• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Segnali TV Lombardia, Piemonte Est, pr. PC e PR [nuove graduatorie TV locali]

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
agostino31 ha scritto:
vabbene allora non te lo diciamo:D :icon_twisted: purtroppo è così:sad: ...

E vuoi ridere? Non è detto che mutino...Mi spiego meglio, in alcuni casi sono progetti reali , in altri solo posticini sull'LCN che poi non è detto vengano riempiti . Per intenderci...intanto la sedia la prenoto, poi vedremo se mi ci siedo...
 
BillyClay ha scritto:
Dal sempione per il mux1 RAI sarà ovviamente usato il canali VHF-9, mentre dal penice dovrebbe essere usato l'attuale canale UHF di RAI2 (23) o altro UHF

può essere anche il 22 come sembra a torino(sito rai)?
 
agostino31 ha scritto:
l'SFN è nazionale e tutti la devono rispettare:evil5: :evil5:

come in tutte le altre regioni,il mux 1 rai andrà in terza banda:evil5: :evil5:

si certo ma per esempio tra valcava e il penice ci sono oltre 100km di distanza Tra corso sempione(Milano) e il penice ci sono oltre 70km ed infine tra il penice e campo dei fiori(varese) ci sono quasi 130km...l'sfn si può fare tecnicamente lo stesso?:eusa_shifty:
 
kazuyamishima ha scritto:
si certo ma per esempio tra valcava e il penice ci sono oltre 100km di distanza Tra corso sempione(Milano) e il penice ci sono oltre 70km ed infine tra il penice e campo dei fiori(varese) ci sono quasi 130km...l'sfn si può fare tecnicamente lo stesso?:eusa_shifty:

Si, va fatto bene però, sono tanti KM ma sono a campo libero, non ci sono riflessioni oppure ostacoli di mezzo. Poi non è detto che tutti vengano messi in SFN tra loro. Se un ripetitore non vede l'altro non serve l'SFN. Non sono stupidi, faranno quello che devono fare, sarebbero solo loro a rimetterci in caso contrario.
 
Ragazzi vorrei farvi una domanda, abito in comune vicino a Varese e prendo il segnale digitale terrestre dal ripetitore di Campo dei fiori, tutto quanto perfettamente, ma la domanda è questa: ho letto che il ripetitore in questione è di secondo livello, ma che significa?
 
BlancoJ360 ha scritto:
Ragazzi vorrei farvi una domanda, abito in comune vicino a Varese e prendo il segnale digitale terrestre dal ripetitore di Campo dei fiori, tutto quanto perfettamente, ma la domanda è questa: ho letto che il ripetitore in questione è di secondo livello, ma che significa?

Ho trovato le informazioni riferite alla classificazione degli Impianti (1° & 2° Livello) in alcuni documenti ufficiali del Ministero in relazione ai Livelli di Inquinamento elettromagnetrico nei siti di trasmissione che costituiranno la Dorsale del Sistema Digitale (DTT).

Paolo
 
mckernan ha scritto:
Ho trovato le informazioni riferite alla classificazione degli Impianti (1° & 2° Livello) in alcuni documenti ufficiali del Ministero in relazione ai Livelli di Inquinamento elettromagnetrico nei siti di trasmissione che costituiranno la Dorsale del Sistema Digitale (DTT).

Paolo

Ciao,posso chiederti dove hai trovato queste informazione in merito al livello degli impianti?Grazie
 
Non ricordo l'indirizzo ma dovrei disporre ancora dei documenti in formato pdf !!!
Se ti interessano te li posso postare !!!
Fammi sapere !!!

Paolo
 
ma visto che sia in Piemonte che in Trentino al passaggio dal mux Rai A a quello Rai 1 anche da Valcava perderemo il canale RAI4 per qualche giorno o a tempo indeterminato?
 
Raul7 ha scritto:
ma visto che sia in Piemonte che in Trentino al passaggio dal mux Rai A a quello Rai 1 anche da Valcava perderemo il canale RAI4 per qualche giorno o a tempo indeterminato?
Non ho alcuna idea riguardo questa eventualità comunque in relazione alla Postazione RAI in Valcava bisogna fare alcune considerazioni:

1) Il Sito in questione è di RAIWAY oppure in Hosting poiché, storicamente, l'ente di stato non mai trasmesso da questa postazione.
Ho chiesto a Kantrax ma non ho avuto alcuna indicazione!!!!

2) Nel piano Frequenze Nazionale alla RAI sono stati assegnati 5 Mux di cui: 1 Mux in Banda VHF III da 7 Mhz in MFS e 4 Mux in Banda UHF (Ch. 25-26-30-40) da 8 Mhz in SFN; di questi 4 Mux in Banda UHF: 3 Mux sono allocati in Banda UHF IV (ch.25-26-30) e 1 Mux in Banda UHF V (ch 40).

3) Nel Bacino Milano/Como/Lecco/ecc. i trasmettitori principali sono localizzati: in Valcava (Mediaset & Telecom) con copertura in Banda V e Monte Penice & Corso Sempione (RAI) con copertura in Banda IV & Banda I (dismessa in fase di Switch-off).

Alla luce di queste considerazioni, almeno nella prima fase di Switch-Off, potremo aspettarci da parte della RAI che:

1) Dalla postazione di Valcava che venga trasmesso il solo Mux 4 RAI (ch.40) operante in Banda V ed eventualmente anche il Mux 1 RAI (VHF in MSF) così pure un eventuale canale in UHF (ch22) per garantire l'utenza che non dispone di un'antenna in Banda VHF-III dopo la dismissione della Banda I anche se è più probabile che queste emissioni avvengano nei siti di Penice & Corso Sempione.

2) Dalle postazioni di Monte Penice & Corso Sempione saranno veicolati i Mux 2-3-4 RAI in Banda UHF IV (Ch.25-26-30) ed un canale in UHF (ch.22) per garantire l'utenza dopo la dismissione della banda I.

Successivamente, dopo lo switch-off, l'offerta sarà implementata in tutti le postazioni principali, naturalmente per conoscere i futuri sviluppi del sito RAI in Valcava, ora operante sul Ch.64, bisognerebbe conoscerne le caratteristiche tecniche ed amministrative (Hosting) dell'impianto cioè se ha le medesime caratteristiche dell'Impianto Mediaset che allo stato attuale veicola le 3 Reti nazionali e i 3 Mux Digitali.

Paolo
 
info

Ciao Ragazzii!! Volevo chiedere se per caso si sa un qualcosa di piu preciso riguardo le date sullo swich over e swich off della Lombardia e conseguente Piemonte orientale...Grazie a tutti ciao
 
chicco_279 ha scritto:
Ciao Ragazzii!! Volevo chiedere se per caso si sa un qualcosa di piu preciso riguardo le date sullo swich over e swich off della Lombardia e conseguente Piemonte orientale...Grazie a tutti ciao


:icon_bounce: sbaglierò ma in questa nostra area immagino la digitalizzazione di rai2 e di rete4 a febbraio-marzo ovviamente lo switch-off a giugno (come programmato) con ulteriore rodaggio anche a luglio e ad agosto (francamente)...
ipotizzerei una estate senza alcuna sosta per i tecnici-tv...
 
radietor ha scritto:
:icon_bounce: sbaglierò ma in questa nostra area immagino la digitalizzazione di rai2 e di rete4 a febbraio-marzo ovviamente lo switch-off a giugno (come programmato) con ulteriore rodaggio anche a luglio e ad agosto (francamente)...
ipotizzerei una estate senza alcuna sosta per i tecnici-tv...
mmm, contiamo anche il fatto che ci saranno i mondiali, far casini in quel periodo in lombardia non credo sia il massimo:eusa_shifty:
io ipotizzerei un arretramento di un mese rispetto a quelli citati, a meno che i ggaran capoccia non si voglion tirar la zappa sui piedi:D
vediamo se a novembre si saprà di più anche perchè ormai non manca moltissimo....
 
radietor ha scritto:
:icon_bounce: sbaglierò ma in questa nostra area immagino la digitalizzazione di rai2 e di rete4 a febbraio-marzo ovviamente lo switch-off a giugno (come programmato) con ulteriore rodaggio anche a luglio e ad agosto (francamente)...
ipotizzerei una estate senza alcuna sosta per i tecnici-tv...

Magari (IHMO) fine Gennaio/ Febbraio per switch-over e Maggio/ primi 10 giorni di Giugno (l'11 iniziano i Mondiali di calcio) per Switch-off ;)
 
mckernan ha scritto:
Non ho alcuna idea riguardo questa eventualità comunque in relazione alla Postazione RAI in Valcava bisogna fare alcune considerazioni:[...]
2) Dalle postazioni di Monte Penice & Corso Sempione saranno veicolati i Mux 2-3-4 RAI in Banda UHF IV (Ch.25-26-30) ed un canale in UHF (ch.22) per garantire l'utenza dopo la dismissione della banda I.
Leggo solo ora il tuo interessantissimo intervento... Ci credi che poco prima ho tratto anche io delle conclusioni quasi identiche? :icon_cool:
 
AG-brasc ha scritto:
Leggo solo ora il tuo interessantissimo intervento... Ci credi che poco prima ho tratto anche io delle conclusioni quasi identiche? :icon_cool:

Grazie!!!
Comunque spero che in futuro tutti i Mux RAI siano veicolati dalla postazione di Valcava poiché abito in una zona alquanto infelice per la ricezione dalle postazioni di Penice & Corso Sempione!!!

Cosa me pensi riguardo al Mux MediaSet sul Ch.36 (Banda IV)? Sarà veicolato da Valcava oppure sarà realizzata una postazione sul Monte Penice? Oppure una postazione sulla Torre dei Ponti Radio a Cologno Monzese?

Paolo
 
mckernan ha scritto:
Cosa me pensi riguardo al Mux MediaSet sul Ch.36 (Banda IV)? Sarà veicolato da Valcava oppure sarà realizzata una postazione sul Monte Penice? Oppure una postazione sulla Torre dei Ponti Radio a Cologno Monzese?
Cosa ne penso...? Che a questo Mux difficilmente avrebbero potuto assegnare un canale peggiore. :doubt:
...Della serie "Boccaccia mia famme sta' zitta, va"! :mad:
Già immagino quei molti impianti che avranno antenne differenziate tra IV e V banda col taglio di canale che cade malamente tra il canale 36, 37 e 38. :eusa_wall:

Circa postazioni come eventuale torri sinora usate per i ponti di collegamento, potrà anche accadere che in alcuni casi, grazie anche alal SFN, possano essere usate per i cosiddetti "gap filler", anche se non è ancora chiara la normativa (non so nemmeno se ne esiste una di preciso, a dire il vero) per la loro attivazione/gestione. :eusa_think:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso