• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

due decoder sat con unico cavo antenna

lucchini01

Digital-Forum Gold Master
Registrato
22 Agosto 2004
Messaggi
4.007
Località
Verona
Ho una unica calata dalla parabola dual feed e al terminale connettore f ho collegato lo sky box.
Ora domando se volessi collegare un altro decoder (es x tivu-sat) come potrei fare???
 
lucchini01 ha scritto:
Ora domando se volessi collegare un altro decoder (es x tivu-sat) come potrei fare???
Metti uno splitter dietro ai decoder per alimentarli entrambi con la stessa calata. Ovviamente con questa soluzione ne potrai usare solo uno alla volta.
 
Parnas ha scritto:
Metti uno splitter dietro ai decoder
I decoder che non siano quelli di sky, molto probabilmente hanno già incorporato nel pannello posteriore l'uscita Lnb Out, che corrisponde concettualmente ad uno splitter esterno senza doverlo andare a comprare al negozio.

(rimane ovviamente la limitazione di usarli uno alla volta)
 
lucchini01 ha scritto:
Ho una unica calata dalla parabola dual feed e al terminale connettore f ho collegato lo sky box.
Ora domando se volessi collegare un altro decoder (es x tivu-sat) come potrei fare???

Gli lnb SCR, consentono di gestire fino a quattro decoder con l'unico filo che hai, ma per farlo, oltre alla sostituzione dell'LNB, devi aggiungere uno switch SCR vicino allo skybox, ed utilizzare le capacità di quest'ultimo per la gestione dei decoder.
 
riesumo questo post per chiedere una spiegazione;

io possiedo un tivù-sat digitale terrestre satellitare e decoder sky hd.
Se ho capito correttamente, per poterli usare con 1 cavo proveniente dalla parabola, posso lasciare questo collegato al d.terr.sat, dall'uscita OUT collegare con un altro "cavetto" il dig. ter. satellitare al decoder sky ?

in pratica esso funge da switch, quando spengo uno posso accendere l'altro.....
 
Ultima modifica:
Hai capito bene.
Però c'è il problema che il decoder Sky alimenta sempre l'lnb sulla parabola, per cui questo è come se fosse sempre acceso(in particolare su un canale con frequenza in banda alta e polarizzazione verticale). A meno che non lo scolleghi dalla presa di corrente...
 
io non voglio far polemiche ma quando leggo certe cose non posso sopprasedere e mi rivolgo a salute che spacciandosi come antennista eurosat sostiene che non vi siano in comercio decoder tivusat scr. caro salute detto amichevolmente da un collega aggiornati la ditta fuba e' piu' di un'anno che comercializza decoder tivusat scr e funzionano egregiamente bene.
 
io non voglio far polemiche ma quando leggo certe cose non posso sopprasedere e mi rivolgo a salute che spacciandosi come antennista eurosat sostiene che non vi siano in comercio decoder tivusat scr. caro salute detto amichevolmente da un collega aggiornati la ditta fuba e' piu' di un'anno che comercializza decoder tivusat scr e funzionano egregiamente bene.
Il messaggio dell'utente Salute è di 4 anni fa ;) credo non ci fossero ancora decoder disponibili per tivusat e al massimo si trovava in commercio solo il Combo-9000 in quei giorni... che in effetti supporta l'SCR, però forse per problemi di diritti... lo chiama SCD. Diciamo che se non era aggiornato era ancora ammissibile. Non per difenderlo eh, anche perchè comunque non si capisce cosa intende riguardo il fare adattamenti con la smart-card di tivusat (che poi è arrivata molto tempo dopo sfusa tramite sito Rai)... ;)
 
Ultima modifica:
Hai capito bene.
Però c'è il problema che il decoder Sky alimenta sempre l'lnb sulla parabola, per cui questo è come se fosse sempre acceso(in particolare su un canale con frequenza in banda alta e polarizzazione verticale). A meno che non lo scolleghi dalla presa di corrente...

grazie della risposta, intanto :smile:

per evitare questo inconveniente, posso fare in altro modo ? con uno swith esterno, oppure è la stessa cosa ?
 
Con un partitore (splitter) come viene suggerito nei primi messaggi, no, non si risolve. Sul forum in passato ho visto un commutatore esterno comandabile da telecomando fatto apposta per rendere indipendenti i decoder in presenza di skybox... ma non saprei proprio in che discussione era. E credo non fosse di facile reperibilità. Mi pare operasse in combinazione con un partitore.

L'ideale sarebbe mette un lnb con almeno 2 uscite indipendenti ;)
 
Con un partitore (splitter) come viene suggerito nei primi messaggi, no, non si risolve. Sul forum in passato ho visto un commutatore esterno comandabile da telecomando fatto apposta per rendere indipendenti i decoder in presenza di skybox... ma non saprei proprio in che discussione era. E credo non fosse di facile reperibilità. Mi pare operasse in combinazione con un partitore.

L'ideale sarebbe mette un lnb con almeno 2 uscite indipendenti ;)
eggià, la soluzione più semplice a volte è la migliore. in pratica un lnb con 2 occhi, e far 2 calate separate ?

Trovando li mette come soluzione, ma dici che non vanno bene, vero ?
 
@ berbero
in effetti quello non sembra un semplice partitore visto che lo chiama commutatore e specifica l'utilizzo con decoder sky... per cui dovrebbe andar bene, ma non ti assicuro niente, senti magari anche altri pareri. Quel dispositivo di cui parlavo io era più grande e gestibile da telecomando, ma magari ha lo stesso principio di funzionamento di quello che hai riportato ;)
 
@ berbero
in effetti quello non sembra un semplice partitore visto che lo chiama commutatore e specifica l'utilizzo con decoder sky... per cui dovrebbe andar bene, ma non ti assicuro niente, senti magari anche altri pareri. Quel dispositivo di cui parlavo io era più grande e gestibile da telecomando, ma magari ha lo stesso principio di funzionamento di quello che hai riportato ;)

grazie, aspetto se qualcun altro utente lo ha provato :)

proverò a contattare il venditore e chiedere 1 conferma...
 
Ultima modifica:
questa volta ho clamorosamente toppato io e mi scuso con il collega salute per l'osservazione fatta . pensavo che il post fosse recente non avevo controllato la data dii emissiome. di nuovo tante scuse
 
Esiste: un aggeggio denominato switch di priorita' che commuta automaticamente all'accensione e spegnimento dei decoder. Funziona benissimo con Sky e Tivusat, l'unico problema che ho riscontrato e' che se il decoder Tivusat ha gli aggiornamenti automatici attivi, quando partono viene momentaneamente oscurato lo Skybox.
 
Sono andato in uno Sky Center ed ho chiesto delucidazioni in merito allo switch di priorità suggerito (ho due cavi distinti che arrivano dalla parabola ed entrano nel MySky HD, non SCR). Mi hanno detto che la soluzione dello switch per collegare un decoder Tivusat non funziona con il MySky HD. E' veramente così? Grazie!
 
No, non è come dice il tizio. Secondo me non distingue i due dispositivi e pensa che si intende il solito partitore (o splitter). Il cosiddetto switch ad alta priorità (si chiama così non a caso) risolve quel problema con quella specie di decoder di SkyItalia.
 
Indietro
Alto Basso