• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

X Dome qualità digitale terrestre?

A

Alabama75

Avevo postato questa domanda in precedenti post senza essere considerato.
Vorrei sapere se questo decoder si presenta come affidabile e valido per il Digitale terrestre, specie in presenza di un segnale piuttosto debole.
Nel mio palazzo ha superato la prova a pieni voti solo lo HUMAX.

Alcuni hanno detto che al suo interno questo decoder è uguale allo HUMAX; come cosa? componenti?
Com'è la sensibilità con i canali del digitale terrestre?

Grazie :5huh:
 
Perfetto

POsso portare la mia esperienza, per quanto riguarda la ricezione digitale terrestre con XDOme 1000NC, in una zona "difficile", con segnali digitali disturbati da ripetitori analogici ancora accesi. Sono in prov. di Terni ma ricevo perfettamente da Roma (Monte Cavo), e con il decoder XDome hodavvero risolto i miei problemi. Ho provato nell'ordine: Philips, Digiquest, Humax. Nessuno riusciva a correggere gli errori di bit come fa l'XDome. Anche se la qualità scende a 50%, per colpa delle interferenze, non sgancia mai e non squadretta, se non per un secondo. Davvero ottimo. Anche la qualità delle immagini è ottima, io utilizzo l'uscita videocomponent perché non ho un tv con Hdmi ma solo component, comunque si apprezza lo stesso l'HD, naturalmente meglio se si collega in HDMI. Canale 5 e Italia 1 HD ricevuti da Roma sono davvero superlativi, ieri sera ho visto la finale di Superbowl su Rai HD, davvero belle immagini. Lo consiglio, anche se costa un po' di più di altri. Ma vuoi mettere il vantaggio di ricevere anche Sky HD? E poi non si pianta mai, a differenza di altri decoder, ed è rapido nei passaggi di canale e altro. Per me è definitivo.
 
Alabama75 ha scritto:
Vorrei sapere se questo decoder si presenta come affidabile e valido per il Digitale terrestre, specie in presenza di un segnale piuttosto debole.


Vai tranquillo...l' X-Dome è uno dei migliori ricevitori che io abbia mai posseduto...e non dà alcun problema con il DTT...;)
 
MasterBlaster78 ha scritto:
... Vai tranquillo...l' X-Dome è uno dei migliori ricevitori che io abbia mai posseduto...e non dà alcun problema con il DTT...

Quoto e aggiungo:
- va benone anche il DTT in HD;
- in effetti è Humax anche l'x-dome.
 
Ti riporto la mia esperienza:

Io sullo stesso cavo di antenna ho un mixdemix e pertanto utilizzo lo stesso cavo sia per digitale terrestre che per sat.
Purtroppo con il decoder digitale istallato nella lcd non riuscivo a vedere i canali mediaset premium (segnale bassissimo e forti errori)ma riuscivo a vederli solo se spegnevo il sat.Da quando ho preso XDOME magicamente i canali premium si vedono ottimamente senza stare ogni volta a spegnere il sat.
 
Invece io ho problemi con ll digitale terrestre. Ogni tanto squadretta, se attacco il cavo dell'antenna direttamente alla tv che ha il decoder integrato fila tutto liscio e ricevo anche piu' canali e il segnale è piu' alto.
Ora come ora ho attaccato solo il cavo dell'antenna direttamente al decoder x dome ( alimentazione antenna off)
Ho provato anche a settare alimentazione on ma non cambia nulla.
Da cosa puo' dipendere ? E' forse difettoso il mio tuner dtt ?
Con il segnale preso da antenna esterna (sul tetto) bisogna settare sul decoder alimentazione antenna on o off?
Grazie
 
Ultima modifica:
Deadly Dream ha scritto:
Con il segnale preso da antenna esterna (sul tetto) bisogna settare sul decoder alimentazione antenna on o off?
Non dovrebbe mai essere su ON negli impianti casalinghi o condominiali, si usa cosi' in rari casi di impianti dotati di antenna amplificata tramite decoder.

Prova a vedere il DTT sull'XDome senza il cavo SAT collegato e dimmi come va.
 
eragon ha scritto:
Prova a vedere il DTT sull'XDome senza il cavo SAT collegato e dimmi come va.

Grazie della risposta. Ho provato ma la situazione è la stessa.Ma credo che la causa non sia l'x dome. Per provare ho attaccato al decoder un'antennina interna amplificata e il segnale e' passato da 34 a 80/90 con relativa scomparsa degli squadrettamenti. Rimane il fatto che alcuni canali che hanno segnale a livello 40 - 46 non vengono agganciati mentre il decoder integrato della tv li vede.
 
deadly forse è una questione di sensibilità del tuner. Il tuner della tv riesce ad agganciare e visualizzare meglio il poco segnale che arriva. Però è strano, io con l'Xdome ricevo meglio di tutti gli altri decoder che avevo in casa.
 
Potrebbe anche essere l'esatto opposto. Può darsi infatti che il segnale ricevuto sia forte al punto da mandare in saturazione la sensibilita del tuner nell'xdome, mentre il tuner del tv che ha una bassa sensibiltà (attenuato) riesce a decodificare il segnale.
Fai una cosa prova a montare un attenuatore di segnale da 10/15db fra il cavo proveniente dall'impianto e l'xdome.
Puoi comprarlo a 8/10 euri in qualsiasi negozio specializzato, da quello che ho letto quasi sicuramente risolverai;)
 
Grazie della dritta. Piu' in la' proverò. Per il momento mi accontento dell'antennina amplificata che ho collegato al Dome. Il livello segnale è passato da 34 ( antenna sul tetto) a 90. Ho controllato bene e l'unica tv che rispetto al decoder integrato non aggancio è' tvr voxson che qui trasmette in digitale ( neanche con la ricerca manuale). Ma scusa , pensi che avendo il segnale a 34, con l'attenuatore puo' salire il livello ?
 
Eeehhhh.........dipende! Se il valore di segnale "34" derivasse da una corretta misurazione strumentale ti direi NO. Difatto l'attenuatore serve a attenuare un segnale che altrimenti risulterebbe forte al punto da saturare la ricezione, in tal caso un decoder non ti dice "ATTENZIONE SEGNALE TROPPO FORTE", ma reagisce come se il cavo d'antenna non fosse collegato, infatti il messaggio sarà "ASSENZA DI SEGNALE".
Un misuratore di campo invece ti darebbe una corretta lettura delle informazioni provenienti dall'antenna. Il mio precedente consiglio è frutto di esperienza sul campo, e da quelle che ho letto il mio suggerimento dovrebbe funzionare. Rimane chiaro il fatto che per una corretta diagnosi del problema occorre necessariamente una misurazione strumentale sul posto;) . Ciao.
 
Indietro
Alto Basso