• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Segnali TV Lombardia, Piemonte Est, pr. PC e PR [nuove graduatorie TV locali]

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Continua a non vedersi Rete 7 People Tv nel mux di Telesettelaghi (uhf 34 ed lcn 252 e 293) da quando è stata spenta dal satellite dal quale evidentemente veniva catturata (magari non è stata spenta ma è intervenuto un guasto).
Chissà se ci stanno lavorando …

In teoria se dovesse tornare a vedersi nel mux di telesettelaghi e negli altri mux lombardi da dove era presa dal satellite dovrebbe tornare a vedersi anche su TivuSat al loro numero 420 come prima.
 
Mi verrebbe da ipotizzare che pensino di spostare ufficialmente il 39 a Valcava.

Ma quale 39?? Intendi quello di Quenza che adesso è in zona Roncola? Lo sai che non possono perché è subregionale e da Valcava arriverebbe a rompere fin qui penalizzando il 39 di Vco Azzurra (se dovesse accadere sarei il primo a denunciare la cosa essendo in ottimi rapporti da sempre con tecnici, giornalisti ecc. di Vco Azzurra).
 
Ma quale 39?? Intendi quello di Quenza che adesso è in zona Roncola? Lo sai che non possono perché è subregionale e da Valcava arriverebbe a rompere fin qui penalizzando il 39 di Vco Azzurra (se dovesse accadere sarei il primo a denunciare la cosa essendo in ottimi rapporti da sempre con tecnici, giornalisti ecc. di Vco Azzurra).
Mesi fa non si parlava di un canale dedicato al vco edito da azzurra (oppurela stessa azzurra) in quenza?
Se così fosse..... quenza sul 39 da cdf e da Valcava e il gioco è fatto
Ovviamente Fanta tv ;-)
 
Mesi fa non si parlava di un canale dedicato al vco edito da azzurra (oppurela stessa azzurra) in quenza?
Se così fosse..... quenza sul 39 da cdf e da Valcava e il gioco è fatto
Ovviamente Fanta tv ;-)
Se ne era parlato circa due anni fa ... ma alla fine non sono andati d'accordo e non hanno concluso nulla preferendo mantenere ognuno il proprio mux. E se non si sono accordati fino ad ora ormai è impensabile che lo facciano in un futuro prossimo quando tra un paio d'anni cambierà tutto e le locali saranno collocate tutte in due sole frequenze T2 (che in Lombardia dovrebbero essere la 22 e la 34)
 
Grazie per le conferme ad entrambi. In effetti anch'io ho notato un miglioramento di Vco che ricevo stabilmente con l'antenna in verticale pur essendo il loro 39 orizzontale.

Tu lucpip dicevi che a Varese non ricevi proprio nulla sul 39? Perché in teoria adesso Vco dovresti vederla.
Qualora non vedessi proprio nulla sarà dovuto al fatto che avranno orientato i pannelli sul Piemonte … caspita però, è strano che a Varese non venga ricevuta per niente.
Potresti provare a montare un'antenna in orizzontale (la loro polarizzazione è quella …) e poi filtrare la frequenza.
Hai provato a fare un test con un antennino da interni?
Un altro test che potresti fare per vedere se sul 39 in orizzontale ricevi qualcosa è questo: tu hai montata un'antenna di terza banda in orizzontale; dimentica per un attimo che sia una vhf, considerala un semplice elemento ricevente montato in orizzontale e prova a svitarla dal suo ingresso Vhf del centralino e ad inserirla per un attimo da sola nell'ingresso uhf e prova a vedere se sul 39 con un elemento ricevente in orizzontale ricevi qualcosa (se c'è segnale anche se l'antenna è una terza banda ti assicuro che lo becca). Se dovessi con questa semplice prova rudimentale ma efficace appurare che sul 39 il segnale di Vco in orizzontale ti arriva , dopo aver chiaramente rimesso a posto le antenne negli ingressi giusti, puoi valutare di attaccare al palo un'antenna uhf in orizzontale (anche una cosa semplicissima da 18 - 20 elementi) e collegarla nell'ingresso di quinta banda dopo farla fatta passare attraverso un passacanale tarato sul 39.
Ti ringrazio per i suggerimenti operativi. Purtroppo la mia antenna è condominale e, anche se l'impianto è semplice (4 appartamenti) preferisco non toccarla.
Io penso che il lobo su varese sia veramente stretto. In teoria dovrei poter riceverla anche dal Mottarone (in passato con frequenza libera ho ricevuto altri mux da lì), ma non vorrei che i due ripetitori non siano sincronizzati. Proverò a recuperarmi un'antennino da interni per fare qualche prova ... altrimenti pazienza.
 
Ma quale 39?? Intendi quello di Quenza che adesso è in zona Roncola? Lo sai che non possono perché è subregionale e da Valcava arriverebbe a rompere fin qui penalizzando il 39 di Vco Azzurra (se dovesse accadere sarei il primo a denunciare la cosa essendo in ottimi rapporti da sempre con tecnici, giornalisti ecc. di Vco Azzurra).

Si, lui. Quello in zona Roncola che arriva qua come un TX locale. Diciamo che nell'ipotesi di una razionalizzazione delle postazioni una frequenza ghiotta come quella starebbe bene in valcava. Sempre che le tabelle di assegnazione, che al momento escludono il 39 sia in lombardia che in piemonte, (anzi il 39 non risulta molto assegnato) capiscano che la svizzera abbia spento 24,32 e 39. Quando ci arriveranno sarà terminata l'esperienza dvb-t in europa .. visto la velocità che caratterizza certe decisioni.
 
Ultima modifica:
Notizia che gira da un po': entro la fine di Agosto: LaTv (ex-Rtb) dovra' liberare i locali di Via Diaz a Brescia presso cui ha sede.
 
Tele 7 laghi nel mux primantenna rinominata in 7 laghi. Nel mux sul 34 invece sempre TELE 7 LAGHI
 
Ti ringrazio per i suggerimenti operativi. Purtroppo la mia antenna è condominale e, anche se l'impianto è semplice (4 appartamenti) preferisco non toccarla.
Io penso che il lobo su varese sia veramente stretto. In teoria dovrei poter riceverla anche dal Mottarone (in passato con frequenza libera ho ricevuto altri mux da lì), ma non vorrei che i due ripetitori non siano sincronizzati. Proverò a recuperarmi un'antennino da interni per fare qualche prova ... altrimenti pazienza.
Dal Mottarone è ben difficile che tu possa riceverla a Varese, il mux di Vco Azzurra trasmesso dal Mottarone è orientato su Verbania così come quello di Laveno che copre sempre Verbania e Stresa.
Mottarone e Laveno hanno composizione ed lcn piemontese e sono tra loro due in sfn.
Il mux di Cdf si stacca da tutti gli altri: la composizione è diversa e la lcn è lombarda (con l'eccezione dell'emittente principale che ha il 19 avendone mantenuto il diritto in provincia di Varese).
Cercano di discriminarlo rispetto ai mux del Mottarone e di Laveno attraverso la diversa polarizzazione (orizzontale mentre gli altri due sono verticali così come quasi tutte le altre postazione disseminate nel Cusio e nell'Ossola), l'orientamento dei pannelli, la diversa modulazione (64qam da Mottarone e Laveno, 16 qam da Cdf).

Sì, prova con un antennino da interni, qualcosa a mio avviso dovresti ricevere.
 
nel 2022 si comincia a passare al T1 h264.
Ma non avevano deciso il passaggio al T1 h264 in tutta Italia nel 2020 (prima avevano indicato gennaio, poi si è parlato di una proroga a metà 2020)? Nell'iter approvato dal Mise avevo letto che sarebbe seguita la riorganizzazione della banda (e nella nostra area tecnica era individuata come data la metà del 2021 venivano allegate già le tabelle con le 12 frequenze individuate per operatori nazionali e le 2 per le tv locali) ed infine in tutta Italia il passaggio al T2 entro il 30 giugno 2022.
Questo l'avevo letto su delibere ministeriali. Poi Mediaset e altri operatori avevano chiesto proroghe (l'Italia come ben sai tra i pilastri fondamentali sui quali si regge ha i condoni e le proroghe!!).
E poi non si è saputo più nulla di ufficiale ... continuano a cambiare idea, un caos assoluto. L'unica cosa certa è che entro il 2022 la fascia dei 700 Mhz la devono liberare. Per il resto ... non si capisce più nulla su come intendano procedere.
 
Ultima modifica:
Ma la lcn72 dove prima c'era retebrescia e poi latv è attualmente vuota? (schermo nero)?
 
Ultima modifica:
Ti garantisco che e' gratuito perche' conosco un editore che me l'ha confermato (ha avuto anche lui,dai cinesi la proposta di trasmettere quel programma,gratuitamente)

Assolutamente no, ti diro' una cosa logica: e' possibile che i cinesi inizialmente abbiano proposto la fornitura gratuita ma vedendo che nessuna tivu' accettava hanno pensato che l'unica via possibile era acquistare spazi, sulle emittenti dove ora sono presenti stanno infatti pagando.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso