• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

DVB-T e DVB-T2

giovinco10

Digital-Forum Master
Registrato
15 Aprile 2008
Messaggi
625
Per gli utenti più esperti, ma anche per chi sa..... Da quel che so io il dvb-t2 si differenzia dal dvb-t perchè ha maggiori frequenze; la mia domanda è questa: in futuro sarà sempre necessario sostituire il tuner dtt hd nei decoder predisposti o basterà un aggiornamento per rendere compatibile l'attuale dvb-t al futuro dvb-t2?

Sarebbe bello mettere in questo thread tutte le notizie che man mano si conosceranno.
 
I decoder DTT attuali non saranno compatibili con il nuovo standard neanche con eventuali aggiornamenti.

Ciao ciao ;) ;)
 
bisognerà cambiare decoder


in teoria basterebbe cambiare il tuner, ma quanti decoder lo permettono ? quasi nessuno
 
Preciso solo che il DVB-T2 non permette di ottenere più frequenze, consente solo di ottimizzare meglio lo sfruttamento della banda disponibile, ovvero consente di occupare meno banda (a parità di qualità) per ogni canale in rapporto allo standard di prima generazione.
 
io dovrei comprare dei televisori, però vorrei aspettare l'arrivo del dvb-t2.
se aspetto fino a gennaio uscirà qualche modello di dvb-t2 integrato nel televisore ?
 
robberto ha scritto:
io dovrei comprare dei televisori, però vorrei aspettare l'arrivo del dvb-t2.
se aspetto fino a gennaio uscirà qualche modello di dvb-t2 integrato nel televisore ?
non so quanto ti convenga:icon_rolleyes: per il dvb-t2 passeranno ancora molti anni;)
 
In effetti non credo ci vorrà poi tanto... per l'HD è una manna... ora un mux può contenere solo 2 canali HD dopo si arriva anche a 6 :5eek:

Se poi vuoi trasmettere in SD ci riesci a far stare anche 50 canali probabilmente :badgrin:

Credo che lo faranno il più presto possibile sto passaggio almeno per l'HD... auspico che sui Mux 5 di RAI e Mediaset i test potrebbero iniziare presto :eusa_think:
 
fano ha scritto:
In effetti non credo ci vorrà poi tanto... per l'HD è una manna... ora un mux può contenere solo 2 canali HD dopo si arriva anche a 6 :5eek:

Se poi vuoi trasmettere in SD ci riesci a far stare anche 50 canali probabilmente :badgrin:
Scusami se mi permetto: ma stai dando i numeri?
 
Unendo i vantaggi della compressione H264 e la maggior banda data dal DVB-T2 penso non sia poi così esagerato pensare a un aumento di 5-6 volte il numero dei canali... visto che ora ce ne fanno stare 8 in SD (lo so che sarebbe meglio 5-6 però ce ne stanno 8!) in DVB-T2 e H264 avremmo: 8*5=40 8*6=54, no?
 
Troppo ottimistico il tuo ragionamento. Vediamo qualche esperto cosa ci dice
 
Perferirei che invece si aumentasse la qualità e non il numero dei canali, anche perchè con il DVB-T2 comunque la quantità aumenterebbe lo stesso (il risparmio di banda mi pare di aver letto essere del 20 o 30% circa, ma non vorrei sbagliarmi perché non ricordo con precisione), si spera però che migliorino anche la qualità.
 
Quindi non si triplicano i canali. Secondo te quanti canali Sd e quanti canali Hd ci possono stare in un mux? Dai Ercolino, sbilanciati
 
L'utilizzo dell'MPEG4 diminuisce a sua volta del 40% circa la necessità di banda per singolo canale SD, quindi l'accoppiata DVB-T2+MPEG4 triplica si i canali, ma sempre in definizione standard.

Se si parla di HD è un'altro discorso.
 
Stavolta i numeri li do io! Diciamo che in un mux 15 canali in Sd oppure 4 canali in Hd ci stanno alla perfezione
 
Comunque diciamo che arriverà sicuramente dopo lo switch - off nazionale completato e cioè dopo il 2012 giusto? :eusa_think:
 
Secondo me H264 + DVB-T2 fa molto di più che 3X (in SD)... contate che in H264 un canale ha una qualità decente anche a 1000 Kb/s... e la banda totale ottenuta grazie al DVB-T2 è di 36 MB/s
potrebbero uscire 36 canali, persino :5eek:

Guardate l'ultima pagina di questo documento
ttp://www.google.it/url?sa=t&source=web&ct=res&cd=4&url=http%3A%2F%2Fwww.fub.it%2Ffiles%2FDVB_T2.pdf&ei=1iiYStdSk5yYA4C7vMgE&usg=AFQjCNHrfqZS6_3fo7Lin1vkiukWh9fIbw&sig2=ONzGh4iIBZcfElO4XAtirg

Poi magari c'è hoverhead, forse non tiene conto dell'SFN che magari fa calare il bitrate totale... diciamo 4x dai!!!

In ogni caso non penso useranno almeno a breve il DVB-T2 per segnali SD... quindi... in HD probabilmente si otterranno 3/4 canali... anche se già ora ce ne stanno 2 (almeno nel Mediaset 5 in Sardegna).
 
Indietro
Alto Basso