• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Segnali TV Lombardia, Piemonte Est, pr. PC e PR [nuove graduatorie TV locali]

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Sparita la visione del 29 di quenza che arrivava ottimamente da qualche mese. Potrebbe essere una interferenza od una mancata sincronia. Avete notato qualcosa ?
 
Tolgo dall'elenco dei mux ricevuti da Varese CDF il 58 poiché, come più volte spiegato, pur essendo acceso il trasmittente ed avendo quindi io segnale con qualità massima il mux in questione (Solregina PO - Lombardia) risulta vuoto per un problema di trasferimento dei contenuti dalla sede alla postazione di CDF.
Dal momento che il problema sussiste dalla prima settimana di dicembre (quando si verificarono le prime abbondanti nevicate della stagione in quota) ed essendo oggi ormai il 20 gennaio mi sembra evidente che non si possa più parlare di difficoltà tecnica ma di chiara volontà di NON riparare per scelta il guasto. Ho quindi cancellato tutti gli identificativi del mux che considero ormai perso dalla postazione di Varese. Se spegnessero anche il tx che emette segnale a vuoto a questo punto loro risparmierebbero sul costo della corrente elettrica e ci sarebbe una piccola quota di inquinamento elettromagnetico in meno nell'atmosfera.
****************************************************************************************************************

Continuano (ed anzi sono ulteriormente peggiorati) su Arona - Dormelletto - Castelletto Ticino ecc. i problemi di SFN tra il 27 Canale Italia emesso da CDF in verticale ed il 27 emesso (ad elevata potenza) da Valcava. Il risultato da me è una distruzione del MER e quindi qualità bassissima, squadrettamenti, sganciamenti del segnale ... tutti i segni tipici di una netta interferenza, in questo caso di una "auto interferenza", di due segnali palesemente non sincronizzati in questa fascia di territorio.

(tolgo anche il 27 Canale Italia dalla lista dei mux ricevuti ad Arona - e comuni limitrofi - perché questa non si può definire ricezione!!)
 
Ultima modifica:
Da 2/3 giorni il 27 si vede male, qualità bassa, squadrettamenti continui
Da me 27 rimane ottimale. Per ora defunta la visione del 29. Stano si vedeva piuttosto bene. Aspetto qualche giorno prima di toglierlo per capire se sia colpa di interferenze in propagazione o sia tornato lui alle condizioni di copertura precedenti.

Questo il 27 VLC. Talmente forte che immagino possa creare problemi ad altre postazioni

//uploads.tapatalk-cdn.com/20210120/b4117b2de884f62736f29b8cd36bbfc8.jpg
 
Ultima modifica:
Da spiegare come fai a fare certe affermazioni senza misurare il segnale. Sei meglio del mago Otelma!
e dire che solo pochi post fa qualcuno (e non io stavolta ;) ) ti ha gentilmente fatto notare di evitare su forum tecnici certe affermazioni senza alcuna base strumentale
Gli indicatori qualcosa fanno capire. Il segnale del 27 non aveva questa qualità quando era nella vecchia postazione. Potendosi basare solo sul comportamento del dreambox faccio riferimento alla memoria storica del comlortamento dei segnali indicati e della loro qualità visiva.

Chi ha medesimo ricevitore può anche confrontare. Ok che è un forum tecnico ma quanti hanno un analizzatore in questo gruppo ? Ti garantisco che se andassi a misurare questo 27 sarebbe a valore altissimo con questa risultanza.

Che sia scandaloso che neppure l' s-meter sia disponibile su questi apparecchi è altra questione ma tanto passa il mercato.

Dimenticavo che non avendo amplificatore di segnale in antenna i dati non sono così inattendibili specie quando sono al loro massimo.
 
VALORE ALTISSIMO che cavolo vuol dire ????
100% di qualità o 35 di SNR che hai postato NON sono valori di potenza!
E se da qualche parte hai indicatori percentuali di segnali potrai parlare in termini relativi non ASSOLUTI!
Evitiamo sparate ad minchiam!
 
VALORE ALTISSIMO che cavolo vuol dire ????
100% di qualità o 35 di SNR che hai postato NON sono valori di potenza!
E se da qualche parte hai indicatori percentuali di segnali potrai parlare in termini relativi non ASSOLUTI!
Evitiamo sparate ad minchiam!
Sono gli unici valori che è dato avere con il ricevitore. ovvio che 35 di snr sia dato numerico irreale ma essendo, ovviamente, dati relativi è in tale chiave che vanno valutati.

Almeno è un minimo di riferimento. Se guardo quello della a tv, dato che ha la maggior parte degli utenti, segna 100% (o 0 se non si vede) su tutti i mux e chiusa lì.

Un dato relativo è meglio di nulla e, da disco rotto, se è quello che viene a me fornito non posso che fare riferimento base a quello.

Oltretutto tale indicazione la uso anche per puntare i sat e si riesce a farlo "relativamente' in modo egregio. Avessi uno strumento confermerebbe in linea di massima le mie deduzioni ottenute pur senza avere i valori tecnici effettivi in mano.

Sono decenni che ricevo segnali e prima con antenne e apparecchiature adeguate e su tutte le frequenze.

Quando un furbetto disturbava un ripetitore anche con un portatile lo andavo a ritracciare sotto la sua finestra nel giro di pocho tempo senza apparecchiature da escoradio. Forse sono davvero un mago ? No è sola esperienza. Certo il segnale digitale non è l'analogico ma. la RF rimane sempre quella.

Tu non lo puoi sapere ma i primi anni 90 ho realizzato da milano insieme a degli amici emiliani di reggio un collegamento dati packet verso il cimone a 38400 baud sui 1200 mega che per allora era fantascienza. Mai usto strumenti diversi dagli s- metres. Qualcosa capirò non credi ?
 
Da un rapporto SN aumentato (dove l'N è stimato chissà dove e come) dedurre che il segnale è diventato "fortissimo" (numero immaginario spinneriano indefinito) che senso ha? Piu un forte degli altri? O rispetto a prima? Quanto forte? Da valcava non è che qualcuno possa sparare molto piu forte di un altro...
Se non capisci che queste tue affermazioni sono prive di alcun valore la cosa è preoccupante. Ma se vuoi scrivere per il gusto di riempire post continua così. Tanto NESSUNO da piu valore alle tue affermazioni.
Ps Un vecchio anizzatore dvbt ma sempre utile per leggere potenza e vedere spettro te lo potri a casa con 100€
Senza di quello evita riferimenti quantitativi che fai più bella figura
 
Sono decenni che ricevo segnali e prima con antenne e apparecchiature adeguate e su tutte le frequenze.

Logaritmica in corso Sempione in mezzo ai casini di segnali di quell'area la chiami "apparecchiatura adeguata"? Allora vale proprio tutto. Anch'io ho insegnato tante cose ad Einstein ma nessuno me lo riconosce. Che ingiustizie in questo mondo.
 
Logaritmica in corso Sempione in mezzo ai casini di segnali di quell'area la chiami "apparecchiatura adeguata"? Allora vale proprio tutto. Anch'io ho insegnato tante cose ad Einstein ma nessuno me lo riconosce. Che ingiustizie in questo mondo.
Non ho la logaritmica da anni. Peraltro sono sicuro che anche un analizzatore darebbe dati sfalsati. ho fatto misurazioni con strumenti insieme agli antennisti sul mio tetto tempo fa e si mettevano le mani nei capelli. valori a fondo scala ovunque. Le mie considerazini sui segnali invece sono frutto di esperienza e sono tutt'altro che irreali. Non ho bisogno di andare a misurare il mer se alcuni canali sono diffusi irrazionalmente sul territorio. Fossero diffusi bene si vedrebbero in modo affidabile senza fare impazzire chi deve ricevere. Il 27 ora è perfetto il 31 per nulla e non spendo un euro x vederlo meglio e seguire la sua politica di copertura superata dagli eventi modello raiway.
 
E oggi abbiamo raggiunto le vette dello spinner pensiero!! Qui abbiamo delle perle rare!! I top dei top!!
Al terzo posto:
Peraltro sono sicuro che anche un analizzatore darebbe dati sfalsati.
:5eek: comprato coi punti coop?

Al secondo posto:
valori a fondo scala ovunque
beh abituato alle barre che hanno la percentuale e quindi il 100% sarebbe il fondo scala!

E al numero uno:
Non ho bisogno di andare a misurare il mer se alcuni canali sono diffusi irrazionalmente sul territorio.
Tutti gli operatori e i tecnici che lo misurano sono dei perfetti idioti.

Dopo di queste verrai ignorato nei tuoi deliri tecnici, visto che tanto non vuoi né ascoltare né capire.
Buon proseguimento da solo...
 
E oggi abbiamo raggiunto le vette dello spinner pensiero!! Qui abbiamo delle perle rare!! I top dei top!!
Al terzo posto: :5eek: comprato coi punti coop?

Al secondo posto: beh abituato alle barre che hanno la percentuale e quindi il 100% sarebbe il fondo scala!

E al numero uno: Tutti gli operatori e i tecnici che lo misurano sono dei perfetti idioti.

Dopo di queste verrai ignorato nei tuoi deliri tecnici, visto che tanto non vuoi né ascoltare né capire.
Buon proseguimento da solo...

Una delle barre non è percentuale. Comunque inutile discutere tu parli da antennista professionista ed io da utente sono due mondi diversi. Mai dato dell'idiota ai tecnici che misurano.

Il 29 è scomparso quindi lo tolgo.
Il 7 VHF ha riacceso da Sempione
 
Ultima modifica:
tu parli da antennista professionista ed io da utente sono due mondi diversi.
Il 29 è scomparso quindi lo tolgo.

Io non sono un antennista. E non serve un antennista per dirti che scrivi una serie di inesattezze inenarrabili, tutte basate sul "tuo mondo".
Il 29 è accesissimo e funzionante, per la cronaca.
A riprova di quanto sopra.


 
Io non sono un antennista. E non serve un antennista per dirti che scrivi una serie di inesattezze inenarrabili, tutte basate sul "tuo mondo".
Il 29 è accesissimo e funzionante, per la cronaca.
A riprova di quanto sopra.

Ma anche tu vai di percentuali ? E come fanno ad essere affidabili ? :lol::badgrin:

Secondo me non comprendete bene l' italiano. Non ho scritto che è spento ma che è diventato irricevibile alla mia antenna.

Ora che sia una interferenza o che abbia cambiato qualcosa l'emittente davvero non saprei. So solo che si vedeva benissimo da mesi ed ora è sparito. Esattamente come quando è riapparso dal nulla dopo mesi di irricevibilità.

Non ho cambiato nulla quindi è cambiato qualcosa su quella frequenza da un momento al'altro esattamente come quando è riapparsa (con valori superiori ai tuoi). Non faccio ipotesi ma questo è quanto e chiedevo se qualcuno avesse notato variazioni.

Avviserò se e quanto tornerà ricevibile. Segnalo solo che da me la postazione di La Ruota normalmente e storicamente non arriva perchè non l'ho in ottica. Ho il monte di Canto Basso di 700 slm (Sotto il Monte) che la ostacola in modo importante.

Aggiungo che l'ID del MUX che ricevevo era 10099 con ID di rete 8572.
 
Ultima modifica:
Dateci un taglio

@Burzum77

Cercati un altro forum, qui non le vogliamo le persone maleducate
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso