• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Problema con posizionatore V-Box Superjack

Tuner

Digital-Forum Platinum Master
Registrato
11 Dicembre 2004
Messaggi
14.652
Per riempire la giornata ferragostana mi è venuta l'idea di far comandare dal decoder il posizionatore che uso in combinazione con il motore 1224EL. http://www.pnsat.com/images/V_Box_SuperJack.gif
Collegato il cavo dell'LNB alla presa F del V-BOx, prima ancora di collegare il cavo tra V-Box e decoder mi sono invece imbattuto in un problema che mi ha bloccato nell'esperimento.
Collegando il cavo che va all'LNB alla femmina del V-Box, infatti, l'attuatore inizia a muoversi portando (lentamente) la parabola a fine corsa.
Dopo alcune misure, la ragione di questo comportamento è che il motore del 1224 ha un capo a massa (insomma sullo chassis e quindi sul palo e sulla parabola), ma fra la massa motore e la massa dell'LNB (insomma tra i capi del motore e la massa della femmina F del V-box) mi ritrovo ben 21V.
Dato che l'LNB che uso finsce a massa tramite lo chassis ed il feedhorn, non appena collego il cavo che arriva dall'LNB al connettore del V-BOx, il motore si ritrova 21 V e si muove lentamente fino a raggiungere il finecorsa.
In parole povere...
Se uso un LNB con il contenitore in plastica tutto funziona regolarmente, ma se uso l'LNB flangiato col feedhorn separato, che va a massa con tutta la parabola, il motore inizia a muoversi ed arriva fino al finecorsa.
C'è qualcuno che può farmi avere lo schema del V-Box superjack, oppure indicarmi un link, così vedo se è possibile rimediare modificando la circuiteria oppure riparare qualcosa che forse si è rotto?:eusa_think:
Grazie anticiapatamente.
;)
 
Grazie dello schema.;)
In realtà, facendo altre prove, riflettendo e seguendo il circuito del V-box a tavolino, sono giunto alla conclusione che il posizionatiore è del tutto innocente.
Per qualche misteriosa ragione, infatti, anche a posizionatore scollegato, l'avvolgimento del motore dell'attuatore non mi risulta isolato dallo chassis dell'attuatore stesso, una cosa tutt'altro che normale.
Finchè la massa dell'attuatore è flottante, cioè se non faccio passare per il posizionatore il cavo dell'LNB, tutto va bene ugualmente.
Quando invece collego il cavo dell'LNB al connettore F del posizionatore la massa dell'attuatore non è più flottante....
Se uno dei capi dell'avvolgimento va a massa (cioè scavlca i relè del posizionatore), è ovvio che ritrovandosi tensione ai suoi capi il motore si muova.
Pertanto o trovo il modo di isolare l'avvolgimento del motore dallo chassis, oppure devo isolare la massa dell'LNB da quella dell'attuatore.
In breve... qualcosa non va nell'attuatore, non nel posizionatore.
Dato che il circuito dell'attuatore è banale, e nulla mette a massa l'avvolgimento, temo che il contatto sia interno al motore vero e proprio.
:sad:
 
...aggiornamento.
Il problema era dovuto ad un filo saldato sui microswitch di finecorsa. Il filo debordava ed andava a toccare il telaio metallico dell'attuatore.
Cinque minuti di saldatore, mezz'ora sul tetto (al sorgere del sole, per via della calura di questi giorni) e tutto è andato a posto.
;)
 
Link interessante... devo giusto risolvere un problemino di un ufficio sotto il tetto di un capannone industriale che funziona benissimo come "forno crematorio", nonostante la climatizzazione.
Ventiseimila norme sceme (di legge) da rispettare tutte per costruire "a norma", soluzioni discutibili che costano migliaia di euro e che in buona parte sono utili solo a far lievitare il prezzo dell'edificazione (in modo da far ingrossare le tasche degli amici dei politici... e dei politici stessi).
....nessuna norma "intelligente" per imporre (ad es.) coefficienti di coibentazione più sensati, utili a risparmiare energia e ad evitare di "cuocere" le persone.
:icon_rolleyes:
 
Indietro
Alto Basso