• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Segnali TV Lombardia, Piemonte Est, pr. PC e PR [nuove graduatorie TV locali]

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Al massimo un po' di pixel. Comunque Sestarete trasmette immagini abbastanza statiche al momento, quindi non si nota molto :D

Secondo Digitalbitrate, ormai il mux Rete55 è pieno quasi all'orlo, e ci sarebbero ancora diversi canali del 43 da trasferire... vedremo.
 
Al massimo un po' di pixel. Comunque Sestarete trasmette immagini abbastanza statiche al momento, quindi non si nota molto :D

Secondo Digitalbitrate, ormai il mux Rete55 è pieno quasi all'orlo, e ci sarebbero ancora diversi canali del 43 da trasferire... vedremo.

Ma almeno sono in mpeg4?
 
Certo. Il mux Rete55 è tutto in MPEG4 da vari anni, salvo la stessa Rete55 e CafèTV24. (C'era anche La grande Italia in MPEG2, poi è stato eliminato. Mi sembra che una volta anche CafèTV24 fosse in MPEG4, poi hanno cambiato la codifica.)
 
Mi chiedo sempre: se il mux 1 fosse stato sul 40, avrebbero tenuto 200000 persone senza mux 1 per 11 anni o avrebbero attivato impianto locale tipo bricco dell'olio? La risposta mi pare scontata. E allora....... Ma ci sono impianti che servono 5000 abitanti o meno....

Ecco bravo, esattamente quello che ho pensato io più volte. Tra l'altro tempo fa mi pareva di aver letto che per legge la Rai deve garantire la ricevibilità del Mux 1, mentre gli altri sono una sorta di "gentile concessione" non vincolante: me lo sono sognato o è corretto?
 
Visto che ormai i giorni passano (e parliamo comunque di Monte Penice) e non di una postazione piccola... mi sa che lo spegnimento è voluto!

Vedremo poi se ci saranno novità :icon_rolleyes:

Ma questo 40 che avevano acceso da Penice, siamo sicuri che fosse poi così limitato verso l'alessandrino? In quell'arco di tempo che era stato acceso, in lombardia si erano notati problemi per chi riceveva da Valcava? Non mi sembra di aver letto qualcosa in merito.

Ah ma io ci ho già rinunciato... la cosa che davvero mi piacerebbe sapere è: cosa diavolo hanno concluso tenendolo acceso per poche ore? Non mi pare si siano riversate folle inferocite per le strade...
Difficile dire se fosse limitato verso AL oppure più in là.

Domanda da ignorante: se io volessi risolvere la questione alla radice, so che potrei rivolgere l'antenna verso Eremo. Ma è possibile magari "dividere i compiti" e ricevere con una parte dell'antenna Mux 1 e Mux A da Penice, mentre con un'altra parte il Mux B da Eremo? Lo chiedo perché non sono sicuro che ad Alessandria città la ricezione da Eremo sia così ottimale, qui la prassi è rivolgere tutte le antenne dalla parte opposta, da cui si riceve ottimamente senza mai problemi...
 
Ecco bravo, esattamente quello che ho pensato io più volte. Tra l'altro tempo fa mi pareva di aver letto che per legge la Rai deve garantire la ricevibilità del Mux 1, mentre gli altri sono una sorta di "gentile concessione" non vincolante: me lo sono sognato o è corretto?

Mi pare che dall'ultimo contratto di servizio la copertura debba essere di tutti i mux. In ogni caso rai considera copertura totale con 13-12 % di popolazione coperta. Poi anche su quello mentono, tanto chi controlla?
 
Ah ma io ci ho già rinunciato... la cosa che davvero mi piacerebbe sapere è: cosa diavolo hanno concluso tenendolo acceso per poche ore? Non mi pare si siano riversate folle inferocite per le strade...
Difficile dire se fosse limitato verso AL oppure più in là.

Domanda da ignorante: se io volessi risolvere la questione alla radice, so che potrei rivolgere l'antenna verso Eremo. Ma è possibile magari "dividere i compiti" e ricevere con una parte dell'antenna Mux 1 e Mux A da Penice, mentre con un'altra parte il Mux B da Eremo? Lo chiedo perché non sono sicuro che ad Alessandria città la ricezione da Eremo sia così ottimale, qui la prassi è rivolgere tutte le antenne dalla parte opposta, da cui si riceve ottimamente senza mai problemi...

Si potrebbe fare quarta banda su Penice e quinta su Torino. Con quali risultati però non saprei
 
Rinzorzini quali ? il 40 arriva diretto da Valcava ,lasciamo perdere quel ripetitore locale a Biella che serve una piccolissima parte in ombra
Stavamo parlando di segnali da sud (Calenzone): a Biella il segnale che entra dalle antenne verso sud è Massazza non Calenzone.
Come principale invece Oropa arriva ben meglio di Valcava
 
Anzitutto bisognerebbe capire una cosa (forse sono io a non avere le idee chiare): perché spegnere il ch 30? Non si poteva spegnere il ch 40? Ho letto che da gennaio il neonato Mux R potrebbe abbandonare il ch 22 per approdare al ch 30...ma perché questa complicazione? In fondo è una situazione che dovrebbe durare solo per altri 12 mesi, quindi perché tutto 'sto giro?



Sì in effetti diffondere il ch 40 in T2 da Penice non sarebbe una cattiva idea, lo imposterebbero come esperimento tecnico come hanno fatto altrove per il Mux 5 Rai. Ma la Rai è troppo impastoiata dalle regole che arrivano dall'alto, evidentemente...
Certo inverti 30 e 40... Poi ad Alessandria per vedere il mux 1 sarebberonstari dolori...
Si deve ragionare poi coi vincoli esistenti... quindi coi canali assegnati e i siti disponibili
 
Cmq mi sono stufato di leggere certe fantasticherie da persone senza alcuna base tecnica sulla sfn...
Il 3d sta degenerando
 
Si potrebbe fare quarta banda su Penice e quinta su Torino. Con quali risultati però non saprei

Dato che stiamo facendo lavori sul tetto del condominio l'antenna è stata spostata. Quando verranno ultimati (fra mesi) potrò magari chiedere una revisione dell'antenna (che ha già decenni sulle spalle) ed esporre la cosa.

Certo inverti 30 e 40... Poi ad Alessandria per vedere il mux 1 sarebberonstari dolori...
Si deve ragionare poi coi vincoli esistenti... quindi coi canali assegnati e i siti disponibili

Ovviamente la mia era una provocazione per far capire che di fronte a un Mux 1 sul 40 si sarebbero dati da fare eccome per farlo ricevere. Ripeto: ci saranno tutti i vincoli che vuoi, ma le soluzioni si trovano, se le si vuole trovare. Non è possibile che si ricevano senza problemi tutti i canali Mds e Cairo (gratuiti), mentre per 6 canali per cui si paga ci sia un florilegio di "eeeh...ma...ci sono probleeemi....non possiaaamo....è diffiiiicile...vedremo...chissà...forse...vi faremo sapere"
 
Ultima modifica:
il 40 alla rai è nato male e se non lo hanno sistemato fino ad ora non lo faranno manco il prossimo anno..col dvb-t2 metteranno sul 40 canali minori e buona notta al secchio
La rai effettivamente si è comportata decisamente male

Va però detto che se il segnale c'è ma ci sono problemi diciamo di miscelazione/direzioni etc basta dotarsi di una centrale programmabile e passa la paura
Ormai sono l'unica scelta e il costo è abbastanza abbordabile e sono l'unico strumento che permette di stare dietro a tutti sti continui stravolgimenti lasciando stare cosa sia giusto e cosa no..la situazione per una lunga serie di motivi
 
il 40 alla rai è nato male e se non lo hanno sistemato fino ad ora non lo faranno manco il prossimo anno..col dvb-t2 metteranno sul 40 canali minori e buona notta al secchio
La rai effettivamente si è comportata decisamente male

Va però detto che se il segnale c'è ma ci sono problemi diciamo di miscelazione/direzioni etc basta dotarsi di una centrale programmabile e passa la paura
Ormai sono l'unica scelta e il costo è abbastanza abbordabile e sono l'unico strumento che permette di stare dietro a tutti sti continui stravolgimenti lasciando stare cosa sia giusto e cosa no..la situazione per una lunga serie di motivi

In generale si se da qualche parte ti arriva il ch.40 ma...

Ma se nella zona di Alessandria non c´é il ch. 40 dal Penice e non arriva neanche da Eremo dove lo andiamo a prendere un altro ch.40 ???

Nel caso non c´é programmabile che tenga.. ma c´é Tivúsat
 
Ultima modifica:
Ma ti rendi conto che è totalmente senza senso dover mettere TivùSat (spese per impianto, decoder/cam ecc) per poter vedere dei canali del servizio pubblico, per cui si paga un canone, quando tutto il resto (privati) è ben visibile?
Certe affermazioni, in una discussione dove si parla dei segnali tv del digitale terrestre, è meglio evitarle.
 
In generale si se da qualche parte ti arriva il ch.40 ma...

Ma se nella zona di Alessandria non c´é il ch. 40 dal Penice e non arriva neanche da Eremo dove lo andiamo a prendere un altro ch.40 ???

Nel caso non c´é programmabile che tenga.. ma c´é Tivúsat

Potrebbero tranquillamente mettersi a bricco dell'olio ma devono spendere soldi per affittare posto
 
Se non trovano soluzioni alternative va a finire che il 40 dal Penice dovranno aspettare proprio l'arrivo del DVB-T2 per poter accenderlo senza problemi, vero?
 
Considerato che mediaset andrà a spineto ci starebbe rai al bricco...

Ci vuole anche un altro importante fattore: la volontà di fare le cose. Otg Tv, ma quando ci hai spoilerato l'accensione del 40 dal Penice come ti avevano "venduto" l'informazione? Cioè: ti era stato detto che doveva essere un'accensione definitiva o solo una prova effimera di poche ore?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso