• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

decoder HDMI vs decoder SCART

Thunder83

Digital-Forum Junior Plus
Registrato
22 Gennaio 2009
Messaggi
195
domanda: sarei intenzionato ad acquistare un tivubox, ma sinceramente ho alcuni dubbi. vorrei un decoder che mi possa durare anche in futuro (il mio attuale ha una decina d'anni e funziona egregiamente!) che unisca il satellite ed il digitale terrestre.
per questo sarei intenzionato ad acquistare uno humax combo, anche se ho notato che non ha un'uscita HDMI, a differenza dell'i-can (che però non ha il DTT!). non so cosa mi conviene fare...
1) usciranno altri apparecchi combo tivusat con magari l'hdmi?
2) c'è molta differenza di qualità fra hdmi e scart su una tv lcd hd ready?
con la scart ci sono rumori o ombre sotto all'immagine?

grazie a tutti :)
 
Thunder83 ha scritto:
1) usciranno altri apparecchi combo tivusat con magari l'hdmi?

Penso proprio di si, ormai le scart stanno perdendo importanza, a favore dell'hdmi

con la scart ci sono rumori o ombre sotto all'immagine?

Questo è un problema di cavi schermati male.
 
secondo me l'unico vantaggio dell'hdmi in utilizzo sd è lo spessore del cavo, le differenze di qualità di visione sono vicine alla nullità e inoltre si occupa una porta hdmi alla tv che potrebbe essere usata per qualcosa in hd!
 
capisco. quindi deduco vada bene anche il combo humax per le mie esigenze se lo affianco ad un cavo scart schermato bene.

ok adesso vedrò... devo decidere bene, anche perchè ho letto di tutti i problemi dell'humax... cioè se il dtt non ti fa' vedere tutti i canali e' un po' una rottura.......

ad ogni modo l'attivazione via web per me è un ulteriore incentivo all'acquisto :)
 
Dopo quello che si e´ letto sul forum diventa veramente difficile consigliare l´acquisto dello humax combo tivusat..
 
già. e mi chiedo però quanto ci sia da aspettare per decoder piu' decenti........
 
Economicamente parlando il combo non conviene. Stranamente sommare 2 tecnologie non fa risparmiare, e' possibile che i produttori percepiscano il "valore aggiunto" di un unico apparecchio e decidono di venderselo caro. Motivo per cui il mercato dei combo e' fatto di pochi apparecchi, inutilmente costosi e incocepibilmente difettosi. Un caso in cui liberismo e concorrenza non riesco a produrre nessun risultato, quando sarebbe davvero semplicissimo.

Invece comprare 2 apparecchi ben riusciti, con un ottimo rapporto prezzo/qualita', in entrambi i settori sicuramente ti fa risparmiare (anche se avrai bisogno di 2 ingressi hdmi e dovrai usare 2 telecomandi). Considera quindi il prossimo lancio di canali hd sia sul digitale terrestre che, presumibilmente, sul satellitare. Valuta bene quali "pacchetti" ti interessano, evitando inutili doppioni, e decidi da subito anche se ti interessa Sky. Valuta il tuo impianto, la distribuzione dei cavi e decidi.

Un buon combo sicuramente semplificherebbe la vita a tutti, ma semplicemente non c'e' ancora. Inoltre per completare il quadro e stilare un buon rapporto prezzo/convenienza c'e' certamente da aspettare l'uscita della CAM TivuSat e dei primi decoder HD TivuSat (che sospetto - se ho capito il gioco - avranno un prezzo piu' alto della media).
 
toop ha scritto:
Motivo per cui il mercato dei combo e' fatto di pochi apparecchi, inutilmente costosi e incocepibilmente difettosi.

Perchè continuate a definirli difettosi? Hanno dei problemucci al software che a breve verranno risolti! Per il resto sono OTTIMI!
 
Beh, qualcuno si lamenta della sensibilita' del tuner dtt dello Humax, tanto per capirci di cosa parliamo. Non credo sia un problema curabile tramite un aggiornamento firmware, potrebbe essere piu' un problema hardware, magari sbaglio. Tu scrivi che sono ottimi, ma a me pare che gli acquirenti sono piuttosto perplessi sulla valutazione, non pochi ne sconsigliano l'acquisto (altri, e' vero, ne sono felici): hai letto tutti i thread? Comunque, perche' essere pessimisti: aspettiamo i nuovi firmware, magari sono capaci di correggere davvero tutti i problemi di gioventu' ...
 
Thunder83 ha scritto:
già. e mi chiedo però quanto ci sia da aspettare per decoder piu' decenti........
Io ho comprato sabato lo Humax 9000 combo tivu, e non vedo tutti questi problemi lamentati. Ho avuto la sfortuna di provare un I-can adb5100tx e quello e' un apparecchio da evitare alla grande (non ha tuner europeo, non decodifica dahlia, devi inserire per alcuni canali l'attenuatore).
Questo Humax ricorda il mitico (per me mitico) 4000, che sara' vecchio, ma a parte che non viene piu aggiornato ha ben tre connessioni (2scart + RCA). Il 9000 ha sempre tre connessioni (2scart + RCA), velocissimo a cambiar canale, qualita' immagine a mio avviso ottima (a differenza di altri decoder che hanno una risoluzione scadente), e, riguardo al tuner dtt, fa vedere canali che allo strumento risulterebbero non sintonizabili.
A parte i 159 euro (qui e' una questione economica), l'apparecchio per me e' ottimo, ma dire che tra un anno sara' ancora attuale, beh, la risposta e' ovvia... :eusa_think:
 
MarcoPR ha scritto:
Io ho comprato sabato lo Humax 9000 combo tivu, e non vedo tutti questi problemi lamentati. Ho avuto la sfortuna di provare un I-can adb5100tx e quello e' un apparecchio da evitare alla grande (non ha tuner europeo, non decodifica dahlia, devi inserire per alcuni canali l'attenuatore).
Questo Humax ricorda il mitico (per me mitico) 4000, che sara' vecchio, ma a parte che non viene piu aggiornato ha ben tre connessioni (2scart + RCA). Il 9000 ha sempre tre connessioni (2scart + RCA), velocissimo a cambiar canale, qualita' immagine a mio avviso ottima (a differenza di altri decoder che hanno una risoluzione scadente), e, riguardo al tuner dtt, fa vedere canali che allo strumento risulterebbero non sintonizabili.
A parte i 159 euro (qui e' una questione economica), l'apparecchio per me e' ottimo, ma dire che tra un anno sara' ancora attuale, beh, la risposta e' ovvia... :eusa_think:

Straquoto! Comunque credo che come tutte le cose le valutazioni siano soggettive... per me, ad esempio, che fino a poco tempo fa mi sballottavo tra sat con qualità ottima ma con continui criptaggi e il dtt con squadrettamenti mai del tutti risolti, adesso vedere il pacchetto canali di tivùsat bene è una vera goduria! E come altri utenti di questo forum reputo lo humax 9000 tivusat un buon decoder! Della serie chi si accontenta gode :D
 
Io posso prendere il decoder più economico e poi utilizzare la tessera nello humax hdci 2000 con diablo????
 
lucaweb ha scritto:
con diablo????
No,
se vuoi usare una CAM da mettere in un decoder tuo vecchio, devi utilizzare una delle SmarCam della Samsung quelle fatte per i televisori DTT.

Poi dal 2010 dovrebbero vendere delle nuove CAM apposite da comprare per metterle ufficialmente dentro i vecchi decoder sat esistenti.
 
Ho avuto modo di fare una prova e l'uscita HDMI (settaggio 1080i) dell'ADB su un TV HD andava decisamente bene.
Del resto, una doppia trasformazione D/A e A/D un degrado sull'immagine la provoca per forza, anche se la connessione via scart fosse RGB. Se poi, per la scart usiamo anche il video composito, allora il risultato è anche peggiore.
 
Capisco. In effetti se il decoder non è in grado di trasmettere contenuti in alta definizione, forse non ha senso questo mio essermi impuntato sull'uscita HDMI... Il mio era solo un voler evitare rumori, ombre e righe come mi è già capitato con altri apparecchi collegati in analogico. In effetti, sul mio buon emme esse 3200CI, sto usando una scart che ha un cavo molto molto spesso e rigido e l'immagine è limpidissima, probabilmente il cavo è molto buono.
Mi sa che opterò per lo Humax per svariati motivi:
- mi sono rotto di attendere e attendere, alla fine il prodotto 'definitivo', anche per ovvie ragioni commerciali non uscirà mai
- anche se uscisse fra due mesi un nuovo Humax con HDMI e gestione dei contenuti in HD, sicuramente avrà altri problemi
- il mio emme esse funziona ancora egregiamente, ma vorrei vedere canali come rai4 e gli eventi criptati
- abito in un condominio e l'antenna ha 1000 anni ma non ci provo neanche a farla cambiare, visto che hanno appena installato la parabola (e dopo due anni di richieste)
Speriamo solo che non ci siano problemi con l'attivazione e/o cose di questo tipo.

Più che altro mi sorge un dubbio: io abito in un'appartamento il cui proprietario paga regolarmente il canone RAI. ma se la tessera di tivù la intesto a me, risulto che non pago il canone, ovviamente. cosa mi conviene fare? il canone per l'unico apparecchio televisivo che abbiamo viene regolarmente pagato.

e poi: se un giorno cambio casa, loro si accorgono 'tramite la parabola' che ho cambiato abitazione? cioè: il decoder posso portarmelo dietro ovunque o la parabola è in grado di inviare segnali o che so? :D

scusate le domande, ma sono ignorante in materia SAT.

Ciao e grazie!
 
Tuner ha scritto:
Ho avuto modo di fare una prova e l'uscita HDMI (settaggio 1080i) dell'ADB su un TV HD andava decisamente bene.
Del resto, una doppia trasformazione D/A e A/D un degrado sull'immagine la provoca per forza, anche se la connessione via scart fosse RGB. Se poi, per la scart usiamo anche il video composito, allora il risultato è anche peggiore.

Piccolo OT, ma forse interessa tutti quelli che stanno pensando all'hdmi. Hai verificato con quale impostazione dell'uscita si vede meglio? Con 1080i secondo me distruggi eventuali segnali progressivi (che dubito ci siano) e sottoponi il segnale ad un doppio "artifizio", prima l'upscaling del decoder e poi il deinterlacciamento del tv (che ovviamente presumo sia un fullhd, altrimenti siamo completamente fuori binario).

Considera che un buon tv fullhd (ma anche uno medio) dovrebbe vantare un upscaler migliore di quello del decoder. Per cui potrebbe vedersi meglio il segnale se lo passi al tv alla sua risoluzione originale (quindi presumo si imposti da menu 576p) e lasciare all'upscaler del decoder il compito di lavorare, una sola volta, il segnale.

La tua situazione attuale e':
segnale sd -> upscaling decoder -> deinterlacer tv -> output
quella che ti propongo e':
segnale sd -> upscaling tv -> output

Facce sape' :icon_cool:
 
Thunder83 ha scritto:
Più che altro mi sorge un dubbio: io abito in un'appartamento il cui proprietario paga regolarmente il canone RAI. ma se la tessera di tivù la intesto a me, risulto che non pago il canone, ovviamente. cosa mi conviene fare? il canone per l'unico apparecchio televisivo che abbiamo viene regolarmente pagato.
Se un giorno dovesse arrivarti la richiesta per il pagamento del canone, ti basterà rispondere indicando il nome dell'intestatario che vive con te e tutto si risolverà ;)
 
Fatte tutte le prove del caso, sia a 576p (come dici tu) che a 1080i.;)
L'upscaling del decoder mi pare più che soddisfacente, comparabile a quello che mi fa il Vantage 7100. A livello soggettivo preferisco l'immagine prodotta con l'upscaling esterno rispetto a quella del TV, che è un full di fascia alta, seppure un po' datato.
...naturalmente, non è detto che la mia configurazione sia universale e che altri TV non siano più performanti del mio.
Considera però che sono piuttosto pignolo... :eusa_whistle:
Provando vari lettori DVD con uscita HDMI ed upscaling a 1080, il TV andava decisamente meglio se gli fornivo il segnale a 576i, piuttosto che a 576p o 1080i. (L'unico lettore che ha battuto il TV è stata la PS3)
Test effettuati con il SW di Luciano Merighi http://merifon.altervista.org/TestDVD.html

PS Se la definizione del segnale è infima, ovvero come succede con diversi segnali da HB, parlare di queste cose è pura accademia.
;)

toop ha scritto:
Considera che un buon tv fullhd (ma anche uno medio) dovrebbe vantare un upscaler migliore di quello del decoder. Per cui potrebbe vedersi meglio il segnale se lo passi al tv alla sua risoluzione originale (quindi presumo si imposti da menu 576p) e lasciare all'upscaler del decoder il compito di lavorare, una sola volta, il segnale.

La tua situazione attuale e':
segnale sd -> upscaling decoder -> deinterlacer tv -> output
quella che ti propongo e':
segnale sd -> upscaling tv -> output

Facce sape' :icon_cool:
 
Indietro
Alto Basso