• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Canali rai su decoder sky.

tompalo

Digital-Forum Junior
Registrato
27 Gennaio 2008
Messaggi
58
Località
Centro Italia
La domanda che vi pongo è la seguente:

Perchè il canale rai sport+ continua ad essere visibile senza codifiche di sorta sui decoder di sky?

Avevo già posto la domanda in un altro 3D, ma non ho avuto il minimo riscontro; visto che la divisione è diversa, rai sport, non è che la guerra non è tra la rai in toto e sky, ma tra una sua divisione (leggi raisat, e qundi i suoi dirigenti) e sky medesima?
Il canale continua ad essere sul numero 227 del telecomando di sky e trasmette, unico caso totalmente in 16:9

Ne sapete qualcosa?

Saluti
 
tompalo ha scritto:
visibile senza codifiche di sorta sui decoder di sky?
Per come me lo fa vedere il mio decoder (in firma) quello è uno dei centinaia di programmi F.T.A. e quindi è visibile da uno qualsisi dei centinaia di decoder satellitari in commercio.
Quindi non vedo niente di strano se lo vedono anche con i decoder di Sky. Che poi nel firmware di quei particolari decoder si raggiunga quel programma digitando sul telecomando i tre numeri 227, è una cosa che dipende da chi gestisce il firmware di quel decoder. (io nel mio decoder in firma lo ho messo nella posizione 10 quindi per vederlo devo pigiare su telecomando 10).

Almeno se stai parlando della frequenza 11.804 ma io su HotBird non ne vedo altri programmi con quel nome, per cui pensi si tratti proprio di quello.
Dimenticavo, su quella frequenza ci sono anche RaiNotizie24, RaiStoria, RaiGulp, RaiNettunoSat, i quali essendo programmi FTA sono visibili da qualunque decoder. (non so se abbiano un numero particolare sul telecomando dei decoder di sky, ma la visione è comunque libera a tutti)

N.B. altri programmi trasmessi da Rai sono F.T.V. (es.Rai4) quindi anche se gratuiti ci vuole una tessera per vederli.
 
Ultima modifica:
Ciao Tompalo,

il canale rai sport + è visibile gratuitamente sul satellite a tutti coloro che dispongono di un decoder: è Sky che ha inserito nella sua numerazione il canale, come del resto sono rimasti rai 1,2 e 3 sui primi 3 numeri, solo che questi ultimi saltuariamente codificano le trasmissioni!

Sky in questo caso non centra!

Ciao
 
Infatti il canale, come pure Gulp, Edu1 e simili è visibile anche con un decoder zapper e non ha niente da spartire con le pay tv.
 
Gpp ha scritto:
Infatti il canale, come pure Gulp, Edu1 e simili è visibile anche con un decoder zapper e non ha niente da spartire con le pay tv.

Fatemi capire una cosa:

ma se voi discutete con qualcuno, vi separate ed andate via, come reagireste se l'altra persona continuasse ad usare il vs nome e le vs proprietà?

So perfettamente che il canale è fta,come altri, ma metterlo sul decoder di sky, significa forse codificarlo in nds.

Sicuri che non c'è un contratto che regoli la visione di questo canale e che magari sia ancora in essere?

Se fosse così le cose sarebbero profondamente diverse..........
 
non c'e' nessun contratto e il decoder di sky si comporta come tutti gli altri decoder in circolazione facendo vedere cio' che e' in chiaro senza alcun problema.
 
Scusa tompalo ,non è che ti stai facendo un po' troppe paranoie mentali?

Quel canale è in chiaro ricevibile con qualunque decoder ,il canale è stato solo messo nella numerazione di Sky ,ma non ha nulla a che fare con Sky ,cosi come tutti gli altri canali in chiaro presenti nella numerazione di Sky che va da 100 a 999

Poi questa è la sezione tivusat ,quindi lasciamo fuori Sky.

Grazie.

Meno paranoie ragazzi
 
Il canale è FTA sul satellite, quindi è liberamente sintonizzabile da qualsiasi decoder, anche da quello di una pay tv. Non si può affatto parlare di uso improprio di nomi né contratti in questo caso.
 
ERCOLINO ha scritto:
Scusa tompalo ,non è che ti stai facendo un po' troppe paranoie mentali? [.............]

Meno paranoie ragazzi

Diciamo che io sono un novellino nel forum, e la comunicazione dovrebbe essere libera.

E' qualche giorno, che avendo un pò più di tempo a disposizione, sto partecipando più assiduamente e mi sto facendo un'idea precisa di quello che succede.

La cosa che ho notato, è che i membri più autorevoli del forum, tipo silver master, gold, expert etc, ogni volta che danno una risposta, lo fanno con aria di sufficienza, spesso irridendo o sfottendo chi ha posto un problema e chiede parere agli altri.
Mi sono trovato davanti a frasi del genere " facce ride, pelandrone, sfaticato,pecorone,non ti compri un tv 50'', i pop corn dovi li lasci...e via di questo passo dette da digital forum silver master, expert etc, e di cui ho chiesto delucidazioni ad un moderatore in privato.
Spesso sparate lì senza entrare nel merito del problema.
Da parte poi di amministratori o moderatori, sentire parlare di pippe mentali (vedi post di toop) o adesso di paranoie mentali appena scritte da te!

Ti rispondo che il mondo è bello perchè è vario, ed il pensiero unico è una cosa che dovrebbe, e ribadisco dovrebbe far orrore a tutti.
Nella sezione coordinamento in cui hai spostato un mio post con richiesta di delucidazioni agli amministratori, ho già posto il dubbio che spesso non si capisce che le parole sono pietre ed andrebbero usate con la dovuta cautela.

Tu dici che questo è la sezione di tvsat, e che sky non c'entra, ma forse dimentichi che questa pseudo piattaforma è nata proprio per contrastare quella esistente e quindi le due cose sono inscindibili.

Nel forum è vietato parlare di politica e sono d'accordo, ma cercando di imporre il pensiero omologato, si fa politica.
Io , come spero faccia toop, continuerò a chiedermi il perchè delle cose, ed a farmi la domanda che arriva dai nostri padri " a chi giova? " (così la capiamo tutti..) gli altri se vogliono e lo ritengono giusto, si omologhino pure.

Come avrai capito tutto questo sfogo, prelude ad un commiato!

Saluti a tutti, e l'armonia sia con voi. Tompalo
 
Ultima modifica:
tompalo ha scritto:
La domanda che vi pongo è la seguente:

Perchè il canale rai sport+ continua ad essere visibile senza codifiche di sorta sui decoder di sky?
Gli eventi che andranno criptati su Rai Sport Più dovrebbero usare solo criptaggio Nagravision, e quindi via satellite essere visibili solo su TivùSat.

Riguardo al comportamento dei canali Rai, si può dire che i canali semi-in-chiaro pare continuino a comportarsi come hanno sempre fatto, i canali totalmente criptati sono invece quelli arrivati più recentemente (Rai4, e i RaiSat).
 
Ciao tompalo,

la tua domanda e' legittima, altroche'. Diciamo che la strategia cripto-o-non-cripto da un lato e' legata agli accordi con i fornitori di contenuti, che detengono i diritti d'autore, dall'altra e' un po' decisa internamente dall'emittente. Fino a quando non c'era il digitale terrestre si cifrava il minimo indispensabile. Da quando e' nato il digitale terrestre sul sat si cifra tendenzialmente di piu', forse anche dove non e' proprio strettamente necessario, per spingere l'adozione del digitale terrestre (cosa che alla RAI non dovrebbe interessare, a Mediaset invece si' e la chiudo qui). Cosa significa "strettamente necessario"? Secondo me il fornitore dei contenuti non e' che e' sempre li', rigido, e ti chiede di chiudere tutto: lo fa per lo sport o i megafilm, ma per il resto non sta li' a "rompere". Quindi e' l'emittente che decide come giocarsi il suo ruolo, secondo me.
Il digitale terrestre ha portato a chiudere alcuni rubinetti. La nascita di tivusat porta a chiuderne altri, tant'e' che digital-sat registrava nella prima settimana di agosto se ben ricordo uno straordinario record di trasmissioni cifrate.

Cifrare tutto e obbligare di botto a passare al digitale terrestre o a tivusat e' una mossa troppo azzardata. La rai ancora deve capire quanto c'ha perso col non-rinnovo del contratto con sky, se avesse un crollo ulteriore anche sugli altri canali "non premium" qualcuno si chiederebbe la RAI a che gioco gioca. Quindi secondo me per il momento non chiudono, qualcosa lasciano e qualcosa no, ma e' chiaro che si punta a chiudere, e' solo questione di tempo.

Circa la faccenda Sky e ordinamento canali non trovo ci sia nulla di strano. Anche i decoder tivusat hanno un'offerta dei canali "liberi" a partire da un certo numero in poi. Sky e' libera di offrire la numerazione che vuole. Quello che non potra' piu' fare e', nelle sue brochure pubblicitarie, elencare i canali RAI come canali accessibili solo dai suoi abbonati.

Infine io per primo, come te, talvolta ci soffro un po' per certi toni dei moderatori, pero' non te la prendere, dopo mesi che si fa questo lavoro (l'ho fatto anch'io su altri forum ed e' una bella esperienza - p.s.: mai rimproverato nessuno ;) ) si tende ad una certa informalita' (a volte un po' da bar), ma posso garantirti che esiste di peggio. Penso che la gratitudine verso il lavoro che svolgono gratis questi ragazzi sia sufficiente a far passare in secondo piano qualche risposta un po' "brusca" ;)
 
certo che la gente boh....andate in qualche altro forum senza che faccio nomi e vedrete come sono cordiali, ad esempio appena andate ot vi bannano subito.

caro tompalo questo è uno dei pochi forum dovei moderatori ti concedono una certa libertà anche quando si sbaglia.

ripeto che cè molto di peggio.
ma poi io mi chiedo sempre ma è possibile che ogni volta che uno ha un capriccio o un pensiero deve aprire una discussione!?!boh...

notte a tutti
 
sottolineatura tecnica:

tompalo ha scritto:
Tu dici che questo è la sezione di tvsat, e che sky non c'entra, ma forse dimentichi che questa pseudo piattaforma è nata proprio per contrastare quella esistente e quindi le due cose sono inscindibili.

ecco l'errore di fondo.
Tompalo, parti dal presupposto sbagliato.
Capisco che son stati scritti già centinaia di post sull'argomento (e l'operato dei moderatori dovrebbe proprio evitare di far nascere duplicati o discussioni che non contengono nulla di nuovo, poichè altrimenti diventa difficile legger tutto o discernere ciò che è vero o importante, da ciò che non lo è), ma se tu ti fossi documentato in maniera un poco più dettagliata sulla nascita di Tivùsat (e sul perchè, soprattutto) forse sarebbero nate meno incomprensioni.
;)
 
Indietro
Alto Basso