• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Risoluzione migliore = 720p o 1080i ???

fabio656

Digital-Forum Gold Master
Registrato
6 Settembre 2008
Messaggi
9.276
Salve ragazzi,
non so dove avrei dovuto postare sta cosa, non c'è una sez. specifica :icon_redface: :eusa_think:

Comunque ho un dubbio che a molti potrà sembrare stupido e scontato... ma che non ho mai capito fino in fondo:

1) Togliendo il 1080p (che è la migliore)...OGGETTIVAMENTE E soprattutto TECNICAMENTE; è meglio il 720p o il 1080i per avere una migliore nitidezza e risoluzione delle immagini?

2) Per una stazione televisiva (tipo mediaset) quale delle 2 risoluzioni ha bisogno di piu' BANDA (quindi è piu' pesante)?

Grazie :)
 
non so se è la sezione giusta... ;)
anyway il 720p dovrebbe essere migliore del 1080i x il refresh dell'immagine che viene fatto sull'immagine intera (mentre x il 1080i l'immagine viene divisa in 2 sezioni ,sopra e sotto, x il refresh)
tieni presente che però come differenza è minima ,quasi invisibile...prova semplicemente a visualizzare le 2 risoluzioni e vedi quella che preferisci....
io x il mio mediacenter collegato al lcd hd preferisco la 720p...ma è una cosa proprio soggetiva..
 
Diciamo anche che molto dipende dal tuo occhio e dagli apparecchi che hai.
Ad esempio io con il Dreambox800 e il Plasma panasonic mi trovo molto meglio con il 1080i su tutti i tipi di canali. Ripeto comunque che è una cosa soggettiva
 
fabio656 ha scritto:
1) Togliendo il 1080p (che è la migliore)...OGGETTIVAMENTE E soprattutto TECNICAMENTE; è meglio il 720p o il 1080i per avere una migliore

Dipende molto dal televisore e da che distanza lo guardi.
Per me sotto i 40" non vedi grosse differenze tra 1080p, 720p e 1080i.
 
grazie a tutti per le risposte,
quindi TECNICAMENTE (a prescindere da come vede il nostro occhio) la 720p sarebbe quella migliore?
 
Non ho capito se si sta parlando di risoluzione di trasmissione o dell'impostazione da dare al decoder nel collegamento al TV :doubt:

Comunque nel primo caso, e cioè la trasmissione, sembrerebbe che sia meglio nelle trasmissioni in diretta sopratutto se sportive riprendere in progressivo e mantenere quello (per cui trasmettere a 720p) perchè il segnale interlacciato va poi interpolato nel TV (o decoder) con conseguente calo di definizione (linee orizzontali) e comparsa di artefatti sui movimenti rapidi di camera.
Nel caso di Film invece anche i 1080i possono dare un risultato pari al 1080p se il TV è in grado (ormai la maggior parte lo sono) di riconoscere la cadenza cinematografica è ripristinare il corretto fotogramma intero della pellicola che è stato sdoppiato durante il telecine.

Nel caso del collegamento al TV invece secondo me è preferibile mantenere sempre la risoluzione originale del canale HD che si sta visionando e lasciar fare al TV l'adattamento alla matrice del pannello per evitare deleteree doppie conversioni.
 
grazie della risposta... :)

nessun settaggio TV o trasmissione, io volevo solo sapere in linea teorica, quale delle 2 risoluzioni è piu' nitida e definita, tutto qui, e me l'hai spiegato benissimo ;)

quindi per i film potrebbe essere meglio la 1080i, e per le partite sarebbe meglio la 720p ;)
 
Ragazzi anche io sono afflitto da questo dubbio, perchè devo acquistare un plasma 42' e non so cosa scegliere tra fullhd e hdready anche in prospettiva SKYHD
La distanza di visione sarebbe a scelta a seconda se sto a letto, o seduto in varie zone della camera tra 1.20 e 2.20. Lo userei anche molto per vedere magari qualche blueray rip scaricato, poi magari giocare a qualche gioco alla ps3 dove so che viene usato il 720p , un po' di tv del dt ovviamente ,magari avevo pensato al fullhd anche per giocare con piu' tavoli al poker online ma poi forse questo sarebbe troppo.
Insomma per un 42' c'e' differenza?
 
I blueray pero' sarebbe un utilizzo minore rispetto agli altri.Inoltre devo comprare anche un monitor per il pc il cui mobile è a fianco, a 60cm da quello del tv che devo comprare; insomma non so che fare.,
Come detto vedrei molta roba scaricata e giochi ps3 e se possibile pc, oltre ad un ipotetico in futuro skyHD e qualche Blueray
 
Ultima modifica:
Wesley ha scritto:
Ragazzi anche io sono afflitto da questo dubbio, perchè devo acquistare un plasma 42' e non so cosa scegliere tra fullhd e hdready anche in prospettiva SKYHD

Da 42" in poi non si discute: FULLHD!
Sarre una bestemmia prenderelo HD Ready :(

Vai tranquillo ;)
 
Allora, cerchiamo di fare un po' di ordine. Facciamo chiarezza tra un po' di falsi miti e leggende metropolitane, ci sono molte considerazioni da fare.

1080i e 720p sono praticamente equivalenti. Il 1080i, a parita' di bitrate, richiede piu' "banda", ogni frame e' composto da 1036800 pixel contro i 921600 pixel del 720p, dipende di quanta banda disponi: se poca meglio scegliere il 720p, se molta scegli il 1080i. Non a caso quando si fa il Rip di una sorgente blu-ray (durata 90 minuti circa) per metterla in un dvd si usa il 720p come risoluzione e non il 1080i.

Partiamo dalla sorgente: tu hai una trasmissione 1080i e la passi tramite hdmi ad un televisore fullhd. Quello che ti aspetti e' che il televisore faccia la cosa piu' ovvia e cioe' trasmetta in 1080i. AH AH AH AH AH, povero illuso. Magari. Cio' che quasi nessun acquirente sa e' cio' che fanno tutti i televisori in questo caso, ovvero non farsi MAI gli affari propri, a meno che non ricevano un segnale "perfetto" per il loro schermo (ad esempio se sono fullhd e ricevono un fullhd). Praticamente TUTTI cominciano a fare danni esagerati, prendono l'immagine, la convertono, l'upscalano, si perdono un sacco di linee per strada, insomma fanno davvero un grande macello. Poi, essendo il risultato comunque migliore di una trasmissione sd, tutti a dire "ohhhh". In un recente megaconfronto, che non ricordo dove lessi, solo un televisore riusciva a riprodurre correttamente il 1080i e per riuscirci dovevi entrare nel menu e selezionare una impostazione non di default. Perche' questo accade? Perche' l'ingresso hdmi deve accettare di tutto per evitare che tu gli passi un segnale hd e lui non lo sa gestire, ma il televisore vuole solo immagini belle e pronte da mettere su alla sua risoluzione natia: quando gli passano altre immagini va nel pallone, non sa che fare, chiama la mamma e il papa' e fa danni. Non a caso di recente il problema ha cominciato a circolare e si parla di resa 1:1 (o altro termine, non ricordo), ovvero se ti passo Pippo per piacere non fare cose strane e mostrami Pippo. Quindi non e' tanto importante se la sorgente trasmette a 1080i o 720p, cio' che importa e' che il televisore finale faccia il minor danno possibile col formato che tu hai scelto. Ad esempio, a differenza dell'amico di cui sopra, il mio Pana 50 (hdready) va meglio quando SkyHD imposta l'uscita a 720p anziche' 1080i.

Seconda considerazione: l'angolo ideale di visione e' 36 gradi, stando a quanto stabilito da THX (cosa che ha sorpreso molti ma non il sottoscritto). Ovvero devi essere "sotto" il televisore. Questo NON E' POSSIBILE con gli attuali LCD e Plasma: semplicemente ti abbronzi, ti scoppiano le orbite degli occhi e ti viene un'emicrania stellare, sei obbligato a stare piu' lontano. E' invece possibile col videoproiettore (infatti io ho un videoproiettore con angolo di visione 36 gradi e godo piu' di Rocco Siffredi). Con un LCD o Plasma devi essere piu' lontano: alla distanza minima consigliata per la tua integrita' fisica e mentale pero' non e' possibile percepire la differenza tra fullhd e hdready per tv fino a 50 pollici. Neanche i piu' grandi guru ci riescono, e' inutile che stai li' a sforzarti, l'occhio non percepisce la differenza. Superati i 50 pollici, man mano che aumentiamo la dimensione dello schermo, i piu' grandi guru dell'hd riescono a percepire la differenza (loro, non un utente comune).

Considerazione finale (ma solo perche' non ho tempo di dilungarmi ulteriormente) su hd-ready e full-hd. Quando tu dai in pasto ad un televisore hd-ready una sorgente full-hd e lui deve downscalarla, essendo questo un lavoro "facile", e' molto molto molto difficile che faccia danni e aggiunga artifizi (certo, se il tel e' di padre e madre non certi, allora puo' essere). Ora invece dai in pasto a questi televisori una immagine sd: l'hd-ready deve upscalarla di poco, l'upscaler non deve fare miracoli, il risultato e' probabilmente discreto. Il televisore full-hd invece deve lavorare molto di piu' (generando oltre il doppio dei pixel) e se non ha un ottimo upscaler interno e' facile che possa introdurre artifizi piu' marcati.

Cio' nonostante, siccome e' meglio comprare un televisore di ultima generazione piuttosto che uno di 2 anni fa, visto che ormai sono quasi tutti fullhd tanto vale che compri questo, come hdready trovi solo roba vecchia. Comunque una domanda: se lo devi piazzare in camera da letto (e quindi compatibilmente con luci assenti o basse) perche' non compri un videoproiettore come ho fatto io? Ho uno schermo (elettrico a scomparsa) da 72 pollici ed e' assolutamente godibile anche con dvdrip e sorgenti sd. La spesa e' di poco superiore, pero' non c'e' paragone. Considera che 1,2 metri sono troppo pochi per un 42 pollici, io invece il mio 72 pollici me lo vedo da 2,6 metri (non ricordo la misura precisa) e il pixel manco lo vedo
 
Ultima modifica:
toop ha scritto:
Allora, cerchiamo di fare un po' di ordine. Facciamo chiarezza tra un po' di falsi miti e leggende metropolitane, ci sono molte considerazioni da fare..........


...........anche con dvdrip e sorgenti sd. La spesa e' di poco superiore, pero' non c'e' paragone. Considera che 1,2 metri sono troppo pochi per un 42 pollici, io invece il mio 72 pollici me lo vedo da 2,6 metri (non ricordo la misura precisa) e il pixel manco lo vedo
quoto tutto alla grande....!!
 
toop ha scritto:
Non a caso quando si fa il Rip di una sorgente blu-ray (durata 90 minuti circa) per metterla in un dvd si usa il 720p come risoluzione e non il 1080i.
Francamente la ragione secondo me non è per il fatto che il 720p occupa un pochino meno banda del 1080i (basterebbe metterci solo la traccia Italiana ed è risolto il problema dello spazio) ma è perchè sarebbe da idioti partire da una sorgente progressiva come il 1080p del bluray e renderla interlacciata, meglio scendere di risoluzione ma restando sempre nel dominio del progressivo con un ottimo 720p :icon_rolleyes:

toop ha scritto:
Ad esempio, a differenza dell'amico di cui sopra, il mio Pana 50 (hdready) va meglio quando SkyHD imposta l'uscita a 720p anziche' 1080i.
La serie PV60 come la mia fa un ottimo lavoro sul pulldown 2:2 difatti parlando di materiale di origine cinematografica e progressiva come i Film, molti telefilm girati in HD e documentari restituiva un bel quadro pulito senza spettinamenti ne alising :doubt:
Avevo letto che nelle serie successive di Panasonic il processore sul materiale a 50Hz interlacci aveva parecchi problemi (non riconosce quasi mai il 2:2 e applica il deinterlaccio in modalità video e non cinema) ma da essere perfino peggio di quel bidone di decoder di SKY non credevo :sad:
 
Ultima modifica:
Dingo 67 ha scritto:
meglio scendere di risoluzione ma restando sempre nel dominio del progressivo con un ottimo 720p :icon_rolleyes:

D'accordissimo

Dingo 67 ha scritto:
Avevo letto che nelle serie successive di Panasonic il processore sul materiale a 50Hz interlacci aveva parecchi problemi (non riconosce quasi mai il 2:2 e applica il deinterlaccio in modalità video e non cinema) ma da essere perfino peggio di quel bidone di decoder di SKY non credevo :sad:

Onestamente penso piu' che il problema sia nel decoder di skyhd (mi pare sia l'Amstrad), perche' non e' tanto un discorso di qualita' ma di riconoscimento. In pratica in modalita' 1080i, non ricordo in che circostanze, mi sballava del tutto l'aspect ratio (immagini mostruosamente deformate - e non c'entra nulla il discorso "zoom"), mentre in modalita' 720p e' tutto perfetto. Ad ogni modo questa parentesi per dire che i Pana al plasma sono ottimi sia come qualita' dell'immagine, sia per la gestione delle sorgenti sd, pero' non me la sento di consigliarli al nostro amico perche' lui si vuole mettere a 1,2 metri. Stando a quanto riporta ictblog (non so quanto l'informazione e' attendibile) la risoluzione che non va superata e' quella di 32 pollici. Attenzione che molti siti riportano erroneamente l'angolo di 36 gradi suggerito da THX come valido per qualunque fonte. E' un errore: THX e' vero che parla di 36 gradi ma da' per scontato che tu usi un videoproiettore. Certo non vuole che ti arrostisci la faccia con un plasma o peggio un CRT a quella distanza.

Infine un suggerimento: qualunque cosa decida di acquistare il nostro amico, se non e' un esperto, che sia "THX certified" ed impostata in "cinema mode". Per carita' di Dio, entro in certe case con dei tv cosi' mal impostati che mi viene il vomito ...
 
Mi pare di capire che il Decoder della Amstrad abbia grossi problemi, perchè i miei vecchi pace (sia il modello base che il PVR HD) non davano nessun problema nelal visualizzazione del 1080i mentre a 720p si aveva un leggero tremolio dell'immagine (riconoscibile sopratutto sui loghi e sulle grafiche) segno dello scadente deinterlaccio fatto dai decoder.

Per quanto rigurda la distanza di visione il fattore della THX sopratutto se rapportato al Full-HD è troppo generoso dato che uno studio indica che la distanza di circa una volta e mezzo la diagonale è il punto massimo in cui i nostri occhi riescono a definire l'intera risoluzione di 1920x1080px.
Unendo i due otteniamo che ad esempio per un 50" dovremo stare nella forchetta tra i 1,9m ed i 2m, cioè uno scarto di soli 10cm a differenza del THX che non pone limiti in allontanamento.

Concludendo la certificazione THX sui TV mi lascia alquanto dubbioso dopo aver letto la prova su AF Digitale del LG50PS8000 ed aver verificato che, oltre ad avere un impostazione di parametri immagine (THX Mode) molto poco cinematografica, monta anche un processore che non azzeccha una che sia una cadenza cinematografica :eusa_wall:
Al che mi viene da pensare che Lucas certifichi solo ed unicamente l'assegno che intasca sulle royalty del suo marchietto :icon_twisted: :icon_twisted:
 
Ultima modifica:
toop ha scritto:
Considera che 1,2 metri sono troppo pochi per un 42 pollici

Adesso non esageriamo, per piacere!
Se tu hai un VPR buon per te, godrai come un riccio e siamo tutti felici epr te, ma dire che "Considera che 1,2 metri sono troppo pochi per un 42 pollici" no, non posso proprio fartelo passare!
E non voglio vedere tabelle (dove potrai anche avere ragione), ma all'atto pratico, da 1.2m un 42" è g.o.d.i.b.i.l.i.s.s.i.m.o!
Su un campione di utenti scelti fra la popolazione comune ne troverai ben pochi che schiferanno un 42" da 1.2m.
Poi ovviamente questo è il mio pensiero, sia ben chiaro ;)
 
Dingo 67 ha scritto:
ma è perchè sarebbe da idioti partire da una sorgente progressiva come il 1080p del bluray e renderla interlacciata, meglio scendere di risoluzione ma restando sempre nel dominio del progressivo con un ottimo 720p :icon_rolleyes:

come fa SKY IT che usa 1080p (interlaced PAFF) in trasmissione e poi il suo dec supporta solo output a 1080i:badgrin: :badgrin:
 
ciao a tutti, riprendo questa discussione per chiedere se avendo collegato una tv samsung led ue40d5003 via hdmi con un ricevitore digitale terrestre i-can 3810 hd conviene impostarlo su 1080i oppure su 720p. grazie per eventuali risposte
 
Dingo 67 ha scritto:
Vista la distanza di visione che parte da 1.20m secondo me un 42" va meglio se Full-HD ;)
quoto a pieno, un 42 hd ready da 1,20 mt è troppo vicino e riskierebbe d vedere i pixels.
Per mia esperienza la resa di sky passando da 1080i a 720p riduce la nitidezza e la definizione dei dettagli certamente sul mio panasonic 46 vt20 ma anke sul samsung ps50 c7790. la differeza può variare in base alla qualità dei processori e samsung c7000 ha un eccellente gestione dell'interlacciato in full hd.
Panasonic a 720p ha un'immagine forse più pulita se parliamo d juddering ma il calo dì nìtidezza ad un occhio attento non sfugge.
 
Indietro
Alto Basso