• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Guida per IMPOSTAZIONI rete LAN by corrado

corrado original

Digital-Forum Senior
Registrato
13 Dicembre 2005
Messaggi
209
Località
Lombardia
Guida per IMPOSTAZIONI rete LAN/WIFI tra PC o Notebook ed i vari DB 7020/7025


Come prima cosa munirsi di carta e penna per segnare tutti i dati, IP dns Wamac router adsl Ap schede di rete ecc di tutti gli apparati che si vuole collegare in rete e che comunicano tra di loro

Premetto che la mia guida è rivolta ad un utente non esperto di reti e quant’altro e che in mancanza di informazioni si trova in seria difficoltà……………….vorrei aggiungere che tutto il materiale acquistato dal sottoscritto è della D-Link

RICORDO CHE IL TUTTO E’ COSTATO AL SOTTOSCRITTO QUALCHE NOTTE INSONNE……….AZZZ…………….

LISTA SPESA:

DSL 604 T ROUTER ADSL
DWL 2100 AP vari………
DWL 650 G PCMCIA
DFE 670 TDX PCMCIA –LAN
DWL G 122 USB

Come prima cosa segnarsi i DATI del Router Adsl IP statico 192.168.1.1 MOLTO IMPORTANTE, poi la WLANMACID 00:11:95:9B:8B:9C Oppure la LAN MACID se non usiamo in wifi wireless che serve per i nostri AP.,compiliamo la lista:

192.168.1.1 router ADSL

192.168.1.3 fino al .1.10 per i decoder DREAMBOX 7000S 7020S da tenere bene presente perché da inserire nei vari programmi edit tipo FLASHWIZARD_6_RC1, DreamBoxEdit1[1][1].85.00, ecc………….

192.168.1.1 fino al .1.20 per gli Acces Point

192.168.1.21 fino a .1.30 per i vari dispositivi pcmcia usb AP che andiamo ad usare sui pc per comunicare tra PC>PC e db>PC e per navigare in rete

ALLORA ANDIAMO A CONFIGURARE LA NOSTRA RETE




Prima cosa andiamo a configurare il nostro router adsl, seguire le istruzioni chiuare che sono allegate nel manuale, attenzione al protocollo della connettion 1 PP0A PPoE WP WC ip automatico e che i protocolli delle due finestrelle siano identici…ed inserire la username e pw personale

Poi Andiamo ad impostare i nostri AP di fabbrica hanno 192.168.0.50 ma noi prima andiamo a sistemare la wifi mettendo AP client e inserendo nella Apmac il valore WLANMAC del router valori inseriti a due cifre con i: tra una coppia e l’altra, ho visto che gli ultimi modelli settando la voce nel wifi ap client appare un casellario sotto premete scan spuntate la casellina che automaticamente lo riconosce e poi salvate poi andiamo su lan e dobbiamo cambiare ID per renderlo compatibile con la nostra rete…….192.168.1.10 e gateway (valore sotto) sempre quello del router adsl……………..e così per gli altri……….se si sbaglia premere il tasto rwset posto dietro per almeno dieci secondi con alimentatore inserito e NO cavo lan

Nel pannello di controllo poi rete ci apparirà una schermata con tutte le schede di rete che stiamo usano, anche se fosse una o più di una non cambia niente.

Clicchiamo su protocollo TCI/IP ed andiamo a configurare il tutto:

PRIMO mettiamo il nostro IP statico già stabilito in partenza nella nostra lista e mettiamo submask 255.255.255.0
Poi Gateway inseriamo l’IP del router
Poi configurazione DNS in Host mettiamo un nome qualsiasi e poi inseriamo le due stringhe dns che ci ha fornito il gestore della adsl
E così via per tutti i dispositivi sul pc o sui vari PC

Dopo di che andiamo a settare il nostro DB menù>impostazioni avanzate>inseriamo il nostro IP del DB es 192.168.1.3 poi selezioniano rete lan inseriamo il name server, se utilizziamo un router adsl 192.168.1.1 idem se usiamo un AP visto che tale apparato è settato sul router adsl poi Gateway e mettiamo IP del router adsl 192.168.1.1 memorizziano………………..ADESSO LA NOSTRA RETE è OK E VIA………
Ricordarsi di testare tutti gli apparecchi uno alla volta dal router adsl in poi collegandoli prima alla lan del PC o Notebook e poi via wifi che se non và qualcosa si capisce subito

P.S RICORDARSI CHE PRIMA DI USCIRE DA OGNI SCHERMATA DOVETE SALVARE I DATI IMPOSTATI RICORDARSI A VOLTE E’ NECESSARIO RIAVVIVARE IL PC FATELO



SPERANDO DI FARVI COSA GRADITA e che aiuti molte persone in difficoltà
SALUTI DAL CORRADO

P.S Dopo ripetute prova mi è personalmente IMPOSSIBILE collegare il db alla rete tramite chiavette USB wifi, probabilmente questione di driver e IMG quindi vorrei SOTTOLINEARE il fatto che meglio del collegamento diretto via lan o al massimo AP wifi o pc ,sempre usando un router come base,non cè che funzioni bene senza nessun problema in base alla propie IMG...........
Sequalcuno ci è riuscito realmente e con collegamento stabile e sicuro posti pure qui le sue conclusioni

Saluti corrado
 
E per chi come me che NON ha ADSL (impossibile averla) ma solo il PC collegato con un triste modem a 56k quali sono le istruzioni per l'uso..... ???? :eusa_shifty:
 
fenapol ha scritto:
E per chi come me che NON ha ADSL (impossibile averla) ma solo il PC collegato con un triste modem a 56k quali sono le istruzioni per l'uso..... ???? :eusa_shifty:
Devi collegare il db al pc tramite lan e sfruttare il collegamento del pc alla rete settando la porta lan del pc con i giusti parametri, come se fosse un router o AP
 
Io uso ancora Windows ME e devo dire che è un pò vago il tuo aiuto.. Puoi essere più chiaro... Il DB è GIA' collegato via Lan a Win ME solo che dovrei settare la condivisione dell'accesso remoto (proprietà modem) alla rete.. giusto ? Ma non riesco a trovare nei vari pannelli l'opzione "condivisione"... Non capisco quando dici..
corrado original ha scritto:
settando la porta lan del pc con i giusti parametri, come se fosse un router o AP
che vuoi dire di preciso ?
 
allora io ho un quesito ho questa configurazione ho un modemrouter adsl dell' hamlet collegato ad un nilox wireless g router adesso dato che ho il dreambox un po lontano dal pc per non staccare ogni volta il dream e possibile collegarmi con una penna wireless usb al dream se si mi dite come e quale penna comprare? grazie
 
djalexander ha scritto:
allora io ho un quesito ho questa configurazione ho un modemrouter adsl dell' hamlet collegato ad un nilox wireless g router adesso dato che ho il dreambox un po lontano dal pc per non staccare ogni volta il dream e possibile collegarmi con una penna wireless usb al dream se si mi dite come e quale penna comprare? grazie
Io ci ho perso delle nottate anche cambiando driver ma nada solo con un access point.......
 
corrado original ha scritto:
Devi collegare il db al pc tramite lan e sfruttare il collegamento del pc alla rete settando la porta lan del pc con i giusti parametri, come se fosse un router o AP
Devi metter ip del db tipo 192.168.1.5 e 255 255 255 o poi gateway e name server ip del pc tipo 192.168.1.10 così doverbbe andare onestamente non l'ho mai provato con il solo modem 56K
 
Per collegare il DB wireless suggerisco questo minuscolo AP (che può essere configurato sia da passivo come semplice adattatore wireless to ethernet, sia come AP a tutti gli effetti se collegato ad un hub) l'ho testato abbinato proprio al modem/router d-link di cui stai parlando, quindi tutto ok.

http://www.asus.com/products4.aspx?l1=12&l2=41&l3=0&model=59&modelmenu=1

Però non capisco la difficoltà di dover settare gli IP singolarmente... il dhcp di quel router funziona benone... basta mettere tutti i vari dispositivi collegati (DB compreso) con DHCP attivo e si risolve almeno quella parte del problema. Almeno così mi sono comportato io..

Per quanto riguarda invece la condivisione della connessione windows ieri sera ho pestato un sacco di tasti... magari fa comodo diffonderla come miniguida :)
Se non ricordo male ME e XP su quell'argomento specifico non differivano molto quindi dovrebbe esserti utile:

http://www.digital-forum.it/showpost.php?p=38086&postcount=16
 
ricominciamo, please

Ciao,
volevo chiederti come fosse possibile che non vedo tramite lan il dreambox 7000,
premetto che ne ho due e con gli stessi parametri uno funziona l'altro no.....
CAVO DI RETE SCOLLEGATO......
ho resettato tutto con factory reset e ho ricominciato, ma niente .......
CHE POSSO FARE??????
GRAZIE
 
Se hai messo gli stessi parametri per forza non funzionano devono avere 2 ip differenti.
 
Ma non sono collegati entrambi...... li collego separatamente per aggiornarli...
 
io purtroppo non ho capito molto del collegamento dremabox in wifi..
ho capito che meglio lasciar perdere le chiavette bluthooth e puntare su un access point collegato direttamente con cavo ethernet al dreambox... poi dall'access point via wireless mi "associo" al router adsl wifi che utilizzo per internet...ho capito bene?
 
frhell ha scritto:
io purtroppo non ho capito molto del collegamento dremabox in wifi..
ho capito che meglio lasciar perdere le chiavette bluthooth e puntare su un access point collegato direttamente con cavo ethernet al dreambox... poi dall'access point via wireless mi "associo" al router adsl wifi che utilizzo per internet...ho capito bene?

Si l'idea è quella... quale sarebbe il punto oscuro?
 
Ethernet-WiFi

Io invece nn riesco a collegare il box alla rete wifi con un adatattore ethernet-wifi marca d-link.
Per la cronaca ho anche un accesspoint della netgear.
Possibile nn mi riesca ne in un modo ne nell'altro?
Qualcuno ha idea dei settaggi alla bisogna?
Thanks!
Flack
 
Indietro
Alto Basso