• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Si cominciano a intravedere i primi benefici effetti dell'uscita di Raisat

GPP

Membro dello Staff
Moderatore
Registrato
15 Aprile 2007
Messaggi
25.169
Gentile Direttore,

anch'io non voglio polemizzare con nessuno, in particolare con un apprezzato ex Dirigente Rai (Il riferimento è per Salvatore Morello che ieri è uscito sulle pagine di key4biz con un suo pezzo - Leggi articolo) e pertanto mi scuso di averlo annoverato tra i difensori del monopolista satellitare.

Key4biz
 
Questo pero' e' un post non-tecnico, mi sa che ci chiuderanno ;)

Ti dico comunque la mia. L'articolo non spiega pero' perche' la RAI non abbia proposto a Sky il simulcrypt, ovvero la visione dei canali RAI agli utenti Sky tramite il decrypt NDS oltre che quello TivuSat.
* Gli abbonati Sky non raggiunti dal DTT non sarebbero stati costretti ad acquistare un secondo decoder
* La RAI avrebbe potuto tranquillamente lanciare comunque i canali su DTT, TivuSat ed internet, ovvero fare le stesse cose di oggi
* La RAI avrebbe guadagnato sia raggiungendo una platea piu' ampia (utenti Sky), sia per il pagamento da parte di Sky per l'accesso (non piu' esclusivo com'era fino allo scorso giugno, chiaramente) ai canali RAI

Non a caso altre emittenti meno legate a certi "schemi", quali l'ultima nata K2, si fregia del fatto di essere onnipresente, anche su Sky. Mi chiedo perche' a K2 conviene essere visibile su Sky e alla RAI no.
 
Non se ne può più , della guerra tra piattaforme.
La totalità di abbonati a sky preferisce pagare un canone
mensile, che non è la bolletta più cara c'è di peggio , e guardare
tranquillamente un bel film in prima assoluta in HD oppure il derbi Milan
Inter in hD e risparmiare il biglietto.
Di RaiSat chi se ne frega, nessun abbonato sky ne sente la mancanza.

Rimane un errore strategico quello della Rai sul fronte tecnologico, infatti la televisione di stato è tagliata fuori dall'HD.

Poi va beh sky sta per approdare al dtt quindi concorrenza per rai e mediaset.

:D :D
 
Infatti l'ho aperto ma non avrò difficoltà a chiederne io stesso la chiusura in caso si faranno polemiche :)

L'ho aperto esclusivamente per sottolineare almeno le ragioni (ovviamente a sentire la Rai) per cui si è fatta quella scelta, tutto qui.

P.s. Mario ma che c'entra l'uscita da Sky con l'HD?
 
toop ha scritto:
L'articolo non spiega pero' perche' la RAI non abbia proposto a Sky il simulcrypt, ovvero la visione dei canali RAI agli utenti Sky tramite il decrypt NDS oltre che quello TivuSat.
IMHO perché SKY - continuando a perseguire la strategia di mangiarsi la TV generalista - voleva in esclusiva TUTTO il pacchetto RAI: quindi compresi Rai4 e le altre.

* Gli abbonati Sky non raggiunti dal DTT non sarebbero stati costretti ad acquistare un secondo decoder
questo "favore" IMHO SKY non se lo meritava proprio, visti i precedenti dello SKYBOX; cmq nel merito non sono arrivati a questo mini-accordo dato che SKY vuole e voleva rimanere monopolista del sat italiano: quindi o tutta la RAI (RaiSAT*, Rai4, Rai 1 2 3 quando criptavano) o niente.

* La RAI avrebbe potuto tranquillamente lanciare comunque i canali su DTT, TivuSat ed internet, ovvero fare le stesse cose di oggi
giusto, ma evidentemente se non hanno trovato un accordo sul solo NDS per i 3 generalisti un motivo ci sarà, ammesso e non concesso che ne abbiano parlato. I contratti si fanno sempre in due.

* La RAI avrebbe guadagnato sia raggiungendo una platea piu' ampia (utenti Sky), sia per il pagamento da parte di Sky per l'accesso (non piu' esclusivo com'era fino allo scorso giugno, chiaramente) ai canali RAI
semmai il contrario, la RAI doveva pagare per l'uso di NDS per i 3 generalisti: SKY non fa niente gratis per la sua piattaforma blindata. Pagava per i RaiSAT per pura strategia commerciale: poteva continuare a dare l'impressione di essere monopolista SAT coi canali RAI alleati al suo fianco.

Non a caso altre emittenti meno legate a certi "schemi", quali l'ultima nata K2, si fregia del fatto di essere onnipresente, anche su Sky. Mi chiedo perche' a K2 conviene essere visibile su Sky e alla RAI no.
ma che c'entra, K2 è in chiaro per tutta Europa - non è "su SKY", è sintonizzabile da qualsiasi ricevitore FTA compreso quindi lo SKYBOX - non hanno problemi di diritti: un conto è un canale di cartoni animati, e un conto è p.e. Rai 4 o i RaiSAT che mandano tutta roba "protetta" (che vendono anche all'estero e che altre emittenti estere pagano salatamente - film e telefilm ecc...).
 
Per il momento spazio su hot bird non ce n'è; sky deve aumentare
il numero dei canali HD.
Sia ai canali propri , sia alle consociate come Telecom , Disney ......
un centinaio di canali HD richiedono venti transponder.
Sul digitale terrestre l'HD ha fortissime limitazioni, quindi per ora sui 13°
est l'HD in Italia spetta a sky.
 
mario72 ha scritto:
Per il momento spazio su hot bird non ce n'è; sky deve aumentare
il numero dei canali HD.

Sia ai canali propri , sia alle consociate come Telecom , Disney ......
un centinaio di canali HD richiedono venti transponder.
Sul digitale terrestre l'HD ha fortissime limitazioni, quindi per ora sui 13°
est l'HD in Italia spetta a sky
.


spetta ??????.............e perche' mai ??????? ce' solo sky italia sul 13° :D
 
Direi di si, la prima arrivata è sky ( ex tele più ) quindi ha precedenza.

Tivù sat dovrà aspettare molti anni, forse non avrà mai spazio su hot bird
per l'HD anche perchè esistono altre piattaforme europee.
Quindi l'uscita da sky , comporta l'esclusione dall'HD almeno sui 13°.
Poi su Astra esiste spazio,
 
Il discorso che fai sull'HD secondo me non c'entra assolutamente niente, Sky ha interesse ad aumentare l'HD (anche se di HD per ora c'è solo il nome, visto il bitrate assurdo con cui trasmettono) ed è vero ma ogni broadcaster se vuole e se ha i mezzi può affittare i trasponder che gli servono (ovviamente nei limiti delle disponibilità) e trasmetterci quello che vuole. Non credo proprio che Sky abbia alcuna precedenza solo perché è arrivata prima (sempre che sia vero, io a memoria non ricordo se Rai fosse su Hotbird prima), così come non credo affatto che se i canali Raisat fossero rimasti lì sarebbero passati in HD.

P.s. Nelle zone che sono passate al digitale terrestre c'è spazio a sufficienza per trasmettere qualche canale HD, quindi io non direi che il DTT è così limitato sotto questo punto di vista, certo non è il satellite ma non è nemmeno impossibile, tanto che sia Rai che Mediaset trasmettono in HD alcuni canali in quelle zone.
 
Gpp ha scritto:
Il discorso che fai sull'HD secondo me non c'entra assolutamente niente, Sky ha interesse ad aumentare l'HD (anche se di HD per ora c'è solo il nome, visto il bitrate assurdo con cui trasmettono) ed è vero ma ogni broadcaster se vuole e se ha i mezzi può affittare i trasponder che gli servono (ovviamente nei limiti delle disponibilità) e trasmetterci quello che vuole. Non credo proprio che Sky abbia alcuna precedenza solo perché è arrivata prima (sempre che sia vero, io a memoria non ricordo se Rai fosse su Hotbird prima), così come non credo affatto che se i canali Raisat fossero rimasti lì sarebbero passati in HD.

P.s. Nelle zone che sono passate al digitale terrestre c'è spazio a sufficienza per trasmettere qualche canale HD, quindi io non direi che il DTT è così limitato sotto questo punto di vista, certo non è il satellite ma non è nemmeno impossibile, tanto che sia Rai che Mediaset trasmettono in HD alcuni canali in quelle zone.

ciao solo a titolo informativo la rai è su hotbird 13est molto prima di sky quando la rai trasmetteva in analogico su hot 13est sky non era nemmeno nata ciao
 
Gpp ha scritto:
Gentile Direttore,

anch'io non voglio polemizzare con nessuno, in particolare con un apprezzato ex Dirigente Rai (Il riferimento è per Salvatore Morello che ieri è uscito sulle pagine di key4biz con un suo pezzo - Leggi articolo) e pertanto mi scuso di averlo annoverato tra i difensori del monopolista satellitare.

Key4biz

Approfitto solo per evidenziare la frase sotto, in cui si parla della contabilità separata RAI, di cui avevo parlato qualche settimana fa, e di cui si erano perse le tracce da anni .....


L'eliminazione totale dell'evasione del canone, però, andrebbe accompagnata con una maggiore trasparenza, richiesta anche dalla Corte dei Conti, della contabilità separata Rai che deve dare la possibilità a tutti i cittadini di verificare concretamente le modalità di utilizzo delle risorse pubbliche. Certo la completa chiarezza sui conti Rai si avrebbe se una (o più) rete fosse esclusivamente finanziata dal canone ed offrisse soltanto trasmissioni di servizio pubblico e le altre reti fossero finanziate esclusivamente dalla pubblicità, con la stessa limitazione di tetto delle tv commerciali.
 
mario72 ha scritto:
Non se ne può più , della guerra tra piattaforme.
La totalità di abbonati a sky preferisce pagare un canone
mensile, che non è la bolletta più cara c'è di peggio , e guardare
tranquillamente un bel film in prima assoluta in HD oppure il derbi Milan
Inter in hD e risparmiare il biglietto.
Di RaiSat chi se ne frega, nessun abbonato sky ne sente la mancanza.

Rimane un errore strategico quello della Rai sul fronte tecnologico, infatti la televisione di stato è tagliata fuori dall'HD.

Poi va beh sky sta per approdare al dtt quindi concorrenza per rai e mediaset.

:D :D
Io invece mi guardo i raisat ed infatti avendo anche sky do la disdetta visto che il calcio non lo guardo e i tifosi cosi sfigati mi fanno vomitare.
 
mario72 ha scritto:
Direi di si, la prima arrivata è sky ( ex tele più ) quindi ha precedenza.

Tivù sat dovrà aspettare molti anni, forse non avrà mai spazio su hot bird
per l'HD anche perchè esistono altre piattaforme europee.
Quindi l'uscita da sky , comporta l'esclusione dall'HD almeno sui 13°.
Poi su Astra esiste spazio,
Non sapevo che Murdoch è proprietario di eutelsat e decide chi trasmette in hd e chi no sui 13 est.
 
Il primo segnale acceso sul primo HB (non ricordo quanti anni fa oramai...) era in analogico ovviamente ed era una testcard di Telespazio Fucino. Dopo una mezzoretta è apparsa RAIUNO e a seguire le altre 2 con uno splendido segnale analogico pulitissimo e senza il minimo disturbo.

Quindi diciamo che la Rai non è da ieri che è su HB e Murdoch se ne stava ancora su Astra ad occupare decine di frequenze analogiche criptate in Videocrypt (mi sembra ma la memoria fa cilecca) con tutto il suo - già allora - mega bouquet

Saluti
Andrea

PS: l'accensione su HB è avvenuta verso le 21 di sera
 
lupin(R) ha scritto:
IMHO perché SKY - continuando a perseguire la strategia di mangiarsi la TV generalista - voleva in esclusiva TUTTO il pacchetto RAI: quindi compresi Rai4 e le altre.
...
quindi o tutta la RAI (RaiSAT*, Rai4, Rai 1 2 3 quando criptavano) o niente.
...
semmai il contrario, la RAI doveva pagare per l'uso di NDS per i 3 generalisti: SKY non fa niente gratis per la sua piattaforma blindata.

Interessante, io sapevo diversamente, confrontarsi con gli altri aiuta. Quindi tu sostieni che quando si e' arrivati a parlare dei "gran premi della RAI" (per capirci), Sky avrebbe chiesto alla RAI soldi per il simulcrypt NDS. E' l'opposto di quello che avevo capito io, io avevo capito che la RAI si e' seduta per finta al tavolo con Sky, la RAI ha fatto cassa (?) vendendo Gambero Rosso e disdicendo l'esclusiva del David Letterman Show ma ha segnato un bel punto interrogativo sui bilanci futuri non volendo firmare alcun tipo di contratto con Sky. Fonte delle tue news?
 
toop ha scritto:
E' l'opposto di quello che avevo capito io, io avevo capito che la RAI si e' seduta per finta al tavolo con Sky, la RAI ha fatto cassa (?) vendendo Gambero Rosso e disdicendo l'esclusiva del David Letterman Show ma ha segnato un bel punto interrogativo sui bilanci futuri non volendo firmare alcun tipo di contratto con Sky. Fonte delle tue news?
Se è lecito qual'è invece la TUA fonte?
 
toop ha scritto:
Quindi tu sostieni che quando si e' arrivati a parlare dei "gran premi della RAI" (per capirci), Sky avrebbe chiesto alla RAI soldi per il simulcrypt NDS.
io non so se ne hanno parlato: quello che dico è che una volta che non si sono trovati d'accordo sul vecchio contratto dei RaiSAT (la codifica in NDS anche degli eventi criptati di Rai 1 2 3 era una parte marginale, accessoria di quel contratto) SKY non "concede" gratis la sua codifica a nessuno, mi pare chiaro. Anche se domattina si re-incontrassero SKY-RAI e discutessero solamente di questo argomento (ridare la possibilità di far vedere senza oscuramenti le 3 generaliste RAI agli abbonati SKY) la RAI dovrebbe pagare per l'uso di una codifica al proprietario di quella codifica / tecnologia e cioè SKY. Specialmente in assenza di una legge che imponga il simulcrypt - gratuito? - della TV pubblica su tutti i bouquet commerciali (il contratto di servizio parla di piattaforme distributive e sul SAT la RAI c'è da sempre, a maggior ragione adesso con tivù-sat e una tessera specifica).

io avevo capito che la RAI si e' seduta per finta al tavolo con Sky, la RAI ha fatto cassa (?) vendendo Gambero Rosso e disdicendo l'esclusiva del David Letterman Show
sia gambero-rosso che Letterman non erano contenuti della RAI autoprodotti: avevano accordi per essere dentro RaiSAT cioè la RAI li aveva comprati sul mercato, ma SKY ha scavalcato questi contratti - in scadenza mi pare - e se li è presi lei. Trattative commerciali.

ma ha segnato un bel punto interrogativo sui bilanci futuri non volendo firmare alcun tipo di contratto con Sky. Fonte delle tue news?
Sono scelte: entro fine anno gli exRaiSAT saranno visibili in mezza Italia tramite terrestre (aree di switch-off) e i riscontri degli ascolti in questo mese di visibilità in Sardegna non sono così malvagi, sembra. Bisogna tenere conto che a regime il digitale terrestre sarà cmq più diffuso del digitale satellitare, con una base di utenza di oltre 50 milioni di spettatori (d'altronde sostituisce l'analogico che è sempre stata la TV storica degli italiani) e per le zone malservite c'è tivù-sat. Se rimanevano su SKY erano confinati ai soli abbonati SKY (circa 5 milioni). Ecco perché - forse - i calcoli dei ricavi pubblicitari non sono così strampalati (già Piemonte + Lazio che switchano tra settembre e novembre fanno 10 milioni di persone) e bisognerà attendere il 2011/12 per tutta Italia. D'altra parte SKY è vero che li pagava bene ma li vincolava per ben 7 anni.

Vedremo anche come Freccero li riorganizzerà: la fusione di Cinema con Premium ottimizza le emissioni sul terrestre che è sempre avaro di banda.

Infine il fatto che Murdoch avesse richiesto in esclusiva anche i Rai 4 e gli altri canali del DT per rinnovare il contratto lo hanno detto gli stessi dirigenti RAI, lo avevo letto proprio su digital-sat se non sbaglio.
 
wfpilo ha scritto:
ciao solo a titolo informativo la rai è su hotbird 13est molto prima di sky quando la rai trasmetteva in analogico su hot 13est sky non era nemmeno nata ciao
Purtroppo ultimamente qui arriva gente che è convinta che i satelliti li ha inventati SKY :eusa_wall: :D :D
 
Indietro
Alto Basso