• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Cosa frena le piccoli emittenti a salire su tivùsat?

olbiatrema

Digital-Forum Senior Master
Registrato
8 Marzo 2004
Messaggi
1.202
....salve ragazzi, mi domandavo questo..
ditemi la vostra..io penso che i costi di affitto trasponder siano piuttosto rilevanti e penso che , sia più facile trasmettere in streaming via internet piuttosto che via sat anche se , con qualità nettamente inferiore...
Sarà questo il futuro della tv? (streaming video)
Io penso di si anche se , con la linea adsl che ci troviamo, non aspettiamoci niente di che sul fronte qualità ma dal punto di vista dei costi, nulla di + economico dello streaming video quindi....la vedo dura!
 
La Web TV potrebbe essere un'alternativa importante per le piccole TV proprio grazie alla economicità rispetto ad altre piattaforme, non credo però che essa possa essere il futuro, non per le grandi emittenti almeno, le quali dovranno puntare certamente sul Web ma non come piattaforma di riferimento.
 
Gpp ha scritto:
La Web TV potrebbe essere un'alternativa importante per le piccole TV proprio grazie alla economicità rispetto ad altre piattaforme, non credo però che essa possa essere il futuro, non per le grandi emittenti almeno, le quali dovranno puntare certamente sul Web ma non come piattaforma di riferimento.
bhe,dalle tue parole penso che anche tu non credi di poter vedere su tivusat le piccole ma importantissime (aggiungerei io) emittenti locali...
 
Che siano interessanti (certe tv locali) non lo mette in dubbio nessuno ma chi paga le spese per affittare parte di un trasponder satellitare e trasmettere via satellite?

Molte di queste emittenti al massimo riescono a trasmettere ora in ambito regionale con difficolta' figuriamoci se per fare contenti quattro gatti regalano i soldi ad Eutelsat.

Ciao ciao ;) ;)
 
olbiatrema ha scritto:
bhe,dalle tue parole penso che anche tu non credi di poter vedere su tivusat le piccole ma importantissime (aggiungerei io) emittenti locali...
Infatti non credo che molti avranno i soldi per potersi permettere l'affitto di banda sul satellite, anche perché poi il satellite, specie per alcune emittenti, sarebbe quasi "inutile", nel senso che le loro trasmissioni sono interessanti solo per pochi resindenti in alcune zone e andrebbe a finire che dovrebbero pagare per avere una copertura continentale quando invece basterebbe una copertura locale che si può benissimo raggiungere con uno o più ripetitori terrestri.
 
olbiatrema ha scritto:
Sarà questo il futuro della tv? (streaming video)

Non vorrei sbagliare ma il gruppo Tivu teoricamente e' nato per trasmettere sia come digitale terrestre, sia come digitale satellitare sia come webtv. Infatti dentro c'e' anche Telecom Italia e non solo per il suo La 7.

Inizialmente, vado sempre a memoria, era previsto per questo autunno l'uscita di un nuovo router all-in-one di Telecom volto ad offrire un'esperienza televisiva ancora piu' innovativa (pero' probabile ricordi male). Forse la cosa e' passata in secondo piano e vorranno prima capire come va l'operazione tivusat.

La RAI c'e' gia' in internet ora pare con tutti i canali, anche se non ho controllato come si regola con i diritti della F1
 
Assolutamente no, Tivù è nata per incentivare il DTT anche usando il satellite, non si è mai discusso di Web TV.

La Formula 1 viene trasmessa regolarmente sul Web, il blocco è relativo agli IP stranieri.
 
Hai 2 volte ragione. Confermo, la Rai non e' accessibile da ip stranieri (in verita' non tutti i canali, qualcuno si riesce a vedere, come RaiNews24, RaiSat Kids e Rai Tween). L'accordo (aprile 2009) per un nuovo decoder/router all-in-one non era tra Telecom Italia e Tivu ma tra Telecom Italia e la RAI. E di questo nuovo apparecchio mi pare non si sa nulla ad oggi (altro link interessante).
 
dalle vostre risposte si evince che..non ci sarà trippa per gatti per le emittenti piccole locali...speriamo che almeno le grandi non perdano l'occasione anche se, pagando tutti quei soldi non mi sembra certo sia un grosso affare..
..a proposito , si sanno ufficialmente le cifre per l'affitto su tivùsat?
 
Le emittenti non mi sembra che devono pagare per essere parte di tivusat, i costi sono per l'affitto di banda da pagare ad Eutelsat e sono questi ultimi a fermare le piccole emittenti visto che tivusat non ti mette di certo banda a disposizione per trasmettere i tuoi programmi.

Ciao ciao ;) ;)
 
Ipotizzo, ma forse sbaglio, che tivusat porta 2 tipi di vantaggio: l'eventuale crypt delle trasmissioni con la codifica proprietaria TivuSat ed una posizione "sicura" nella numerazione nazionale dei decoder TivuSat. Su quest'ultimo punto pero' non sono certo, la numerazione nazionale forse e' gestita da DGTVi e non so se ha un costo, certo e' che e' strategico essere al numero 23 o al numero 2023.
 
TIKAL ha scritto:
Le emittenti non mi sembra che devono pagare per essere parte di tivusat, i costi sono per l'affitto di banda da pagare ad Eutelsat e sono questi ultimi a fermare le piccole emittenti visto che tivusat non ti mette di certo banda a disposizione per trasmettere i tuoi programmi.

Ciao ciao ;) ;)
bhe certo tikal...io intendevo l'affitto della banda eutelsat..mi ero spiegato male!
scusate
si sanno i prezzi?
 
I prezzi non si conoscono ma ultimamente possiamo dire vista la richiesta di banda che i prezzi non sono popolari e dipendono da molti fattori tipo se affitti solo parte di un trasponder o uno intero, cosa impossibile per una tv locale ormai...

Ciao ciao ;) ;)
 
penso le piccole emittenti non hanno le risorse sufficenti per approdare sul sat (che ha dei cosi piuttosto alti), certo che pero sarebbe una bella cosa vedere tutte le piccole tv locali sul sat, anche per i tanti emigrati
 
Adesso queste emittenti avrebbero piu' successo se trasmettessero i loro programmi in streaming via internet avendo un maggiore numero di contatti e in maniera piu' semplice che via sat visto che non tutti i paesi europei puntano le loro parabole su hotbird e con costi di molto inferiori.

Ciao ciao ;) ;)
 
adriaho ha scritto:
penso le piccole emittenti non hanno le risorse sufficenti per approdare sul sat (che ha dei cosi piuttosto alti), certo che pero sarebbe una bella cosa vedere tutte le piccole tv locali sul sat, anche per i tanti emigrati

"bella cosa vedere tutte le piccole tv locali sul sat, anche per i tanti emigrati"
..bravo hai colto nel segno!
..sentirsi + vicino alla nostra terra fa sempre bene!
 
TIKAL ha scritto:
Adesso queste emittenti avrebbero piu' successo se trasmettessero i loro programmi in streaming via internet avendo un maggiore numero di contatti e in maniera piu' semplice che via sat visto che non tutti i paesi europei puntano le loro parabole su hotbird e con costi di molto inferiori.

Ciao ciao ;) ;)
certo..ecco perchè credo sia lo streaming la soluzione per loro..purtroppo, visto che ancora ho una 64k..:-(
 
sia più facile trasmettere in streaming via internet piuttosto che via sat anche se , con qualità nettamente inferiore...
Sarà questo il futuro della tv? (streaming video)

Mi sembra che si perda il senso pratico delle cose.
Con lo streaming video si perde moltissima raggiungibilità non solo la qualità.

La tv satellitare è abbastanza semplice, diffusa, economica e facile da usare.
Quasi quanto quella terrestre.
Basta una antenna parabolica (che spesso nei condomini è già presente) e un decoder e via! Si riceve dappertutto, anche in montagna o all'estero.
Mia mamma, sia pure a fatica e con l'aiuto di qualche telecomando "intelligente" vede la tv satellitare. Figurati lo streming!

Per lo streaming video ci vuole una connessione a banda larga (molti non ce l'hanno e alcune aree di Italia ancora non sono raggiunte), ci vuole un pc o un decoder speciale....

La tv "normale" è terrestre o satellitare.Lo streaming video è per utenti un po' particolari.

Chi guarda la televisione non è solo chi usa digital-forum!
 
Considerate che adesso ci sono e ci saranno sempre di più dei televisori che consetono di portare il Web sullo schermo (già alcuni modelli consentono di navigare su Internet e mi pare pure di vedere i video di YouTube), certo ci vorrà sempre un'ADSL ma diciamo che se la Web Tv supera il "limite" legato all'indispensabilità del PC allora sarà veramente una piattaforma televisiva valida, non certo da sostituire quelle "classiche" ma di certo sarà un'alternativa in più.
 
Gpp ha scritto:
Considerate che adesso ci sono e ci saranno sempre di più dei televisori che consetono di portare il Web sullo schermo

Ok.

Quando questi televisori saranno ampiamente diffusi nella popolazione "qualunque" ne riparleremo........
 
Indietro
Alto Basso