tutti i contenuti la dicitura "canale privo di dati" che è la scritta che mi appare sempre quando un mux è regolarmente acceso ma non è alimentato da contenuti per interruzione dei ponti radio. Era già accaduto sabato mattina per qualche ora ma poi avevano sistemato. Stiamo a vedere se dipende dal fatto che sono ancora in fase di rodaggio o se sta bollendo in pentola qualcosa! Nel frattempo seguo sul 39 (che ovviamente non è più quello di cdf che è stato spento ma quello "piemontese" che da quando hanno spento il 39 da Varese ricevo ottimamente da Laveno).
 
Piccola curiosità: nel mux 21 San Paolo T. /cdf l'unico contenuto (Sestarete sul 295) ha cambiato identificativo ed ora il canale è indicato come "6rete low". Ero quasi convinto che questo mux fosse destinato ad essere rottamato ma vedo invece che regge, anche se con un solo contenuto!
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso