• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Collegamento decoder-TV!!!!

pallina

Digital-Forum Junior
Registrato
25 Novembre 2003
Messaggi
34
Non ci capisco molto e neppure leggendo in giro sono riuscito a chiarirmi quale sia il migliore metodo, a livello di qualità video soprattutto, per collegare il decoder satellitare al televisore. Scart, S-Video, Component, RCA, ecc. Inoltre ho letto di un certo progressive scan che non ho capito di cosa si tratti.
Qualcuno sa consigliarmi?
Grazie
 
Stando con TV e decoder più o meno "normali" il collegamento migliore è con dei cavi scart di qualità collegando la presa scart "TV" del decoder alla prima scart della TV. Solitamente collegando così si è sicuri di sfruttare l'RGB che comporta una visione migliore. Su certi decoder, tipo lo Skybox, bisogna anche abilitare l'opzione RGB dal menù per notare dei miglioramenti.
 
devi comunque controllare che entrate e uscite video hanno i 2 componenti che devi collegare, la migliore è la component (verde-blu-rosso), la peggiore è la s-vhs
 
aggiungo io: component=RGB, e spesso devi -a seconda del decoder che hai- abilitare tale uscita da menu`, poiche` il default e` composita (svhs, o CVBS). Inoltre, importantissimo, il cavo di qualita` che cita Papu viene inteso a 21 poli , cioe` TUTTI i connettori del cavo scart sono collegati. Questo e` molto importante poiche` i cavi di bassa qualita` hanno solo i poli del composito collegati (oltre ad avere un costo inferiore, se lo hanno scritto vedrai che hanno meno poli collegati) , e quindi i segnali che pilotano le tre componenti RGB non passano, con conseguente impossibilita` di utilizzare il collegamento RGB.

ciauz
 
poggio61 ha scritto:
devi comunque controllare che entrate e uscite video hanno i 2 componenti che devi collegare, la migliore è la component (verde-blu-rosso), la peggiore è la s-vhs
non è corretto: la S-Video è MIGLIORE del composito (da non confondere col component), che è a sua volta migliore del cavo di antenna: è il cavo di antenna la connessione peggiore in assoluto!
 
ciao
cerchiamo di stringere e senplificare i collegamenti sono
DVI/HDMI in digitale
in analoginco le ¨seguenti
RGB HV
COMPONENT/ YPrPb
RGBS
SVIDEO
COMPOSIT
la qualita rispetta l ordine
in genere i ricevitori sono forniti di RGBs ,svideo, composit ( tutti presenti nella connessione scart)
in alcuni sono presenti anche:
la connessione component é da scart o con 3 rca,
l RGB HV é un connettre DSUB 15 (vga) ( puo essere anche estratta da un connetre dvi-i se previsto)
DVI e HDMI hanno ognuna un connettre proprio ma veicolano lo stesso segnale video ( e sono compatibili tra loro).

in genere i deco comunui come i deco di sky anno solo RGBs come qualita massima ( con l arrivo dei deco ad alta definizione invece saranno presenti sia il dvi/hdmi che il component)

la differenza tra progressivo e interlaciato
terra terra
é il modo di come viene ricostruita l immagine nello schermo
interlacciato = righe alternate pari e dispare prima vengono proiettate le pari poi le dispari
progressiva =l immagine viene creata in una sola passata
 
Ultima modifica:
Ciao
Stavo per fare la classica domanda 'qualita video migliore' quando ho visto il post. Pero' non ho capito ancora una cosa: se uso il collegamento Svideo in Progressive Scan, l'immagine e' migliore della RGB ? (se guardo il mio dvd recorder, ho la possibilita' di settare progressive scan o interlace su tutti i collegamenti tranne RGB).
Personalmente l'immagine mi sembra piu' 'stabile' in Svideo + progressive che in RGB, chiedo pero' conferma .
 
Indietro
Alto Basso