• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

TivuSat, No-Zap Tv e diritti dell'utente (pagante)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

toop

Digital-Forum Senior
Registrato
19 Giugno 2006
Messaggi
200
In questi giorni ci sono problemi sulla visione di alcuni canali TivuSat (tralasciando, ma solo per semplicita', i problemi di hardware/firmware dei decoder). Mi permetto di fare una domanda. Prima che mi rispondiate che sono "sempre il solito", partiamo volutamente da un paradosso.

Immaginiamo per un attimo che questi problemi segnalati si trascinino per 12 mesi e su tutti i canali TivuSat. Gli utenti non sono raggiunti dal segnale terrestre sono obbligati a pagare il canone comunque. E' un po' anomalo, ma e' la legge. Ora la RAI SERVIZIO PUBBLICO dice: "caro utente, ci spiace se fino ad oggi ti abbiamo obbligato a pagare nonostante non potevi accedere per colpa nostra a tutta l'offerta televisiva. Finalmente abbiamo rimediato. Ti diamo la possibilita' anche a te di vedere tutta la nostra programmazione, inclusi gli eventi sportivi e i film. Per far cio', pero', devi mettere la mano al portafogli. Eh, mica cosi'. Anche se potessi dimostrare che non sei raggiunto dal terrestre, devi pagare. 100 euro circa, per darti decoder/cam con codifica proprietaria (non "open") e card proprietaria (quest'ultima in comodato e di proprieta' di TivuSat), da attivare chiamando un numero non gratuito". Quindi l'utente, indotto dalla promessa del servizio, paga, ma, per il paradosso di cui sopra, non gode del servizio.

Ora possiamo rimuovere il paradosso e chiederci: visto che io ho pagato per accedere ad un servizio, che ho un contratto di comodato con una societa' privata, qual e' il limite di disservizio che devo sopportare prima di avere il diritto di protestare?

Non e' proprio una domanda campata in aria. Se fosse stato di Sky il disservizio, ci sarebbe stato diritto ad un rimborso superato un certo limite (lo stesso vale per l'Enel, la Telecom, le banche ed altre utenze). Il fatto che Sky sia a pagamento e TivuSat no non e' proprio vero, perche' Sky avrebbe potuto, come altri privati in altri contesti, optare per non richiedere un canone mensile ma chiedere una tantum una somma di 2.000 euro (ad esempio) per il rilascio di decoder + card a vita. Il fatto che TivuSat ne costi 100 non e' una giustificazione. Fino a poco fa c'era "NoZap TV", una tivu privata che proponeva a partire da 150 euro circa l'acquisto di una cam (proprio come fara' TivuSat dal 2010) cui era associato un servizio a vita, senza canone mensile, ovvero la visione di determinati canali satellitari (del genere hard in questo caso). Perche' NoZap TV ne risponde se il suo servizio non va e TivuSat non dovrebbe?

Sul sito Tivu.tv si legge:
La prima piattaforma satellitare gratuita italiana
e ancora:
tivùsat è la prima piattaforma satellitare gratuita italiana
ma qui viene il bello:
Dove si acquista

La smart card tivùsat si acquista, in bundle con il decoder tivùsat, nei principali punti vendita della grande distribuzione e in quelli di apparecchiature elettroniche di consumo

A me non viene in mente alcun altro esempio di servizio in cui si usano contestualmente, per il medesimo servizio, le parole "gratuita" e "acquista". E' questo l'equivoco di fondo su cui si gioca.

Voi definireste "NoZap TV" gratuita? Stesso prezzo, stesse condizioni ... :eusa_think:

Qualcuno dira' che anche col digitale terrestre e' lo stesso. Eh no. Col digitale terrestre, NON ESSENDO ADOTTATA ALCUNA CODIFICA, io devo solo comprare il tv. Ce ne sono di tutti i prezzi. Se il tv ce l'ho gia' devo solo comprare il decoder. Ce ne sono di tutti i prezzi (a Napoli partono da 10 euro). Standard DVB-T aperto, nulla di proprietario. In questo caso la parola "gratuito" e' assolutamente legittima. Se uno ti regala una sim e chiamate gratuite e' normale che l'acquisto di un telefono GSM spetti a te. Se invece usa una banda proprietaria e devi comprare il cellulare col suo marchio non e' proprio un servizio gratuito, per me e' un servizio come un altro ma con una modalita' di pagamento differente. O no?
 
basta con le polemiche gratuite toop. Abbiamo capito che a te non piace Tivù quindi adesso piantala con questi post.
Inoltre, dovresti informarti meglio sui disservizi che si sono verificati.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso