• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Segnali TV Lombardia, Piemonte Est, pr. PC e PR [nuove graduatorie TV locali]

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
AG-brasc ha scritto:
Cosa ne penso...? Che a questo Mux difficilmente avrebbero potuto assegnare un canale peggiore. :doubt:
...Della serie "Boccaccia mia famme sta' zitta, va"! :mad:
Già immagino quei molti impianti che avranno antenne differenziate tra IV e V banda col taglio di canale che cade malamente tra il canale 36, 37 e 38. :eusa_wall:

Circa postazioni come eventuale torri sinora usate per i ponti di collegamento, potrà anche accadere che in alcuni casi, grazie anche alal SFN, possano essere usate per i cosiddetti "gap filler", anche se non è ancora chiara la normativa (non so nemmeno se ne esiste una di preciso, a dire il vero) per la loro attivazione/gestione. :eusa_think:

Hai ragione ma il Lombardia il Ch 36 è occupato da RAI 3, trasmesso da decenni da Monte Penice!!
Forse in futuro si potrà utilizzare una sola Antenna a Larga Banda (IV-V) da Valcava!?!?!

Era meglio riservare il canale ch.36 così come gli altri (Ch.37-38) per le trasmissioni DVB-H anche se, a mio avviso, era meglio utilizzare, per questo tipo di trasmissioni, frequenze fuori dalla banda radiotelevisiva.

Paolo
 
mckernan ha scritto:
Hai ragione ma il Lombardia il Ch 36 è occupato da RAI 3, trasmesso da decenni da Monte Penice!!
Forse in futuro si potrà utilizzare una sola Antenna a Larga Banda (IV-V) da Valcava!?!?!

Era meglio riservare il canale ch.36 così come gli altri (Ch.37-38) per le trasmissioni DVB-H anche se, a mio avviso, era meglio utilizzare, per questo tipo di trasmissioni, frequenze fuori dalla banda radiotelevisiva.

Paolo

ma io sul Ch. 36 ho VideoBergamo e di notte il mux sempre di VBG qualcosa non mi torna...

inoltre ho un'antenna tutto sommato nuova, impianto completamente rifatto nel 2000, se non ho problemi a ricevere ora i Rai dal Penice non avrò problemi nemmeno a ricevere i futuri mux 2,3,4 come da vostre previsioni o servirà un ritocchino?
 
mckernan ha scritto:
Hai ragione ma il Lombardia il Ch 36 è occupato da RAI 3, trasmesso da decenni da Monte Penice!!
Forse in futuro si potrà utilizzare una sola Antenna a Larga Banda (IV-V) da Valcava!?!?!
La presenza attuale del ch. 36 analogico di RAI 3 è l'ultimo dei problemi, visto che allo switch off della Lombardia (e del Piemonte Orientale + la prov. di BI) quel canale non sarà più utilizzato da RAI 3 Piemonte analogico, ma "apparterrà" di fatto solo al Mux Mediaset 2, che senz'altro sarà trasmesso da Valcava, mentre sulla sua presenza in SFN anche al Penice (o un sito più o meno equivalente) non mi posso pronunciare, anche se credo che l'ipotesi sarà ben valutata (per i vari Mux RAI invece ho già detto poco più indietro come saranno configurati al Penice). ;)

Il problema vero è per quegli impianti che ricevono la V banda solo da Valcava, col taglio di banda tra IV e V banda che rischia di compromettere al ricezione del ch. 36, indipendentemente dal fatto che questo sia trasmesso solo da Valcava, solo da Penice o da entrambi i siti in SFN (il rischio è costituito dal taglio che attenua e compromette la linearità della ricezione a cavallo dei canali 36, 37 e 38, non tanto dall'ubicazione degli impianti di trasmissione e/o dal relativo puntamento dell'antenna). :doubt:
 
Ultima modifica:
mckernan ha scritto:
Era meglio riservare il canale ch.36 così come gli altri (Ch.37-38) per le trasmissioni DVB-H anche se, a mio avviso, era meglio utilizzare, per questo tipo di trasmissioni, frequenze fuori dalla banda radiotelevisiva.
Hai pienamente ragione ma in fondo la situazione tagli dei centralini così è già stata semplificata coi 2 dvbh adiacenti e al limite fra bIV e bV: molti centralini "attenuano" così automaticamente la coppia 37/38 e ancor meglio se fosse stata 36/37 (invertendo MDS2 e dvbh).

Comunque visto che in molte zone i siti RAI e Mediaset NON coincodono la cosa migliore sarebbe stata se RAI avesse avuto il 36 e Mediaset il 40...
ma qualcuno in RAI non voleva avere il canale dei VCR ma per forza un canale di bV :eusa_whistle: ...
 
Raul7 ha scritto:
ma io sul Ch. 36 ho VideoBergamo e di notte il mux sempre di VBG qualcosa non mi torna...

inoltre ho un'antenna tutto sommato nuova, impianto completamente rifatto nel 2000, se non ho problemi a ricevere ora i Rai dal Penice non avrò problemi nemmeno a ricevere i futuri mux 2,3,4 come da vostre previsioni o servirà un ritocchino?

Abito vicino a Erba, ricevo sul Ch.36 da Monte Penice Rai 3 Piemonte (Qualità Scadente).
Se ricevi gli Analogici da Monte Penice credo che non dovrai fare alcuna modifica al tuo impianto.
Per quanto riguarda la RAI, ho comunque qualche perplessità sulla postazione di Corso Sempione che trasmette Rai 1 (E9), Rai 2 (ch.26) e Rai 3 (ch.33). Quali Mux trasmetterà? Dovremo aggiungere un'ulteriore antenna? Potrà operare in SNF? Sarà dismessa?
Inoltre per ricevere il Mux MDS Ch.36, se sarà veicolato da Valcava, dovremo aggiungere un filtro/Mix come quello utilizzato per il Mux Telecom Ch.25?
Come vedi ci sono molte domande senza risposta!
Chi vivrà vedrà! Non ci resta che attendere il 2010!
Per ora non farò alcuna modifica al mio impianto, anche se sono consapevole che dopo lo Switch-Off dovrò aggiungere un Antenna in Banda III per la ricezione del Mux 1 Rai e contestualmente dismettere l'Antenna in Banda I (ch.B) per la ricezione di RAI 1 Analogico!

Paolo
 
@ BillyClay

Non sono sicuro di aver capito bene... Secondo te, sui vari misclatori, amplificatori o centralini da palo o da interno con ingressi per bande differenziate, il rischio maggiore di attenuazione o "taglio" è sulla coppia 36/37 oppure 37/38?
Secondo me su 37/38, almeno in teoria (in quanto 37 ultimo di IV banda e 38 primo di V banda). Che ne pensi? :eusa_think:
 
BillyClay ha scritto:
Hai pienamente ragione ma in fondo la situazione tagli dei centralini così è già stata semplificata coi 2 dvbh adiacenti e al limite fra bIV e bV: molti centralini "attenuano" così automaticamente la coppia 37/38 e ancor meglio se fosse stata 36/37 (invertendo MDS2 e dvbh).

Comunque visto che in molte zone i siti RAI e Mediaset NON coincodono la cosa migliore sarebbe stata se RAI avesse avuto il 36 e Mediaset il 40...
ma qualcuno in RAI non voleva avere il canale dei VCR ma per forza un canale di bV :eusa_whistle: ...

Quoto 100%!
Solitamente a carattere nazionale la RAI utilizza frequenze con predominanza in Banda IV mentre MediaSet in Banda V, però in alcune situazioni locali la RAI utilizza anche frequenze in Banda V quindi la scelta è stata fatta per garantire le utenze in queste particolari aree.
Comunque la scelta del canale Ch.36 è veramente infelice!!!

Paolo
 
mckernan ha scritto:
Per quanto riguarda la RAI, ho comunque qualche perplessità sulla postazione di Corso Sempione che trasmette Rai 1 (E9), Rai 2 (ch.26) e Rai 3 (ch.33). Quali Mux trasmetterà? Dovremo aggiungere un'ulteriore antenna? Potrà operare in SNF? Sarà dismessa?
Sono certo che l'impianto RAI di Corso Sempione trasmetterà tutti i Mux: vedrai che manterrà l'utilizzo del ch. 09 per il Mux 1 e trasmetterà tutti gli altri sui canali UHF assegnati ufficialmente (30, 26, 40 e 25), ovviamente in SFN (alla peggio tralascerà solo il Mux 4 o il 5, ma lo escludo).
Te lo posso dare per certo al 99,9% (nove periodico). :lol: :icon_cool:


mckernan ha scritto:
Inoltre per ricevere il Mux MDS Ch.36, se sarà veicolato da Valcava, dovremo aggiungere un filtro/Mix come quello utilizzato per il Mux Telecom Ch.25?
Il problema non è il dove sarà il sito trasmittente o dove puntare l'antenna. Il problema è invece il taglio di banda su amplificatori o centralini con ingressi per bande differenziate, che rischia di cadere proprio sul ch. 36, compromettendone la "linearità" di ricezione.


mckernan ha scritto:
Per ora non farò alcuna modifica al mio impianto, anche se sono consapevole che dopo lo Switch-Off dovrò aggiungere un Antenna in Banda III per la ricezione del Mux 1 Rai e contestualmente dismettere l'Antenna in Banda I (ch.B) per la ricezione di RAI 1 Analogico!
L'antenna di Banda I in effetti cadrà in disuso, ma come già detto, la RAI dal Penice provvederà ad irradiare il Mux 1 anche su un canale UHF (il 22 o il 23).
Questo vale per quelle zone dove "storicamente" non ci sono impianti riceventi provvisti di antenna di III banda (come è stato per che riceve da Torino Eremo e come sarà - a titolo d'esempio - anche per chi in Campania riceve la RAI solo dal Monte Faito o chi in Sicilia riceve la RAI solo dal Monte Cammarata). :icon_cool:
 
AG-brasc ha scritto:
Sono certo che l'impianto RAI di Corso Sempione trasmetterà tutti i Mux: vedrai che manterrà l'utilizzo del ch. 09 per il Mux 1 e trasmetterà tutti gli altri sui canali UHF assegnati ufficialmente (30, 26, 40 e 25), ovviamente in SFN (alla peggio tralascerà solo il Mux 4 o il 5, ma lo escludo).
Te lo posso dare per certo al 99,9% (nove periodico). :lol: :icon_cool:


Il problema non è il dove sarà il sito trasmittente o dove puntare l'antenna. Il problema è invece il taglio di banda su amplificatori o centralini con ingressi per bande differenziate, che rischia di cadere proprio sul ch. 36, compromettendone la "linearità" di ricezione.


L'antenna di Banda I in effetti cadrà in disuso, ma come già detto, la RAI dal Penice provvederà ad irradiare il Mux 1 anche su un canale UHF (il 22 o il 23).
Questo vale per quelle zone dove "storicamente" non ci sono impianti riceventi provvisti di antenna di III banda (come è stato per che riceve da Torino Eremo e come sarà - a titolo d'esempio - anche per chi in Campania riceve la RAI solo dal Monte Faito o chi in Sicilia riceve la RAI solo dal Monte Cammarata). :icon_cool:

Speravo che la Rai eliminasse la Postazione di Corso Sempione, ho sempre avuto problemi di ricezione da questo sito poiché abito nel cono d'ombra di una collina, il Mux attuale sul Ch.22 riesco a sintonizzarlo con difficoltà.
La postazione di Monte Penice mi risulta migliore anche se il segnali analogici che ricevo presentano riflessioni comunque spero che con lo switch-off la situazione possa migliorare.
Potrei tentare di recuperare i Mux RAI dalla postazione di Goy, anche se la postazione non è stato progettata per coprire la mia zona!!!
Comunque non procederò ad alcuna modifica fino al temine dello Switch-off

Grazie ancora per i consigli & le spiegazioni tecniche.

Paolo
 
mckernan ha scritto:
Speravo che la Rai eliminasse la Postazione di Corso Sempione, ho sempre avuto problemi di ricezione da questo sito poiché abito nel cono d'ombra di una collina, il Mux attuale sul Ch.22 riesco a sintonizzarlo con difficoltà.
Certo ma ora sul 22 può darsi che ti arrivi di tutto un po', anche da zone molto lontane, con le ovvie interferenze.
Con la tecnologia SFN per l'isofrequenza, invece, il problema dovrebbe essere superato, dato che, ad esempio, per il ch. 30 del Mux 2 in ricezione avresti una somma costruttiva del suo segnale trasmesso sia da Milano Corso Sempione che dal Penice. ;)

Sono d'accordo con te, meglio non modificare nulla di sostanziale e attendere lo switch. :icon_cool:
 
AG-brasc ha scritto:
Certo ma ora sul 22 può darsi che ti arrivi di tutto un po', anche da zone molto lontane, con le ovvie interferenze.
Con la tecnologia SFN per l'isofrequenza, invece, il problema dovrebbe essere superato, dato che, ad esempio, per il ch. 30 del Mux 2 in ricezione avresti una somma costruttiva del suo segnale trasmesso sia da Milano Corso Sempione che dal Penice. ;)

Sono d'accordo con te, meglio non modificare nulla di sostanziale e attendere lo switch. :icon_cool:

AG-brasc,Grazie mille per i consigli!

Prima di mettere mano all'impianto, ti chiederò sicuramente qualche consiglio tecnico!
Grazie ancora, ora vado a nanna perché domani sarà una giornata molto lunga!

Paolo

P.S.: Con la transizione digitale c'è all'orizzonte qualche novità tecnica (Filtri,Centrali, Miscelatori, ecc...)? Oppure solo il logo "Digital" su vecchi prodotti?
 
mckernan ha scritto:
P.S.: Con la transizione digitale c'è all'orizzonte qualche novità tecnica (Filtri,Centrali, Miscelatori, ecc...)? Oppure solo il logo "Digital" su vecchi prodotti?
Ehm... La seconda che hai detto! :D
 
Quindi ricapitolando il toto-ripetitori per la zona del milanese (solo nazionali):

VHF III RAI1 m.Penice
VHF III RAI1 c.Sempione

ch 22/23 RAI1 m.Penice
ch 22/23 RAI1 c.sempione

ch 25 Rai5 m.penice
ch 25 Rai5 c.Sempione

ch 26 RAI3 m.Penice
ch 26 RAI3 c.Sempione

ch 30 RAI2 M.Penice
ch 30 RAI2 c.Sempione

ch 33 ReteA1 v. S. Galdino
ch 33 ReteA1 Valcava ?

ch 36 MS2 Valcava
ch 36 MS2 Cologno

ch 38 MS3 Valcava
ch 38 MS3 Cologno

ch 40 RAI4 Valcava
ch 40 RAI4 m.Penice
ch 40 RAI4 c.Sempione ?

ch 47 TIMB1 Valcava
ch 47 TIMB1 Breda ?

ch 46 ReteA2 Valcava
ch 46 ReteA2 v. S. Galdino ?

ch 48 TIMB3 Valcava
ch 48 TIMB3 Breda o Giarolo?

ch 49 MS4 Valcava
ch 49 MS4 Cologno

ch 50 DFree Valcava
ch 50 DFree Cologno

ch 52 MS1 Valcava
ch 52 MS1 Cologno

ch 56 MS5 Valcava
ch 56 MS5 Cologno

ch 57 Retecapri Valcava

ch 60 TIMB2 Valcava
ch 60 TIMB2 Breda o Giarolo?

Se cosi fosse (Rai con tutti i mux accesi sul Sempione tranne il 4) una grossa fetta a sud-ovest di Milano fino al pavese potrebbe ricevere tutto con una sola antenna UHF puntata a Nord-Ovest, gli altri con una IV e una V tagliando sul 35 o 34, non male.
 
mizuno ha scritto:
Quindi ricapitolando il toto-ripetitori per la zona del milanese (solo nazionali):

VHF III RAI1 m.Penice
VHF III RAI1 c.Sempione

ch 22/23 RAI1 m.Penice
ch 22/23 RAI1 c.sempione

ch 25 Rai5 m.penice
ch 25 Rai5 c.Sempione

ch 26 RAI3 m.Penice
ch 26 RAI3 c.Sempione

ch 30 RAI2 M.Penice
ch 30 RAI2 c.Sempione

ch 33 ReteA1 v. S. Galdino
ch 33 ReteA1 Valcava ?

ch 36 MS2 Valcava
ch 36 MS2 Cologno

ch 38 MS3 Valcava
ch 38 MS3 Cologno

ch 40 RAI4 Valcava
ch 40 RAI4 m.Penice
ch 40 RAI4 c.Sempione ?

ch 47 TIMB1 Valcava
ch 47 TIMB1 Breda ?

ch 46 ReteA2 Valcava
ch 46 ReteA2 v. S. Galdino ?

ch 48 TIMB3 Valcava
ch 48 TIMB3 Breda o Giarolo?

ch 49 MS4 Valcava
ch 49 MS4 Cologno

ch 50 DFree Valcava
ch 50 DFree Cologno

ch 52 MS1 Valcava
ch 52 MS1 Cologno

ch 56 MS5 Valcava
ch 56 MS5 Cologno

ch 57 Retecapri Valcava

ch 60 TIMB2 Valcava
ch 60 TIMB2 Breda o Giarolo?

Se cosi fosse (Rai con tutti i mux accesi sul Sempione tranne il 4) una grossa fetta a sud-ovest di Milano fino al pavese potrebbe ricevere tutto con una sola antenna UHF puntata a Nord-Ovest, gli altri con una IV e una V tagliando sul 35 o 34, non male.

Quoto al 100%

Per quanto riguarda MediaSet credo che i soli Mux Ch36 e DVB-H (Banda IV) saranno veicolati da Cologno oppure verrà realizzata un a postazione sul Monte Penice o Monte Calenzone o forse dalla Postazione Mediaset sul Grattacelo Pirelli perché dalla Torre dei Ponti Radio in Cologno non vene trasmesso alcun Canale Televisivo.
Comunque per garantire una buona SFN saranno sicuramente dismesse alcune postazioni ridondanti come avvenuto in Piemonte (vedi Montorso)!!!
Sul Sito OTGTV, MediaSet dispone già di trasmettitori ma con potenza limitata per copertura locale di conseguenza sarebbe solo necessario procedere al loro potenziamento.
Per la RAI in Valcava solo il Mux sul Ch.40 ed eventualmente il Mux 1 in VHF-III.

Paolo
 
Ultima modifica:
Mediaset da Cologno? non è peggio? non è meglio lasciare tutto a Valcava e Milano-Pirelli? :icon_rolleyes:
 
Uhm... esaminando il "master plan" dell'area tecnica Lombardia e Piemonte orientale più sopra indicato mi viene da esprimere una perplessità.
Vivo e vedo la TV a Casale Monferrato (Piemonte orientale): sono abituato a vedere Raitre Lombardia sul canale 35 (bene) e Raitre Piemonte sul canale 36 (bene, dopo il recente incremento di potenza), provenienti entrambi da Monte Penice: secondo voi, quale Raitre regionale vedrò dopo lo switch-off?
Qualcuno su questo forum sostiene tutti e due: ma allora dovranno esserci due multiplex diversi contenenti i due Raitre sul Monte Penice, e quindi due canali diversi (22 e 23, ad esempio)? E con chi saranno in SFN?
Grazie a chi vorrà delucidarmi...
 
masu ha scritto:
E con chi saranno in SFN?
ci sono 2 soluzioni
  • visto che il mux 1 è in MNF,trasmetteranno 2 mux,uno in VHF e l'altro in UHF
  • regionalizzare il mux 1 inserendo entrambi i canali,ma accendendo per esempio rai 3 lombardia solo quando è regionalizzato(tanto per il mux 1 non ci sono problemi essendo in MNF)
:eusa_think: :eusa_think:
 
agostino31 ha scritto:
ci sono 2 soluzioni
  • visto che il mux 1 è in MNF,trasmetteranno 2 mux,uno in VHF e l'altro in UHF
  • regionalizzare il mux 1 inserendo entrambi i canali,ma accendendo per esempio rai 3 lombardia solo quando è regionalizzato(tanto per il mux 1 non ci sono problemi essendo in MNF)
:eusa_think: :eusa_think:
Però noi siamo di quelli che non hanno l'antenna VHF in banda III (riceviamo Raiuno sul classico canale B dal Penice)...
Se regionalizzano il mux 1 (due Raitre diversi) il canale UHF quindi non potrà essere il 22 (usato per il mux 1 nel resto del Piemonte, mi pare) ma il 23, vero?
Io tifo per quest'ultima soluzione, perché non voglio mettere un'antenna in banda III (si ritornerebbe a quando si poteva ricevere la Svizzera sul canale H e tutti ce l'avevano, questa antenna...): anzi, vorrei tanto utilizzare una sola antenna a larga banda per tutto l'UHF e per un'unica direzione e per tutti i multiplex, nazionali e locali... Pretendo troppo? ;)
 
masu ha scritto:
Però noi siamo di quelli che non hanno l'antenna VHF in banda III (riceviamo Raiuno sul classico canale B dal Penice)...
Se regionalizzano il mux 1 (due Raitre diversi) il canale UHF quindi non potrà essere il 22 (usato per il mux 1 nel resto del Piemonte, mi pare) ma il 23, vero?
Io tifo per quest'ultima soluzione, perché non voglio mettere un'antenna in banda III (si ritornerebbe a quando si poteva ricevere la Svizzera sul canale H e tutti ce l'avevano, questa antenna...): anzi, vorrei tanto utilizzare una sola antenna a larga banda per tutto l'UHF e per un'unica direzione e per tutti i multiplex, nazionali e locali... Pretendo troppo? ;)
io da vercelli, con un'unica antenna uhf vedo mediaset 2, rai A e altri mux da valcava, ma questa situazione non verrà più a crearsi dopo lo switch off, quando probabilmente, per vedere il mux RAI1 e gli altri ci vorrà anche una antenna in IV o III banda puntata verso il penice, perchè da valcava forse trasmetteranno solo il mux rai 4.
sarebbe però bello che almeno le tv nazionali si sforzassero per installare i loro ripetitori sulle stesse località, in modo da poter usare una sola antenna multibanda per riceverle.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso