• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Segnali TV Lombardia, Piemonte Est, pr. PC e PR [nuove graduatorie TV locali]

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
1) sempione è a 750 mt esatti da me
...
2) Non ho alcun edificio più alto che possa causare riflessione nelle vicinanze
...
3) ricevo peggio sono in ordine: 31-35 21-26-30
...
4) Insomma meglio di così non si può.

Null'altro da aggiungere.
 
Convertiti sul 37 UHF anche gli impianti di Gireglio, Orimento. Anche la pannellatura di Valcava Vetta che va verso la Valle Imagna è già collegata sul 37
 
Convertiti sul 37 UHF anche gli impianti di Gireglio, Orimento. Anche la pannellatura di Valcava Vetta che va verso la Valle Imagna è già collegata sul 37

Valcava Vetta qual è fra i tre segnati sul tuo sito (Passo, Funivia, Prato della Costa)? Oppure è un'indicazione collettiva? (Queste nomenclature alternative confondono! :eusa_think:)
 
Mediaset ha un doppio sistema radiante. Uno verso la pianura e uno minore verso la valle imagna. Addirittura loro li considerano due postazioni diverse ma in realtà è tutto sullo stesso traliccio. Escludo che quel segnale possa fare col retro dei pannelli più di una decina di chilometri verso milano
 
In questo momento, da casa (Vigevano - PV con antenna BLU90 verso Valcava) vedo il 37. Non credo però sia Valcava perchè è parecchio più basso anche rispetto ai vecchi test. Non è Breda perchè si perde dopo la tangenziale Ovest
 
Non credo. Dubito sia Valcava "retro" visto che ha 10 watt e punta a 15 gradi nord. Avranno attivato qualche orizzontale in giro
 
Dal campo dei fiori il 50 è spento e il 37 acceso

Confermo, ad Arona per il 37 situazione identica alla tua ... quindi si tratta di CDF. L'unica differenza è che da me si riceve ancora anche il 50. Adesso salgo nel sottotetto e analizzo per bene questi segnali con il misuratore di campo direttamente al cavo d'antenna e poi vi saprò dire meglio.
 
Ultima modifica:
Confermo, ad Arona per il 37 situazione identica alla tua ... quindi si tratta di CDF. L'unica differenza è che da me si riceve ancora anche il 50. Adesso salgo nel sottotetto e analizzo per bene questi segnali con il misuratore di campo direttamente al cavo d'antenna e poi vi saprò dire meglio.

Ok fatto, come preannunciato nel post precedente ho verificato bene salendo nel sottotetto con il misuratore di campo il 37 ad Arona in questa momento (intorno a mezzanotte):
potenza rilevata al cavo che scende dall'antenna verticale su CDF scollegato appositamente dal centralino 65dBmV, N-MARG 8 dB, MER 35 dB, pre BER 5E-6 , post BER 1E-9 , ottime le schermate relative alla costellazione ed allo spettro, non rilevo echi.
Modulazione 64QAM, I.G. 1/4 , FEC 5/6

Le caratteristiche sono identiche agli altri mux Ei-Towers. Contenuti del mux identici a quelli già prima presenti nel d-free sul 50.

Oltre a questo 37 evidentemente emesso da CDF con caratteristiche identiche agli altri mux gestiti da Ei Towers, ricevo ancora molto bene anche il 50. Tuttavia, esplorando bene i parametri con il misuratore di campo (cosa che tramite la diagnostica del tv mi sarebbe stata impossibile, il tv me lo dà sempre con qualità 100%) si notano delle differenze rispetto al 37 e rispetto al 50 di prima, il che mi fa pensare che questo 50 che continuo a ricevere possa essere quello emesso da Laveno, ha infatti queste caratteristiche: potenza (sempre al cavo d'antenna) 54dBmV (quindi 11 dBmV in meno rispetto al 37 e a tutti i mux Ei Towers che arrivano da CDF), MER 28 dB (il 37 e gli altri Ei Towers da Varese hanno un MER intorno ai 35 dB), pre-BER 5E-5 , postBER 1E-9 . In sintesi da me è perfettamente visibile ancora anche il 50 ma la potenza più bassa, il MER più basso, la schermata della costellazione con le aggregazioni dei puntini meno compatte ... tutti questi dati mi fanno pensare che sia il 50 di Laveno ancora acceso.
Il 37 è invece un tipico segnale da CDF a potenza e qualità ottimali del tutto identiche a quelle degli altri mux Ei Towers ricevuti in verticale da Varese.
 
In questo momento, da casa (Vigevano - PV con antenna BLU90 verso Valcava) vedo il 37. Non credo però sia Valcava perchè è parecchio più basso anche rispetto ai vecchi test. Non è Breda perchè si perde dopo la tangenziale Ovest

Alla fine con la complicità di un po' di tecnici ho scoperto che era propagazione di Vailate (CR), che però punta verso la Valle dell'Adda e Bergamo
 
Ottimo lavoro carcamagnu.
Così hai fatto capire tutti (quasi... ) quello che contano le barre del tv! E che errore è puntare antenne o settare amplificazione i basandosi sulla qualità. Impossibile vedere il margine migliore!!
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso