• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Come capire se ho bruciato l'LNB?

Duke_

Digital-Forum Junior
Registrato
14 Agosto 2009
Messaggi
45
Ciao a tutti, in questi giorni sto smanettando un po' su motore e LNB (ho appena motorizzato la mia parabola). Ieri ho invertito i cavi di discesa fra LNB e motore; sceso dal tetto ho avuto una brutta sorpresa. Buio! Su tutti i sat!
Premetto che ho spostato un pochino anche il blocco motore-parabola per un migliore centramento (prima vedevo solo alcuni sat, ora nulla, che affare eh?:mad: ).
Il dubbio che ho è: come faccio a capire se ho bruciato l'LNB (probabile, visto che avevo il ricevitore acceso al momento dello scambio dei cavi sat) o se si tratta solo di cattivo puntamento?
Nel caso occorra sostituire l'LNB (probabile), avete qualche consiglio per un buon rapporto qualità/prezzo?
Premetto che ho una parabola da 80 cm e un motore stab HH100.

Grazie a tutti, a presto

Gian
 
Controlla se il Livello ( non la qualità del segnale che porta le Immaggini) del Segnale arriva al Ricevitore questo indica che il collegamento elettrico esiste, certamente questo averrà perche gli LNB non si bruciano per lo scambio di cavi.
Controlla che tutti i connettori siano a posto e poi il Puntamento della Parabola.

Ciao.
 
LNB bruciato?

costantinopiri ha scritto:
Controlla se il Livello ( non la qualità del segnale che porta le Immaggini) del Segnale arriva al Ricevitore questo indica che il collegamento elettrico esiste, certamente questo averrà perche gli LNB non si bruciano per lo scambio di cavi.
Controlla che tutti i connettori siano a posto e poi il Puntamento della Parabola.

Ciao.

Purtroppo anche il livello è 0.Non ho fatto la centratura su un canale, ma su un transponder. Ho provato anche a cambiare transponder, ma non succede nulla. Dici che l'LNB non si può bruciare? Anche se il ricevitore era acceso al momento dello scambio?
Mi sembra di aver letto in qualche forum che a qualcuno era successo, per questo mi è venuto il dubbio. Ho provato a spostare manualmente la parabola in tutte le direzioni, la mia casa è rivolta esattamente a sud, perciò non è stato per nulla difficile centrare HB la prima volta. Possibile che ora non si riesca a beccare più?
Io ho un tester, posso fare qualche misura per verificare il corretto funzionamento dell'LNB e dedicarmi così al solo puntamento?
So che tu sei un mostro del sat (in senso buono ;) ) e colgo l'occasione per complimentarmi con te e ringraziarti per i tuoi esperimenti e le tue dritte sulla costruzione di parabole.

Grazie per la tua risposta, a presto
Gian
 
Naturalmente non posso escludere che il tuo LNB si sia bruciato può capitare se la sfortuna lo vuole, a me sarebbe dovuto succedere centinaia di volte visto che faccio tutto con Decoder accesi, invece sto molto attento a non usare Switch Diseqc con il satfinder perchè questo si diverse volte mi ha bruciato la linea Switch collegata solo per aver staccato e riataccato il connettore.
Detto questo se hai il Livello del Segale a zero significa che non c'è collegamento elettrico con l'LNB a mio avviso ti conviene togliere l'LNB portarlo in Casa e con uno spezzone di cavo (50 cm bastanoe avanzano) lo colleghi diretto al Ricevitore e vedi se appare la Barra del Livello del segnale se non appare è bruciato se invece appare devi ricontrollarti i cavi.

Ciao.
 
costantinopiri ha scritto:
se hai il Livello del Segale a zero significa che non c'è collegamento elettrico con l'LNB

Scusa la mia ignoranza. Per livello di segnale cosa intendi? La barra del ricevitore che si colora quando becchi un satellite o qualche altro indicatore?
Nel primo caso, la prima linea (quella del segnale) dovrebbe essere sempre al 100%?!
Sicuramente tu intendi qualche altro livello immagino. Come faccio a misurare il livello del segnale?

a mio avviso ti conviene togliere l'LNB portarlo in Casa e con uno spezzone di cavo (50 cm bastanoe avanzano) lo colleghi diretto al Ricevitore e vedi se appare la Barra del Livello del segnale se non appare è bruciato se invece appare devi ricontrollarti i cavi.

Ciao.

Ma anche in assenza di segnale satellitare? Scusami, ma non riesco a capire di quale livello di segnale parli. Perdona ancora la mia ignoranza in materia.

Grazie per l'aiuto
Gian
 
Quasi Tutti i Ricevitori danno la possibilità di capire se l'LNB è collegato o meno certo bisogna trovare in che modo oppure se il tuo non lo consente.
Ti riporto l'esempio dello humax 5300 la prima Foto mostra l'LNB scollegato sopra il Tv [URL=http://img259.imageshack.us/i/img2897g.jpg/][/URL]
e le 2 Barrette in basso vuote,
La seconda Foto mostra l'LNB collegato sopra il Tv e si intravede la barretta rossa del Livello segnale se fosse collegato ad un LNB funzionante sulla Parabola avremo affiancate due barrette di cui la seconda quella della qualità proporzionata al segnale ricevuto
[URL=http://img2.imageshack.us/i/img2898l.jpg/][/URL]
Se non hai altra possibilità prova l'LNB saltando il Motore oppure devi procurarti un altro LNB.

Ciao.
 
costantinopiri ha scritto:
Quasi Tutti i Ricevitori danno la possibilità di capire se l'LNB è collegato o meno certo bisogna trovare in che modo oppure se il tuo non lo consente.
Ciao.

Il mio decoder è uno Humax Combo 9000, ed ha due barre colorate.
Proverò a fare la prova che mi hai suggerito, collegando direttamente l'LNB con uno spezzone di filo, ma sono pressochè certo che non si muoverà nessuna barretta..

Grazie comunque per il tuo aiuto e per i tuoi consigli.

Ciao, Gian
 
Mistero risolto! ;)

moster67 ha scritto:
ma il decoder funziona? Non è che hai bruciato il tuner del tuo decoder invece?

Scusate, mi sono preso una settimana sabbatica dal sat (le Dolomiti chiamavano..)

Finalmente a mente fredda e ricontrollandoe tutti i cavi ho svelato l'arcano. Nello smanettamento del ricevitore da una stanza all'altra, si era allentato il connettore sul cavo del ricevitore. Il motore riusciva a comandarlo comunque (e questo mi faceva sorgere i dubbi che il collegamento fosse buono), ma non riusciva a ricevere il segnale dell'LNB. Scusate se vi ho tediato con i miei problemi e la mia poca esperienza.
Grazie a tutti per i consigli.
A presto
Gian
 
ciao..mi inserisco in questo topic tanto il mio problema è simile a quello trattato..non riesco piu a ricevere il segnale dalla mi parabola che ho sul balcone e che punto manualmente sui vari sat quando devo girarla.
ho una certa esperienza nel puntarla ormai..pero adesso non riesco piu a beccare il segnale il che mi fa pensare che ci sia qualcosa che non va o nel cavo o nel lnb( e non dovuto a me che non centro piu il sat)
questa idea è rafforzata dal fatto che prima quando ancora prendevo il segnale se toccavo il cavetto che entra nell'lnb faceva come un contatto-non contatto..cioè era come se si staccasse il collegamento muovando il cavo proprio prima di entrare nell'lnb..alcune volte muovendolo sono riuscito a sopperire poi da ieri non riesco piu..
mi dite cosa puo essere?
n.b.il decoder funziona perche dalla parabola sul tetto è tutto ok..
 
Ultima modifica:
osammot ha scritto:
... il cavo coassiale trasmette il segnale solo con l'anima centrale oppure deve esserci contatto anche con la maglia metallica?...
deve esserci il contatto con tutti e due, fossi in te rifarei il connettore F tagliando un pochettino il cavo sat in modo da rinfrescare i contatti
 
ho notato che nel cavo che arriva all'lnb la maglia metallica, che di solito è colore argento, è come se fosse carta di colore azzurro e che lascia anche una specie di polvere..
sto tagliando pian piano sempre piu cavo ma la situzione non cambia...è semplicemente rovinato(ha 8 anni)oppure si è proprio bruciato..
cmq ieri mentre provavo a rifare il collegamento l'ho fattto a decodere aceso e mentre infilavo il connettore nel cavo vedevo come se ci fosse una scintilla, non è che mi ha bruciato qualcosa!!
 
allora adesso ho tagliato una 50ina di cm e ho trovato il cavo in condizioni normali ho collegato all'lnb ma niente...
scusa mistersat hai detto che il contatto deve esserci con tutti e due...pero io facendo una prova con il cavo che viene dalla parabola sul tetto l'ho inserito nel decoder senza il connettore F quindi solo con l'anima di rame che entra nella presa pero il segnale c'era..(la prova è Lato Decoder)
secondo me il problema sta nell'lnb cmq visto che ci siemo mi puoi dire come si fa un corretto collegamento col coontteore F..
ho trovato una guida dove dice questo:
ribaltare la treccia sulla guaina, avendo cura
di lasciare invece il nastrino aderente al
dielettrico,inserire fino a fondo corsa il connettore nel
cavo.

è giusta?per treccia intende i filetti esterni e per nastrino quel nastro Tipo "domopak"?
 
ragazzi ho risolto adesso mi fa di nuovo ..non so cosa fosse forse davvero i contatti sul connettore...boh,meglio cosi!!
 
È possibile che il corto circuito creatosi durante la fase di sistemazione del cavo ovvero quando si spella e si sfila la maglia per far "la punta" al cavo porti alla rottura del lnb?
ho un lnb scr-legacy... Dalla parte scr no problem ma dall'altro nel staccarlo dalla parabola essendo già mezzo rovinato s'è spezzato allora di mia volontà senza chiamar il tecnico ricordando come aveva fatto il tipo che m'avevo messo il secondo caso mi son messo di buona volontà ma per ben due volte mi dava corto, non mi son arreso e con qualche consiglio giusto son riuscito almeno ad eliminar questo problema.
Tutto contento... Vado per collegar il cavo che in ogni tentativo ho volutamente lasciato staccato per evitar che appunto si bruciasse! Purtroppo il decoder hd sky mi dice "assenza di segnale" ecc...
Ho provato più volte a ristaccare per cercar di sistemar ma niente sempre il solito maledetto cartello... Magari ho sbagliato io ma da com'è messo il cavo quasi l'escludo... Non avendo un tester c'è un modo per capir se è bruciato veramente lnb parte legacy?
 
Problema simile avuto qualche tempo fa. Vedevo solo i canali in polarizzazione orizzontale, mentre quelli in verticale zero.L'antenna era puntata bene, il problema era LNB non funzionante, in pratica non switchava tra orizzontale e verticale, il tecnico ha sostiotuito LNB tutto bene.
 
Indietro
Alto Basso