• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Toshiba Regza 26A3030D: aggiornamenti software

-=Guybrush=-

Digital-Forum Junior
Registrato
28 Luglio 2009
Messaggi
54
Ciao a tutti! :) Possiedo l'lcd con decoder digitale terrestre integrato in oggetto e devo dire che, a parte che non lascia molto all'estetica o a caratteristiche da urlo, lo ritengo piuttosto concreto e ne sono sostanzialmente soddisfatto.
C'è solo un problema abbastanza fastidioso che mi da da sempre: i canali del mux Mediaset (parlo di canali free to air ovviamente) spesso scadono in qualità (nel senso che il segnale diventa talmente scadente da essere inguardabili) e devo rifare ogni volta tutte le sintonie, cosa che risolve il problema.
Pare insomma che i canali si spostino e che sia quindi necessario risintonizzarli... A volte questo accade dopo una o più settimane, a volte è necessario rifare la sintonizzazione automatica anche dopo pochi giorni. A parte che la cosa è fastidiosa e non poco (dover riordinare ogni volta i canali è una bella rottura!), non mi spiego come questo possa accadere.
Ho fatto diverse ipotesi:

  • Frequenze dei canali Mediaset ballerine nella mia zona
  • Scarsa sensibilità del sintonizzatore integrato
  • Problema software

La prima mi pare quantomeno assurda (uno spostamento può anche accadere ma non giornalmente o settimanalmente credo). La seconda è da non sottovalutare ma lì non è che ci sia molto da fare, a limite potrebbe essere anche l'antenna che però in analogico non ha mai dato il benchè minimo problema e che tra l'altro è stata risistemata di recente.
Resta il problema sw e a tal riguardo volevo tentare un aggiornamento ma, ogni volta che ho tentano, ho sempre ricevuto il messaggio di nessun aggiornamento disponibile e sul sito Toshiba il supporto agli lcd non è molto ben fatto. Qualcuno saprebbe gentilmente darmi una dritta? Grazie! :)
 
VIANELLO_85 ha scritto:
Per caso ricevi lo stesso mux su due frequenze diverse?

Ciao e grazie per la risposta. Se mi dici come verificare con certezza, te lo do per certo comunque, quando gli faccio fare la scansione automatica, mi pare di aver notato che trovi due volte i canali Mediaset, una volta con qualità povera e un'altra in qualità buona (che ovviamente seleziona). Per quanto riguarda l'aggiornamento? Escludi possa servire e nel caso come potrei verificare l'effettiva disponibilità di un aggiornamento? Ciao e grazie ancora! :)

p.s. Ma secondo te questa cosa è normale? No, perchè nel caso sarebbe una cosa abbastanza preoccupante... :(
 
Un aggiornamento potrebbe anche risolvere un problema... che per me è un classico... infatti per questo ti ho chiesto se ricevi due volte lo stesso mux.
 
VIANELLO_85 ha scritto:
Un aggiornamento potrebbe anche risolvere un problema... che per me è un classico... infatti per questo ti ho chiesto se ricevi due volte lo stesso mux.

E' un classico perchè il digitale in generale ne va affetto o perchè alcuni sintonizzatori lo soffrono di più? Fammi indovinare: in pratica succede che, avendo due possibilità (povera e buona) di punto in bianco passa dalla buona alla povera costringedo il malcapitato di turno alla risintonizzazione?
Per quanto riguarda l'aggiornamento, cosa potrei provare per trovarne uno o quantomeno verificarne l'esistenza? Spesso tu ed Ercolino fate riferimento a mux ed orari per gli aggiornamenti ma non so da dove prendiate queste info, forse dai siti dei produttori ma, come detto, il supporto Toshiba non è un granchè.
 
Con l'adb che ho io lasciandolo in stanby mi passa alle volte dalla cattiva alla buona frequenza.

Sul sito mp c'è una sezione dove poter controllare ora e mux di aggiornamento dei tv/decoder, sperando ci sia anche il tuo.
Se non c'è prova sul sito del produttore.
 
-=Guybrush=- ha scritto:
Ciao a tutti! :) Possiedo l'lcd con decoder digitale terrestre integrato in oggetto e devo dire che, a parte che non lascia molto all'estetica o a caratteristiche da urlo, lo ritengo piuttosto concreto e ne sono sostanzialmente soddisfatto.
C'è solo un problema abbastanza fastidioso che mi da da sempre: i canali del mux Mediaset (parlo di canali free to air ovviamente) spesso scadono in qualità (nel senso che il segnale diventa talmente scadente da essere inguardabili) e devo rifare ogni volta tutte le sintonie, cosa che risolve il problema.
Pare insomma che i canali si spostino e che sia quindi necessario risintonizzarli... A volte questo accade dopo una o più settimane, a volte è necessario rifare la sintonizzazione automatica anche dopo pochi giorni. A parte che la cosa è fastidiosa e non poco (dover riordinare ogni volta i canali è una bella rottura!), non mi spiego come questo possa accadere.
Ho fatto diverse ipotesi:

  • Frequenze dei canali Mediaset ballerine nella mia zona
  • Scarsa sensibilità del sintonizzatore integrato
  • Problema software

La prima mi pare quantomeno assurda (uno spostamento può anche accadere ma non giornalmente o settimanalmente credo). La seconda è da non sottovalutare ma lì non è che ci sia molto da fare, a limite potrebbe essere anche l'antenna che però in analogico non ha mai dato il benchè minimo problema e che tra l'altro è stata risistemata di recente.
Resta il problema sw e a tal riguardo volevo tentare un aggiornamento ma, ogni volta che ho tentano, ho sempre ricevuto il messaggio di nessun aggiornamento disponibile e sul sito Toshiba il supporto agli lcd non è molto ben fatto. Qualcuno saprebbe gentilmente darmi una dritta? Grazie! :)
Io ho il 26A505 sostanzialmente uguale al tuo, c'è una voce del menu dtv dove devi spegnere l'aggiornamento automatico dei canali, così fai in modo che i canali sintonizzati rimangano tale e quali fino a quando non la fai tu ;)
Purtroppo l'aggiornamento software per i nostri televisori non è previsto, dovrebbero metterlo online, io provo di tanto in tanto ma ormai mi sono rassegnato :( perchè il mio ogni tanto si blocca e devo solo togliere la spina e rimetterla per sbloccarlo :(
 
@VIANELLO_85

Controllerò sul sito Mediaset Premium ma dubito di trovare qualcosa perchè immagino che lì compaiano aggiornamenti rivolti più a decoder interattivi o a cam dato che un televisore con decoder zapper a loro non interessa...
Il sito del produttore, come già ho avuto modo di dirti, è stato il primo posto dove ho controllato ma purtroppo il supporto agli lcd è di fatto inesistente.

@sinclair63

Grazie per la dritta: cercherò e attiverò quell'opzione. Per quanto riguarda gli aggiornamenti, ritengo che il supporto offerto da Toshiba ai suoi lcd sia alquanto scadente. Magari, se e quando avrò un attimo, invierò a Toshiba una richiesta di informazioni includendo anche il tuo modello:

http://www.toshiba-italia.com/tabid/83/CategoryID/17/ProductID/80/Default.aspx

(in pratica il modello nuovo del mio e, a quanto pare, invece di migliorarlo l'hanno peggiorato! :( ). Ovviamente, in caso di sviluppi (ma ne dubito), ti terrò aggiornato. Ciao e grazie! :)
 
Ultima modifica:
-=Guybrush=- ha scritto:
@sinclair63

Grazie per la dritta: cercherò e attiverò quell'opzione. Per quanto riguarda gli aggiornamenti, ritengo che il supporto offerto da Toshiba ai suoi lcd sia alquanto scadente. Magari, se e quando avrò un attimo, invierò a Toshiba una richiesta di informazioni includendo anche il tuo modello:

http://www.toshiba-italia.com/tabid/83/CategoryID/17/ProductID/80/Default.aspx

(in pratica il modello nuovo del mio e, a quanto pare, invece di migliorarlo l'hanno peggiorato! :( ). Ovviamente, in caso di sviluppi (ma ne dubito), ti terrò aggiornato. Ciao e grazie! :)
Ok ti ringrazio ;)
 
Grandioso! :eek: A parte che, come avevo preventivato, sul sito MP c'è il supporto solo a modelli di decoder digitali interattivi e tv con cam, nella lista dei produttori Toshiba non è neanche contemplata! L'unica rimane contattare Toshiba per eventuali aggiornamenti (dubito comunque serva a qualcosa).

@sinclair63

Ho dato un'occhiata veloce ai menù del mio lcd e la voce sull'aggiornamento automatico delle sintonie non c'è. Temo che sia una cosa aggiunta nei modelli successivi. L'unico tipo di aggiornamento automatico previsto è quello del software. Potresti gentilmente dirmi i passaggi precisi per arrivarci dalla pagina iniziale del menù? Forse mi è sfuggito ma non credo. Grazie! :)
 
-=Guybrush=- ha scritto:
Ho dato un'occhiata veloce ai menù del mio lcd e la voce sull'aggiornamento automatico delle sintonie non c'è.

Purtroppo la voce è effettivamente mancante...
 
@sinclair63

Ti ringrazio ma purtroppo, come detto, il mio non prevede questa funzione. Si vede che è una possibilità aggiunta nei modelli più recenti: devo necessariamente provare a contattare Toshiba.
 
Indietro
Alto Basso