• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

La Beffa Di Tvsat

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

14007689

Digital-Forum Junior
Registrato
5 Novembre 2008
Messaggi
39
Desidero attraverso il forum esprimere il mio disappunto per ciò che è stato fatto con la nuova piattaforma tvsat. Vorrei essere spiegato perché un decoder free terrestre(zapper) si trova a un costo di 30 euro, mentre chi a causa dei problemi di ricezione deve sborsare 99 euro.Il danno e la beffa e con questo devo dedurre che si tratta di una rapina vera e propria ai danno dei consumatori.
Non ci resta altro che dire evviva la fusione rai mediaset.
 
14007689 ha scritto:
Desidero attraverso il forum esprimere il mio disappunto per ciò che è stato fatto con la nuova piattaforma tvsat. Vorrei essere spiegato perché un decoder free terrestre(zapper) si trova a un costo di 30 euro, mentre chi a causa dei problemi di ricezione deve sborsare 99 euro.Il danno e la beffa e con questo devo dedurre che si tratta di una rapina vera e propria ai danno dei consumatori.
Non ci resta altro che dire evviva la fusione rai mediaset.
il confronto con un zapper terrestre forse è un po' troppo ma penso che quel decoder non debba costare di più di un dtt mhp
 
I decoder terrestri Zapper costano molto meno di un decoder TIVUSAT perché al loro interno sono tecnicamente più "semplici", manca la parte della decodifica (che è presente su quelli tivusat), manca l'MHP...
e comunque al momento in cui nella tua zona ci sarà lo switch-over ci sarà il contributo statale anche per i decoder tivusat come puoi vedere sul sito decoder.comunicazioni.it
 
Poi pensa anche al fatto che di utenti TVSAT ce ne se sono molti meno che del DDT... il prodotto poi è appena uscito.
Non mi pare molto strano.
Sono prezzi allineati al mercato internazionale.

Ciao
 
Il decoder è diverso dagli zapper e quindi costa di più produrlo, ci sono più cose e funzioni da aggiungere e anche se poi in realtà il prezzo non è così alto va detto che forse con il tempo scenderà un pochino.
 
la domanda è malposta: perchè un ricevitore TVSAT deve costare di + di un decoder DTT (non zapper) o più di un decoder satellitare molto + performante, tipo un CI ?
 
bitols ha scritto:
la domanda è malposta: perchè un ricevitore TVSAT deve costare di + di un decoder DTT (non zapper) o più di un decoder satellitare molto + performante, tipo un CI ?
Non per darti contro ma ti dico il costo dello humax 4000 DTT quando usci' nei vari negozi specializzati era di 299 euri (poi con sconto 150 governo e 100 Mediaworld) lo pagai 49 euri ma il prezzo di listino era quello.Se guardi oggi il prezzo è molto inferiore quindi basta aspettare che escano altre marche e vedrai che il prezzo scendera'.
 
La verita' e' nota a tutti, pero' forse qualcuno se ne e' dimenticata. Quando nacquero le specifiche "all'italiana" del digitale terrestre il mercato fu inondato da apparecchi dai costi folli, compatibili con la tivu interattiva. Con scetticismo cominciavano a comparire anche marche di nn, senza bollino e senza pubblicita'. Il termine "zapper" (che ricorda "O' zappatore", noto film dello scorso secolo) e' stato utilizzato in televisione in modo denigratorio verso questi apparecchi "per i pezzenti". Sembravano come le macchine cinesi, c'erano commentatori che addirittura dicevano "attenzione, vengono da chissa' dove, controllate bene, soprattutto il bollino" (ok: ma quanto costa ad un produttore onesto applicare "il bollino"? Mah). Cosi' gli italiani, con la storia del bollino, hanno avuto paura di acquistare apparecchi economici e funzionanti e hanno comprato apparecchi piu' blasonati che in alcuni casi si sono rivelati davvero scadenti (scaldano come stufe, scarsa sensibilita' del tuner, problemi con i vari firmware, capacita' di gestire le famose guide elettroniche pessime). Pero' gli zapper non consentivano di vedere MediaSet Premium (capito, no? ;) )

A distanza di anni, continua a costare un occhio della fronte, chissa' come mai i produttori non credono che un ribasso del prezzo possa aiutare (viviamo in un mondo in cui una xbox360 arcade gia' da diversi mesi costa 149 euro ...). Invece gli zapper ormai si trovano a 20 euro.

Ora col sat siamo completamente fegrati. La cifratura e' chiusa, non open-source, anzi non e' neanche una cifratura gia' usata in altri contesti, e' volutamente proprietaria. O compri quella, o aspetti che esca qualcosa di illegale o ti butti dalla finestra. Qui i produttori abituati ad una concorrenza piu' "incisiva" non potranno arrivare. I prezzi rimarranno questi per molti anni ...
 
Ciao a tutti,

io non capisco tutte queste critiche nei confronti di tivùsat!

FINALMENTE Rai e Mediaset hanno fatto qualcosa di buono e c'è chi critica!

Per ora l'Humax combo 9000 costa 159 €, cioè ne un euro in più, ne un euro in meno di un mese fà quando non c'era tivùsat: oggi, però, puoi vedere dei canali in più oltre a tutti i contenuti che fino ad un mese fa erano criptati!

L'ADB i-Can 1110 in versione DTT costava un mese fà 99 €, oggi in versione tivùsat (quindi satellitare) costa 99,90 €!

Il discorso però è un altro: se non hai problemi di ricezione cosa tene fai di un decoder zapper?

Se invece hai problemi, fino a ieri avevi 2 possibilità: continuare con il decoder zapper da 30 € a vedere quello che trasmettevano non criptato (e lamentarti perchè non vedi la moto GP e la F1 per esempio) oppure, abbonarti a sky a non meno di 238,8 € l'anno.

Oggi, con 99,99 € unatantum, puoi vedere ciò che vuoi, SE VUOI: qual'è il problema?
 
Ma come si fà a paragonare una xbox360 con il decoder TVsat?!

Il decoder viene venduto standalone, non ha quasi costi aggiuntivi.

Le consolle sono vendute a decine di milioni di pezzi, con l'intento di guadagnare dalla vendita di cavi, batterie (non vengono manco vendute le batterie con controller!!) e dai GIOCHI (50 € a gioco!) + abbonamenti al Live.

Concordo in pieno con ALEXXXO !

Ciao!
 
x MisterNo: ah, vero, mi sono dimenticato di quando c'era l'incentivo e allora i decoder costavano come un sintoamplificatore di marca ... i produttori di decoder dtt ricordano quei giorni come certi vecchi quando ricordano com'era fare sesso a 18 anni ... ;)

x alexxo: Tu credi che il decoder della i-can valga esattamente 99 euro, neanche un centesimo di meno? Ne siamo tutti felici. Esprimiti in questi termini, di' che secondo te sono 99 euro spesi benissimo perche' dentro c'e' tutta tecnologia che giustifica quella somma, magari fa un confronto con il mercato.

Ad esempio ci sono decoder common interface (2CI), 1 cardreader, HD (ovvero DVB-S2), hdmi, codifica Conax on board, a partire da 135 euro. Oppure, rimanendo nel campo dei decoder sd, ci sono dei decoder common interface che partono da 42, ovvero meno della meta' dell'i-can.

Se neanche il prezzo e' un'argomentazione valida, davvero non ci resta che parlare della programmazione o del tempo ...
 
Ultima modifica:
alexxxo ha scritto:
Ciao a tutti,

io non capisco tutte queste critiche nei confronti di tivùsat!


Oggi, con 99,99 € unatantum, puoi vedere ciò che vuoi, SE VUOI: qual'è il problema?

Critiche ? Si sta solo dicendo che viene venduta a 100 € della roba che ne vale sì e no 30 €
 
Non mi sembra di aver scritto che l'i-can vale o meno i soldi che costa: rileggi bene!

Questa è una Vostra affermazione: siete voi che lo affermate, non io!

Io ho solo scritto che costava 99 euro prima e costa 99,90 euro adesso e che con 99,90 euro, oggi, puoi vedere molte più cose che con uno zapper da 30 euro!

Se volete disquisire sulla qualità e costo del'i-can, prego: non cel'ho e non lo conosco!

Inoltre il post iniziale non faceva riferimento alla qualità e costo dell'i-can ma bensì al fatto che devi spendere 99 euro per vedere Tivùsat!
 
Ale, guarda che ti sbagli, la domanda iniziale era:

14007689 ha scritto:
Vorrei essere spiegato perché un decoder free terrestre(zapper) si trova a un costo di 30 euro, mentre chi a causa dei problemi di ricezione deve sborsare 99 euro.

secondo me chiede come mai un ricevitore costa così tanto ?
 
E' curioso notare come le critiche a tivusat arrivino sempre da nuovi utenti che parlano senza un minimo di cognizione di causa.
Il costo di un prodotto industriale su larga scala dipende principalmente dalle quantita' prodotte.
Risulta quindi chiaro che uno zapper dtt, che e' un prodotto venduto in tutto il mondo, avra' tirature di qualche milione di pezzi alla volta, non si puo' paragonare ai costi di un decoder analogo ma customizzato e con tirature di qualche migliaio di pezzi alla volta.
La ragione e' la stessa per cui i primi dec dtt usciti sul mercato costavano 150 euro, ed il primo decoder sat digitale costava 1,5 milioni delle vecchie lirette!
Poi non vedo proprio come si possa accusare Tivusat di voler lucrare quando l'Humax 9000 costa esattamente la stessa cifra sia in versione tivusat (con tessera omaggio) che in versione liscia!
Gli arrampicamenti sugli specchi di certi personaggi sono da olimpiade!
 
Guarda che io non conosco ne lo humax 9000 ne i-can quindi non posso dirti se valgono ho meno tali soldi.Ho semplicemente detto quale fosse il prezzo del 4000 DTT quando usci' se poi anche quel prezzo (anche secondo me) fosse esagerato questo non so dirtelo.Pero' ti voglio raccontare quanto pagai il mio primo decoder satellitare (circa 10/12 anni fa) 650 euri (oggi ci compri uno dei migliori decoder linux HD in circolazione) ma il prezzo all'ora se lo volevi era quello(ha fra l'altro non me ne sono mai pentito anzi quello che ha fatto questo decoder non ve lo immaginate nemmeno.tutt'ora anche se molto vecchio e non piu' supportato in maniera adeguata fa tutto ho quasi quello che fanno i nuovi decoder).Se provi ha chiedere nei vari forum credo che questo ricevitore sia stato il piu' venduto in assoluto di tutti i tempi(chiedere informazioni Humax 5400).
 
Ultima modifica di un moderatore:
Il danno e la beffa e con questo devo dedurre che si tratta di una rapina vera e propria ai danno dei consumatori.

TivùSat è fatto per chi ha problemi di ricezione terrestre. Altrimenti TivùSat non serve a nulla o quasi.

Penso che il danno e la beffa sia stata sino ad oggi il fatto che la tv terrestre (anche analogica) in molte zone non si prende. Conosco chi da anni è "condannato" ad abbonarsi a Sky per vedere la televisione italiana.
Curisoso che le associazione dei consumatori non hanno mai detto nulla.
E ti assicuro che sborsare una tantum 100 euro per TivùSat è per loro una spesa che si fa volentieri!

Come è già stato detto i decoder TivùSat - che è appena entrata sul mercato - costa ne più e ne meno di decoder con caratteristiche simili non TivùSat.....

Poi è chiaro: anche i costruttori portano acqua al loro mulino e ci speculano. Ma questo riguarda ogni apparecchio, ogni novità sul mercato. Ma non trovo nulla di così scandaloso nella politica commerciale di TivùSat che, ricordiamolo, è una possibilità in più per chi ha problemi di ricezione. Chi non li ha non ha bisogno di TivùSat!

ci sono dei decoder common interface che partono da 42, ovvero meno della meta' dell'i-can.
abbi pazienza qualche mese: poi potrai metterci la cam TivùSat....
 
14007689 ha scritto:
Non ci resta altro che dire evviva la fusione rai mediaset.
Ma quale fusione?! è solo una mossa politica TiVu sat...
Spero nel 2013 venga sciolta!! :mad:
Anzichè crear un consorzio com'è stato fatto basta aggiungere le codifiche all'nds... In modo che tutti gli italiani possano veder i canali generalisti invece il conflitto d'interesse ha colpito ancora. :crybaby2: :sad:
 
Ganzarolli ha scritto:
Poi non vedo proprio come si possa accusare Tivusat di voler lucrare quando l'Humax 9000 costa esattamente la stessa cifra sia in versione tivusat (con tessera omaggio) che in versione liscia!

Se ti riferisci al sottoscritto, io mi sono chiesto quanto costa un bollino, non mi pare di aver scritto che TivuSat stia lucrando. Perche' se lo scrivessi senza prove commetterei un reato, se mi limito ad accostare notizie o opinioni (indicandole come tali) sto semplicemente ragionando con altri.

Ad esempio e' un fatto che i decoder di tipo CI con codifica Conax embedded oggi in commercio costano meno della meta' degli omologhi con codifica TivuSat, e a differenziali e' solo un firmware (probabilmente quelli CI con Conax hanno anche hardware piu' costoso). Il perche', come sottolineato da altri, puo' dipendere dal fatto che le marche che si applicano per ottenere il bollino (e quindi sviluppare firmware ad-hoc) non sono le stesse che si distinguono per il prezzo basso. Ovviamente non ho elementi per poter avanzare ipotesi al riguardo, noto che c'e' una collaborazione tra tivusat e questi produttori che sara' sicuramente ordinaria, normale e assolutamente legale.

Il prezzo di un prodotto e' si' dovuto alle economie di scala, ma anche legato alla concorrenza. Io manterro' le mie perplessita' sui costi degli attuali decoder mhp, anche se sono ristretti al solo mercato italiano, e sono felice per gli utenti raggiunti dal dtt che per loro esista una valida alternativa, gli zapper.

La domanda dell'utente, che si lamentava dell'esborso di 99 euro per un decoder con codifica TivuSat, non credo sia fuori dal mondo: se la societa' TivuSat avesse ad esempio puntato sulla codifica Conax l'utente avrebbe potuto pagare meno della meta' (ma non e' il caso di aprire un thread sui vantaggi di una codifica rispetto ad un'altra). Considerato che gli utenti non raggiunti dal DTT ob-torto collo sono obbligati a passare per TivuSat (e ripeto: meno male che c'e'!), io temo (ma magari tu avrai una previsione diversa) che il prezzo di decoder e cam non scendera' tanto presto, vuoi per "il diverso sviluppo" che questo hardware ha e che non ti contesto, vuoi perche' non ci sono "zapper" in grado di fare concorrenza come invece avviene nel DTT.

Il confronto sui costi sara' ancora piu' chiaro col rilascio della CAM TivuSat. Oggi una CAM Conax o Viaccess 1/2 costa intorno ai 45/49 euro. L'ultima Viaccess rossa arriva a costare 59. Cito, solo per la cronaca, l'offerta che fece No-Zap TV, con cam a 150 euro circa (e l'accesso in esclusiva ad un'offerta premium senza ulteriori oneri). La SamsungCam, compatibile come emerso dai test con la codifica in uso, parte in internet da 56,99 euro. L'auspicio e' che anche la CAM per i decoder CI partira' dallo stesso prezzo. O forse tu invece pensi che 90 euro possa essere un prezzo ragionevole anche per la sola CAM TivuSat?
 
Ultima modifica:
La cifratura e' chiusa, non open-source, anzi non e' neanche una cifratura gia' usata in altri contesti, e' volutamente proprietaria.

Si è no.
Pare che TivùSat possa funzionare con un qualunque decoder con decodifica Nagravision, ma ciò non sarà "garantito".

E' poi il medesimo sistema (cifratura "proprietaria") adottato da altre analoghe piattaforme europee.

Viceversa, l'utilizzo di cifrature "non proprietarie" (proprietarie comunque dell'azienda che la produce), non è esente da problemi. La TV svizzera, che via satellite utilizza Viaaccess, ha avuto vari problemi di compatibilità e di funzionamento. Tant'è che raccomanda l'uso di decodifiche originali e di decoder "omologati" reperibili in un certo elenco.
Pensate la fregatura di chi si comperato un decoder apposta (o una cam) e poi scopre che non va.... non è meglio acquistarlo "firmato" e "certificato" da TivùSat?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso