• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Philips DTR 4610/28 (credo anche altre rev. hw) - interfaccia seriale

-=Guybrush=-

Digital-Forum Junior
Registrato
28 Luglio 2009
Messaggi
54
Ciao a tutti! :) E il mio primo post qui sul forum che seguo ormai da un pò da esterno e che ho già avuto modo di apprezzare... Fatte le presentazioni, passo all'oggetto di questo topic: mi è capitato per le mani un vecchio DTR 4610/28 della Philips (inutile dire che non è aggiornabile in quanto non più supportato da Philips, lo so perfettamente) e vorrei studiarmelo un pò per il puro gusto di farlo.
La strada privilegiata è ovviamente il ricorso ad un'interfaccia seriale mediante la quale comunicare con il bootloader del decoder però Philips, tanto per complicare un pò le cose, non usa il classico connettore RS232 DB9 nè un qualsiasi altro connettore standard ma un connettore molto simile ad un connettore RJ (i connettori RJ esistono in varie 'salse' ma i più diffusi sono gli RJ per linee telefoniche e quelli per le connessioni ethernet), solo simile però dato che non corrisponde con nessuno che io conosca.
Ora, se non riesco a procurarmi un connettore non posso andare avanti quindi chiedo a tutti se per caso sapete che tipo di connettore sia: il pinout a limite me lo posso anche ricavare tester alla mano ma ho necessità di sapere di che connettore stiamo parlando... Spero che qualcuno mi possa aiutare ma per il momento vi ringrazio tutti anche solo per aver letto fin qui. Ciao! :)
 
A vantaggio di coloro che magari non hanno questo decoder a portata di mano, posto di seguito un paio di immagini del connettore della seriale nella speranza che qualcuno riesca ad identificarne il tipo:

p1010476.jpg


p1010477.jpg


Onde evitare equivoci, il connettore è simile ad un rj-11 (quello utilizzato per le funzioni interattive) ma non è un rj-11: è più stretto e alto.
Spero che le immagini riescano nel chiarire meglio la situazione. Ciao! :)
 
Ultima modifica:
se hai un telefono sirio a casa, vedrai che puoi infilarci il connettore del cavo a spirale tra la cornetta ed il telefono, che e' un qualche tipo di RJ a 4 fili piu' piccolo.

io c'ho provato ad attaccarmi ma non ho visto niente di utile in questo decoder. se tu trovi qualcosa di interessante, facci sapere.

ciao

andrea
 
aventuri ha scritto:
se hai un telefono sirio a casa, vedrai che puoi infilarci il connettore del cavo a spirale tra la cornetta ed il telefono, che e' un qualche tipo di RJ a 4 fili piu' piccolo.

io c'ho provato ad attaccarmi ma non ho visto niente di utile in questo decoder. se tu trovi qualcosa di interessante, facci sapere.

ciao

andrea

Hai perfettamente ragione! Ti ringrazio! :) Ora devo trovare un cavo uguale da 'sacrificare'... Cosa intendi quando dici di aver provato ad attaccartici? Ti sei ricavato il pinout del connettore e lo hai collegato ad un terminale? Sulla seriale si deve per forza vedere qualcosa (i messaggi inviati dal bootloader durante la fase di boot del decoder) a meno di una corruzione del bootloader stesso. Il pinout va ricavato tester alla mano lavorando sulla board del decoder: se tu già l'hai fatto, fammi sapere il pinout che ti sei ricavato. Ciao e grazie ancora per la dritta! :)

p.s. Come detto, so anch'io che questo decoder può servire al massimo come ferma porta: proprio per questo ho solo intenzione di farci un pò di studio sopra, non che punti a chissà quale svolta o soluzione.
 
re

puoi utilizzare un cavo per cornetta telefono con attacco rj10 e fare delle prove con Hyper terminal se non comunica utilizza quei vecchi cavi per cellulari con attacchi seriali, in rete trovi facilmente il loro schema elettronico.
 
pateken ha scritto:
puoi utilizzare un cavo per cornetta telefono con attacco rj10 e fare delle prove con Hyper terminal se non comunica utilizza quei vecchi cavi per cellulari con attacchi seriali, in rete trovi facilmente il loro schema elettronico.

Grazie per la dritta! ;) Figurati, non è quello il problema: un'interfaccia seriale già la ho (la uso regolarmente su router e modem e guarda caso è ricavata proprio da un cavo dati per cellulari); quello che mi manca è conoscere il pinout del connettore sul decoder comunque è ricavabile e lo farò. Appena avrò il tempo, farò qualche prova e posterò qui i risultati. Ciao! :)
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso