• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Mediaset presto in alta definizione

Elia

Digital-Forum Senior Master
Registrato
18 Marzo 2004
Messaggi
1.502
Dal prossimo mese di Agosto Mediaset dovrebbe iniziare le trasmissioni sperimentali di programmi in alta definizione su piattaforma digitale terrestre in due regioni d'Italia
Il digitale terrestre avanza e le due regioni più all'avanguardia nel turn-over tra analogico e digitale sono la Valle D'Aosta e la Sardegna, le uniche aree ad usufruire ancora dei contributi statali di 70 Euro per l'acquisto del decoder digitale terrestre interattivo. Se tutto andrà come indicano i più ottimisti - rimasti però davvero in pochi - in queste due regioni d'Italia l'ASO (Analog Switch Off - spegnimento dei ripetitori per segnale TV analogico) sarà effettuato nei prossimi giorni ed entro il mese d'Aprile, subito dopo le elezioni.
Questo determinerà immediatamente la disponibilità di tutte le frequenze che potranno essere destinate alle trasmissioni digitali. Oltre all'aumento generalizzato della qualità dei canali, grazie alla progressiva diminuzione del rapporto di compressione, arriveranno anche nuovi servizi.
In un recente incontro a margine dell'HD Forum, sembrerebbe che Meidaset abbia intenzione di iniziare in questo contesto la sperimentazione delle trasmissioni di segnali televisivi in alta definizione con tecnologia simulcrypt, sia a definizione standard che in alta definizione.
Dovrebbero essere interessati alla sperimentazione tutti e tre i canali principali di Mediaset: Canale5, Italia1 e Rete4 che saranno up-scalati ad alta definizione partendo dai segnali a definizione standard anche se non è ancora ben chiaro il rapporto d'aspetto che avranno le immagini in HD.
Per rendere possibile questi tipo di soluzione, sarà comunque necessaria anche un aggiornamento del firmware di tutti i decoder attualmente utilizzati nelle due regioni per garantire la compatibilità con le trasmissioni in simulcrypt.

| AvMagazine.it |
 
ELIA ha scritto:
Dal prossimo mese di Agosto Mediaset dovrebbe iniziare le trasmissioni sperimentali di programmi in alta definizione su piattaforma digitale terrestre in due regioni d'Italia
Il digitale terrestre avanza e le due regioni più all'avanguardia nel turn-over tra analogico e digitale sono la Valle D'Aosta e la Sardegna, le uniche aree ad usufruire ancora dei contributi statali di 70 Euro per l'acquisto del decoder digitale terrestre interattivo. Se tutto andrà come indicano i più ottimisti - rimasti però davvero in pochi - in queste due regioni d'Italia l'ASO (Analog Switch Off - spegnimento dei ripetitori per segnale TV analogico) sarà effettuato nei prossimi giorni ed entro il mese d'Aprile, subito dopo le elezioni.
Questo determinerà immediatamente la disponibilità di tutte le frequenze che potranno essere destinate alle trasmissioni digitali. Oltre all'aumento generalizzato della qualità dei canali, grazie alla progressiva diminuzione del rapporto di compressione, arriveranno anche nuovi servizi.
In un recente incontro a margine dell'HD Forum, sembrerebbe che Meidaset abbia intenzione di iniziare in questo contesto la sperimentazione delle trasmissioni di segnali televisivi in alta definizione con tecnologia simulcrypt, sia a definizione standard che in alta definizione.
Dovrebbero essere interessati alla sperimentazione tutti e tre i canali principali di Mediaset: Canale5, Italia1 e Rete4 che saranno up-scalati ad alta definizione partendo dai segnali a definizione standard anche se non è ancora ben chiaro il rapporto d'aspetto che avranno le immagini in HD.
Per rendere possibile questi tipo di soluzione, sarà comunque necessaria anche un aggiornamento del firmware di tutti i decoder attualmente utilizzati nelle due regioni per garantire la compatibilità con le trasmissioni in simulcrypt.

| AvMagazine.it |

A parte che prima di fine luglio non ci sarà "ASO":eusa_naughty: ma siamo sicuri che gli attuali decoder con un semplice aggiornamento siano in grado di ricevere in alta definizione? Ne dubito fortemente. Che cos'è il simulcrypt?
 
m4ybe ha scritto:
A parte che prima di fine luglio non ci sarà "ASO":eusa_naughty: ma siamo sicuri che gli attuali decoder con un semplice aggiornamento siano in grado di ricevere in alta definizione? Ne dubito fortemente. Che cos'è il simulcrypt?
I decoder non saranno compatibili con l'alta definizione neanche se decidessero in maniera molto sconsiderata di adottare l'MPEG2 per il semplice motivo che non presentano uscite adatte :icon_rolleyes:
figuriamoci poi con l'MPEG4 che richiede addirittura un altro chipset :eusa_naughty:

Il simulcrypt consiste nell'inviare lo stesso flusso MPEG con due codifiche diverse (es. nagra e irdeto) ma non saprei cosa centra con la trasmissione di segnali SD e HD che sono due cose completamente divere e richiedono due flussi MPEG indipendenti :badgrin:
 
Ultima modifica:
Dingo 67 ha scritto:
Il simulcrypt consiste nell'inviare lo stesso segnale con due codifiche diverse (es. nagra e irdeto) ma non saprei cosa centra con la trasmissione di segnali SD e HD che sono due cose completamente divere e richiedono due flussi MPEG indipendenti :badgrin:
Idee chiare a Mediaset? :badgrin:
 
Dingo 67 ha scritto:
I non saprei cosa centra con la trasmissione di segnali SD e HD che sono due cose completamente divere e richiedono due flussi MPEG indipendenti :badgrin:

non è detto...

si sta cercando di utilizzare una tecnica di embedding di un flusso h264 in uno mpeg2
 
Nacchio ha scritto:
non è detto...

si sta cercando di utilizzare una tecnica di embedding di un flusso h264 in uno mpeg2

Si però in questo caso la banda da ultilizzare sarebbe molta di più, ho mi sbaglio.
 
Nacchio ha scritto:
non è detto...

si sta cercando di utilizzare una tecnica di embedding di un flusso h264 in uno mpeg2
OK ma non capisco cosa centre con il simulcrypt che se non sbaglio è la tecnica di usare due codifiche su un solo flusso come ad esempio facevano TELE+ e STREAM con irdeto e seca :eusa_think:

PS poi altro discorso che mi fa accapponare la pelle è:

"...anche se non è ancora ben chiaro il rapporto d'aspetto che avranno le immagini in HD."

Non penseranno mica di trasmettere l'HDTV con apect ratio di 4/3,quando in tutto il mondo è stato scelto come standard il formato 16/9 :5eek: :5eek: :5eek:
 
Si va be la definizione simulcrypt sarà la solita trovata del giornalista di turno:crybaby2:
Inoltre credo che per conservare banda converrebbe a mediaset passare tutto a HD e lasciare al decoder decidere se passarla a SD o meno.:eusa_think:
 
Forse il termine piu` giusto sarebbe "simulcast" visto
che a quanto dice Nacchio il segnalate in bassa e in alta definizione sara` in qualche modo mischiato...

Certo che e` una cosa ben strana anche se bisogna dire innotiva...

Per il rapporto d'aspetto temo almeno inizialmente sara` 4:3 :5eek: visto che si trattera` per ora solo dell'upscaling del segnale in bassa definizione e la maggioranza delle autoproduzioni Mediaset e` per ora in 4:3 a parte i Film...
Sarebbe intelligente che almeno in presenza dei film almeno
si andasse in anamorfico cambiando quindi di fatto al
volo la risoluzione... ma si potra` fare questo?

In ogni caso da Agosto partira` un periodo di test...
penso che poi iniziaranno ad aumentare anche le autoproduzioni in 16:9 (questo non dovrebbe essere un problema visto che le telecamere PRO saranno 10 anni che possono riprendere in 16:9 bastera` schiacciare un tastino)
non so invece se le telecamere sono gia` pronte per l'alta definizione... se non e` cosi` allora ci vorra` un po` e sara`
anche piuttosto costoso per loro cambiare tutto il parco telecamere...
 
pako.kr ha scritto:
Si va be la definizione simulcrypt sarà la solita trovata del giornalista di turno:crybaby2:
Inoltre credo che per conservare banda converrebbe a mediaset passare tutto a HD e lasciare al decoder decidere se passarla a SD o meno.:eusa_think:
cioè in parole povere buttare nel cesso piu di 4 milioni di decoder gia venduti,molti dei quali incentivati con denaro pubblico???? :5eek: :5eek: :5eek:
 
In genere quello che fanno in America di solito è usare l'HD per quelle cose che sono 16:9 (native HD o up-scaled), mentre le pubblicità le lasciano SD 4:3 all'interno del flusso HD.
Immagino una cosa simile anche da noi...
 
fano ha scritto:
Per il rapporto d'aspetto temo almeno inizialmente sara` 4:3 :5eek: visto che si trattera` per ora solo dell'upscaling del segnale in bassa definizione e la maggioranza delle autoproduzioni Mediaset e` per ora in 4:3 a parte i Film...
Già ma a me sorge un dubbio e nonostante le mie conoscenze non riesco a darmi una risposta:

ma i TV HD-READY saranno in grado di gestire un segnale HD in 4/3 visto che in tutto il mondo l'aspect ratio HDTV e standardizzato a 1.78:1???????? :eusa_think:

Ringrazio chi potesse illuminarmi :icon_wink:
 
mighty ha scritto:
In genere quello che fanno in America di solito è usare l'HD per quelle cose che sono 16:9 (native HD o up-scaled), mentre le pubblicità le lasciano SD 4:3 all'interno del flusso HD.
Immagino una cosa simile anche da noi...
Così. se nn trasmettono anche tutto in SD, mi vedo solo le pubblicità col decoder che ho? Mitico, mi lasciano il meglio della tv generalista :D
 
mighty ha scritto:
In genere quello che fanno in America di solito è usare l'HD per quelle cose che sono 16:9 (native HD o up-scaled)
mentre le pubblicità le lasciano SD 4:3 all'interno del flusso HD.
Esatto (tranne per il caso di quelle pubblicità nel formato corretto, ce ne sono già molte, basta vedere alcuni Tv-Rip di emittenti statunitensi
mighty ha scritto:
Immagino una cosa simile anche da noi...
Lo spero proprio (e guardando bene è quello che fa già Cinema16/9 in SD, ovvero film in 16/9 anamorfico SD e pubblicità in 4/3 SD inserite nel flusso 16/9 SD (questo video è denominato pillarbox)
 
Esistono tecniche di stretching...insomma cercheranno di avere un quasi 16/9, quando avranno i finti 16/9 sarà più semplice (like programma defilippi). Ricordatevi che sono sempre test. In un futuro avranno anche programmi in 16/9 nativi....vedi ciò che avviene in DTT a pagamento.
 
march982 ha scritto:
Così. se nn trasmettono anche tutto in SD, mi vedo solo le pubblicità col decoder che ho? Mitico, mi lasciano il meglio della tv generalista :D

Da quello che ho capito la trasmissione sara` in simulcast ovvero SD+HD
contemporaneamente quindi i ricevitori DTT attuali previo aggiornamento del firmware riceveranno solo la parte SD... che comunque sara` tutto il palinsesto e non solo le pubblicita` :lol:

Ciao,
fano
 
Se mi prendo un decoder HD l' ultima cosa alla quale posso pensare e' certamente quella di vedere la pubblicita' in HD o in qualsiasi formato...

Ciao ciao :icon_wink: :icon_wink:
 
march982 ha scritto:
Così. se nn trasmettono anche tutto in SD, mi vedo solo le pubblicità col decoder che ho? Mitico, mi lasciano il meglio della tv generalista :D
Il simulcast è proprio la trasmissione simulatenea di flussi HD e SD: 1 canale con 2 stream, oppure più semplicemente 2 canali, tipo C5 e C5-HD. E in questo secondo caso, il decoder non avrà bisogno di alcun aggiornamento.
Chi vivrà vedrà! :D

Tikal ha scritto:
Se mi prendo un decoder HD l' ultima cosa alla quale posso pensare e' certamente quella di vedere la pubblicita' in HD o in qualsiasi formato...
Quoto! Stavo solo descrivendo quella che è la situazione "dall'altro lato dello stagno", come dicono gli inglesi :lol:
 
Indietro
Alto Basso