• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Toroidale ma non so altro!

Rufusona

Digital-Forum Junior
Registrato
13 Luglio 2009
Messaggi
46
Premessa: mi sono avvicinato al mondo del satellitare da una settimana quindi potrei scrivere delle colossali castronerie :icon_redface:
Per ragioni varie che non sto a spiegare per abbreviare il post, ho deciso di installare un'antenna toroidale con 8 lnb e il decoder clarke tech 3100.
Ora il mio problema è che in una stanza devo vedere più canali esteri, nell'altra mi sta bene che si vedano solo i soliti.
Quindi la prima domanda è:
se prendo solo un lnb con doppia uscita e gli altri singola il mio risultato è raggiunto ugualmente?
Poi non ho ben chiaro (me ne vergogno) come funzionano gli switch. ho visto in un kit in vendita in un sito di elettronica questo:
KIT Multisatellite composto da:
- Nr. 1 Parabola Toroidale Wavefrontier Multi beam 90 cm
- Nr. 8 LNB Alps stretti con i relativi supporti
- Nr. 1 Switch EMP-Centauri 8in - 1out
che lavoro fa questo switch? che differenza fa prendere questo invece di ad esempio 4 switch da 2 in 1 out?

ultimissima, il decoder in sala è il clarke, ma in camera posso mettere il più scarso ed economica e ricevere ugualmente quei 4 canali che mi interessano?
 
Beh partire con una toroidale per un neofita mi sembra un passo piu' lungo della gamba :) Comunque nel forum e in questa sezione ci sono esempi e molti utenti che hanno un impianto del genere e nel caso ti potranno aiutare, comunque ti consiglio di leggerti i thread, per torvarli usa la funzione cerca :)

Il tuo scopo potrai raggiungerlo mettendo un LNB a due uscite indipendenti nella posizione satellitare che vuoi vedere su due tv e penso che sia Hotbird :)

L'uso di uno switch 8 in uno ti permette di vedere le 8 posizioni orbitali e qualcuna di piu' grazie alla vicinanza di certi satelliti con un solo cavo che ti entra in casa, ovviamente se vuoi mettere 4 switch per 8 satelliti ti arrivano in casa quattro cavi...

Ciao ciao ;) ;)
 
Lasco ad altri che hanno questo tipo di Impianto darti dei ragguagli nello specifico.
Mi limito solo a dire due cose la prima di optare non per il Centauri 8X1 ma per il Centauri 9X1 che sarà sufficente sia per l'utilizzodi LNB Twin sia per ricevere più Sat di quanto ora preventivato, la seconda cosa che credo scontata verificare che il Ricevitore (credo di si) gestisca il Diseqc 1.1.

Ciao.
 
Quoto Tikal, come primo impianto e' una cosa abbastanza impegnativa, a meno che tu non abbia gia' qualcuno pratico/esperto/onesto che poi ti assembli e configuri il tutto.
Quoto Costantinopiri per lo switch, lascia stare il vecchio 8/1 da esterno ma vai sul 9/1 da interno che costa uguale, e' appunto adatto all'esterno e ti permette maggiore flessibilita' se in futuro vorrai espandere l'impianto (tutte le porte fungono infatti anche da uncommitted).
Il pacchetto di cui parli prevede lnb che normalmente si usano quando ci sono problemi di spazio (in multifeed con parabole da 80-100cm), ma non nel tuo caso, dove anche per satelliti distanti 3 gradi puoi usare qualsiasi lnb (quindi a parita' di spesa puoi prenderne di piu' prestanti).
Prenderai quindi 4 lnb ad uscita singola e 4 a doppia uscita, questi ultimi collegherai ad un altro switch 4/1 "piu comune", ottenendo una discesa per il decoder "scrauso" (quasi tutti riescono a gestire 4 lnb).
Al 3100 collegherai senza problemi le altre 8 uscite; Le due postazioni saranno completamente indipendenti.
Molti thread trovi qui in sezione con foto, domande e risposte...
Bye
 
Indietro
Alto Basso