• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Per esperti:Canali Astra e Gold Box

Nella parte posteriore del goldbox c'è l'entrata per il cavo lnb e poco sotto questa entrata c'è l'uscita lnb(lnb out).

Ebbene nell'entrata superiore c'è lnb di eutelsat, mentre nell'uscita c'è quello di astra.

Vorrei sapere se tali impostazioni siano giuste.
 
?????????
ma sei sicuro????
Guarda che quella sotto è un uscita passante per collegare un altro decoder in cascata non per un ingresso lnb.
Dovresti avere uno switch disecq che ti convoglia i due cavi dei due lnb in un cavo singolo che entra nell'ingresso (unico) del decoder, poi nel menù assegni il valore 1 al hotbird e 2 a astra.
Forse è per questo che non vedi astra. Chi ti ha fatto questo collegamento?? Stento ancora a credere che tu abbia un cavo proveniente da un lnb collegato ad un uscita, accertati bene.
 
:5eek: :5eek: :5eek:

Devi usare solo l'ingresso superiore LNB dietro il decoder.

I due cavi degli LNB devono andare al diseqc,che è una piccola scatoletta dove convoglia i segnali dei due LNB ,poi da li con un cavo colleghi il decoder
 
Ercolino hai ragione è presente solo il cavo lnb nell'entrata...

Però l'ingresso di 2 lnb credo non sia possibile in quanto nel mio decoder non vedo altre entrate.

L'unica soluzione sia quella di prima fare la ricerca personalizzata dei canali eutelsat poi cancellari i canali inutili e poi scollegare il cavo lnb di eutelsat ed inserire lnb di astra.
 
Ma no:5eek: per avere un impianto dual feed oltre che dei 2 lnb devi avere un'altra scatoletta(che si chiama diseqc)che si mette vicino la parabola.

Li ci colleghi i cavi dei 2 lnb,poi dal diseqc con un solo cavo vai al decoder.

Sarà poi il decoder che gestirà il diseqc per far in modo di vedere HOt bird e Astra.

switch-2x1-box.jpg




Il diseqc deve essere la versione 1.0 altrimenti il gold box non lo gestisce
 
Ercolino ho controllato la mia parabola ma non vedo il diseq...
 
Scusate se mi intrometto.... il diseqc lo devi comprare ( un decina di €) e collegarlo sulla parabola: lbn A su Hotb e lbn B su astra. Con i due illuminatori montati sulla stessa parabola, possibilmente aggiungendo una staffetta di fissaggio predisposta con l'inclinazione di 6°. Naturalmente , guardando gli lbn davanti, LBN Astra a sinistra
ciao sismi
 
O,giusto per toglierti la curiosità collega al dec. solo il cavo che presumi sia astra e fai un'aggiunta canali.Se il puntamento è o.k. riceverai anche i canali astra se poi sei soddisfatto quindi ti interessa vederli acquista il tuo disecq:icon_wink:
 
Ringrazio voi tutti per l'aiuto e scusate la mia ignoranza in materia...
 
Salve a tutti..
Ho appena installato il dual feed sul mio impianto e già vado al massimo per quel che concerne il decoder common interface..
Non altrettanto per quel che concerne il mio vecchio goldbox (preciso che entrambi fanno cascata con lo skybox...).
Da quì la decisione di passare nel forum dei goldbox per cercare spiegazioni..
Diciamo che dopo aver letto i vari post ora mi è tutto chiaro..
L'unica cosa che mi lascia di stucco è la sintonizzazione di Astra la quale si ottiene "oscurando" l'LNB di Hot Bird..
Ma non esiste una via più comoda ?
Strano che per sintonizzare su "Altri" bisogna salire sul tetto con della stagnola e coprire Eutelsat..:eusa_think:
 
Se non vuoi mettere la carta stagnola basta che stacchi il cavo di hotbird dallo switch mentre fai la ricerca su astra :D :D
Scherzi a parte,la stagnola o il fatto di staccare il cavo fanno si che nella ricerca entrino solo ed eslusivamente i canali di astra dato che il goldbox tende a "confondere" i canali dei 2 satelliti...considera che hotbird e' un satellite molto forte e nella stragrande maggioranza di dual-feed e' puntato come primo fuoco rispetto ad astra che e' puntato come secondario. :icon_wink:
 
SALSATONNATA ha scritto:
Se non vuoi mettere la carta stagnola basta che stacchi il cavo di hotbird dallo switch mentre fai la ricerca su astra :D :D
Scherzi a parte,la stagnola o il fatto di staccare il cavo fanno si che nella ricerca entrino solo ed eslusivamente i canali di astra dato che il goldbox tende a "confondere" i canali dei 2 satelliti...considera che hotbird e' un satellite molto forte e nella stragrande maggioranza di dual-feed e' puntato come primo fuoco rispetto ad astra che e' puntato come secondario. :icon_wink:
Eccomi e scusa il ritardo..
Visto che hai toccato un tema a me poco chiaro approfitto per approfondirlo..
Il dualfeed se da una parte ti da un satellite in più dall'altra è poi vero che ti fa perdere "qualcosina" con il feed spostato o secondo fuoco ?
E per finire puoi dirmi se da qualche parte esistono setting dualfeed per goldbox che così avrei risolto il problema ?

GRAZIE E ALLA PROSSIMA !
 
Certamente puntando astra come secondo fuoco perdi qualcosina,ma ci sono tanti fattori da considerare:
Innanzitutto la tua posizione,se sei al nord avrai sicuramente molti meno problemi a ricevere i trasponder piu' difficili rispetto a un siciliano.
Poi bisogna considerare la grandezza della parabola, piu' e' grande e piu' ricezione ha,Anche una parabola da 60 cm con dual-feed al nord puo'dare molte soddisfazioni ma man mano che scendi verso sud perdi parecchi trasponder.Se hai difficolta' a ricevere astra puoi sempre puntarlo come primo fuoco e mettere hotbird come secondario:icon_wink:.
Per approfondire il discorso ti rimando nella sezione Parabole, motori & LNB

Si, esistono setting dual-feed da caricare nel goldbox ,ma se hai anche un common interface ti consiglio di non sbatterci troppo la testa.:D
 
Indietro
Alto Basso