• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Tv crt 14 philips senza scart: da buttare?

maverick100

Digital-Forum Junior
Registrato
12 Agosto 2007
Messaggi
44
E' possibile collegare un decoder dtt ad un tv crt senza scart utizzando la presa dell'antenna.
Es: ricordo che alcune vecchie console o il c64 inviava il segnale sul canale 36 mi pare.
Esiste un dispositivo che costi poco che mandi il segnale dalla scart al cavo coassiale su un determinato canale?
 
Non so se il televisore ha un' uscita AU diversa dalla scart.
Ad esempio alcuni modelli avevano una presa DIN per la quale poteva essere adattato un cavo come questo
Utilizzare la frequenza di un canale UHF può avere delle controindicazioni per via delle interferenze. A meno che si è così fortunati da non avere stazioni vicine che operano in tale banda
 
Esiste, si chiama modulatore RF (radiofrequenza) ma parte da 30/40 euro...
Come alternativa puoi usare come tramite un vecchio videregistratore anche con la meccanica guasta, l'importante è che funzioni l'elettronica, fai entrare il segnale nella scart del VCR lo metti su AV o EXT IN, e prelevi poi il segnale dall'uscita rf del videoregistratore, il "vecchio canale 36 per intenderci.
Se sei pratico di elettronica o conosci qualcuno che lo è, questo modulatore si può toglire dal videoregistatore e usarlo in maniera autonoma ma bisogna alimentarlo
Anche le vecchie telecamere di 15 anni fa avevano un piccolo modulatorino...e anche tutte le consolle di videogiochi e commodore 64...
Io per 3 euro ho comprato un modulatore VHF ch 3o4 per la PS( che ormai non si usano più) e poi l'ho riadattato, basta solo capirci un po

MEGADISH ha scritto:
Utilizzare la frequenza di un canale UHF può avere delle controindicazioni per via delle interferenze. A meno che si è così fortunati da non avere stazioni vicine che operano in tale banda

Se nel TV si fa entrare solo il segnale rimodulato e non gli altri questo problema non c'è ;) tanto es per la visione dei canali principali si userà solo il decoder digitale terrestre, non c'è bisogno di far arrivare gli altri segnali in antenna nel TV analogico, cosa che accadra sicuramente quando ci sarà lo switch off
 
Ultima modifica:
Certo spendere 30/40 euro non ha molto senso per una tv come quella.
I crt comunque io li preferisco agli lcd.
L'idea del video registratore è notevole peccato che ne abbia uno solo buono della panasonic (uno dei migliori prodotti al mondo all'epoca) ma ancora mi serve
Per quanto riguarda le interferenze non ce ne saranno piu' credo quando ci sara' lo switch off nel lazio per cui mi serve utilizzare un decoder dtt.
Ma senza scart su tv è dura :)

In sostanza decoder dtt --> scart --> converitore o qualcosa del genere ---> cavo coassiale ---> presa dell'antenna --> canale 36 (o qualche altro)
su Tv da sintonizzare dove si vede il segnale del decoder Dtt

Spero di essere stato chiaro :)

Foxbat non sono bravo come te : mi sa che non ci riesco :)
 
maverick100 ha scritto:
In sostanza decoder dtt --> scart --> converitore o qualcosa del genere ---> cavo coassiale ---> presa dell'antenna --> canale 36 (o qualche altro)
su Tv da sintonizzare dove si vede il segnale del decoder Dtt

Spero di essere stato chiaro :)

Foxbat non sono bravo come te : mi sa che non ci riesco :)
Il percorso è quello che hai descritto, grazie per il complimento :icon_redface: , comunque di VCR con meccaniche guasti se ne trovano gratis, il discorso era propio quello che non vale la pena di spendere quella cifra per un modulatore, invece se si hanno le capacità cannibbalizzando un VCR si può ottenere il tutto a costo 0 e si ricicla...
 
maverick100 ha scritto:
Per quanto riguarda le interferenze non ce ne saranno piu' credo quando ci sara' lo switch off nel lazio per cui mi serve utilizzare un decoder dtt...
Le frequenze ci saranno sempre ma saranno trasmesse in digitale, ma il vecchio TV analogico non avra più bisogno di avere l'antenna attaccata perche incapace di decodificarle
 
gia' è proprio quello il concetto mi spiace che il crt diventi inutilizzabile. Tra l'altro credo che abbia un piccolo problema con l'eprom o almeno così mi aveva detto l'antennista che mi ha letteralmente rapinato quando mi ha sistemato l'impianto
La sintonia dei canali non funziona e io pensavo che fosse un problema sul pulsante ma lui ha detto che era l'eprom e che voleva 40 euro per sistemarlo.
Gli ho gli ho detto di no. Gia' s'era preso troppi soldi ed era pure antipatico e dai modi frettolosi.
Comunque mi pare che il canale 36 gia' sia sintonizzato infatti c'è canale italia
ora quindi il problema è irrilevante in caso di modulatore + decoder DTT.
Tanto la sintonia avviene tramite il decoder


In sostanza il dispositivo di cui ho bisogno di chiama modulatore scart- RF
Grazie :)
 
Ultima modifica:
Scusa perche' prendere un modulatore quando i decoder DTT inviano gia i segnali tramite il loro modulatore interno alle tv, quelli della ADB che abbiamo a casa possono farlo tranquillamente senza nessun dispositivo extra, o mi sono perso qualcosa in questa discussione ??

Ciao ciao ;) ;)
 
TIKAL ha scritto:
Scusa perche' prendere un modulatore quando i decoder DTT inviano gia i segnali tramite il loro modulatore interno alle tv, quelli della ADB che abbiamo a casa possono farlo tranquillamente senza nessun dispositivo extra, o mi sono perso qualcosa in questa discussione ??

Ciao ciao ;) ;)


Lo humax 4700 ha il modulatore interno?
Se si sono a posto. Il canale quale sarebbe pero'?
 
TIKAL ha scritto:
Scusa perche' prendere un modulatore quando i decoder DTT inviano gia i segnali tramite il loro modulatore interno alle tv, quelli della ADB che abbiamo a casa possono farlo tranquillamente senza nessun dispositivo extra, o mi sono perso qualcosa in questa discussione ??

Ciao ciao ;) ;)
Hai ragione, è che i decoderDTT con modulatore sul mercato sono pochi, tra gli zapper poi mi sembra nessuno.;)
 
Indietro
Alto Basso