• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Considerazione e argomento tiVu

Red5goahead

Digital-Forum Platinum Master
Registrato
20 Aprile 2004
Messaggi
13.231
Località
Torino
L'impressione generale è che a digital-sat ovviamente la cosa piaccia soprattutto perchè ravviva il mercato , aumenta i contatti , fa discutere i propri iscritti al forum. ma non ci sia, al momento, alcuna critica nel merito del prodotto tiVu. Una piattaforma nata da accordi Rai - Mediaset senza alcun interesse commerciale da parte dell'ente statale, nata con tempi e modalità fuori da logiche che tengano minimamente in conto l'interesse del semplice utente abbonato. Cominciamo a discutere del merito. per esempio spiegatemi tecnicamente con serve ad un utente un decoder dtt e sat combinato se non aumentare il prezzo del decoder stesso visto che chi è sotto copertura dtt non avrà necessità di sat e a maggiore ragione viceversa. e perchè si vuole aumentare il prezzo dei decoder? che interesse pubblico c'è in tutto questo?
e per non favore raccontateci che tutti i canali si vedono ora solo sul sat perchè non c'è ancora lo switch off nel 90% dell'Italia e per 2 anni non sarà cosi. Perchè tutta questa fretta nel fare partire la piattaforma?
parlateci anche di questo.
 
Ultima modifica:
Tu che soluzione proponi per far vedere via satellite a quelli che pagano la tassa sul possesso della TV ma che non sono raggiunti dal DTT?
 
Red5goahead ha scritto:
Cominciamo a discutere del merito. per esempio spiegatemi tecnicamente con serve ad un utente un decoder dtt e sat combinato se non aumentare il prezzo del decoder stesso visto che chi è sotto copertura dtt non avrà necessità di sat e a maggiore ragione viceversa. e perchè si vuole aumentare il prezzo dei decoder? che interesse pubblico c'è in tutto questo?
1)perchè su tivù NON ci sono TUTTI i canali del dtt
2)non esiste SOLO questo decoder
io per esempio un decoder così lo prenderei;)
 
ok per tutti i discorsi, MA da CHI vorresti la risposta?
Questo e' un forum dove PERSONE NORMALI scrivono e rispondono.
Se vuoi risposte a quello che tu chiedi, scrivi agli a.d. di Rai e Mediaset pregando in una loro risposta.
Questo forum non e' nulla di ufficiale o dipendente da Rai e Mediaset (che poi ci sia qualcuno che lavora in quelle societa' ok, magari c'e' qualcun'altro ma non lo dice).

Mi dispiace per te, ma nessuno puo' risponderti a quello che chiedi.


Saluti
 
Non c'è stata nessuna fretta nel far partire la piattaforma, tant'è che da 10 anni la RAI doveva garantire a tutti i suoi abbonati, e non solo a quelli che erano abbonati anche a SKY, la visibilità dei suoi canali anche durante eventi per i quali non dispone dei diritti di trasmissione all'estero e quindi criptati via satellite.
Quindi il fatto che non si sia tenuto conto degli interessi degli abbonati, è falso.
Per quanto riguarda il costo del doppio decoder, sappi che il doppio decoder non serve a nessuno. Chi è servito regolarmente dal digitale terrestre non ha bisogno del decoder TIVUSAT, e chi usa il decoder TIVUSAT (combo) perché non raggiunto dal segnale digitale terrestre può tentare di vedere i canali locali (a partire dal raitre regionale) senza bisogno di spendere ulteriori soldi per un altro scatolotto, può darsi anche che chi è servito dal DTT non riceva quel mux che magari è trasmesso anche via sat.

Voglio anche prendere le difese di questo portale e forum dove sono iscritto da diverso tempo: non credo che l'interesse dei moderatori riguardo a tivusat sia quello di far aumentare i contatti, già altissimi anche prima dell'avvento di questa notizia, e neanche circa il costo dei decoder e il fatto che si ravviva il mercato... perché se ti leggevi qualche post di Ercolino c'era anche scritto di ASPETTARE a comprare subito questi decoder perché in futuro il prezzo scende e vi saranno più modelli in commercio tali da favorire la concorrenza e quindi un ulteriore diminuzione dei prezzi dei decoder stessi.
 
Gpp ha scritto:
Tu che soluzione proponi per far vedere via satellite a quelli che pagano la tassa sul possesso della TV ma che non sono raggiunti dal DTT?
come prima cosa avrei atteso che l'intero sistema televisivo di assestasse al digitale terrestre magari accorciando i tempi se possibile. dico una percentuale errata se dico 80-85% per i quali il sat comunque non sarà necessario? parlo per un uso generalista. la piattaforma tecnica di Sky è li a disposizione per essere usata e quindi garantire agli abbonati Sky la fruizione di quei canali con il decoder giù in uso. Accellerare quindi un accordo per il decoder unico con un segnale in simulcrypt. Ovviamente questo non può essere fatto perchè il vero motivo per cui è iniziato tutto lo sappiamo; la verità nascosta che non si vuole dire è che questa piattaforma sarà il lancio di Mediaset verso il sat (a pagamento ) fatto passare come di interesse generale . è un solo un caso che il sistema di criptaggio scelto sia lo stesso di Mediaset premium?
Mediaset sa benissimo che tecnologicamente il digitale terrestre non potrà supportare la quantità di canali in alta definizione che al lungo termine saranno lo sbocco naturale e la richiesta media del telespettatore. quindi parte già ora sfruttando la Rai come finto partner per i suoi scopi personalissimi scopi commerciali e sappiamo perchè lo può fare.
intanto parte tutto senza decoder, con il 99% della popolazione che non può usare la piattforma stessa perchè il dtt non è partito se non in Sardegna .
 
Ultima modifica:
agostino31 ha scritto:
1)perchè su tivù NON ci sono TUTTI i canali del dtt
Ed inoltre non tutti i canali di TIVUSAT potranno essere ricevuti nella propria zona attraverso il DTT, prendiamo ad esempio le TV locali (che presto arriveranno) di regioni diverse alla propria.
 
Vermut ha scritto:
ok per tutti i discorsi, MA da CHI vorresti la risposta?

da nessuno in particolare , il thread è aperto anche a queste discussioni. se vogliamo approfondire lo possiamo fare. lungi da me disdegnare le questioni tecniche. sono come voi tutti un tecnofobo :D
 
Gpp ha scritto:
Tu che soluzione proponi per far vedere via satellite a quelli che pagano la tassa sul possesso della TV ma che non sono raggiunti dal DTT?
Non fargli pagare la tassa per la TV.
Red5goahead ha scritto:
come prima cosa avrei atteso che l'intero sistema televisivo di assestasse al digitale terrestre magari accorciando i tempi se possibile. dico una percentuale errata se dico 80-85% per i quali il sat comunque non sarà necessario? parlo per un uso generalista. la piattaforma tecnica di Sky è li a disposizione per essere usata e quindi garantire agli abbonati Sky la fruizione di quei canali con il decoder giù in uso. Accellerare quindi un accordo per il decoder unico con un segnale in simulcrypt. Ovviamente questo non può essere fatto perchè il vero motivo per cui è iniziato tutto lo sappiamo; la verità nascosta che non si vuole dire è che questa piattaforma sarà il lancio di Mediaset verso il sat (a pagamento ) fatto passare come di interesse generale . Mediaset sa benissimo che tecnologicamente il digitale terrestre non potrà supportare la quantità di canali in alta definizione che al lungo termine saranno lo sbocco naturale e la richiesta media del telespettatore. quindi parte già ora sfruttando la Rai come finto partner per i suoi scopi personalissimi scopi commerciali e sappiamo perchè lo può fare.
intanto parte tutto senza decoder, con il 99% della popolazione che non può usare la piattforma stessa perchè il dtt non è partito se non in Sardegna .
Digital Sat non si sbilancia.
Non fa politica e quindi queste cose non le dice.
E' tutto normale.
 
GabryFI86 ha scritto:
Per quanto riguarda il costo del doppio decoder, sappi che il doppio decoder non serve a nessuno. Chi è servito regolarmente dal digitale terrestre non ha bisogno del decoder TIVUSAT, e chi usa il decoder TIVUSAT (combo)

Scusate se mi intrometto, sono un nuovo iscritto.
Vorrei criticare questa frase, abito in un paesino della toscana, pago regolarmente il canone rai ma vedo solamente rai 1, italia 1 e canale 5 e anche poco bene, e altre emittenti locali che non seguo mai, appena acquistato un nuovo tv lcd con dtt dentro ho constatato che gli unici canali che si prendono sono quelli di mediaset premium a pagamento.
Quindi i vari canali tv li seguo o sul satellite quando non sono bloccati o via internet o non li seguo proprio.
Sinceramente pagare un canone per vedere male pochi canali mi irritava parecchio, tivusat è una manna dal cielo. (finalmente potrò seguire la superbike da casa)
Un decoder con il doppio tuner con il dtt e il sat a me potrebbe servire per vedere i canali a pagamento di mediaset premium (anche se non lo farò mai) e gli altri sul satellite.
Poi a quanto ho capito non tutti i canali satellitari per il momento sono replicati sul dtt, e non tutti quelli del dtt sono replicati sul satellite.
Aspetto con ansia un decoder tivusat qualunque sia con presa hdmi e hard disc incorporato, ormai ho fatto 30 posso fare 31
Ciao a tutti
Gran bel forum!
 
cangy ha scritto:
Quindi i vari canali tv li seguo o sul satellite quando non sono bloccati o via internet o non li seguo proprio.
Sinceramente pagare un canone per vedere male pochi canali mi irritava parecchio, tivusat è una manna dal cielo. (finalmente potrò seguire la superbike da casa)
Un decoder con il doppio tuner con il dtt e il sat a me potrebbe servire per vedere i canali a pagamento di mediaset premium (anche se non lo farò mai) e gli altri sul satellite.
pochi criticherebbero la nascita di tiVu. io stesso non la critico. quello che non è chiaro è il perchè dell'accellerata nei tempi e perchè lo volontà da parte della Rai di isolare Sky privandola dei canali RaiSat ed isolando la sua piattaforma tecnica senza un preventivo possibile accordo di interscambio dei criptaggi (in entrambi i sensi). Da parte di un ente pubblico questo non ha spiegazione. quindi ci dovrebbe dire perchè questo sta succedendo.
ps:e pensate se Sky sparigliasse le carte facendo uscire un decoder Sky combo Dtt con CI+ Nagra a bordo e con una rottamazione controllata dei sui skybox attuali , ci sarebbe da divertirsi a vedere le facce dei dirigenti Mediaset... :D
 
Ultima modifica:
Red5goahead ha scritto:
la piattaforma tecnica di Sky è li a disposizione per essere usata e quindi garantire agli abbonati Sky la fruizione di quei canali con il decoder giù in uso.
Quindi secondo te è giusto che i canali pubblici debbano essre fruiti solo dagli abbonati Sky come successo fino ad ora.

Poi parli di symulcypt e questo è giustissimo, ma il symulcypt dovrebbe essere reciproco e pensi che Sky sarebbe d'accordo a concedere l'NDS anche in altri decoder non suoi?

Per quanto riguarda la copertura invece va considerato un aspetto importante come quello orografico, molte zone sono problematiche da coprire per non dire poi della situazione delle frequenze che è molto confusa, quindi accelerare i tempi sotto questo aspetto è, forse, praticamente iimpossibile.

Le critiche al forum e al portale invece non le commento, a me sembrano fuori luogo ma dato che io quando sono attaccato devo difendermi da solo (vedi ieri) ho deciso che d'ora in avanti non prenderò più posizione per questioni che non mi riguardano direttamente.

Chiudo dicendo solo che molte polemiche mi sembrano forzate e mi hanno fatto passare il piacere di leggere e discutere sul forum, ormai è diventato una critica continua ed è veramente stancante, un forum tecnico dovrebbe basarsi su discussioni tecniche mentre qui (non mi riferisco solo a questo thread) si fa politica, si fanno ipotesi e congetture degne della miglior rivista scandalistica. Io lascio gente, peccato perchè discutere con alcuni è veramente costruttivo (vedi un messaggio privato che ho ricevuto ieri per esempio).
 
Gpp ha scritto:
un forum tecnico dovrebbe basarsi su discussioni tecniche mentre qui (non mi riferisco solo a questo thread) si fa politica, si fanno ipotesi e congetture degne della miglior rivista scandalistica.
Semmai in futuro i canali a pagamento di mediaset entrano in TIVUSAT, aprirò un thread dove chiederò a caratteri cubitali secondo quale ragione tecnica ciò sarebbe avvenuto.

Per quanto mi riguarda l'idea di TIVUSAT è buona, ma è stata sviluppata male.
Per gli utenti che non riescono a vedere la Rai e pagano il canone, lo Stato non dovrebbe farglielo pagare.
E non mi vengano a dire che poi non vedono più la televisione. Che peccato, ma la tv non è un bene primario, quindi chissenefrega.
 
Gpp ha scritto:
Quindi secondo te è giusto che i canali pubblici debbano essre fruiti solo dagli abbonati Sky come successo fino ad ora.

Poi parli di symulcypt e questo è giustissimo, ma il symulcypt dovrebbe essere reciproco e pensi che Sky sarebbe d'accordo a concedere l'NDS anche in altri decoder non suoi?

ovviamente dovrebbe essere reciproca la cosa. la critica è all'intero sistema non solo a tivu.
per il resto hai ragione tu. se il forum è strettamente tecnico e non si può
parlare di null'altro allora è corretto chiudere o cancellare il thread. non avrei nulla in contrario. le critiche possono essere costruttive . quelle che dico è che mai è avvenuto dai tempi leggendari del decoder unico stream vs tele+ che una questione tecnica nascondesse all'interno altri aspetti anche più interessanti . che mi pare se ne possa parlare. se non è cosi chiudiamo il thread . per me va bene.
 
Red5goahead ha scritto:
ps:e pensate se Sky sparigliasse le carte facendo uscire un decoder Sky combo Dtt con CI+ Nagra a bordo e con una rottamazione controllata dei sui skybox attuali , ci sarebbe da divertirsi a vedere le facce dei dirigenti Mediaset... :D

Potrebbero tranquillamente farlo, chi gli vieta di fare un nuovo decoder che legge oltre la loro anche la schda di Tivusat, tanto la scheda è gratuita, anzi potrebbero direttamente vendere i decoder di sky con sia la scheda di sky che quella di tivusat, oppure farla metere al futuro possessore del decoder..
Non ci vedo niente di male, anzi così si sono risparmiati il pagare i diritti alla rai
 
Red5goahead ha scritto:
L'impressione generale è che a digital-sat ovviamente la cosa piaccia soprattutto perchè ravviva il mercato , aumenta i contatti , fa discutere i propri iscritti al forum. ma non ci sia, al momento, alcuna critica nel merito del prodotto tiVu. Una piattaforma nata da accordi Rai - Mediaset senza alcun interesse commerciale da parte dell'ente statale, nata con tempi e modalità fuori da logiche che tengano minimamente in conto l'interesse del semplice utente abbonato. Cominciamo a discutere del merito. per esempio spiegatemi tecnicamente con serve ad un utente un decoder dtt e sat combinato se non aumentare il prezzo del decoder stesso visto che chi è sotto copertura dtt non avrà necessità di sat e a maggiore ragione viceversa. e perchè si vuole aumentare il prezzo dei decoder? che interesse pubblico c'è in tutto questo?
e per non favore raccontateci che tutti i canali si vedono ora solo sul sat perchè non c'è ancora lo switch off nel 90% dell'Italia e per 2 anni non sarà cosi. Perchè tutta questa fretta nel fare partire la piattaforma?
parlateci anche di questo.
Mi sembra che di critiche ne state facendo ampiamente sul forum...

Poi mi spieghi chi ti obbliga a comprare un decoder combinato sat e dtt?
 
Supernino ha scritto:
Mi sembra che di critiche ne state facendo ampiamente sul forum...
Poi mi spieghi chi ti obbliga a comprare un decoder combinato sat e dtt?
ha ragione assolutamente nessuno e non credo nessuno consigli nemmeno di acquistarlo. la mia era una domanda a cui mi è stata data una risposta più che corretta tecnicamente. se si vuole sintonizzare un canale dtt di una tv locale serve un decoder combinato dtt+sat. rimane il dubbio sul perchè la tv locale riesca ad arrivare all'utente e i mux più importanti no. ma questo sappiamo che è possibile per via di un territorio italiano molto difficile e complesso. ci può stare. pensare alla rai+mediaset che pensano anche al bene delle tv locali mi fa un po' sorridere ma ci può stare anche questo.
 
Vermut ha scritto:
ok per tutti i discorsi, MA da CHI vorresti la risposta?
Questo e' un forum dove PERSONE NORMALI scrivono e rispondono.
Se vuoi risposte a quello che tu chiedi, scrivi agli a.d. di Rai e Mediaset pregando in una loro risposta.
Questo forum non e' nulla di ufficiale o dipendente da Rai e Mediaset (che poi ci sia qualcuno che lavora in quelle societa' ok, magari c'e' qualcun'altro ma non lo dice).




Saluti

Hai spiegato perfettamente ed aggiungo che nessuno dello staff lavora in Rai ,ne Tanto meno in Mediaset o Telecom.



Ricordo a tutti che tutti gli eventuali commenti politici verranno eliminati ,visto che questo forum non ammette nessuna forma di politica qualunque essa sia ,sottolineo qualunque.

Chi non si atterra al regolamento verrà sospeso.

Grazie
 
cangy ha scritto:
Potrebbero tranquillamente farlo, chi gli vieta di fare un nuovo decoder che legge oltre la loro anche la schda di Tivusat, tanto la scheda è gratuita, anzi potrebbero direttamente vendere i decoder di sky con sia la scheda di sky che quella di tivusat, oppure farla metere al futuro possessore del decoder..
Non ci vedo niente di male, anzi così si sono risparmiati il pagare i diritti alla rai
Ragazzi non lo volete capire ma sky non dara' mai la sua codifica (di cui è proprietario) ad un decoder dove ci sia un'altra codifica.Basta guardare cosa succede in tutti i paesi dove una pay satellitare usa la codifica NDS usano solo quella niente simulcrypt come esempio basta guardare sky uk oppure Viasat nei paesi nordici esiste solo la loro codifica.Quindi la piattaforma tivusat non avra' mai la loro codifica usando gia' il nagra.
 
Red5goahead ha scritto:
... la verità nascosta che non si vuole dire è che questa piattaforma sarà il lancio di Mediaset verso il sat (a pagamento ) ...
Non ho alcuna fonte per dirlo, ma credo anch'io che succederà.
Ma a differenza tua non vedo dove sia il problema...
 
Indietro
Alto Basso