Pagina 1 di 7 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 64

Discussione: Si cominciano a intravedere i primi benefici effetti dell'uscita di Raisat

L'avatar di GPP

Arrow Si cominciano a intravedere i primi benefici effetti dell'uscita di Raisat

Gentile Direttore,

anch'io non voglio polemizzare con nessuno, in particolare con un apprezzato ex Dirigente Rai (Il riferimento è per Salvatore Morello che ieri è uscito sulle pagine di key4biz con un suo pezzo - Leggi articolo) e pertanto mi scuso di averlo annoverato tra i difensori del monopolista satellitare.

Key4biz

Digital-Forum Junior Plus

Predefinito

Questo pero' e' un post non-tecnico, mi sa che ci chiuderanno

Ti dico comunque la mia. L'articolo non spiega pero' perche' la RAI non abbia proposto a Sky il simulcrypt, ovvero la visione dei canali RAI agli utenti Sky tramite il decrypt NDS oltre che quello TivuSat.
    * Gli abbonati Sky non raggiunti dal DTT non sarebbero stati costretti ad acquistare un secondo decoder
    * La RAI avrebbe potuto tranquillamente lanciare comunque i canali su DTT, TivuSat ed internet, ovvero fare le stesse cose di oggi
    * La RAI avrebbe guadagnato sia raggiungendo una platea piu' ampia (utenti Sky), sia per il pagamento da parte di Sky per l'accesso (non piu' esclusivo com'era fino allo scorso giugno, chiaramente) ai canali RAI

Non a caso altre emittenti meno legate a certi "schemi", quali l'ultima nata K2, si fregia del fatto di essere onnipresente, anche su Sky. Mi chiedo perche' a K2 conviene essere visibile su Sky e alla RAI no.
    Dire grazie ogni tanto non vi impallerà in nessun modo il Sistema Operativo!

Predefinito

Non se ne può più , della guerra tra piattaforme.
    La totalità di abbonati a sky preferisce pagare un canone
    mensile, che non è la bolletta più cara c'è di peggio , e guardare
    tranquillamente un bel film in prima assoluta in HD oppure il derbi Milan
    Inter in hD e risparmiare il biglietto.
    Di RaiSat chi se ne frega, nessun abbonato sky ne sente la mancanza.

Rimane un errore strategico quello della Rai sul fronte tecnologico, infatti la televisione di stato è tagliata fuori dall'HD.

Poi va beh sky sta per approdare al dtt quindi concorrenza per rai e mediaset.

L'avatar di GPP

Predefinito

Infatti l'ho aperto ma non avrò difficoltà a chiederne io stesso la chiusura in caso si faranno polemiche

L'ho aperto esclusivamente per sottolineare almeno le ragioni (ovviamente a sentire la Rai) per cui si è fatta quella scelta, tutto qui.

P.s. Mario ma che c'entra l'uscita da Sky con l'HD?

Digital-Forum Silver Master L'avatar di LorenzX

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da mario72
    Di RaiSat chi se ne frega, nessun abbonato sky ne sente la mancanza.
    Ah certo, dato che non la senti tu allora non la sente nessuno!

Digital-Forum Senior L'avatar di lupin(R)

Cool

Citazione Originariamente Scritto da toop
    L'articolo non spiega pero' perche' la RAI non abbia proposto a Sky il simulcrypt, ovvero la visione dei canali RAI agli utenti Sky tramite il decrypt NDS oltre che quello TivuSat.
    IMHO perché SKY - continuando a perseguire la strategia di mangiarsi la TV generalista - voleva in esclusiva TUTTO il pacchetto RAI: quindi compresi Rai4 e le altre.

* Gli abbonati Sky non raggiunti dal DTT non sarebbero stati costretti ad acquistare un secondo decoder
    questo "favore" IMHO SKY non se lo meritava proprio, visti i precedenti dello SKYBOX; cmq nel merito non sono arrivati a questo mini-accordo dato che SKY vuole e voleva rimanere monopolista del sat italiano: quindi o tutta la RAI (RaiSAT*, Rai4, Rai 1 2 3 quando criptavano) o niente.

* La RAI avrebbe potuto tranquillamente lanciare comunque i canali su DTT, TivuSat ed internet, ovvero fare le stesse cose di oggi
    giusto, ma evidentemente se non hanno trovato un accordo sul solo NDS per i 3 generalisti un motivo ci sarà, ammesso e non concesso che ne abbiano parlato. I contratti si fanno sempre in due.

* La RAI avrebbe guadagnato sia raggiungendo una platea piu' ampia (utenti Sky), sia per il pagamento da parte di Sky per l'accesso (non piu' esclusivo com'era fino allo scorso giugno, chiaramente) ai canali RAI
    semmai il contrario, la RAI doveva pagare per l'uso di NDS per i 3 generalisti: SKY non fa niente gratis per la sua piattaforma blindata. Pagava per i RaiSAT per pura strategia commerciale: poteva continuare a dare l'impressione di essere monopolista SAT coi canali RAI alleati al suo fianco.

Non a caso altre emittenti meno legate a certi "schemi", quali l'ultima nata K2, si fregia del fatto di essere onnipresente, anche su Sky. Mi chiedo perche' a K2 conviene essere visibile su Sky e alla RAI no.
    ma che c'entra, K2 è in chiaro per tutta Europa - non è "su SKY", è sintonizzabile da qualsiasi ricevitore FTA compreso quindi lo SKYBOX - non hanno problemi di diritti: un conto è un canale di cartoni animati, e un conto è p.e. Rai 4 o i RaiSAT che mandano tutta roba "protetta" (che vendono anche all'estero e che altre emittenti estere pagano salatamente - film e telefilm ecc...).
    SAT: Dreambox 7000S EDG-Nemesis 4.4 - TS9000Tivù - SKY 2-Generi + Cinema - MySkyHD Samsung
    TER: Sony Bravia 46W4500 - SamsungCAM ~ PC: Mac Mini - MacOSX & Ubuntu GNU/Linux

Predefinito

Per il momento spazio su hot bird non ce n'è; sky deve aumentare
    il numero dei canali HD.
    Sia ai canali propri , sia alle consociate come Telecom , Disney ......
    un centinaio di canali HD richiedono venti transponder.
    Sul digitale terrestre l'HD ha fortissime limitazioni, quindi per ora sui 13°
    est l'HD in Italia spetta a sky.

Digital-Forum Gold Master L'avatar di andresa

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da mario72
    Per il momento spazio su hot bird non ce n'è; sky deve aumentare
    il numero dei canali HD.

Sia ai canali propri , sia alle consociate come Telecom , Disney ......
    un centinaio di canali HD richiedono venti transponder.
    Sul digitale terrestre l'HD ha fortissime limitazioni, quindi per ora sui 13°
    est l'HD in Italia spetta a sky
    .

spetta ??????.............e perche' mai ??????? ce' solo sky italia sul 13°

Predefinito

Direi di si, la prima arrivata è sky ( ex tele più ) quindi ha precedenza.

Tivù sat dovrà aspettare molti anni, forse non avrà mai spazio su hot bird
    per l'HD anche perchè esistono altre piattaforme europee.
    Quindi l'uscita da sky , comporta l'esclusione dall'HD almeno sui 13°.
    Poi su Astra esiste spazio,

L'avatar di GPP

Predefinito

Il discorso che fai sull'HD secondo me non c'entra assolutamente niente, Sky ha interesse ad aumentare l'HD (anche se di HD per ora c'è solo il nome, visto il bitrate assurdo con cui trasmettono) ed è vero ma ogni broadcaster se vuole e se ha i mezzi può affittare i trasponder che gli servono (ovviamente nei limiti delle disponibilità) e trasmetterci quello che vuole. Non credo proprio che Sky abbia alcuna precedenza solo perché è arrivata prima (sempre che sia vero, io a memoria non ricordo se Rai fosse su Hotbird prima), così come non credo affatto che se i canali Raisat fossero rimasti lì sarebbero passati in HD.

P.s. Nelle zone che sono passate al digitale terrestre c'è spazio a sufficienza per trasmettere qualche canale HD, quindi io non direi che il DTT è così limitato sotto questo punto di vista, certo non è il satellite ma non è nemmeno impossibile, tanto che sia Rai che Mediaset trasmettono in HD alcuni canali in quelle zone.

Pagina 1 di 7 123 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato