• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Quale LCD scegliere ???????

red for ever

Digital-Forum New User
Registrato
4 Luglio 2009
Messaggi
16
Mi è venuta l’idea di sostituire l’attuale Sony a tubo catodico con un LCD di ultima generazione.

Il Sony funziona benissimo ma è troppo ingombrante ed il parco connessioni risulta obsoleto. Da quando, una settimana fa , ho installato il decoder digitale terrestre, l’immagine è notevolmente migliorata ponendomi non pochi dubbi sulla sua sostituzione.
Premetto che :

1) lo spazio nel mobile , in larghezza , è di 90 cm , ciò mi permette un 32 pollici e nulla di più

2) la distanza dal divano e di 2.70 mt circa

3) Non ho Sky e nemmeno apparecchi con uscite HDMI.
Magari dopo il televisore penserò ad un lettore Blu – Ray. Momentaneamente connetterò il TV al decoder D. terrestre Humax , ad un VCR Hi Fi Philips, ad un impianto Bose 3.2.1. Gs vecchia versione ed eventualmente al Computer.

Come marche di TV sarei orientato su PHILIPS e SONY.

In linea di massima o riscontrato 3 fasce di prezzo e tipologie :

a) con 500 / 600 euro acquisto un HD ready , tempo di risposta 6 ms, senza tante pretese
b) con 700/800 euro acquisto un Full HD ( non a 100 Hz ) , tempo di risposta 3/5 ms
c) con 1100/1200 euro acquisto un Full HD, 100 Hz , tempo di risposta 2 ms

Cosa scegliere ?

Ho sentito che tante persone lasciano perdere le caratteristiche del TV, si siedono per un’oretta in un centro commerciale e scelgono quello che a loro piace di più. Magari escono con un semplice HD Ready da 500 Euro.

E’ giusto questo o bisogna partire con delle basi ?

Quali caratteristiche deve avere un buon LCD da 32 pollici per convincerti a cambiare il tubo catodico ?

Pensiamo anche che 500 Euro di differenza oggi equivalgono alla spesa mensile di alimentari , e nemmeno basta, e dopo un mese siamo al punto di partenza. Un Televisore dura anni e nulla di lui và buttato nella pattumiera.
 
red for ever ha scritto:
Un Televisore dura anni e nulla di lui và buttato nella pattumiera.
Mi accodo alla tua discussione perchè anche io ho un problema analogo.
Partendo dalla tua ultima considerazione, non è vero che un tv dura anni: se prendi ora un tvc hd con slot cam non CI+, tra un mese lo butti via in quanto non potrai vederci Premium HD (a meno che non gli connetti un decoder esterno HD+).
Il modello, consigliato in un altro thread in questo forum, che farebbe dunque al caso nostro (abbonati MP) sarebbe un Philips che però non costa 500€ ma 1300 (due mesi e mezzo di spesa alimentare! :) )
Ma magari a te il DTT HD di Mediaset Premium non interessa, e allora vai tranquillo ma considera che, per conservare il giusto rapporto di visione con un CRT, anche i profani (mia moglie, per esempio :D ) sanno che da un 32" CRT si deve passare quanto meno a un 37" LCD (o plasma).
Tornando al problema spazio, anche io sono nelle tue condizioni: non avendo problemi in larghezza (il mio mobile è largo 135cm) li ho in altezza ("solo" 65cm) e in profondità (ancora meno: "solo" 18cm, la parte bassa che sporge prima del ripiano a 65cm in altezza).
Ho misurato il Philips 37PFL9604H/12 ed è alto, col piedestallo, 90cm!
Ergo: prima di cambiare il televisore, mi toccherà cambiare il mobile del soggiorno!
:)
:hello:
 
Il mio Sony è un CTR da 29 pollici, un 32 pollici LCD è senz'altro più grande.

Ho un decoder digitale terrestre Humax DTV4700 e quindi del decoder interno al televisore non ne faccio niente.


Ma alla fine, un tv LCD o PLASMA da 32 è MEGLIO del mio vecchio CTR Sony da 29 " ?????????

Che convenga aspettare nuove tecnologie o è meglio un uovo oggi che una gallina domani ????
 
red for ever ha scritto:
Il mio Sony è un CTR da 29 pollici, un 32 pollici LCD è senz'altro più grande.

Ho un decoder digitale terrestre Humax DTV4700 e quindi del decoder interno al televisore non ne faccio niente.


Ma alla fine, un tv LCD o PLASMA da 32 è MEGLIO del mio vecchio CTR Sony da 29 " ?????????

Che convenga aspettare nuove tecnologie o è meglio un uovo oggi che una gallina domani ????
Nel tuo caso, visti i presupposti, meglio l'uovo oggi :)
E cmq no, un tv LCD o PLASMA non è MEGLIO del tuo vecchio CRT Sony, se si vede ancora bene ;)
:hello:
 
red for ever ha scritto:
Ma alla fine, un tv LCD o PLASMA da 32 è MEGLIO del mio vecchio CTR Sony da 29 " ?????????

Con segnali SD assolutamente no !

Con segnali HD il discorso cambia ma .... un 32" a schermo piatto da 2,70 mt...... non ci siamo proprio

Vai avanti col Sony finchè dura ;)
 
Il mio problema è propio questo , con il mio vecchio CTR Sony ( ha solo 7 anni e l'avevo pagato 2 milioni ) vedo molto bene dopo aver attaccato il DDT.

Quando vado nei centri commerciali i televisori LCD o al PLASMA non mi convincono proprio , a parte quelli TOP che costano un botto , ma anche in questi c'è qualcosa che non và.

Retrolluminazione LED , 200 Hz , Full HD , oled , ecc........., che sia solo un discorso puramente ESTETICO ????? O di moda ??????????
 
I buoni plasma come i buoni LCD hanno rese elevate con segnali HD o comunque SD di qualità elevata (DVD). Il CRT è insuperato con i segnali SD per ragioni di cui si è discusso migliaia di volte qui nel forum, basta fare una ricerca (nun c'ho + voja de spiegà pè l'ennesima volta :D )
Il mio consiglio si basa anche sulle tue sorgenti, uno schermo piatto con ingressi component e HDMI sarebbe totalmente inutilizzato con peggioramento della visione dei canali standard, tanto vale :)
Se domani ti abbonassi a SkyHD oppure investissi in lettore BD allora avrebbe senso, ma dovresti andare su misure decisamente più elevate di schermo rispetto ai 32"
 
Se sei abituato a un CRT Sony potresti pentirti di passare ad un LCD. :D
Anche io ho un CRT 29 Sony FX di quelli ultrapiatti di ultima generazione comprato 5 anni fà, dopo la Sony ha smesso di costruire CRT...
Si vede stupendamente bene, l'unica contrindicazione e che ultimamente il formato 16:9 sta finalmente prendendo piede e quando trasmettono in questo formato l'immagine si vede "grande" quanto un TV a schermo 16:9 da 26" :5eek: :crybaby2: ma per quanto riguarda il resto non c'è paragone con gli LCD...almeno quelli SD.
In più quoto quanto scritto da Dolphin 2, in quanto mi trovo sempre daccordo sulle sue risposte ;) anche su quelle che sottolina spesso in questo modo :laughing7: :laughing7: :laughing7:
 
Ultima modifica:
Di SKY non se ne parla proprio , piuttosto , Mediaset Premium trasmette un segnale HD o SD ?
 
red for ever ha scritto:
Di SKY non se ne parla proprio , piuttosto , Mediaset Premium trasmette un segnale HD o SD ?
SD, eccetto anticipi e posticipi di campionato
 
Il nocciolo della questione , se ho capito bene , è che oggi il segnale predominante è quello SD , un televisore LCD Full HD da 1200/1300 euro non servirebbe proprio a niente, anzi .

Non capisco perchè i commessi che vendono televisori non ti spiegano queste cose e ti fanno vedere i Philips Aura, magari associati ad un lettore Blu Ray ce tu non avrai mai, dicendo che è il miglior televisore e ti fanno uscire con il pensiero fisso di prenderlo o no.
 
red for ever ha scritto:
Non capisco perchè i commessi che vendono televisori non ti spiegano queste cose e ti fanno vedere i Philips Aura...
I commessi fanno prima di tutto gli interessi del loro datore di lavoro e molto spesso "spingono" determinati prodotti piuttosto che altri per ragioni facili da capire...;)
 
Poi i lettori Blu-ray non sono certo cose da fantascienza, se uno si prende un tv fullHD lo fa perche' vuole vedersi programmi in HD e questo al momento vuol dire solo Sky, Blu-ray ed il canale test della Rai.

Certo prendersi un full HD solo per vedere solo programmi SD non ha senso ma che siano completamente inutili e' sbagliato allo stesso modo.

Ciao ciao ;) ;)
 
io andrei su un tv lcd della mivar, pochi modelli da scegliere ma ottimo rapporto qualità prezzo, inoltre ora come chiedi sono in vendita i full hd, e si può scegliere pure il colore del tv :evil5:

ecco una foto: (il 32 pollici è solo hdready, il 37 e 42 pollici sono anche full hd)

42M1_big.jpg
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso