• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Nausea, ma non da gravidanza...

michelerombiolo

Digital-Forum Senior
Registrato
17 Maggio 2009
Messaggi
205
Località
Roma - Statuario
Oggi in HD con un VPR Panasonic Ax 200 con schermo a 5 metri di distanza, mi sono visto su Eurosport Live HD, con una qualità video molto elevata, la tappa conclusiva del Tour (dall'inizio alla fine), prima mi ero visto il GP di Budapest, ora sto guardandomi il nuoto. Per la prima volta sono più di sei ore continuate che sto davanti al maxischermo a godermi l'alta definizione.
"E allora, a noi che ce frega?", direte sicuramente.
Allora, vi dico, che mi viene da vomitare, nel senso che ho dei lievi giramenti di testa, come se avessi il mal di mare.
Per cui, non soffrendo di tale sindrome, non essendo in cinta :5eek: , avendo mangiato poco pesante, pur avendo guardato a lungo la TV cosa che sono abituato a fare... NON E' CHE SIA PROPRIO L'ALTA DEFINIZIONE CHE MI PRODUCE QUESTE SENSAZIONI?
E' possibile che la tecnica dell'HD, a differenza di quella SD, possa provocare (frequenze, refresh, numero di pixel, altro) tali reazioni?
Capita (è capitato?) ciò anche a qualcuno di voi, o è solo una giornataccia, anche per il caldo che fa qui a Roma?
Ciao. Michele
 
michelerombiolo ha scritto:
Oggi in HD con un VPR Panasonic Ax 200 con schermo a 5 metri di distanza, mi sono visto su Eurosport Live HD, con una qualità video molto elevata, la tappa conclusiva del Tour (dall'inizio alla fine), prima mi ero visto il GP di Budapest, ora sto guardandomi il nuoto. Per la prima volta sono più di sei ore continuate che sto davanti al maxischermo a godermi l'alta definizione.
"E allora, a noi che ce frega?", direte sicuramente.
Allora, vi dico, che mi viene da vomitare, nel senso che ho dei lievi giramenti di testa, come se avessi il mal di mare.
Per cui, non soffrendo di tale sindrome, non essendo in cinta :5eek: , avendo mangiato poco pesante, pur avendo guardato a lungo la TV cosa che sono abituato a fare... NON E' CHE SIA PROPRIO L'ALTA DEFINIZIONE CHE MI PRODUCE QUESTE SENSAZIONI?
E' possibile che la tecnica dell'HD, a differenza di quella SD, possa provocare (frequenze, refresh, numero di pixel, altro) tali reazioni?
Capita (è capitato?) ciò anche a qualcuno di voi, o è solo una giornataccia, anche per il caldo che fa qui a Roma?
Ciao. Michele
Guarda io oggi ho visto le Superbikes, F1 e ho avuto un poì di nausea, ma sono andato fuori a prendere una boccata d'aria e tutto mi sono sentito bene. Non so se centra l' HD ( è la prima settimana) ma è la prima volta che mi sono sentito così !
 
fino ad ora non ho mai avuto senso di nausea (sarà perchè non guardo 5 ore di tv consecutivamente, ma ad intervalli), però forse può essere dovuta alla percezione di troppi dettagli complice anche un schermo più grande (soprattutto se preso da poco)...:eusa_think:
 
pietro89 ha scritto:
fino ad ora non ho mai avuto senso di nausea (sarà perchè non guardo 5 ore di tv consecutivamente, ma ad intervalli), però forse può essere dovuta alla percezione di troppi dettagli complice anche un schermo più grande (soprattutto se preso da poco)...:eusa_think:

Io mi ricordo che quando ho comprato anni fa il monitor LCD per il Pc al posto del CRT ,mi sono trovato un po' spaesato e mi sono dovuto abituare a come si vedeva sia come luminosità che come il resto.


Sicuramente rispetto al CRT cambia moltissimo la modalità di visualizzazione
 
salute ha scritto:
anch'io ho visto la F1 e il tour in HD e mi sentivo bene.
Poi ho girato per sbaglio su un canale analogico e poi mi veniva da vomitare
stavi per vomitare per la qualità !:icon_cool:
Ma va bene per un 42" 3 metri di distanza ?
 
Ragazzi, mi avete tirato su... e mi avete fatto pure ridere.
Ma andiamo per ordine:
1) Il grande schermo ce l'ho da circa tre anni, così come da un paio l'alta definizione, attraverso la PS3 e il Blu ray.
2) Quindi non è nè il passaggio dall'analogico, nè la novità dello schermo.
3) Devo dire che i film durano un paio di ore e che le sessioni dei videogiochi, un'oretta. Quindi la variabile tempo mi pare importante per produrre questi effetti.
4) Devo dire altresì che il tour visto dalle moto in corsa e le riprese della F1 dalle camera-car (quindi quelle più mosse o quelle dove le panoramiche erano più veloci) mi davano già in diretta (sto esagerando un po', ma per farmi capire) quel senso di testa-che-gira
5) La situazione dell'HD la vedo un po' come quando al PC si cambiava la risoluzione da 800x600 (icone enormi) a 1024x768. Tutto più definito ma più piccolo.
6) La questione, mi chiedo (o per lo meno chiedevo, visto che solo a Jackbell16 è successa la stessa cosa) è legata alla frequenza del refresh, all'orizzonte dell'inquadrataura più ampia ma con i dettagli più piccoli, a qualcosa legato a SKY, a qualcosa che no so capire?
Ecco, il problema è questo: l'HD potrebbe produrre impercettibilmente delle asincronie tali che, come quando si sta in barca, l'occhio vede una cosa ed il cervello un'altra?
Tra l'altro questo è il motivo per cui ho postato in questa sezione.
Comunque accetto anche battute divertenti, visto che il cinismo pragmatico e ironico, mi pare proprio che non vi manchi...
Michele
 
Anch'io i primi mesi di visione dell HD con la PS3 prima e con Sky dopo ho avuto dei piccolo giramenti di testa. Ma dopo un po mi sono abituato e adesso riesco a vedere i canali HD anche tutta la giornata. Credo che sia solo questo il problema, ma poca abitudine a certi tipi d'immagine
 
Sapete che Panasonic ha mostrato recentemente a Las Vegas il primo esempio di 3D Full HD Plasma Home Theater System, in arrivo sul mercato nel 2010, un insieme di tv al plasma gigante, 103 pollici ad alta definizione, e un lettore Blu Ray in grado di mostrare immagini in full HD (1920 x 1080 pixel) all'occhio sinistro e all'occhio destro separatamente, in modo da creare un effetto di sdoppiamento.
È quello che dà l'illusione delle tre dimensioni.
Ma si è notato anche che ha causato un po' di giramenti di testa a parecchi spettatori (infatti,è uno dei motivi per cui il 3D stenta a decollare).
Il full HD, anche se non in 3D, ha effetti analoghi,sia pure in misura minore.
 
Un 42' da 4 metri é veramente troppo distante per le trasmissioni HD.
 
A me viene la nausea quando sky, e succede spesso, aumenta i ratei mensili agli abbonati e poi regala il decoder hd a chi non è mai stato cliente e da lì a tre mesi manda disdetta!
 
mi sa tanto che qualche amico del forum debba fare appuntamento con un dottore esperto di "capeze", non e' l'HD che fa vomitare ma i canali analogici.
 
Indietro
Alto Basso