• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Le anomalie della strategia RAI

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Mister_No ha scritto:
Ma vi siete mai chiesti come mai la rai non ha fatto le trasmissioni in HD? Secondo la mia modesta opinione quale motivo aveva la rai per fare queste trasmissioni e poi farle vedere solo agli abbonati sky e facendo un grosso favore proprio ha queta pay.Adesso che si è sganciata staremo ha veder se li faranno ho no questi canali hd.Ha ultima cosa secondo voi quante famiglie italiane pensate che ha tutt'oggi abbiano un televisore hd?Secondo me sono pochissime ancora e molte possiedono il televisore con tubo catodico.

Se fosse vero quello che dici, i megastore dei centri commerciali avrebbero abbassato le saracinesche da un pezzo.
Il mercato dell'hitech è l'unico che ancora si muove, e televisori a tubo catodico non sono più in produzione da tre anni....

Le tv tedesche trasmettono in hd 16/9 e con audio dolby, stesso le francesi,le olandesi,le spagnole, le svizzere etc.
I retrogradi siamo noi, non come persone , come sistema!
 
Come no i televisori HD sono ormai milioni
in circolazione.
Nel giro di pochi anni saranno solo full HD.
La Rai ha un canale HD sul digitale terrestre, però non è una tecnologia
affidabile. Lo sarà ma ci vuole tempo.
Per ora non esiste un percorso per l'alta definizione su tivù sat....
chi dava morto sky deve ricredersi.
 
tompalo ha scritto:
Se fosse vero quello che dici, i megastore dei centri commerciali avrebbero abbassato le saracinesche da un pezzo.
Il mercato dell'hitech è l'unico che ancora si muove, e televisori a tubo catodico non sono più in produzione da tre anni....

Le tv tedesche trasmettono in hd 16/9 e con audio dolby, stesso le francesi,le olandesi,le spagnole, le svizzere etc.
I retrogradi siamo noi, non come persone , come sistema!
E cosa significa che non vengano piu' venduti i televisori ha tubo catodico io ne possiedo 3 (come credo diverse migliaia di famiglie) finche vanno perche dovrei cambiarli.Perche pensate che tutti coloro che anno un abbonamento ha sky abbia fatto quello per hd?
 
quoto in pieno tompalo, che propone uno scenario plausibile, mentre non condivido mister_no (p.s.: mister_no credo hai un problema con la tastiera, forse ti e' rimasto incastrato l'"h" :lol: ). Premesso che il discorso DTT e' completamente svincolato, se la Rai sul sat fosse passata all'HD l'anno scorso (ma il quando e' ininfluente), visto che a fine giugno scorso c'e' stata la trattativa Rai-Sky, con Rai gia' decisa a dire di no a qualunque ragionevole proposta di Sky, certamente Rai avrebbe potuto farsi "apprezzare" l'upgrade all'HD e Sky sarebbe stata certamente felice di pagare qualcosa in piu' valorizzando ancor di piu' il suo valore "HD".

Inoltre da 6 anni a questa parte, con la morte del tubo catodico, praticamente tutti (il 95%?) i televisori nuovi (fanno eccezione giusto pochissimi modelli monitor/tv lcd ultraeconomici) hanno il supporto per gestire segnali in ingresso hd (quindi alla peggio down-scanalano alla loro risoluzione massima, che non e' mai inferiore a 1024x768), ragion per cui molti beneficerebbero di un passaggio all'hd. In Europa uno studio di "Informa Telecoms & Media" ha previsto che la penetrazione delle tv digitali supererà il 50% delle abitazioni entro la fine di quest’anno. Entro il 2012 la penetrazione arriverà all’86% raggiungendo una quota di circa 135 milioni di case dotate di tecnologia televisiva digitale (fonte), per cui in pratica il mercato esiste, altroche'.
 
mario72 ha scritto:
Come no i televisori HD sono ormai milioni
in circolazione.
Nel giro di pochi anni saranno solo full HD.
La Rai ha un canale HD sul digitale terrestre, però non è una tecnologia
affidabile. Lo sarà ma ci vuole tempo.
Per ora non esiste un percorso per l'alta definizione su tivù sat....
chi dava morto sky deve ricredersi.

Tanto per la cronaca, oggi sono partiti i canali Sky sport HD:
Sky sport 1 , sport 2, sport 3 , supercalcio, sky calcio 1 Hd, Sky calcio 2 Hd
che si aggiungono a tutti i canali di films hd e documentari.

Vogliono essere pagati, ma reinvestono in tecnologia e qualità.

I campionati mondiali di nuoto, trasmessi di recente, od il tour de france, per esempio, portavano sullo schermo il logo " native hd ", ossia riprese effettuate in alta definizione, e paragonandoli con i canali rai che li ritrasmettevano, tra l'originale e la rai cadevano le braccia.
 
Esiste eccome e sky è monopolista dell'HD
poichè per ora l'unica piattaforma che supporta
l'alta definizione è il satellite e un pò meno la fibra ottica.

Anzi l'HD funzionerà da treno per il digitale terrestre, una vera
rivoluzione digitale deve essere completa ed accompagnata
da una sostituzione dei televisori.
Quindi sky è tutt'altro che morta, anzi ....
 
toop ha scritto:
Non sono proprio d'accordo. Non introdurrei novita' sul fronte legislativo, non vorrei che si arrivasse a sostenere che ogni card va certificata solo con certi decoder e via dicendo. Il rilascio della card deve essere indipendente, perche' se per un qualche motivo io perdo la card, se la mangia il cane o smette di funzionare io devo poterne avere un'altra al solo costo di produzione della card. Poi nel "buco dove la infilo" saranno anche fatti miei. Se la RAI vuol vedere la ricevuta del pagamento del canone mi sta bene, ma se viene a questionare sui miei "buchi" mi pare molto poco educato.

Non e' una discussione speciosa, e' un punto fondamentale. Perche', di base, forse senza volerlo, tu hai centrato il punto. Esiste un rischio - che finora non ho voluto citare perche' non e' un "fatto" - che la RAI SERVIZIO PUBBLICO possa decidere di introdurre un'anomalia nel mercato delle trasmissioni criptate, ovvero vendere decoder tivusat sempre e solo con card e cam tivusat sempre e solo con card e mai card singole. Forse non e' cosi', anzi cosi' non era neanche previsto visti gli annunci iniziali (dove dicevano che la card la si poteva procurare chiamando un 199 e al solo costo della card), ma visto che le "buone intenzioni" iniziali non sono state ribadite esiste il rischio che un servizio pubblico introduca una novita' dal carattere squisitamente privato-speculativo.

Dovremmo batterci affinche' questo non accada. Non e' un semplice discorso di pirateria. Pensa ad esempio a chi ha gia' una samsungcam e decide di usarla nel suo decoder sat common interface: non dovrebbe essere obbligato per legge a comprarne un'altra, la cam ce l'ha gia' e funziona, saranno fatti suoi se non gli va l'epg o il premium. Le card dovranno essere rilasciate anche singole, e' importante!

ciao per quanto riguarda la carta deve essere letta e aggiornata su supporti ufficialmente approvati poi che siano della ditta booooo o della ditta baaaa non importa per quanto riguarda

l rilascio della card deve essere indipendente, perche' se per un qualche motivo io perdo la card, se la mangia il cane o smette di funzionare io devo poterne avere un'altra al solo costo di produzione della card[/B]. Poi nel "buco dove la infilo" saranno anche fatti miei

Già ti ho risposto vai sul sito ufficiale di tivusat tivu.tv dove ti spiegano come attivarla
come cambiarla ecc e vedreai che non sono fiscali

su questo punto

Poi nel "buco dove la infilo" saranno anche fatti miei

ti devo contraddire la carta da te utilizzata deve essere messa nel supporto hardware ufficiale che sia un ricevitore o cam di qualsiasi ditta l 'impiego diciamo su supporti non ufficiali viene chiamata pirateria per questo motivo le carte non sono state vendute singolarmente perche ancora non è uscita la cam una volta uscita potrai comprare la carta e la infilerai dove vuoi ciao
 
@wfpilo

Scusa.....potresti usare le "quotature" in maniera corretta?
La discussione e' interessante...ma un po' "pasticciata".....
Grazie.:D
 
wfpilo ha scritto:
ciao per quanto riguarda la carta deve essere letta e aggiornata su supporti ufficialmente approvati poi che siano della ditta booooo o della ditta baaaa non importa per quanto riguarda

l rilascio della card deve essere indipendente, perche' se per un qualche motivo io perdo la card, se la mangia il cane o smette di funzionare io devo poterne avere un'altra al solo costo di produzione della card[/B]. Poi nel "buco dove la infilo" saranno anche fatti miei

Già ti ho risposto vai sul sito ufficiale di tivusat tivu.tv dove ti spiegano come attivarla
come cambiarla ecc e vedreai che non sono fiscali

su questo punto

Poi nel "buco dove la infilo" saranno anche fatti miei

ti devo contraddire la carta da te utilizzata deve essere messa nel supporto hardware ufficiale che sia un ricevitore o cam di qualsiasi ditta l 'impiego diciamo su supporti non ufficiali viene chiamata pirateria per questo motivo le carte non sono state vendute singolarmente perche ancora non è uscita la cam una volta uscita potrai comprare la carta e la infilerai dove vuoi ciao

Il discorso filerebbe se il sistema di codifica fosse proprietario!
Da quanto mi risulta la codifica Nagra, ai vari livelli di sicurezza è montata su vari decoders satellitari o gestita già attraverso le cam in vendita nei negozi.
Quindi il discorso dovrebbe non sussistere perchè le royalty legali vanno pagate ai possessori di Nagra.
Con il criterio introdotto, l'eventuale acquirente le paga due volte.
Ossia è come se tu anzichè comprare un prodotto dal produttore, lo prendessi dopo percorsa una filiera....................
tvsat vende qualcosa che in effetti non è di sua proprietà.. o meglio ti obbliga all'acquisto di un decoder o od un'eventuale futura cam per dotarti di una card che potrebbe essere letta in qualsiasi decoder che rispetti le specifiche nagra..

Relativamente alla pirateria, o presunta tale, l'interesse degli hakers, è tanto più manifesto, quanto il prodotto è appetibile( vedi gli attacchi che hanno subito le pay tv europee in genere che offrivano centinaia di canali in visione...).
Ma sinceramente pensate che con il livello di qualità a cui sono adesso rai e mediaset possano interessare a qualcuno??
 
Ultima modifica:
tompalo ha scritto:
Il discorso filerebbe se il sistema di codifica fosse proprietario!
Da quanto mi risulta la codifica Nagra, ai vari livelli di sicurezza è montata su vari decoders satellitari o gestita già attraverso le cam in vendita nei negozi.
Quindi il discorso dovrebbe non sussistere perchè le royalty legali vanno pagate ai possessori di Nagra.
Con il criterio introdotto, l'eventuale acquirente le paga due volte.
Ossia è come se tu anzichè comprare un prodotto dal produttore, lo prendessi dopo percorsa una filiera....................
tvsat vende qualcosa che in effetti non è di sua proprietà.. o meglio ti obbliga all'acquisto di un decoder o od un'eventuale futura cam per dotarti di una card che potrebbe essere letta in qualsiasi decoder che rispetti le specifiche nagra..

Relativamente alla pirateria, o presunta tale, l'interesse degli hakers, è tanto più manifesto, quanto il prodotto è appetibile( vedi gli attacchi che hanno subito le pay tv europee in genere che offrivano centinaia di canali in visione...).
Ma sinceramente pensate che con il livello di qualità a cui sono adesso rai e mediaset possano interessare a qualcuno??

ciao hai ragione il sistema di codifica non è propretario ma costumizzato ( fatto appositamente per tivusat ) è ancora nessuna cam ufficiale è uscita quindi nessuna cam è in grado di leggere e aggiornale la carta quindi non vedo la ragione di vendita di carte singole ciao
 
tompalo ha scritto:
Il discorso filerebbe se il sistema di codifica fosse proprietario!
Da quanto mi risulta la codifica Nagra, ai vari livelli di sicurezza è montata su vari decoders satellitari o gestita già attraverso le cam in vendita nei negozi.
Quindi il discorso dovrebbe non sussistere perchè le royalty legali vanno pagate ai possessori di Nagra.
Con il criterio introdotto, l'eventuale acquirente le paga due volte.
Ossia è come se tu anzichè comprare un prodotto dal produttore, lo prendessi dopo percorsa una filiera....................
tvsat vende qualcosa che in effetti non è di sua proprietà.. o meglio ti obbliga all'acquisto di un decoder o od un'eventuale futura cam per dotarti di una card che potrebbe essere letta in qualsiasi decoder che rispetti le specifiche nagra..

Relativamente alla pirateria, o presunta tale, l'interesse degli hakers, è tanto più manifesto, quanto il prodotto è appetibile( vedi gli attacchi che hanno subito le pay tv europee in genere che offrivano centinaia di canali in visione...).
Ma sinceramente pensate che con il livello di qualità a cui sono adesso rai e mediaset possano interessare a qualcuno??
Scusami ma se rai e mediasette (come dite fanno schifo non interessano ha nessuno) mi spiegate come mai specialmente gli abbonati ha sky stanno facendo tutta questa caciara da 15 giorni per dei programmi che non interessano.
 
Mister_No ha scritto:
.... mi spiegate come mai specialmente gli abbonati ha sky stanno facendo tutta questa caciara da 15 giorni per dei programmi che non interessano.

Probabilmente....ovviamente non per tutti gli Sky dipendenti....perche' c'e' da cacciare "il canone" come sempre, piu' l'acquisto del nuovo "scatolozzo".
 
Mister_No ha scritto:
Scusami ma se rai e mediasette (come dite fanno schifo non interessano ha nessuno) mi spiegate come mai specialmente gli abbonati ha sky stanno facendo tutta questa caciara da 15 giorni per dei programmi che non interessano.

Non ritieni che la cosa possa essere una questione di principio?
io per esempio, ma come singolo non faccio testo, ho un abbonamento completo a sky, con il decoder myskyhd e la sera se voglio guardare un programma devo solo scegliere cosa vedere, tra documentari,films, sport in genere partite etc. Anche in questo periodo le cose proposte sono interessanti, poi mentre ne guardo una, se voglio registrarne un'altra lo posso fare e guardarmela quando voglio (sopratutto in HD).

Ti posso garantire che di raiset, posso fare tranquillamente a meno.
Il pensiero però che un dirigente della tv di stato, codifichi un programma, e mi metta in condizioni non paritarie con gli altri, mi urta.Il canone lo pago per intero, ma le trasmissioni le vedo a metà.
Mentre per mediaset ti dico che se volesse altri cento canali se li potrebbe prendere, perchè è chi glieli guarda(ti assicuro io no), per il servizio pubblico la cosa mi altera alquanto, per non dirti che mi fa i......zzare.
Prova a pensare che succederebbe se dicessi all'ufficio delle entrate che il canone glielo pago per metà; il giorno dopo farebbe un istanza di sequestro per riavere i soldi, nell'ottica dammi quello che mi devi indipendentemente dal servizio che ti offro.
Tu dici che facciamo caciara? Facciamo semplicemente sentire la nostra voce, e continueremo a farlo finchè questo paese sarà libero,piaccia o non piaccia a qualcuno!
 
tompalo ha scritto:
...Il canone lo pago per intero, ma le trasmissioni le vedo a metà.....

Dai.....magari a meta' non proprio.
Sei asservito dai canali Rai analogici?
Sei asservito almeno dal Mux A Rai dtt?
 
tompalo ha scritto:
Non ritieni che la cosa possa essere una questione di principio?
io per esempio, ma come singolo non faccio testo, ho un abbonamento completo a sky, con il decoder myskyhd e la sera se voglio guardare un programma devo solo scegliere cosa vedere, tra documentari,films, sport in genere partite etc. Anche in questo periodo le cose proposte sono interessanti, poi mentre ne guardo una, se voglio registrarne un'altra lo posso fare e guardarmela quando voglio (sopratutto in HD).

Ti posso garantire che di raiset, posso fare tranquillamente a meno.
Il pensiero però che un dirigente della tv di stato, codifichi un programma, e mi metta in condizioni non paritarie con gli altri, mi urta.Il canone lo pago per intero, ma le trasmissioni le vedo a metà.
Mentre per mediaset ti dico che se volesse altri cento canali se li potrebbe prendere, perchè è chi glieli guarda(ti assicuro io no), per il servizio pubblico la cosa mi altera alquanto, per non dirti che mi fa i......zzare.
Prova a pensare che succederebbe se dicessi all'ufficio delle entrate che il canone glielo pago per metà; il giorno dopo farebbe un istanza di sequestro per riavere i soldi, nell'ottica dammi quello che mi devi indipendentemente dal servizio che ti offro.
Tu dici che facciamo caciara? Facciamo semplicemente sentire la nostra voce, e continueremo a farlo finchè questo paese sarà libero,piaccia o non piaccia a qualcuno!
Come mai fino al 31 luglio non ho sentito nessuno di voi lamentarsi perche io come te pagando il canone dovevo fare un'abbonamento estra(sky anche non volendo) per vedere la rai(quindi da 6 anni non la vedo sul sat)?Adesso che la posso vedere tranquillamente spendendo (non lo comprero' il loro decoder ma aspettero' la cam) mettiamo 100 euri una sola volta invece che spendere 350 euri all'anno.
 
Novram ha scritto:
Dai.....magari a meta' non proprio.
Sei asservito dai canali Rai analogici?
Sei asservito almeno dal Mux A Rai dtt?


Nella zona in cui abito,a stretto contatto con la periferia di Roma, quindi nell'area metropolitana della capitale, non arriva il benchè minimo segnale nè analogico, nè digitale.
Dal 1983 mi ero dotato di un impianto canalizzato Helman, che prendeva i canali rai che arrivavano dall'Umbria( Monte Peglie che alimenta Perugia) ma era fonte di diatribe continue con le tv locali del Lazio che si sovrapponevano ai canali pubblici con casini inimagginabili, ed alla fine, nel 1986 mi sono fatto montare un impianto satellitare, con una parabola motorizzata che poteva spaziare dai 70 gradi est, ai 30 ovest.
Il divertimento era ingegnerizzare la stazione, ottimizzare la ricezione (analogica), e conoscere le tv degli altri paesi.
Pe alcuni di questi,tipo Spagna e Francia, per affinità di lingua madre anche il modo di studiare le altre lingue, oltre agli usi ed ai costumi.
Con tutto questo, le televisioni nazionali e locali, hanno perso di significato e ti garantisco che se ne può fare a meno.
Scusa la chiaccherata, ma a volte è bello voltarsi indietro, e guardare la strada fatta. Ciao
 
tompalo ha scritto:
......Nella zona in cui abito,a stretto contatto con la periferia di Roma, quindi nell'area metropolitana della capitale, non arriva il benchè minimo segnale nè analogico, nè digitale.....

Bella storia.
A questo punto...tutta la mia comprensione.
Quoto in toto il tuo "post" precendente relativo alla questione delle "condizioni paritarie",ovviamente......:D
 
Mister_No ha scritto:
Come mai fino al 31 luglio non ho sentito nessuno di voi lamentarsi perche io come te pagando il canone dovevo fare un'abbonamento estra(sky anche non volendo) per vedere la rai(quindi da 6 anni non la vedo sul sat)?Adesso che la posso vedere tranquillamente spendendo (non lo comprero' il loro decoder ma aspettero' la cam) mettiamo 100 euri una sola volta invece che spendere 350 euri all'anno.

Guarda che i canali Rai sul satellite ci sono dalla fine degli anni 80, ed hanno trasmesso sempre, codificando i programmi quando non avevano i diritti di diffusione per l'estero. Per questo l'abbonamento a sky non ti serviva.
Ti sarebbe bastato un decoder fta.
Ma poi mi vuoi dire che di quel pacchetto di programmi che avevi a disposizione, anche minimo, non hai mai utilizzato nessun canale di film, documentari,serie tv e varie? O meglio hai pagato un abbonamento solo per la rai? Mah....
 
tompalo ha scritto:
.....O meglio hai pagato un abbonamento solo per la rai? Mah....

Be'..Tompalo.
Non sara' una casistica diffusa..pero' posso assicurarti che,nelle valli limitrofe alla mia cittadina,sono stati parecchi a doverlo fare....
 
Novram ha scritto:
Be'..Tompalo.
Non sara' una casistica diffusa..pero' posso assicurarti che,nelle valli limitrofe alla mia cittadina,sono stati parecchi a doverlo fare....

La cosa che intendevo dire, era che l'abbonamento era il modo legale di avere a disposizione le trasmissioni in chiaro della rai perchè codificate all'interno di un sistema chiuso; ma adoperavi comunque l'uno e l'altro;
esisteva poi un sistema alternativo, fin dai tempi dell'analogico, in cui la codifica era in Discret e la pirateria non si conosceva come parola.
Bastava allora dotarsi di un decoder discret,videocrypt, d2-mac, etc.
Quando i canali hanno iniziato a moltiplicarsi, i providers hanno cercato di proteggersi ed allora sono nate le norme sul diritto d'autore, e le leggi antipirateria.
Da allora sono tutti buoni..............
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso