• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Convertitore RGB -> S-Video

S7efano

Membro dello Staff
Collaboratore
Registrato
25 Febbraio 2003
Messaggi
22.566
Mi serve per sfruttare l'ingresso S-Video della mia scheda di acquisizione che ho nel PC, a cui vorrei collegare un ricevitore sat il quale pero' ha l'uscita solo in RGB o Composito..
La scheda naturalmente permette di acquisire anche in composito.. pero' in confronto all' S-Video fa abbastanza schifo..

Per cui vorrei sfruttare l'uscita RGB dal ricevitore convertendola in S-Video; ma cercando in rete ho trovato poco su convertitori di questo tipo.. quei pochi che ho trovato mi sembrano piuttosto cari.. da 80- 100 € in su :5eek: (cioè a quel punto farei prima a comprare un nuovo decoder con uscita s-video :eusa_wall: )

Sapreste consigliarmi una soluzione un po piu' economica per questa conversione?.. o almeno dei convertitori il meno cari possibile? :(
 
se te la senti di fare qualche prova di autocostruzione, e se il tuo decoder veicola su scart i segnali component, puoi testare lo schema che trovi qui, il primo a sinistra dei due schemi (il secondo è per il component).
Eventuali dubbi sulla piedinatura scart li puoi risolvere qua
 
Grazie Andremales. Ho provato lo schema a sinistra che mi hai consigliato..

Nel mio caso essendo un segnale d'uscita dal decoder ho collegato il 19 invece del 20, tutto il resto uguale allo schema.

Se collego solo il 19 della scart all' ingresso "Y" del connettore S-video ovviamente ho un segnale in bianco e nero.
Se collego anche anche il pin 15 della scart all'ingresso "C" del connettore S-Video ottengo anche il colore.

Però....... una volta che collego anche le rispettive masse (o anche solo una di esse) il segnale sul pc torna bianco e nero (e ovviamente senza le masse si vede male, pieno delle classiche righine obblique sullo schermo).. come se mancasse il collegamento della crominanza.

Non è che c'è bisogno anche di un circuito che codifichi le tre componenti RGB prese dai rispettivi pin della scart da veicolare in un unico cavo all'ingresso "C" del connettore S-Video? (i convertitori di cui parlavo nel primo post) ..solo che allora non capisco perche cmq senza le masse il colore lo ottiene.. sbaglio qualcosa?
 
Ultima modifica:
avevo il tuo stesso problema per acquisire il mio Goldbox nel pc...ma l'ho venduto qui nel mercatino insieme al Goldbox... :D
L'avevo comprato a Modena nel magico negozio del vecchietto che c'ha tutto e pagato una sciocchezza (circa 5 euro....)
ce ne sono parecchi in giro, quelli che consistono solo in un cavo con da una parte la SCART e dall'altra il connettore S-Video al 99% non vanno bene perchè sono direzionali nell'altro senso...
Quelli accrocchiati su una SCART possono andare bene, ma ci sono anche in giro dei pacchi...

sullo schema temo non sia adatto al tuo caso, perchè in questo schema si tenterebbe di sfruttare il composito e non l'RGB.

Bisognerebbe guardare la piedinatura completa SCART e collegare gli RGB in uscita a quelli della S-VIDEO, MA se il primo schema è stato pubblicato anche qui sul forum varie volte, l'altro non lo ho sottomano, se nessuno lo trova stasera posso cercare...
 
Grazie areggio.
areggio ha scritto:
avevo il tuo stesso problema per acquisire il mio Goldbox nel pc...ma l'ho venduto qui nel mercatino insieme al Goldbox... :D
Davvero? pensa che io ho un vecchissimo goldbox pioneer 1220T (l'unico pioneer non patchabile :eusa_wall: ) pero' l'S-Video ce l'ha (in uscita dalla scart VCR pero', non dalla scart TV)! .. anche se lo chiama impropriamente S-VHS.

Bisognerebbe guardare la piedinatura completa SCART e collegare gli RGB in uscita a quelli della S-VIDEO, MA se il primo schema è stato pubblicato anche qui sul forum varie volte, l'altro non lo ho sottomano, se nessuno lo trova stasera posso cercare...
Scusa non son sicuro d'aver capito in pratica unire insieme i pin RGB e collegarli all'ingresso del connettore S-Video? se cosi' temo pero' che non si possono semplicemente cortocircuitare, mi sa che ci vuole un qualcosa che "codifichi" i tre colori :(, spero di essere smentito, cmq te ne sarei grato se trovi lo schema :)
 
Ultima modifica:
sullo schema temo non sia adatto al tuo caso, perchè in questo schema si tenterebbe di sfruttare il composito e non l'RGB.

ehm, è il primo schema da utilizzare, non il secondo ;) - il secondo va con il composito, ma il primo invece si basa sul component.
 
Ho riprovato a fare il tutto da capo, ma non appena collego le masse il video torna in B/N :( .
 
ANDREMALES ha scritto:
ehm, è il primo schema da utilizzare, non il secondo ;) - il secondo va con il composito, ma il primo invece si basa sul component.
Sorry...siamo tutti schiavi della fretta... ;)
 
S7efano ha scritto:
Ho riprovato a fare il tutto da capo, ma non appena collego le masse il video torna in B/N :( .
uhm...che nei vari accrocchi ci sia un qualche disaccoppiamento?
Purtroppo ammetto che la bassa frequenza video non è il mio forte...
cmq ti assicuro che esiste qualcosa di economico e funzionante...il mio andava benissimo...
 
areggio ha scritto:
uhm...che nei vari accrocchi ci sia un qualche disaccoppiamento?
Ho l'impressione che quel colore che mi fa vedere se non collego la massa sia in realta sempre qualcosa che ha a che fare col composito: se infatti anzichè prelevarlo dal pin del rosso, che è il pin dove dovrebbe viaggiare la parte della crominanza dell'S-Video, lo collego al pin del verde o blu.. lo vedo lo stesso il colore!.. e se a occhio cerco di trascurare gli artefatti dovuti all'assenza della massa, non mi semrba una qualita' da S-Video a me pare sempre composito... pero' potrei sbagliarmi. Se invece collego le masse va via il colore ma il segnale è palesemente di qualita' S-Video (in b/n)... quel colore sembrerebbe piu un "interferenza"(non so come chiamarlo) un qualcosa di "non desiderato" che va via collegando le masse..

areggio ha scritto:
cmq ti assicuro che esiste qualcosa di economico e funzionante...il mio andava benissimo...
Bene. Do meglio un'occhiata in giro :).
 
Ho cercato un po' in rete ma non riesco a trovare nulla di economico :( . e cio' che trovo, costoso, è quasi tutto su siti di vendita non italiani.

C'è da dire che c'è un po' di confusione a riguardo: molti confondono la conversione RGB -> S-Video vera e propria, con il semplice adattamento a livello di connettori, ovvero presa scart -> connettore S-Video (intendendo il connettore classico con 4 pin).

L'unica cosa di economico che ho trovato, ma da auto-costruirsi, è questo circuito:

Projects - RGB to S-Video Converter - Circuit

ma non credo proprio di riuscire a realizzarlo..
 
Indietro
Alto Basso