• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Quali sono i vostri film preferiti?

Supernino

Digital-Forum Friend
Registrato
6 Luglio 2007
Messaggi
24.464
Colgo l'idea che che mi è venuta da una recente iniziativa di una nota catena di distribuzione di dvd (i 10 film da vedere nella vita) e dall'interesse espresso da alcuni utenti a parlare di film preferiti...

Quindi vi invito a indicare, possibilmente in classifica, i vostri film preferiti in assoluto, quelli che giudicate assolutamente "imperdibili", che vi hanno lasciato un segno, ecc... Indicatene quanti ve ne vengono a mente che secondo voi hanno questi requisiti, in caso al momento ne dimenticherete qualcuno potrete aggiornare la lista in seguito ;)

Ovviamente in questo 3d raccogliamo anche commenti generici sui film che indicate e sui generi cinematografici. Se volete potete anche indicare i vostri attori preferiti ;)

Buon divertimento ;)
 
Ultima modifica:
non lo so possiamo anche mettere i consigli dei film che vanno in tv in prima serata sia in pay tv che in chiaro
 
advanced85 ha scritto:
non lo so possiamo anche mettere i consigli dei film che vanno in tv in prima serata sia in pay tv che in chiaro
no... le tv non c'entrano niente, si parla di CINEMA in generale, dei vostri gusti, di quali sono secondo voi i migliori film della storia del cinema...
 
Supernino ha scritto:
no... le tv non c'entrano niente, si parla di CINEMA in generale, dei vostri gusti, di quali sono secondo voi i migliori film della storia del cinema...
no io intendevo dare un parere basandosi anche su quello che va in onda ogni giorno cosi da poterlo poi vedere se qui abbiamo dato pareri positivi.

per il resto è un po difficile almeno per me direi quali sono i film più belli , 1 perchè ne ho visti a valanga e 2 perchè li divido per genere e ce ne sarebbero parecchi.

ci penserò e vediamo quello che esce fuori ;)
 
Comincio io così avete chiara l'idea :)

1. Le ali della libertà
2. Forrest Gump
3. Il miglio verde
4. Trilogia Il signore degli anelli
5. Trilogia Ritorno al futuro
6. La guerra di Charlie Wilson
7. Apollo 13
8. Thirteen Days
9. Il gladiatore
10. Trilogia Ocean's
11. Bronx
12. United 93
13. Trilogia Il Padrino
14. American Gangstar
15. La finestra sul cortile
16. Grido di libertà
 
Ultima modifica:
allora ci ho pensato un po e tra i miei film preferito ci metto:

the dark night - il cavaliere oscuro
fight club
the departed - tra il bene e il male
il pianista
the prestige
il miglio verde
il gladiatore
il petroliere
il sesto senso
into the wild
million dollar baby
the bourn ultimatum

tra quelli d'animazione 2 su tutti: ratatouille e kung fu panda
 
Io non sono un grande cinefilo, quinti mi risulta difficile stilare una bella classifica (anche se, mettendomi d'impegno, potrei anche farcela).
Per ora, dunque, mi limito a dire il mio film preferito:

"The Truman Show"

Non lo so... ma ogni volta che lo guardo, che ascolto la colonna sonora, quelle musichine che partono..... mi viene la pelle d'oca :D
 
La mia è semplice, basta guarda la mia dvdteca :D :D

Matrix
Schindler's list
Bad Boys 2
Forest Gump
Il miglio verde
Save the last dance
Jonh Q
Million Dollar Baby
Attimo fuggente
V per vendetta
 
Mi risulta difficile stilare una lista di soli 10 titoli ma ci proverò :eusa_whistle: Faccio una premessa, alcuni film mi hanno colpito anche solo per la colonna sonora (io amo molto ascoltare le musiche originali dei film) anche se il film nella sua globalità non è un capolavoro. Un esempio su tutti è "L'ultimo dei Mohicani", sfido chiunque a non riconoscere la musica tratta dal film, ma il film in sè è buono ma non certo un capolavoro, IMHO ovviamente. Altro film con una buona soundtrack è "Lady in the water", peccato che il film non ne sia all'altezza. Restando su questa riga ho trovato "Into the wild" uno dei migliori connubi tra immagini e audio (inteso a 360 gradi). Le musiche e le canzoni sono un vero personaggio aggiunto del film e danno spessore a scene che potrebbero essere un semplice documentario. Il film m'è piaciuto molto anche se non lo metto nella mia top ten. Ma ne consiglio ASSOLUTAMENTE la visone, meglio se con un buon HT per godere a pieno delle musiche. Potrei continuare così per ore quindi faccio la mia lista :D

L'ordine non è per importanza:

1. Le ali della libertà - Capolavoro assoluto
2. Forrest Gump - Sta al numero 2 più per motivi miei che non di qualità assoluta del film
3. V for Vendetta - La scena finale mi fa venir sempre la pelle d'oca
4. Trilogia "Il Signore degli anelli" - troppo sottovalutata
5. Trilogia "Il Padrino" - Anche se il terzo film cala di livello rispetto agli altri
6. Qualcuno volò sul nido del cuculo - Nicholson si supera in quel film
7. Amistad - Non bisognerebbe mai dimenticare i nostri errori
8. La vita è bella - Peccato aver ceduto alla tentazione commerciale per il finale filoamericano
9. Dracula di Coppola - Ha cambiato cose importanti del romanzo ma ho amato il significato che ha voluto imprimere al film
10. Full Metal Jacket - Il film di Kubrick che preferisco in assoluto
11. L'attimo fuggente - Qualunque parola usassi banalizzerei solo il film ;)
Ce ne sarebbero altre decine che varrebbero un posto in lista ma penso di esser già andato troppo oltre :lol:

ps: questo 3d spero abbia successo perché adoro parlare di film :D
 
Ultima modifica:
io non sono un cinefilo, tutt'altro (amo di più guardare sport o telefilm scientifico/polizieschi - alla csi, per intenderci), però anche a me piace ogni tanto passare un paio d'ore in compagnia di un bel (si spera) film. Nella mia lista (in ordine sparso, non è una classifica vera e propria) metterei:
-le ali della libertà (quoto Flask, un capolavoro assoluto anche secondo me)
-trilogia "il padrino"
-million dollar baby
-ritorno al futuro
-l'attimo fuggente
-momenti di gloria
-la pantera rosa (il primo tra gli originali, quello di Blake Edwards con Peter Sellers e la Cardinale)
-la filmografia di Hitchcock (soprattutto "la donna che visse 2 volte")
-Eastwood che interpreta l'ispettore Callaghan
-spy game (con Robert Redford e Brad Pitt)
-il negoziatore (con Samuel Jackson e Kevin Spacey)
-il collezionista (con Morgan Freeman, uno tra i miei attori preferiti)
-pensieri pericolosi (più che altro per la colonna sonora - Coolio, Gagsta Paradise - ma anche per Michelle Pfeiffer)

oops...sono andato un po' lungo rispetto ai 10 titoli richiesti, ma non volevo proprio lasciare nessuno tra questi fuori dalla lista...
 
Sono contento che l'idea vi sia piaciuta... come ho scritto nel primo post questo 3d è abbastanza "aperto", nel senso: se volete scrivere più o meno di 10 titoli, o aggiungere, oltre ai vostri film preferiti, anche i vostri generi o attori preferiti, fate pure! ;)
 
Supernino ha scritto:
Sono contento che l'idea vi sia piaciuta... come ho scritto nel primo post questo 3d è abbastanza "aperto", nel senso: se volete scrivere più o meno di 10 titoli, o aggiungere, oltre ai vostri film preferiti, anche i vostri generi o attori preferiti, fate pure! ;)
beh per quanto rigura le attrici preferite:

amo alla follia charlize theron e meryl streep

poi mi piacciono molto anche

diane keaton
susa sarandon
anne hathaway
penelope cruz
keira knightley
julia roberts
cate blanchett

ecco quelle che amo di più e alcune non solo come recitano ;)
 
le mie attrici preferite Nicole Kidman, C. Zeta Jones, Julia Roberts, Charlize Theron...

I miei attori: De Niro, Al Pacino, Morgan Freeman, Tom Hanks, Denzel Washington...

E qualcun'altro che al momento non mi viene in mente :D
 
advanced85 ha scritto:
beh per quanto rigura le attrici preferite:

amo alla follia charlize theron e meryl streep

poi mi piacciono molto anche

diane keaton
susa sarandon
anne hathaway
penelope cruz
keira knightley
julia roberts
cate blanchett

ecco quelle che amo di più e alcune non solo come recitano ;)
per quanto riguarda gli attori

in assoluto amo denzel washington e johnny depp

e poi mi piacciono molto

jack nicholson
sean penn
dustin hoffman
brad pitt
will smith
leonardo di caprio
philip seymore hoffman
russel crowe
 
Ah grave dimenticanza nella mia lista: L'attimo fuggente. Non so come ma m'è sfuggito :D

Tra le attrici non ne ho una preferita in assoluto :eusa_think: Tra i mostri sacri trovo superlative Meryl Streep, Susan Sarandon e Cate Blanchett. Ma per fortuna ce ne sono decine di altre molto brave. Una menzione speciale la faccio per un'attrice non sempre valorizzata quanto merita, Toni Collette. La trovo davvero brava. Un'altra giovane attrice che apprezzo molto è Zooey Deschanel. Tra gli uomini è difficile, a me piace molto Tom Hanks a cui fanno ottima compagnia De Niro, Al Pacino, Denzel Washington, Jack Nicholson e Ian McKellen :lol:

ps: sul versante italiano è uno strazio ma ultimamente con mia somma sorpresa ho rivalutato Luca Argentero (molto bravo in "Solo un padre" e "Diverso da chi"). Si sta a giusto titolo scrollando di dosso l'appellativo di ex-GF. Ma il miglior italiano del momento penso sia Favino. Peccato la brutta abitudine tutta nostrana di spremere fino all'osso un attore quando ha successo. Basti pensare a Luigi Lo Cascio o Stefano Accorsi che ad un certo punto avevano saturato il cinema italiano. Bravissimo poi anche Toni Servillo. Tra le donne non mi sconvolge nessuna. Trovo le varie Chiatti, Crescentini, Stella and Co. tutte fotocopie scialbe. Trovo interessante Olivia Magnani però e Diane Fleri (purtroppo francese).
 
Ultima modifica:
@Flask
quando vi vengono in mente aggiornamenti, oltre a scrivere in un nuovo post, aggiornate anche la prima lista pubblicata, non sia mai mi venga in mente di fare qualche statistica in futuro :D
 
My Top Ten :D :

Jurassic Park (1993)
Airport '77 (1977)
Duel (1971)
L'Inferno di Cristallo (1974)
Twister (1996)
Killer Flood (2003) (TV)
Atomic Twister (2002) (TV)
La Tomba (2004) (V)
Marabunta (1998) (TV)
Furia Bianca - Terrore sulla neve (1990) (TV)
 
The Blues Brothers 1980
Strange days 1995
Qualcuno volò sul nido del cuculo 1975
Il silenzio degli innocenti 1991
Il cacciatore 1978
Matrix 1999
Il miglio verde 1999
Point break 1991
Ufficiale gentiluomo 1983
L'attimo fuggente 1989
 
Ultima modifica:
Intanto volevo ringraziare Supernino per aver aperto questo bel thread che ho scoperto oggi :). Poi volevo suggerire una mia idea rivolta a tutti quelli che giocano o hano giocato almeno qualche volta a giochi di PC o di Console varie,cioè (e scusatemi se è stato già fatto) di aprire un thread simile a questo dove ognuno mette una sua lista dei giochi più belli a cui ha giocato nella sua vita (la mia sarebbe lunghetta :D ).
Questa è la lista dei film che mi sono piaciuti di più in questi anni :
1 - C'era una volta in America.
2 - Le ali della libertà.
3 - Schindler's List.
4 - Il Pianista.
5 - Il Miglio Verde.
6 - Il Gladiatore.
7 - 2001 Odissea nello spazio.
8 - Il Buono, il brutto e il cattivo.
9 - L'esercito delle 12 scimmie.
10 - Pulp Fiction.
11 - Il sesto senso.
12 - Blow.
13 - Kill Bill vol1 e vol2.
 
Indietro
Alto Basso