• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Segnali TV Lombardia, Piemonte Est, pr. PC e PR [nuove graduatorie TV locali]

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Raul7 ha scritto:
oggi ho notato che inserendo su google "switch off lombardia" la maggior parte dei link riferisce di un rinvio di 6 mesi e non ci sono altre notizie ne novità...che starà succedendo?
Sul sito ufficiale che si occupa delle date continua a mantenere la scadenza del I sem. 2010, quindi non credo, ma soprattutto non spero che ci siano ritardi.
Ciao! ;)
 
Raul7 ha scritto:
interessante il tuo link L_Rouge ma mi sembra un po' troppo presto il 15 gennaio...più probabile sia la fine del mese secondo me però almeno siamo certi che non ci saranno rinvii.

Secondo me, sempre che la notizia sia vera, il 15 gennaio è la data in cui devono essere pronti i tecnici.

Da lì in avanti la decisione sarebbe solo amministrativa che può voler dire un paio di settimane o nove mesi come diceva la Bresso! :mad:
 
Ciao ragazzi !!! Ma secondo voi dal monte Calenzone e il Giarolo convertiranno il segnale in digitale??? Visto che comunque da casa mia canale 5 e italia 1 "in analogico "entrano proprio da quelle postazione li.... Sto notando che il decoder interno del mio lcd mi scarica i 2 canali mediaset in questione "digitale" ma mi dice che il servizio non è disponibile....Booooo antenna nuova di pacca ma con soli 22 elementi non vorrei che nella mia zona sono troppo pochi.....
 
chicco_279 ha scritto:
Ciao ragazzi !!! Ma secondo voi dal monte Calenzone e il Giarolo convertiranno il segnale in digitale??? Visto che comunque da casa mia canale 5 e italia 1 "in analogico "entrano proprio da quelle postazione li.... Sto notando che il decoder interno del mio lcd mi scarica i 2 canali mediaset in questione "digitale" ma mi dice che il servizio non è disponibile....Booooo antenna nuova di pacca ma con soli 22 elementi non vorrei che nella mia zona sono troppo pochi.....

Durante lo Switch-Off ogni Postazione della Rete di Distribuzione Mediaset sarà convertita in Digitale!!!
In verità in alcuni casi, vedi Montorso, le Postazioni non saranno convertite per l'impossibilità di realizzare una buona SFN!!
Quindi si valuterà caso per caso!!!

Paolo
 
Ma come , siamo a - di un mese dalla fine degli swich 2009 e nessuno sa dirci un qualcosa di piu preciso riguardo il passaggio al digitale di Lombardia e Piemonte orientale !!!! Mannaggia .....
 
chicco_279 ha scritto:
Ma come , siamo a - di un mese dalla fine degli swich 2009 e nessuno sa dirci un qualcosa di piu preciso riguardo il passaggio al digitale di Lombardia e Piemonte orientale !!!! Mannaggia .....

si si aspetta e spera...
anche a switch-off ultimato chissà dopo la pioggia di ricorsi quanti cambi ci saranno...
forse ( ma non ne sono sicuro) la questione si chiuderà con l' ultimo switch-off della sicilia nel 2012,
prevedo due anni di confusione totale, in tutta Italia.
Il Piemonte insegna che una postazione inizialmente convertita può essere improvvisamente spenta se si verifica sul campo la sua incompatibilità con le altre...
 
steve87 ha scritto:
per me l'ideale sarebbe over a febbraio e off a maggio....

Personalmente, considerando completamente inutile lo switch over, anche se l'off si facesse a marzo non mi farebbe schifo, visto che qualche problemino in Piemonte ce l'hanno ancora adesso, secondo le zone.

Se sono vere le indiscrezioni sulla Val d'Ossola, che passa insieme alla Lombardia e il cui link ho postato più indietro nel thread, entro il 15 gennaio i tecnici e gli apparati di zona devono essere pronti al passaggio.

Quanto tempo poi impieghi la burocrazia a ufficializzare le date vere e proprie, quello è un altro discorso...
 
L_Rogue ha scritto:
Quanto tempo poi impieghi la burocrazia a ufficializzare le date vere e proprie, quello è un altro discorso...

Ho dimenticato di scrivere che la regione Lombardia deve anche annunciare la data dalla quale sarà possibile usufruire del contributo regionale per l'acquisto dei decoder, probabilmente limitato solo agli ultrasessantacinquenni a reddito basso (anche se la Val d'Aosta è stata moooolto più generosa).

Tale data deve per forza di cose essere anteriore allo switch over.

Naturalmente, sempre che il contributo venga erogato.
 
mckernan ha scritto:
Così ha scritto "ergastolano" Tecnico di Elettronica Industriale che ha seguito gli Switch-Off in Piemonte, Trentino e Lazio.

http://www.digital-forum.it/showpost.php?p=1429820&postcount=228

Probabilmente replicheranno quanto avvenuto in Val d'Aosta.

Non capisco, comunque, perché darsi delle scadenze in un decreto ministeriale che poi vengono sistematicamente disattese nell'applicazione tecnica.

E' "leggermente" illegale, in assenza di una proroga formale.
 
L_Rogue ha scritto:
Probabilmente replicheranno quanto avvenuto in Val d'Aosta.

Non capisco, comunque, perché darsi delle scadenze in un decreto ministeriale che poi vengono sistematicamente disattese nell'applicazione tecnica.

E' "leggermente" illegale, in assenza di una proroga formale.

Speriamo che questa possibilità non si realizzi, forse non vogliono esasperare gli animi prima delle elezioni regionali comunque io non ho dubitato un attimo alle parole di "Ergastolano".

http://www.digital-forum.it/showpost.php?p=1344014&postcount=1

Paolo
 
mckernan ha scritto:
Speriamo che questa possibilità non si realizzi, forse non vogliono esasperare gli animi prima delle elezioni regionali comunque io non ho dubitato un attimo alle parole di "Ergastolano".

http://www.digital-forum.it/showpost.php?p=1344014&postcount=1

Il fatto che ci siano in mezzo le elezioni regionali di marzo è effettivamente un impedimento, stante la par condicio e il periodo di black out informativo obbligatorio per legge.

Si finirebbe col ridurre la potenziale finestra mediatica in cui è possibile veicolare la propaganda elettorale, se le operazioni di switch over venissero fatte nei primi tre mesi dell'anno.

Ed eventuali problemi tecnici veri e propri si addebiterebbero, volenti o nolenti, a chi è al potere. (Piove! Governo ladro! :D
 
L_Rogue ha scritto:
Il fatto che ci siano in mezzo le elezioni regionali di marzo è effettivamente un impedimento, stante la par condicio e il periodo di black out informativo obbligatorio per legge.

Si finirebbe col ridurre la potenziale finestra mediatica in cui è possibile veicolare la propaganda elettorale, se le operazioni di switch over venissero fatte nei primi tre mesi dell'anno.

Ed eventuali problemi tecnici veri e propri si addebiterebbero, volenti o nolenti, a chi è al potere. (Piove! Governo ladro! :D

Esatto!
Sottoscrivo al 100%

Paolo
 
mckernan ha scritto:
Esatto!
Sottoscrivo al 100%

Dal momento che mi diverto un sacco a vedere come la mano destra non sa quello che fa la sinistra in ambito legislativo, qui:

http://www.regione.piemonte.it/governo/bollettino/abbonati/2009/31/attach/dgr_11783_930_20072009.pdf

c'è una fonte ufficiale (legge della Regione Piemonte) che afferma:

"Per il Piemonte orientale, a causa di problemi tecnici inerenti l’interferenza dei segnali con la Lombardia, le fasi di switch-over e di switch-off saranno coincidenti e lo spegnimento dei canali televisivi analogici e l’attivazione dei segnali del digitale terrestre avverrà in un’unica fase entro la primavera del 2010, contemporaneamente con la Lombardia e la provincia di Piacenza."

Ora, se diamo fede a quanto riferito da Ergastolano, poiché la legge regionale era riferita non alle telecomunicazioni, ma all'esposizione ai campi elettromagnetici, vuol dire che tutti i piemontesi e i lombardi di Area Tecnica 3 possono tranquillamente rimanere esposti più a lungo a dette emissioni perchè ci sono problemi tecnici nella migrazione TV?! :mad:

E poi ci si domanda perché esistono problemi nel governo della cosa pubblica...
 
L_Rogue ha scritto:
Dal momento che mi diverto un sacco a vedere come la mano destra non sa quello che fa la sinistra in ambito legislativo, qui:

http://www.regione.piemonte.it/governo/bollettino/abbonati/2009/31/attach/dgr_11783_930_20072009.pdf

c'è una fonte ufficiale (legge della Regione Piemonte) che afferma:

"Per il Piemonte orientale, a causa di problemi tecnici inerenti l’interferenza dei segnali con la Lombardia, le fasi di switch-over e di switch-off saranno coincidenti e lo spegnimento dei canali televisivi analogici e l’attivazione dei segnali del digitale terrestre avverrà in un’unica fase entro la primavera del 2010, contemporaneamente con la Lombardia e la provincia di Piacenza."

Ora, se diamo fede a quanto riferito da Ergastolano, poiché la legge regionale era riferita non alle telecomunicazioni, ma all'esposizione ai campi elettromagnetici, vuol dire che tutti i piemontesi e i lombardi di Area Tecnica 3 possono tranquillamente rimanere esposti più a lungo a dette emissioni perchè ci sono problemi tecnici nella migrazione TV?! :mad:

E poi ci si domanda perché esistono problemi nel governo della cosa pubblica...
quindi switch over e off tutti insieme...meglio! così non si perde tempo x noi mantovani xD
 
mighty mom ha scritto:
quindi switch over e off tutti insieme...meglio! così non si perde tempo x noi mantovani xD

Solo se i relatori alla normativa della regione piemontese sapevano quello che scrivevano! :D

Questo fatto non è per niente appurato, nonostante poi sia finito in un documento ufficiale.

Se così è ed Ergastolano ha ragione (visto il suo lavoro dovrebbe saperlo in anticipo), è probabile che tutto rimanga come è ora fino a settembre 2010.

Dal mio punto di vista è assurdo, perché le proroghe dovevano essere annunciate prima del termine di scadenza che per l'annuncio destinato alla Lombardia era il 30 settembre 2009 (nove mesi prima rispetto al 30 giugno 2010 come termine ultimo per lo switch off).

Navigano a vista, là al ministero. E neppure molto bene, se mi consentite.

EDIT:

qui:

http://extranet.regione.piemonte.it...e/dwd/normativa/regionale/dgr_24_11783_09.pdf

c'è una versione del provvedimento della regione Piemonte che comprende anche gli allegati tecnici relativi alle modifiche attuabili in deroga d'autorizzazione in fase di switch over e off, per chi fosse interessato ai dettagli.
 
Ultima modifica:
come ho detto nel post sopra che avete ignorato qui i rivenditori sono ancora del tutto ignoranti in materia, tra chi non sa nemmeno cosa sia lo switch over e chi ti rifila un decoder MP senza nemmeno sapere se è ricevibile brancolano nel buio, dopo aver sentito l'ignoranza del rivenditore del mio paese purtroppo sono convinto che non ci sarà alcuno switch over nei primi 6 mesi del 2010, nonostante le speranze ci sono troppe coincidenze che mi fanno pensare ad uno switch over a metà luglio e switch off a ottobre...
 
Raul7 ha scritto:
come ho detto nel post sopra che avete ignorato qui i rivenditori sono ancora del tutto ignoranti in materia, tra chi non sa nemmeno cosa sia lo switch over e chi ti rifila un decoder MP senza nemmeno sapere se è ricevibile brancolano nel buio, dopo aver sentito l'ignoranza del rivenditore del mio paese purtroppo sono convinto che non ci sarà alcuno switch over nei primi 6 mesi del 2010, nonostante le speranze ci sono troppe coincidenze che mi fanno pensare ad uno switch over a metà luglio e switch off a ottobre...


Speriamo veramente che tu ti sbagli di grosso :D :D , ma non sarebbe propio da stupirsi se succede che si switcha a settembre :mad: :mad: :mad:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso