• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Ho trovato il regolamento: succulenti sorpese ;)

toop

Digital-Forum Senior
Registrato
19 Giugno 2006
Messaggi
200
Ho scritto a tivusat che mi ha confermato che il regolamento presente sul sito e' identico a quello presente nella confezione. Quindi ho googlato e ho trovato.

Siccome io sono testardo l'ho voluto proprio leggere questo regolamento, e, oltre a qualche conferma, ho trovato qualche strana novita'. Andiamo per ordine.

Cosa fa Tivu'?
Tivù S.r.l. svolge la propria attività nel settore della televisione digitale gratuita via satellite, offrendo all’utenza servizi di accesso, mediante un’apposita smart card ed il relativo software, ai contenuti televisivi di terzi irradiati avvalendosi della piattaforma in tecnica digitale denominata TivùSAT
In soldoni: Tivu' e' la societa' privata responsibile del decrypt (e presumibilmente encrypt) dei canali tramite codifica proprietaria TivùSat (ndr.: tecnicamente di derivazione Nagravision 3, ma non importa, la codifica e' loro e se ne assumono la responsabilita')

Condizioni della fruizione
... la fruizione del Servizio avvenga all’interno dell’Area Nazionale (dove per Area Nazionale si intende: Italia, Repubblica di S.Marino e Vaticano); ...
Quindi tecnicamente e' illegale, anche se sei italiano, utilizzare la loro card tivusat nel tuo camper mentre sei a Parigi.

Caratteristiche del servizio
Il presente contratto si considera concluso al momento dell’attivazione della Tessera
Parrebbe logico in base a quanto detto fin qui in questi giorni, ma non alla luce del colpo di scena finale

Modalita' di attivazione
Faccio presente che non sono riportati i dati richiesti telefonicamente (si veda piu' giu' il trattamento dei dati, interessante).
Eventuali nuove e ulteriori modalità di attivazione della Tessera, così come eventuali variazioni delle suddette modalità, saranno comunicate sul sito internet www.tivu.tv o tramite il Call Center al numero [199 309 409] (costo ...)
L'italiano qui non lo capisco o forse e' impreciso, pero' sono teoricamente possibili nuove modalita' di attivazioni e anche ulteriori (quindi per chi ha la tessera gia' attiva?)

COSTI
La Tessera - hardware, di proprietà di Tivù, è concessa all’utente in comodato d’uso. Per l’utilizzo del software relativo alla tessera, è previsto a carico dell’utente il pagamento di un corrispettivo onnicomprensivo pari a 6 Euro.
E' la pistola fumante. A qualcuno continuera' a non fregare nulla, ma visto che e' scritto nel loro regolamento questa e' la prova definitiva che TivuSat non e' affatto gratis. Costa 6 euro una tantum, scritto nero su bianco. Il fatto che il servizio non sia gratuito cambia completamente la natura del servizio stesso e gli obblighi legali cui si sottopone. L'utente e' tutelato da leggi molto chiare, ed e' un bene. Il fatto che il costo della tessera sia gia' incluso nel costo della confezione evidentemente non fa differenza alcuna. Ribadisco precedenti considerazioni: un domani la tessera potrebbe costare di piu', l'analogia con "No-Zap TV", ... Ad esempio mi chiedo se il punto 4.1, quello in cui si dice "il presente contratto si considera concluso al momento dell’attivazione della Tessera", che cosa significhi davvero.
Se un milione di italiani comprera' decoder e cam tivusat, solo dalla vendita della tessera tivusat intaschera' 6.000.000 di euro (6 milioni di euro). Poi non so se chiede anche qualcosa a chi produce decoder e cam e se chiede qualcosa anche alle tv che usano la sua codifica proprietaria.
Notate anche la sottigliezza, ho dovuto rileggere 3 volte il testo prima di accorgermene. Tu non stai pagando la tessera, l'hardware, quello e' regolato dal comodato gratuito e quindi non hai diritti. Tu stai pagando "l'utilizzo del software". Semplicemente geniale. Devo telefonare ad Apple e suggerirle questa idea: dai l'iPhone in comodato e chiedi 500 euro per l'utilizzo del software. Chi ha inventato gli edge found a confronto e' un bambino, questi sono giganti.

Fruizione
Dopo avere verificato la sussistenza delle Condizioni Preliminari e dopo aver attivato la tessera, l’utente potrà fruire dei contenuti tramite inserimento della tessera TivùSAT nel Decoder Abilitato o CAM Abilitata
e piu' avanti
a servirsene soltanto per l’accesso ai contenuti e/o servizi interattivi trasmessi nell’ambito dell’offerta TivùSAT attraverso il Decoder Abilitato o CAM Abilitata esclusivamente in ambito personale e/o domestico
Non mi e' chiaro che significhi legalmente (e tecnicamente) la parola "Abilitato" vicino a decoder o CAM.

Limitazioni d'uso della Tessera per l'utente
(iii) a non
utilizzarla in ambito commerciale
; (iv) a restituirla a Tivù, su richiesta di quest’ultima
Quindi all'amico commerciante che scriveva ieri di volerla usare in negozio suggerirei di verificare bene cosa significa quanto da me appena riportato

Disattivazione
Tivù si riserva il diritto di disattivare le Tessere che, a seguito di apposita denuncia presentata innanzi alle competenti autorità da parte della Società, dei distributori o dei rivenditori delle Tessere, risultino essere state oggetto di furto o di illecita sottrazione. In ogni caso Tivù si riserva il diritto di disattivare le Tessere per le quali siano stati accertati usi impropri e/o fraudolenti.
Ovvio

La good news
Fatto salvo quanto previsto alla clausola 2 che precede, nel caso in cui Tivù verificasse l’impossibilità di continuare ad erogare il Servizio per inadempienze o incapacità imputabili a terzi (a titolo meramente esemplificativo ma non esaustivo, per mancato o parziale funzionamento del sistema di accesso condizionato, inadeguata sicurezza dello stesso, elevata percentuale di Decoder Abilitati malfunzionanti ecc.), la Società si riserva il diritto di ritirare le Tessere presenti sul mercato, rimborsando o sostituendo le stesse secondo le modalità e i tempi tempestivamente comunicati sul sito internet www.tivu.tv, o attraverso il Call Center del Servizio TivùSAT, comunque con un preavviso minimo di 30 (trenta) giorni
In verita' avrei preferito che, anziche' riservarsi il diritto, la societa' si impegni verso l'utente a fare cio' che e' scritto in caso di disservizio a lei imputabile, ma ecco i nostri diritti piu' sotto
La società Tivù S.r.l. garantisce l’immunità della tessera da difetti di materiali e manodopera, ed il buon funzionamento della tessera, in normali condizioni d’uso, per un periodo di due anni dall’attivazione. Per richiedere la sostituzione della Tessera in caso di malfunzionamenti riscontrati, l’utente dovrà contattare il Call Center del Servizio TivùSAT per attivare le necessarie verifiche preliminari ed avviare l’eventuale procedura di sostituzione. Il Servizio Clienti TivùSAT, verificato che la Tessera non presenti manomissioni e/o danneggiamenti, provvederà a riparare, sostituire, restituire la Tessera, a seconda del problema riscontrato. La Società si impegna a dare risposta (positiva o negativa) alle richieste di sostituzione della Tessera per malfunzionamenti entro 15 (quindici) giorni dalla data di ricezione della Tessera nel 98% dei casi.

Trattamento dei dati personali
I dati personali raccolti verranno trattati per le seguenti finalità:
a) registrazione dell’anagrafica utente presso il database Tivù per l’attivazione della Tessera anche al fine di dimostrare che la fruzione del servizio TivùSAT avvenga all’interno dell’Area Nazionale;
b) assistenza al Servizio;
c) risoluzione di eventuali reclami, invio di Tessere sostitutive e/o di rimborsi;
d) invio di informazioni e/o offerte promozionali;
e) realizzazione di servizi personalizzati

Il conferimento dei dati personali da parte dell’Utente è obbligatorio per le finalità di cui alla lettera a), b) e c); è facoltativo per le finalità di cui alla lettera d) ed e). Nel caso in cui non vengano conferiti i dati richiesti potrebbe non essere possibile erogare i servizi previsti.
I dati potrebbero anche essere conservati all’estero anche in paesi extraeuropei.
Chi ha telefonato pero' non ha riportato nulla circa il conferimento dei dati per attivita' di promozione. Chiedo a chi ha telefonato di fornire maggiori ragguagli e a chi telefonera' di chiedere all'operatore come saranno trattati i suoi dati.

Sono molto propenso a far esaminare ad occhi piu' attenti dei miei questo "regolamento d'uso", a partire da qualche associazione dei consumatori. Quando ci furono gli incentivi per il digitale terrestre cominciai a farlo notare nei forum, l'incentivo doveva essere neutrale nei confronti della tecnologia digitale, anni dopo l'Europa prima e la stessa Italia dopo mi hanno dato ragione. Questo "regolamento d'uso" piu' lo guardo meno mi convince. Continuero' ad approfondire e per favore continuate a segnalare su questo forum disservizi, costi impropri e via discorrendo.
 
Ultima modifica:
sinceramente tutto 'sto ragionamento mi sembra una grossa pippa mentale....non ci vedo niente di particolarmente anomalo e soprattutto alla gente non cambiera' nulla.
 
toop ha scritto:
Condizioni della fruizione
Citazione:... la fruizione del Servizio avvenga all’interno dell’Area Nazionale (dove per Area Nazionale si intende: Italia, Repubblica di S.Marino e Vaticano);
...
Citazione:... a) registrazione dell’anagrafica utente presso il database Tivù per l’attivazione della Tessera anche al fine di dimostrare che la fruzione del servizio TivùSAT avvenga all’interno dell’Area Nazionale;
Ecco avevo domandato proprio stamttina in altra discussione,
allora se non si trova qualche altro paragrafo inserito da qualche altra parte, non è previsto di poterlo far utilizzare legalmente all'estero, non solo dal camperista in viaggio, ma neanche dai nostri connazionali che lavorano e risiedono in europa.
Chi sa se forse se ne sono solo dimenticati,
o se è una scelta volontaria od obbligata.


La Svizzera invece ha previsto e regolamentato questa possibilità di utilizzo legale.
 
un solo, piccolissimo appunto.
Niente di nuovo in tutto ciò. Il "pagamento per l'utilizzo del software" è nient'altro che una classica licenza d'utilizzo software (1) (2).

@cavallone: anche questa non è una novità: Tivùsat è per gli italiani che non sono coperti dal DTT (quindi residenti in italia); il paragone con la svizzera non c'entra nulla.
 
ANDREMALES ha scritto:
un solo, piccolissimo appunto.
Niente di nuovo in tutto ciò. Il "pagamento per l'utilizzo del software" è nient'altro che una classica licenza d'utilizzo software (1) (2)

Si', pero', per piacere, non giochiamo sempre a difendere TivuSat ... non chiedo una mano nell'indagine che sto conducendo, ma neanche sempre essere preso a sassi ... Andremeles, senza offesa, ma al mio post mi aspettavo una reazione diversa da parte di un admin, poi ognuno e' liberissimo di pensare che tanto tivusat funzionera' benissimo e niente di strano accadra' mai (E' QUELLO CHE PENSO IO, SENZA FINZIONI), pero' ad un utente che sta li' a controllare se e' tutto ok io spero che qualche admin un giorno gli dia una pacca sulla spalla. Obama mi e' strasimpatico e tifavo per lui, ma se fa qualcosa che non mi convince potro' dirlo, o no?

Nella mia azienda sono stato 3 giorni a cercare di convincere un responsabile (molto piu' competente di me) che c'era un problema nel suo software (e non che me ne venga niente), ha resistito come un mulo, gli ho dovuto fare una ricerca di 2 giorni e ora si e' convinto. Oh, manco un "grazie" o un "avevi ragione", niente eh! Se cambio la ruota ad una automobilista in panne che devo aspettarmi, che il marito mi prenda a schioppettate come ringraziamento?

Allora, mi chiedevi che c'e' di strano e che tutto si sapeva gia'. Ma io non lo so, siamo davanti all'evidenza e le pietre le tirate a me. Mah. Prova ad andare qui: mi pare di leggere
tivùsat è una piattaforma completamente gratuita e non è richiesto alcun tipo di abbonamento o contratto.

Invece in questo forum, grazie al sottoscritto che si fa un mazzo cosi' (per carita' non sono il solo) e becca solo pietre (forse sono il solo), per la prima volta (nessun forum o sito o media se n'era accorto prima) e' stato dimostrato che non e' cosi'
è previsto a carico dell’utente il pagamento di un corrispettivo onnicomprensivo pari a 6 Euro
Sempre il sottoscritto si chiede se sia normale effettuare piu' di una telefonata prima di riuscire ad attivare la card (con una spesa imprevista non indifferente) e se non via sia un costo occulto nel fatto che il software a 6 euro e' disponibile solo in bundle ad hardware del costo di 100 euro.

Ho deciso di coniare una nuova firma per l'occasione :lol:
 
Il costo di 6 euro potrebbe benissimo essere il costo della SMART-CARD, come accade anche con Fransat e la tv svizzera.
E' stato detto più volte che al momento che saranno in distribuzione le cam ufficiali tivusat saranno distribuite le schede anche senza decoder.
 
GabryFI86 ha scritto:
Il costo di 6 euro potrebbe benissimo essere il costo della SMART-CARD, come accade anche con Fransat e la tv svizzera.
E' stato detto più volte che al momento che saranno in distribuzione le cam ufficiali tivusat saranno distribuite le schede anche senza decoder.

Magari Gabry, magari. Invece la tessera e' in comodato e il costo e' per l'utilizzo del software. E dire che quando ho usato il rosso, il grassetto e il carattere grande nel quoting del regolamento pensavo di aver un po' esagerato ... scherzo, eh, non te la prendere :D
 
Non ho detto il costo della smart-card per l'utente che l'acquista, il costo della smart-card stessa. Sarà costata qualcosa in plastica a chi l'ha prodotta, la grafica, la stampa, il confezionamento, il chip, la programmazione dello stesso....
Se ci si attacca a tutto....
 
Ok, allora saro' piu' chiaro. E' ovvio che la smart card sia costata ed e' ovvio che quei 6 euro non sono un costo "giustificato" dal mantenimento del software, ma e' un modo per rientrare di risorse hardware/umane, costi di produzione, pubblicita', etc. etc.
Nel mondo reale se uno ti da' una cosa (ad esempio un cellulare) che contiene un software ti chiede una somma unica che include anche il costo del software. L'utente si aspetta di pagare per cio' che ha.
L'anomalia in questo caso invece e' che sembra che l'hardware costi non ne ha: con la forma del comodato chi te lo fornisce ha piu' diritti che in una situazione normale. Il comodato e' un contratto gratuito, per cui io ti do' una cosa che posso riprendermi quando voglio e ne rispondo di meno (e' gratis). Se io ti do' gratis un cellulare e questo non funziona e' meno grave se tu compri un cellulare e questo non funziona.

Avevo fatto un esempio, nel mio post:
Devo telefonare ad Apple e suggerirle questa idea: dai l'iPhone in comodato e chiedi 500 euro per l'utilizzo del software.
Di fatto l'azienda ci sta dando un prodotto hardware + software. In realta' usa una formula (probabilmente legale ma a mio avviso un po' al limite) a lei ultraconveniente: l'hardware e' mio e te lo sto prestando (tranquillo, non penso di rivolerlo indietro pero' cosi' facendo ne rispondo meno) e l'utilizzo del software (occhio: non il software, che non ti do', il solo permesso di utilizzarlo sull'hardware che ti ho prestato) ti costa 6 euro. Non so quanto le associazioni a difesa dei consumatori esulteranno per questa tipologia di contratto. Fai conto che il contratto di comodato e' di una forma molto particolare: credo, ma non lo so, vorrei un supporto legale, che forse rientra anche nella tipologia "non registrato", ovvero la forma che ti offre la tutela piu' scarsa possibile. Siccome tu non firmi nulla il contratto non e' registrato, quindi l'onere della registrazione e' addirittura sulle tue spalle. Parlando in linea generale loro potrebbero un domani dire che quella carta e' intestata a PincoPallo e non a te e tu non hai nulla in mano che attesti il contrario (lo scontrino non fa fede di per se', perche' in effetti la telefonata potrebbe averla fatta Pinco Pallo).
 
a me piacerebbe sapere se oltre al decoder gratuito vuoi anche il televisore in alta definizione . Perdi il tuo tempo in altre cose più utili.
un saluto
Niky45
 
a parte che dovresti informare il tuo punto di vista tutti a cominciare dalle associazioni consumatori e anche AGCOM......... e AGCM

quello che non capisco...e'....... se io metto in una struttura 30 zapper li posso utilizzare tranquillamente perche' non ce' il SOFTWARE NAGRA..... e far vedere tutti i canali che ricevono e non pago nulla........

qua invece dato che utilizzo un HW che PAGO poi ne devo pagare 6 di euro per ogni tesserina con garanzia 48 mesi....... ma non per pagare la tesserina ma il SW che le tesserine utilizzano per decriptare......
e visto che non possono essere usati in ambito commercile o luoghi aperti al pubblico...... come la giustificano la toria dell'utilizzo gratuito dato che serve a sopperire le carenze del servizio del digitale terrestre ???????

qua ce' un controsenso... mica vorranno un extra corposo per poter utilizzarli in luogo aperto al pubblico ??????

dato che non e' una associazione di PAY TV e i canali non sono dentro un servizio PAY percheì' questa limitazione ?????? non e' equo col zapper DTT

partiamo che gia' come struttura pubblica uno paga SIAE SCF e abbonamento speciale MAGGIORATO della RAI.....

cose' vogliono soldi anche loro ?????????

da notare che ho scritto Societa Costruttori Fonografici questi vogliono gia' i loro soldi per non far nulla e per dare l'autorizzazione di qualsiasi apparecchiatura atta a riprodurre.....

come la mettiamo ?????
 
niky45 ha scritto:
a me piacerebbe sapere se oltre al decoder gratuito vuoi anche il televisore in alta definizione . Perdi il tuo tempo in altre cose più utili.
un saluto
Niky45
di solito non faccio polemiche... ma la tua risposta si commenta da sola........
 
@toop

Complimenti, veramente, per il lavoro chiarificatore sul contratto tivùsat.
Grazie
:happy3:
 
toop ha scritto:
Si', pero', per piacere, non giochiamo sempre a difendere TivuSat ... non chiedo una mano nell'indagine che sto conducendo, ma neanche sempre essere preso a sassi ... Andremeles, senza offesa, ma al mio post mi aspettavo una reazione diversa da parte di un admin, poi ognuno e' liberissimo di pensare che tanto tivusat funzionera' benissimo e niente di strano accadra' mai (E' QUELLO CHE PENSO IO, SENZA FINZIONI), pero' ad un utente che sta li' a controllare se e' tutto ok io spero che qualche admin un giorno gli dia una pacca sulla spalla.(...)
innanzi tutto ti ringrazio per avermi dato dell'admin :D
in secondo luogo un utente iscritto da 3 anni, che non ha mai (mai) scritto e tutto un tratto comincia ad incrementare il suo contatore di post accumulando una decina di post in pochissimi giorni, particolarmente scagliandosi contro una tecnologia e/o una piattaforma, capisci bene che desta quantomeno sorpresa, se non addirittura sospetti, tra cui modera/amministra un forum. Chiamiamola una sorta di deformazione professionale, se vuoi.
Vedi, a me non interessa particolarmente questa piattaforma: voglio solo sperare che possa mettere una pezza su quella che era la disastrosa situazione della copertura TV del nostro territorio. Quello che mi fa sorridere è vedere un utente che si incaponisce su questi cavilli, quando nella vita di tutti i giorni vediamo bufale gigantesche riguardanti le opzioni tariffarie dei telefonini (valide "per sempre", o con telefonate "gratis illimitate"), o promesse di operatori PayTV (le vere payTV, non la Tivùsat) che regalano mesi gratis di abbonamento senza vincoli o costi aggiuntivi (sappiamo tutti che dopo la legge Bersani si sono affannati a mettere il "contributo per la disdetta anticipata")..... e via dicendo.
Insomma, quello che voglio dire è che la vita "reale" è piena di macroscopiche fregature come queste.
Farsi le pippe per i sei euro, o per la telefonata al call center, o quanto altro troverai.... beh, che vuoi che ti dica: auguri, ma secondo me quello che stai portando avanti è un semplice esercizio di stile.

Ah, si parlava della svizzera: ci sono persone qua nel forum che conosco, che tempo addietro avevano alcune schede SRG swiss prese in maniera assolutamente regolare (secondo contratto di servizio) da un loro conoscente comune (svizzero). Le schede erano in testa allo svizzero, la SRG lo sapeva, e lo permetteva (ripeto, c'era scritto nel loro contratto).
Bene, per una serie di circostanze, il personale della SRG ha deciso di disattivarle tutte senza troppi perchè, dopo appena 3-4 mesi dall'invio: l'intestatario ha chiesto a SRG quantomeno -se non era possibile la riattivazione- i soldi spesi indietro (circa 52 euro cadauna).
Non c'è stata mai risposta.
 
ANDREMALES ha scritto:
innanzi tutto ti ringrazio per avermi dato dell'admin :D
in secondo luogo un utente iscritto da 3 anni, che non ha mai (mai) scritto e tutto un tratto comincia ad incrementare il suo contatore di post accumulando una decina di post in pochissimi giorni, particolarmente scagliandosi contro una tecnologia e/o una piattaforma, capisci bene che desta quantomeno sorpresa, se non addirittura sospetti, tra cui modera/amministra un forum.
E poi dici che sono io il sospettoso ... accidenti, e' vero, mi hai scoperto, sono un agente libico sotto copertura e voglio impossessarmi del plutonio di TivuSat. Magari un giorno ti offro una birra e una donna cosi' ci conosciamo meglio ... :lol: ... se hai esigenze sulle misure puoi chiamare il Giampy nazionale ... :lol:

ANDREMALES ha scritto:
Quello che mi fa sorridere è vedere un utente che si incaponisce su questi cavilli

Beh, ti posso risponde con una frase di Men of Honor.
Carl Brashear - "Perché vuole aiutarmi?"
Billy Sunday - "Mi piace rompere il ****o!"

ANDREMALES ha scritto:
Insomma, quello che voglio dire è che la vita "reale" è piena di macroscopiche fregature come queste.

Si', ma davvero mi sopportereste se parlassi dell'ovvio? Queste cose si sanno gia' e per molte i processi sono gia' in corso. Lo sfizio e' trovarne di nuove, di storture. Mica possiamo solo commentare le storture denunciate dagli altri, vediamo se possiamo trovarne qualcuna anche noi. A me da' fastidio il furbetto che crede di passare inosservato: io la faccio qui, tanto non puzza troppo e nessuno se ne accorge ... e invece i cittadini non si limitano a guardare "il caccone", guardano anche "la cacchina".

Sai quante denunce ho fatto in vita mia? Una mia inchiesta fu ripresa da Mi Manda Rai Tre. Ad alcune associazioni dei consumatori ho fatto pervenire dossier tecnici a sostegno delle tesi dei propri avvocati. Sto dando la caccia a un paio di sindaci e a un po' di milioni di euro della comunita' europea finiti chissa' dove. E ultimamente sto frequentando un vero pitbull, un gigante della caccia alle ingiustizie, uno davvero tosto che, piu' che la tecnica, mi sta insegnando lo spirito ... ma non sara' mai bravo e coraggioso come lui (soprattutto non ho molto tempo per fare queste cose). Comunque e' lui che mi ha insegnato a prendersela con tutte le inguistizie, dalle enormi alle minuscole.

Come ho gia' avuto modo di dire, quando tutti accusavano Gasparri per il digitale terrestre (che invece e' una figata), io cercai insieme ad altri tra le pieghe della legge: ad esempio fummo in pochi a denunciare la non neutralita' dell'incentivo (poi riconosciuta), ci fu un mio articolo su una rivista informatica famosa circa i dubbi sulle specifiche del dtt all'italiana, mentre ammetto che mi sfuggi' il principio di assegnazione delle frequenze (peccato, dov'ero con la testa?).

Sai qual e' il mio spirito quando vedo un'inchiesta ad esempio della Gabanelli e dell'Espresso in un campo di mia competenza? Mi chiedo: che ho fatto fino ad oggi? Ho dormito? Cavolo, parlo tutto il giorno di satellite e digitale, forse a Report neanche l'hanno mai visto un decoder eppure quei signori un attimo che vanno sul sito di tivu e subito scoprono che ... ma potevo arrivarci prima io, no?

ANDREMALES ha scritto:
Farsi le pippe per i sei euro, o per la telefonata al call center, o quanto altro troverai.... beh, che vuoi che ti dica: auguri, ma secondo me quello che stai portando avanti è un semplice esercizio di stile.

Ah, si parlava della svizzera: ci sono persone qua nel forum che conosco, che tempo addietro avevano alcune schede SRG swiss prese in maniera assolutamente regolare (secondo contratto di servizio) da un loro conoscente comune (svizzero). Le schede erano in testa allo svizzero, la SRG lo sapeva, e lo permetteva (ripeto, c'era scritto nel loro contratto).
Bene, per una serie di circostanze, il personale della SRG ha deciso di disattivarle tutte senza troppi perchè, dopo appena 3-4 mesi dall'invio: l'intestatario ha chiesto a SRG quantomeno -se non era possibile la riattivazione- i soldi spesi indietro (circa 52 euro cadauna).
Non c'è stata mai risposta.

Premesso che prima ho criticato la Francia per la mancanza di decoder CI e CAM. Ma tu mi dai una notizia cosi' e vuoi che io non mi scandalizzi? Alla faccia se mi scandalizzo, eccome. Cosi' su 2 piedi mi vien da pensare che in Svizzera ci dovevo essere io a frequentare qualche forum. Se questi signori hanno fatto cio' che hanno fatto evidentemente avevano la legge dalla loro, evidentemente avevano fo**uto per bene gli utenti con un contratto capestro che dava zero garanzie (e che mi ricorda tu sai quale contratto). Se trovo un attimo vedo proprio di cercarlo. E davanti a questa esperienza, davanti a questa eventualita' che quindi non e' ipotetica ma assolutamente reale, tu vuoi che non sia il caso di verificare cosa stiamo pagando? Siccome e' successo a noi vicina di casa (non l'Africa, la Svizzera), dobbiamo fare spallucce e non porci domande?

Hai moltiplicato per 1000 la mia ansia, volevi calmarmi ma ora sono piu' agitato di prima. Allora faccio bene a preoccuparmi della formula del "comodato", della societa' "s.r.l." (ora vedo se riesco a scoprire quant'e' il capitale versato). Se quei signori hanno speso 52 euro e si sono trovati dopo 4 mesi con l'aria fritta in mano, qui in Italia dove i prezzi partono da 100 euro se qualcosa va storto il danno e' ancora maggiore (anche perche' siamo piu' pezzenti degli svizzeri).

Cio' che mi piacerebbe redigere, ma non da solo, piuttosto con l'aiuto di qualcuno, e' una specie di dossier, black book, negli USA lo chiamerebbero, credo, tivusat-watch, insomma un punto di raccolta dei disservizi di tivusat. Scoprire anomalie, costi segreti, disservizi, responsabilita', scenari futuri, soprattutto monitorare la situazione ed informare. Materiale c'e'. Io credo che un'inchiesta come questa dovrebbe essere "open", condivisa. Non con l'intento di criticare un'iniziativa che giudico ottima, ma per verificare che dietro l'ottima iniziativa non si nasconda qualche trappola.

Il black-book e' una cosa utilissima. Aiuta il consumatore a fare un acquisto mirato ed e' un monito per l'azienda a fare le cose per bene.
 
Io ti ringrazio toop, appena uscirà un decoder più economico aderirò a tivusat per una seconda casa e al momento dell'attivazione negherò all'operatore di usare i miei dati per scopi commerciali. Non ti preoccupare per chi ti critica, magari sono gli stessi che se poi si credono "truffati" (legalmente) da un'azienda vengono qui a lamentarsi.
 
io comunque continuo a ripetere che questa è una fase di transizione.
E' inutile dire che la scheda Tivù sat costa 100 euro, poichè non è così. Per il momento a 100 euro si trova il bundle decoder+scheda, prossimamente si troverà il bundle cam+scheda (ad un prezzo da definirsi), più avanti probabile che la scheda verrà rilasciata o gratuitamente o con un contributo simbolico.
Ripeto - inutile farsi le pippe per una situazione che è tutt'altro che consolidata, ma -al contrario- è appena agli inizi ed ancora non delineata per il futuro.
Chi vivrà vedrà.
;)
 
toop ha scritto:
Sai qual e' il mio spirito quando vedo un'inchiesta ad esempio della Gabanelli e dell'Espresso in un campo di mia competenza? Mi chiedo: che ho fatto fino ad oggi? Ho dormito? Cavolo, parlo tutto il giorno di satellite e digitale, forse a Report neanche l'hanno mai visto un decoder eppure quei signori un attimo che vanno sul sito di tivu e subito scoprono che ... ma potevo arrivarci prima io, no?

.


che dire? tanto di cappello!

se però valuti le "scarse" conseguenze che spesso hanno le inchieste di report anche quando pensi debbano sollevare insurrezioni popolari potrai capire benissimo le reazioni di molti utenti del forum... :sad:


nello specifico ritengo l'anomalia più "curiosa" la presenza della società pubblica RAI in una srl i cui interessi privati emergeranno con più chiarezza tra qualche anno ma che già possiamo intuire anche grazie al tuo lavoro.
 
la scheda di accesso ai canali avra' un costo suppongo, come materiale, manodopera, spedizione, trasporto, imballaggio e altro, pagare 6 euro peraltro inclusi gia' nel prezzo del decoder non mi sembra niente di strano, e comunque ritorniamo sempre al punto di partenza, fino a pochi giorni fa tutta l'italia faceva casino che per vedere i canali nazionali bisognava abbonarsi a sky, adesso che con una spesa una tantum si vedono 20 canali gratuiti incluso i nazionali non va bene, fate una cosa, spegnetela la tv, accendete la radio.
 
toop ha scritto:
Trattamento dei dati personali

Chi ha telefonato pero' non ha riportato nulla circa il conferimento dei dati per attivita' di promozione. Chiedo a chi ha telefonato di fornire maggiori ragguagli e a chi telefonera' di chiedere all'operatore come saranno trattati i suoi dati.

A me la signorina ha chiesto chiaramente in merito al punto facoltativo d, a cui ho risposto NO:

d) invio di informazioni e/o offerte promozionali;

Riguardo l'altro punto facoltativo:

e) realizzazione di servizi personalizzati

Sinceramente non mi ricordo se me l'ha chiesto, forse me l'ha chiesto subito dopo il punto d e io ho dato una risposta unica.
 
Indietro
Alto Basso