• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Perchè Discovery HD trasmette in 14/9

kekkoz

Digital-Forum New User
Registrato
29 Gennaio 2006
Messaggi
13
Per quale motivo la pubblicità è in 16/9 mentre i programmi in 14/9 ???
 
... ora sto vedendo una puntata di Fifth Gear in 16/9 ... è la prima che mi capita di vedere da ieri ....
 
dity jobs era in un bel 16:9 ed in vero HD! (almeno mi sembra)
 
bè discovery è ancora agli inizi, mentre sky e fox è già tre anni che testano l'hd...
 
quando mi abbonai a sky mi piaceva molto + discovery di natgeo...ora l'esatto opposto...della famiglia discovery salvo qualche programma di animal planet
 
Da tener comunque presente che è quello che si vede ad essere in 14:9, ma le trasmissioni televisive possono essere flaggate solamente 4:3 o 16:9.

Prima di passare ai 16:9 anche la BBC ha usato per molto tempo il formato 14:9, come compromesso, ma il segnale era trasmesso in 4:3, per cui le bande nere erano effettivamente trasmesse come parte dell'immagine.
 
ZWOBOT ha scritto:
Da tener comunque presente che è quello che si vede ad essere in 14:9, ma le trasmissioni televisive possono essere flaggate solamente 4:3 o 16:9.

Prima di passare ai 16:9 anche la BBC ha usato per molto tempo il formato 14:9, come compromesso, ma il segnale era trasmesso in 4:3, per cui le bande nere erano effettivamente trasmesse come parte dell'immagine.
A quanto ho saputo su Freeview (digitale terrestre) tecnicamente trasmettono in flag 16:9 anche i programmi in 4:3 (solo importi) con bande nere, ma usano un metodo (se qualcuno sa il nome che lo dica) che per TV 4:3 taglia automaticamente le bande nere, così chi ha TV 4:3 vede correttamente, mentre chi ha TV con 16:9 vede con bande nere, infondo come è normale che sia, non cambia niente.. Questo metodo funziona anche sul cavo, mentre su Sky e su Freesat, che dividono le stesse frequenze BBC, per via della tecnologia dei decoder SKy che non permette questo, i programmi 4:3 hanno flag 4:3, dove su Freeview e cavo c'è flag 16:9 con bande nere.. Quindi non cambia niente, la gente comunque vede l'immagine corretta, semplifica le cose alla BBC che non deve usare tecnologie per diversi loghi su schermo e grafiche per i due formati, e poi il 4:3 è rarissimo, come già detto, solo negli importi
 
Pensandoci meglio però mi chiedo come possa essere in 14:9 una trasmissione come quella di Discovery HD che è trasmessa in formato 16:9, dovrebbe sforare sopra e sotto.

Una trasmissione 14:9 trasmessa in 4:3 risulterebbe avere due bande nere non troppo larghe (circa 36 pixel), sopra e sotto, ma in 16:9 non dovrebbe riuscire a contenerla, a meno di non inscriverla nel rettangolo 16:9, ma così presenterebbe due piccole bande nere verticali lateralmente.
 
Infatti molte trasmissioni dei canali Discovery in UK hanno delle piccole barre nere ai lati :)

Ciao ciao ;) ;)
 
ZWOBOT ha scritto:
Una trasmissione 14:9 trasmessa in 4:3 risulterebbe avere due bande nere non troppo larghe (circa 36 pixel), sopra e sotto, ma in 16:9 non dovrebbe riuscire a contenerla, a meno di non inscriverla nel rettangolo 16:9, ma così presenterebbe due piccole bande nere verticali lateralmente.

Infatti è proprio quello che succede su questo canale di SKY Italia (confermo quindi quello che ha detto Tikal però riferendomi al nostro canale SKY);) ;)

Ciao
 
pipione ha scritto:
Infatti è proprio quello che succede su questo canale di SKY Italia (confermo quindi quello che ha detto Tikal però riferendomi al nostro canale SKY);) ;)

Ciao
Quelle due barre nere ai lati sono ancora più odiose delle barre sopra e sotto che con lo zoom si possono almeno eliminare
 
pipione ha scritto:
Infatti è proprio quello che succede su questo canale di SKY Italia (confermo quindi quello che ha detto Tikal però riferendomi al nostro canale SKY);) ;)

Ciao

Ok, grazie a te e a Tikal! ;)
 
Eccolo qua:

phpYM1V7DAM.jpg

Probabilmente per molti programmi usano ancora i vecchi master 4:3 con all'interno il letterbox 14:9, e hanno fatto il leggero zoom per eliminare le piccole bande nere sopra/sotto.
 
diciamo una via di mezzo per non trasmettere a mò di francobollo con tutti e 4 lati con le bande... secondo me è giusto così.
 
Comunque nel digitale il flag 14:9 esiste, nell'HD specifico invece il rapporto può essere solo in 16:9
 
BlackPearl ha scritto:
Comunque nel digitale il flag 14:9 esiste, nell'HD specifico invece il rapporto può essere solo in 16:9

Non so cosa intendi con "digitale", ma nelle trasmissioni televisive digitali (terrestri, satellitari, ecc.), e naturalmente i DVD, gli unici "aspect ratio" ammessi sono 4:3 e 16:9. Tutti gli altri formati sono comunque ricondotti a questi due, mascherandoli con parti nere dell'immagine.
 
Indietro
Alto Basso