• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Il mio DVD rec Sharp non legge più i DVD

gig60

Digital-Forum Silver Master
Registrato
27 Luglio 2004
Messaggi
3.154
Località
Provincia di Treviso
Ciao a tutti,
da ieri il mio DVD rec. Sharp DV-HR400S non legge più i DVD né quelli che ho registrato con lo stesso decoder né quelli vergini.
Il messaggio è: disco incompatibile.
Nelle istruzioni le due soluzioni sensate sono:
1) che sia cambiato il codice regione del DVD (ma ho appena ripristinato la configurazione iniziale e nisba)
2) che ci sia umidità nel lettore.

Sulla seconda devo dire che mia moglie è passata "nei paraggi con il vaporetto:eusa_wall:" però visto che non ho mai avuto problemi nei 3 anni precedenti mi sembra strano.
Ho provato ad asclugarlo con il phon ma ancora niente. Tra l'altro sono passati 3 giorni dal passaggio vaporifero..

Ho provato ad aprirlo ma per raggiungere l'unità ottica mi sembra molto complocato (almeno per le mie capacità) e non vorrei cadere dalla padella nella brace.

Cambiare l'unià ottica mi sembra uno spreco visto che il costo dell'unità e l'intervento del tecnico (ammesso che poi risolva il problema) mi potrebbe costare 100 Eurozzi e uno nuovo ne costa 170/200....

Avete qualche idea?:eusa_think:

Grazie e ciaoooo;)
 
Con il phon?
:5eek:
ma con il caldo che fa di questi giorni,un po' di vapore che cosa vuoi che gli abbia fatto
forse hai peggiorato la situazione
Comunque,come detto altre volte,l'unico tentativo è quello di spegnerlo completamente scollegandolo dalla spina elettrica e riattaccarla
Qualche volta il 'miracolo della guarigione' accade
 
lucamax ha scritto:
Con il phon?
:5eek:

Comunque,come detto altre volte,l'unico tentativo è quello di spegnerlo completamente scollegandolo dalla spina elettrica e riattaccarla
Qualche volta il 'miracolo della guarigione' accade

Fatto + volte .....ma Lazzaro non è risorto:doubt::D
ciaooo;)
 
gig,
ti consiglio di provare un disco pulisci-ottica, di quelli che si usano anche per i CD. Se il problema è un po' di polvere o sporcizia sul led di lettura, dovresti risolvere o migliorare comunque la situazione.
Al limite hai buttato via qualche euro, per un oggetto che puoi sempre riutilizzare anche per il PC o gli altri dispositivi con lettura ottica (DVD/CD/blueray, etc).
 
Ottima idea:D..... non ci avevo pensato....:doubt:

Ho provato ad inserire un CD musicale e quello lo legge...... il mistero si complica:eusa_wall:
ciaooo;)
 
Ultima modifica:
Ieri ho provato a fare il RESET del lettore ma non funziona, nel senso che non funziana nemmeno il reset.
A parte portarlo al centro Sharp o accendere una candela che altro potrei tenetare?

Grazie e ciaooo
 
hai provato col disco pulisci ottica come ti ho detto ?
Quando un gruppo di lettura comincia a dare i numeri, lo fa per prima con i dischi masterizzati, a causa della tecnologia dei CDR, rispetto ai tradizionali CD stampati. I CD musicali (non masterizzati, ma comprati) in genere vengono letti quasi sempre (tranne che in casi veramente estremi).
 
ANDREMALES ha scritto:
hai provato col disco pulisci ottica come ti ho detto ?
Quando un gruppo di lettura comincia a dare i numeri, lo fa per prima con i dischi masterizzati, a causa della tecnologia dei CDR, rispetto ai tradizionali CD stampati. I CD musicali (non masterizzati, ma comprati) in genere vengono letti quasi sempre (tranne che in casi veramente estremi).
Il pulisci ottica non ho fatto in tempo a comperarlo... lo farò nei prossimi giorni.
Il CD che legge è un masterizzato.
La cosa strana è che stavo registrando un DVD da HD e a metà si è piantato.

Stasera provo con un DVD originale e vediamo cosa succede.

A parte ciò, quello che mi preoccupa è che non resetta il sistema.
Questo è certo perchè nelle istruzioni è scritto che dopo il reset spariscono l'ora ed il timer impostato.
Io faccio il reset ma ora e timer rimangono impostati.



Vabbè .... ciaooo;)
 
mica hai visto se ha il firmware aggiornabile ? in genere sovrascrivere il firmware equivale a resettare il sistema, se riesci a recuperare l'ultimo firm disponibile puoi provare anche con questa operazione (però se il problema è nell'ottica un reset di sistema non risolve nulla).
 
gig60 ha scritto:
Ottima idea:D..... non ci avevo pensato....:doubt:

Ho provato ad inserire un CD musicale e quello lo legge...... il mistero si complica:eusa_wall:
ciaooo;)
mi sa che non c'è nessun mistero, se non c'è sporcizia sulla lente il lettore è starato (nel lettore ci sono 2 laser, uno per i cd e uno per il dvd) se hai molta pazienza, un po' di manualità ed un tester penso che puoi ritararlo da solo, altrimenti senti quanto ti prende un tecnico, è un peccato buttare un apparecchio per una stupidata simile, un tecnico onesto te lo dovrebbe mettere a posto per pochi € (meno di 30)
 
io ne ho gia persi tre di dvd rec e tutto e' cominciato con gli stessi sintomi del tuo,temo dovrai rassegnarti all'idea che la lente stia partendo, smontalo e cerca di pulirla con un cotton fiock e alcool delicatamente x non stararla dopodiche' x un po di tempo(indefinibile) dovrebbe funzionare io ne approfitterei x riversare su dvd tutto quello che hai sull'hard disk...
 
paridee ha scritto:
mi sa che non c'è nessun mistero, se non c'è sporcizia sulla lente il lettore è starato (nel lettore ci sono 2 laser, uno per i cd e uno per il dvd) se hai molta pazienza, un po' di manualità ed un tester penso che puoi ritararlo da solo, altrimenti senti quanto ti prende un tecnico, è un peccato buttare un apparecchio per una stupidata simile, un tecnico onesto te lo dovrebbe mettere a posto per pochi € (meno di 30)

Ho provato non legge nemmeno i DVD originali

Visto che pazienza e sopratutto il tester non ce l'ho mi dovrò rassegnare a portarlo da un tecnico.
Io ho una specie di "tecnico di famiglia onesto" ma non so se è il caso di portarlo da lui o è meglio il centro assistenza Sharp.
Che ne dici?

Grazie e ciaoooo;)
 
Non sono riuscito nelleno con CD pulitore.

.....:eusa_think:visto che comunque l'hard disk funziona a meraviglia e a me il lettore serve solo per trasferire sul DVD qualche cartone per le bimbe..... posso attaccre il PC e registrare il DVD con quello?

Serve qualche attacco e qualche programma particolare?

Grazie di nuovo

ciaoooo;)
 
Indietro
Alto Basso