• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Segnali TV Lombardia, Piemonte Est, pr. PC e PR [nuove graduatorie TV locali]

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
paolo-steel ha scritto:
Su Rai2 li ho beccati verso le 11:40, normali a scorrimento
Immagino tu li abbia ricevuti dall'analogico di C.so Sempione.
Ma sono in onda in tutta la rete o solo sui TX delle zone di switch over?
Si vedono anche sul digitale?
Qualcuno li ha visti dal Penice?
 
screenshaper ha scritto:
Immagino tu li abbia ricevuti dall'analogico di C.so Sempione.
Ma sono in onda in tutta la rete o solo sui TX delle zone di switch over?
Si vedono anche sul digitale?
Qualcuno li ha visti dal Penice?
Si certo sull'analogico da Sempione, sto registrando anche sul digitale tra un pò vado a vedere
 
screenshaper ha scritto:
Immagino tu li abbia ricevuti dall'analogico di C.so Sempione.
Ma sono in onda in tutta la rete o solo sui TX delle zone di switch over?
Si vedono anche sul digitale?
Qualcuno li ha visti dal Penice?
Ti confermo che gli ho visti anch'io dal 23 analogico del Penice.
 
steve87 ha scritto:
si...come rete4...il resto passerà un giorno compreso tra il 15 settembre e il 20 ottobre..poi dipende dal tuo comune
il comune è Viadana (MN) e dalla lista sul sito del ministero dovrebbe passare solo Rai Due il 18 maggio...altra cosa: ho notato che ricevo Rete4 sul ch. 33 che dovrebbe trasmettere dal Canate secondo otgtv...quello switcha giusto? perchè è in prov di Parma...
 
paolo-steel ha scritto:
Si certo sull'analogico da Sempione, sto registrando anche sul digitale tra un pò vado a vedere
ho fatto la prova(durante i fatti vostri): in raidue analogico passa la scritta, mentre in digitale NO...
 
Spero di non sbagliare post.
In casa usiamo da anni solo e unicamente il satellite anche perchè la ricezione analogica fa veramente schifo e di conseguenza anche il digitale va cosi. So che dobbiamo mettere mano all'impianto e dargli una bella sistemata ma volevo un consigliomi conviene far fare il lavoro a ottobre quando le frequenze dovrebbero essere belle a posto oppure è un problema che non mi devo porre e posso farlo fare adesso.
se puo servire abito a bodio in prov di varese di fronte al campo dei fiori
 
fagio ha scritto:
Spero di non sbagliare post.
In casa usiamo da anni solo e unicamente il satellite anche perchè la ricezione analogica fa veramente schifo e di conseguenza anche il digitale va cosi. So che dobbiamo mettere mano all'impianto e dargli una bella sistemata ma volevo un consigliomi conviene far fare il lavoro a ottobre quando le frequenze dovrebbero essere belle a posto oppure è un problema che non mi devo porre e posso farlo fare adesso.
se puo servire abito a bodio in prov di varese di fronte al campo dei fiori
I Siti di trasmissione, dove saranno veicolati i Mux, dovrebbero essere i medesimi: Campo dei Fiori (Va), M.Penice, Valcava, Corso sempione (Mi), ecc..
Per quanto riguarda le Frequenze, a meno di rivoluzioni dell'ultima ora, dovrebbero essere le seguenti x le Nazionali mentre x le Locali saranno assegnate in fase di switch-off come avvenuto nelle altre Aree Tecniche.

Allo stato attuale come è configurato l'Impianto?
Ricevi tutto da Campo dei Fiori oppure ricevi anche da Valcava, M.Penice, ecc..?
Se disponi di un'Impianto in Larga Banda su Campo dei Fiori (ricezione solo da questa postazione), non credo che avrai problemi nella Fase di Switch-Off anche se procedi al rifacimento dell'Impianto prima dello Switch-Over.

Riguardo la Postazione di Campo dei Fiori ho alcune perplessità riguardo al Mux 1 Rai che conterrà i 3Ch. Generalisti (RaiUno, RaiDue, RaiTre Lombardia) poiché da questa Postazione RaiUno è veicolato in UHF sul Ch.59 in Polarizzazione Mista di conseguenza non è dato sapere se in Fase di Switch-Off sarà attivata il Mux in VHF-III oppure in UHF in ogni modo sarebbe conveniente strutturare l'Impianto anche con Antenna in Banda VHF-III per evitare di mettere mano ancora all'impianto.

Paolo
 
Ultima modifica:
screenshaper ha scritto:
Credo di si, visto che anche Salsomaggiore e Fidenza, che ricevono quasi sicuramente dal Canate, sono inclusi nella lista dei comuni compresi

Togli pure il "quasi" :D
L'80% degli impianti riceve rai2 dal Penice e Rete4 dal Canate.
 
fagio ha scritto:
Spero di non sbagliare post.
In casa usiamo da anni solo e unicamente il satellite anche perchè la ricezione analogica fa veramente schifo e di conseguenza anche il digitale va cosi. So che dobbiamo mettere mano all'impianto e dargli una bella sistemata ma volevo un consigliomi conviene far fare il lavoro a ottobre quando le frequenze dovrebbero essere belle a posto oppure è un problema che non mi devo porre e posso farlo fare adesso.
se puo servire abito a bodio in prov di varese di fronte al campo dei fiori
Non capisco come possa ricevere da schifo dal tuo paese.....visto che sei in vista ottica con campo dei fiori(pochi chilometri) .
Chi ti ha fatto l'impianto e' meglio che cambi mestiere.
Personalmente,a bodio lomnago,ho sistemato qualche impianto,non c'erano grossi problemi,quindi non ne dovresti avere.
Consiglio: Unica antenna uhf + eventuale vhf banda III per mux rai futuro(credo in polarizzazione verticale) .
Sono sicuro che non potrai ricevere da valcava ,ne da penice.
NB : distribuzione fatta come si deve,non a caso !
 
Ecco la lista delle postazioni trasmissive che effettueranno lo switch over il 18 maggio (DATI EUROSAT di APRILE) Rai2 diventa MUXA:
Accanto il canale che veicolerà il MUXB dalla stessa postazione, sempre allo switch off (alcuni già accesi, altri cambieranno MUX da A a B).

29v Valtesse BG 64v (MUXB)
23o Penice PC
43m M. Maddalena BS
21o P.zzo Cornacchia BS
29o Brunate CO
57v M. Goi CO 61v (MUXB)
34o Belvedere di Monterobbio LC 64o (MUXB)
H1o Piani di Sciresa LC
27o Rocchetta LC
33o Rocchetta LC
26o Sempione MI 22o (MUXB)
28m Campo dei fiori VA 64v (MUXB)
27o Luviera Ponte in Valtellina SO
33o Poira SO
30o Triangia SO 69o (MUXB)


La lista potrebbe essere non completa.
 
Info

Buonpomeriggio ragazzi !!! Io sono sempre quello delle informazioni "non mandatemi a quel paese....!!!! Ad oggi in analogico o la seguente ricezione : RAI 1 (14) -RAI 2 (23)-RAI 3 (35 e 36) provenienti dal Penice // RETE 4 (45) proveniente da Valcava prato della Costa Caprino Bergamasco // CANALE 5 (31 e 58) in ordine proveniente da M. Calenzone e Campo dei Fiori // ITALI 1 e LA 7 provenienti dal Monte Giarolo. Questi canali in analogico li vedo molto ma molto bene. Ora chiedo secondo voi tutte queste postazioni verranno convertite per trasmettere in segnale digitale a maggio oppure a settembre insomma??????? Cosi in modo sia io come altre persone della mia zona avendo questa configurazione non abbia problemi???? Siccome sarà la centesima volta che vi faranno questa domanda non preoccupatevi nel dilagarvi troppo nel rispondermi.....Ringrazio in anticipo ...
 
chicco_279 ha scritto:
Buonpomeriggio ragazzi !!! Io sono sempre quello delle informazioni "non mandatemi a quel paese....!!!! Ad oggi in analogico o la seguente ricezione : RAI 1 (14) -RAI 2 (23)-RAI 3 (35 e 36) provenienti dal Penice // RETE 4 (45) proveniente da Valcava prato della Costa Caprino Bergamasco // CANALE 5 (31 e 58) in ordine proveniente da M. Calenzone e Campo dei Fiori // ITALI 1 e LA 7 provenienti dal Monte Giarolo. Questi canali in analogico li vedo molto ma molto bene. Ora chiedo secondo voi tutte queste postazioni verranno convertite per trasmettere in segnale digitale a maggio oppure a settembre insomma??????? Cosi in modo sia io come altre persone della mia zona avendo questa configurazione non abbia problemi???? Siccome sarà la centesima volta che vi faranno questa domanda non preoccupatevi nel dilagarvi troppo nel rispondermi.....Ringrazio in anticipo ...
Si, le postazioni che hai elencato saranno tutte convertite in Digitale; qualche problema potrebbe sorgere in relazione al Piano Frequenze Nazionale poiché hai Ch. Nazionali & Locali saranno assegnate nuove frequenze rispetto a quelle attuali.
Piano Nazionale Frequenze

Paolo
 
archiauri ha scritto:
Ecco la lista delle postazioni trasmissive che effettueranno lo switch over il 18 maggio (DATI EUROSAT di APRILE) Rai2 diventa MUXA:
Accanto il canale che veicolerà il MUXB dalla stessa postazione, sempre allo switch off (alcuni già accesi, altri cambieranno MUX da A a B).

29v Valtesse BG 64v (MUXB)
23o Penice PC
43m M. Maddalena BS
21o P.zzo Cornacchia BS
29o Brunate CO
57v M. Goi CO 61v (MUXB)
34o Belvedere di Monterobbio LC 64o (MUXB)
H1o Piani di Sciresa LC
27o Rocchetta LC
33o Rocchetta LC
26o Sempione MI 22o (MUXB)
28m Campo dei fiori VA 64v (MUXB)
27o Luviera Ponte in Valtellina SO
33o Poira SO
30o Triangia SO 69o (MUXB)


La lista potrebbe essere non completa.
quindi a pavia sul 64 vuene messo il B al posto del A?
cioè sul 23 ci sarà il MUXA
e sul 64 il MUXB??
 
chicco_279 ha scritto:
Buonpomeriggio ragazzi !!! [...]
Ora chiedo secondo voi tutte queste postazioni verranno convertite per trasmettere in segnale digitale a maggio oppure a settembre insomma??????? Cosi in modo sia io come altre persone della mia zona avendo questa configurazione non abbia problemi???? Siccome sarà la centesima volta che vi faranno questa domanda non preoccupatevi nel dilagarvi troppo nel rispondermi.....Ringrazio in anticipo ...
Buonasera a te. :)
Allora, un po' di chiarezza.
A MAGGIO succederà che i segnali che attualmente ricevi in analogico di RAI 2 e Rete 4 (quindi il Monte Penice per RAI 2 e Valcava per Rete 4) cesseranno di trasmettere in questa modalità. Al loro posto verranno attivati il Mux RAI A (che contiene le trasmissioni in digitale di RAI 1, 2, 3 e 4) e il Mux Mediaset 4 (che contiene Rete 4, Canale 5, Italia 1, Canale 5 +1, Italia 1 +1 e Mediashopping). E questo è il cosiddetto SWITCH OVER.

Lo SWITCH OFF invece, che partirà a Settembre, interesserà tutti i segnali che ora ricevi dai vari siti, inclusi quelli appena descritti per lo switch over. Tutto sarà convertito in digitale e i vari mux verranno riposizionati sulle frequenze loro assegnate definitivamente secondo il piano nazionale, con la stessa frequenza in uso da tutti i siti (ad esempio, il Mux Mediaset 4 verrà riposizionato su tutti i siti sul ch. 49), ad eccezione del Mux principale della RAI, cioè il Mux 1, che sarà trasmesso su vari canali in III banda, a seconda delle zone, salvo configurazioni di bacino (come ad es. chi riceve dal Penice) che storicamente non hanno mai ricevuto segnali RAI su questa banda. In tali casi il Mux principale RAi troverà posto in UHF (di solito i ch. 22 o 23). :icon_cool:


archiauri ha scritto:
Ecco la lista delle postazioni trasmissive che effettueranno lo switch over il 18 maggio (DATI EUROSAT di APRILE) Rai2 diventa MUXA:
Accanto il canale che veicolerà il MUXB dalla stessa postazione, sempre allo switch off (alcuni già accesi, altri cambieranno MUX da A a B).

29v Valtesse BG 64v (MUXB)
34o Belvedere di Monterobbio LC 64o (MUXB)
28m Campo dei fiori VA 64v (MUXB)
Volutamente ho riportato solo questi siti perché fanno intuire che l'attuale Mux A trasmesso sul ch. 64 da Valcava, allo switch over sicuramente diventerà Mux B. ;)
E con questo ho risposto anche a Steve87. :icon_cool:
 
archiauri ha scritto:
Ecco la lista delle postazioni trasmissive che effettueranno lo switch over il 18 maggio (DATI EUROSAT di APRILE) Rai2 diventa MUXA:
Accanto il canale che veicolerà il MUXB dalla stessa postazione, sempre allo switch off (alcuni già accesi, altri cambieranno MUX da A a B).

Dimenticavo una postazione in prov. di Verbania...

37v Monte Mottarone-Stresa VB

NB. non si fa cenno della questione MUX 4 Rai per i mondiali, perlomeno su EUROSAT non risulta ancora (i dati dei canali digitali sono aggiornati al 1 marzo 2010).
 
attendere lo switc off totale prima di chiamare l'antennista.

Consiglio di attendere lo switch off totale prima di chiamare l'antennista,quando i canali dei vari mux saranno uniformati a quelli di altre zone di switc off e gli impianti saranno sincronizzati creando reti sfn tranne il mux1 rai che avra' canali variabili ,pertanto sino a conclusione dei lavori non potrete sapere se il vs impianto di ricezione sara' adeguato ,poi c'e da tenere pesente che proprio per queste caratteristiche del dtt di poter sincronizzare impianti sullo stesso canale, dopo lo switch off, ci potranno essere attivazioni di nuovi impianti rendendo il segnale perfetto anche in zone dove con l'analogico non si potevano coprire,percio' sara' una continua evoluzione.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso