• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Trasponder 12303 V Hot Bird (Slovenia) spento

Al Hayat è un quotidiano pan-arabo.
Hayat è anche un albergo, proprio a Sarajevo. Non so l'origine del nome.
 
Il brutto è che non si sa quando sarà risolto il problema dei disturbi sui 12.30. Appena sarà riacceso, sembra partiranno anche le trasmissioni di TV Capodistria
 
Ve l'avevo detto che non c'entrava con TV Koper-Capodistria. Per comporre i mux ci sono delle apparecchiature chiamate "multiplexer" che assemblano in un unico pacchetto i segnali dei singoli canali, opportunamente encodati tramite gli "encoder". Il segnale digitale in uscita dal multiplexer viene mandato, di solito via fibra, alla stazione di uplink dove c'è la parabola che manda il segnale sul transponder.
Se anche venisse a mancare il segnale perchè il multiplexer fa le bizze, 1° ce n'è sempre uno di backup che evita interruzioni del servizio, 2° anche se non ci fosse, il transponder rimarrebbe acceso, si riceverebbe un segnale, ma non si riceverebbe alcun canale, ovvero portante vuota.

NTV Hayat è un canale di Sarajevo, che tra un paio di mesi sarà ricevibile solo dai 16° est.

Hayat è una parola turca, ma anche araba, che significa "vita". In Bosnia esistono anche diverse società che usano questa parola nel loro nome.
 
serreb ha scritto:
Il brutto è che non si sa quando sarà risolto il problema dei disturbi sui 12.30. Appena sarà riacceso, sembra partiranno anche le trasmissioni di TV Capodistria

Ora che è ripartito..... ci sono possibilità che oggi.....
 
Certo che sta cosa del jamming non è proprio tollerabile:mad: ... non è sufficiente aver VIETATO l'installazione di parabole in Iran?
Dove rompere le scatole a tutti gli altri in Europa?

Possibile che Eutelsat non possa farci nulla?
 
I disturbi (dal medioriente) non ci sono praticamente più, visto che New Channel è stato tolto dal transponder sui 12.303. Il canale arabo tra l'altro faceva parte di un pacchetto croato, che affittava parte del transponder sloveno.
 
... chissà perchè è stato tolto?

Che schifo :crybaby2:
 
...ho capito benissimo il perchè (al governo dell'Iran non piaceva quel canale e disturbava l'intero transponder... RTV Slo si è arresa e l'ha tolto di mezzo :mad:)

E' una vera assurdità!
 
fano ha scritto:
...ho capito benissimo il perchè (al governo dell'Iran non piaceva quel canale e disturbava l'intero transponder... RTV Slo si è arresa e l'ha tolto di mezzo :mad:)

E' una vera assurdità!

Si è arresa... dici tu!

Ma non pensi a quali danni e disagi va incontro solo per prendere un po' di soldi dell'affitto? Migliaia di utenti che rimangono senza segnale.

RTV Slovenija non è una benefattrice, nè è un problema suo l'informazione libera in Iran. Hanno bisogno del transponder su HotBird per diffondere i loro canali, e siccome avanza banda la affittano a terzi, ma non se questo porta a problemi come il forzato "spegnimento" del transponder.
E come ha gà ricordato serreb, NewChannel si è affidata alla OiV di Zagabria per trasmettere il canale su HotBird, la quale ha affittato spazio sul transponder sloveno.

Se tu pagassi più di un milione di euro all'anno per trasmettere su HotBird, e qualcuno facesse in modo che il tuo segnale abbia potenza pari a zero, saresti contento? Pagheresti comunque, anche senza avere alcun vantaggio, pur di aiutare NewChannel a diffondere i suoi proclami verso il governo iraniano? Oppure ti arrenderesti e faresti in modo di togliere la causa del problema?
 
Probabilmente mi arrenderei anch'io... lo capisco!

D'altro canto non è mia intenzione fare discorsi politici però è incredibile che Eutelsat (perchè più che di SloTV è un problema di Eutelsat) non possa farci nulla... insomma che sistemi di sicurezza hanno sti satelliti?

Chiunque può mettersi a disturbare i segnali di HB... e se iniziano a farlo tutti gli stati canaglia?
... e non canali "inutili", ma se mi spengono la CNN o BBC (e con la versione Persiana lo hanno fatto :mad:) che si fa?
 
Indietro
Alto Basso