• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Info su impianto con 4 NLB parabola totoidale.

Xboxxaro 1

Digital-Forum Junior
Registrato
20 Agosto 2009
Messaggi
84
Un utente AVMagazine mi ha consigliato di postare qui per maggior supporto tecnico, riposto il forum intero, Spero che mi diate una risposta,
Quote:
Ciao,
volevo chiedere la parabola piu piccola in commercio che si possa mettere nel terrazzo (quadrata o normale) un motore e tutto quello che serve cosa viene a costare?
Dipende dal materiale della parabola, dalla forma, dal tipo di occhio (che in gergo tecnico si chiama LNB), dal tipo di motore. Di solito, più la parabola è grande, più ha guadagno di segnale. Ci sono però grandi differenze con la stessa parabola a seconda che tu monti LNB e cavi molto qualitativi o no. E ci sono anche parabole di dimensioni contenute, che però hanno una forma particolare che consente una resa pari a parabole di dimensioni più grandi. Per avere un'idea dei prezzi, prova qualche sito specializzato. Esempio.

Quote:
Originariamente inviato da XBOXXARO 1
Poi volevo chiedere anche si puo fare una cosa artigianale tipo con 4 occhi in modo da metterla fissa anche cosi punta su 4 satelliti differenti?
Si può fare, ma è meglio avere per questo tipo di impianto una parabola di buone dimensioni oppure una parabola con forma particolare (parabola toroidale) che consente questo tipo di configurazione senza perdere troppa qualità di segnale.

Quote:
Originariamente inviato da XBOXXARO 1
Per vedere quanto riesco a prendere serve che faccia fare un sopraluogo da un tecnico o orientandomi con una bussola vedendo dove sta nord sud est ovest?
La parabola va sempre puntata verso sud, perché è in quella direzione che sta la fascia di Clarke (almeno, per noi di quest'emisfero). Poi l'angolo di elevazione e punttamento della parabola varierà a seconda del posizionamento del satellite che vuoi beccare.

Quote:
Originariamente inviato da XBOXXARO 1
Poi ho dato una letta al link quello che scrive tutti i canli HD che si possono prendere con tutte le varie frequebnze e ho visto che ci sono circa 18/19 canali HD in chiaro, anche se non sono in ITA con una motorizzata riesco a prenderli tutti dopo aver fatto un bel settaggio?
Difficile. Tieni presente che alcuni canali trasmettono su satelliti che non si vedono nel sud d'Italia (la BBC HD, ad esempio), altri invece su satelliti che non si ricevono o quasi a nord (quelli centrati su Maghreb e paesi arabi), altri ancora centrati su Russia e paesi est-europei, che nell'ovest della penisola richiedono sforzi immani.
Certo, con una bella parabola da 120-150 cm. di diametro motorizzata, potrai prenderne la maggior parte.

Quote:
Originariamente inviato da XBOXXARO 1
poi il decoder di sky non prende tutti i canali in chiaro, esiste una modifica?
No. Esistono altri decoder da affiancare a quello di Sky.

Quote:
Originariamente inviato da XBOXXARO 1
o un decoder che sostituendo quello di sky possa leggere la scheda?
Sì, ma attraverso l'installazione di firmware non ufficiali, e quindi teoricamente illegali e sicuramente banditi dalle pagine di AVMagazine.

Un consiglio: secondo me il tuo approccio non è corretto.
Tu devi partire da un'altra considerazione, secondo me: ti guardi la lista dei canali, ti scegli quei canali stabili (perché alcuni di quelli in chiaro magari dopo 2-3 mesi che hai fatto l'impianto solo per loro falliscono... già successo) che ti interessano, ti scegli i satelliti che ti interessano e solo dopo aver capito cosa vuoi vedere, allora ti fai unn impianto capace di prendere quello che ti interessa, vedendo fra budget a disposizione e condizioni di installazione cosa ci può saltar fuori.

Ultimo consiglio: se hai balcone verso sud, può essere una soluzione interessante (ma credo che il budget debba andare sui 350-400 euro, sparo una cifra) una parabola toroidale fissa da 90 cm. con 5-6 lnb (fra cui 28°est, 19°est, 13°est e 9°est). Se vuoi info su questo tipo di impianto, passa a forum che sono più tecnici sull'argomento (esempio: digital forum - sezione Parabole, motori & LNB).


Mi interessava l'ultima frase per un preventivo e se fattibile se prorpio conviene farselo o si trova gia in commercio, grazie
 
Indietro
Alto Basso