• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Collegare tv con presa AV IN al decoder

Elle85

Digital-Forum Junior
Registrato
5 Settembre 2009
Messaggi
89
[RISOLTO]Collegare tv con presa AV IN al decoder

Salve a tutti,
ho una televisione che ha 26 anni ed è senza scart e come da titolo ha solo la presa AV IN a sei pin..ho trovato su internet un cavo che fa al caso mio soltanto che veniva utilizzato al contrario cioè scart che entra nella tv e connettore Din 6 pin che entra nel decoder..e l ho provato x curiosità ma la tv mi rimane nera..ne immagini ne suoni..
Qualcuno può aiutarmi?
Grazie
Saluti
 
Ultima modifica:
Elle85 ha scritto:
Salve a tutti,
ho una televisione che ha 26 anni ed è senza scart e come da titolo ha solo la presa AV IN a sei pin..ho trovato su internet un cavo che fa al caso mio soltanto che veniva utilizzato al contrario cioè scart che entra nella tv e connettore Din 6 pin che entra nel decoder..e l ho provato x curiosità ma la tv mi rimane nera..ne immagini ne suoni..
Qualcuno può aiutarmi?
Grazie
Saluti

Ciao, si il cavo che hai non ti serve, o quantomeno dovresti modificarlo risaldando i fili nell' ordine giusto, per far funzionare il cavo che hai nel senso inverso: Take a look: www.dreamvideo.it/elettronica/connettori/din6p60g.htm

Devi cercare "cavo scart din 6 poli" ed assicurati che il segnale passi dalla scart al din e non viceversa, o prendi uno col selettore in/out.

:5bye:
 
Ultima modifica:
Elle85 ha scritto:
Ti ringrazio per la risposta..risaldare la vedo dura perchè non saprei proprio come fare..sapresti spiegarmelo?il selettore l ho cercato solo che non l ho trovato con l ingresso AV IN ma solo così http://www.pcsys.it/images/20080613192611-Adattatorescart.jpg e non va bene..

Scusami ma il connettore che hai sul sony è questo www.hardwarebook.info/DIN_Audio, ha 5 pin più la massa, mi sembra che sia solo per l'audio. Naviga in questo sito e vedi se trovi info ma sembra solo audio. Metti il modello del tv...
 
no nn è audio..quello audio a 5 pin più massa è di fianco..ma il mio è a 6 pin..ed è una presa AV IN ho un immagine della presa ma non posso allegare file..comunque ho una sony trinitron 2724ET
 
Elle85 ha scritto:
no nn è audio..quello audio a 5 pin più massa è di fianco..ma il mio è a 6 pin..ed è una presa AV IN ho un immagine della presa ma non posso allegare file..comunque ho una sony trinitron 2724ET

Va bene basta avere appurato che quello audio è un altro. Quello che ti serve non è un adattatore come quello che hai postato tu, ma un cavo sulla cui presa scart, abbia un selettore in/out con questo dovresti risolvere. Se trovo una foto la posto.

Eccola imagesharing.com/storage/image.php?path=090905618282184.JPG
 
Ultima modifica:
ora devo vedere dove comprarlo..nel caso provo con la saldatura..ho aperto la scart e collegando quelli come ingressi si dovrebbe riuscire cmq..
grazie dell'aiuto.
 
Elle85 ha scritto:
ora devo vedere dove comprarlo..nel caso provo con la saldatura..ho aperto la scart e collegando quelli come ingressi si dovrebbe riuscire cmq..
grazie dell'aiuto.

Se non sei pratico/a col saldatore a stagno, e non ce l'hai compralo, se poi hai voglia di imparare, basta fare attenzione, ti studi i 2 connettori in questione e inverti le entrate con le uscite a tutti e 2.
Ti mando un mp e ti dico dove l'ho visto.

Se posso aiutare sepre a disposozione (quando connesso :D ). :wave:
 
diciamo che saldare non è un problema..l ho già fatto e sono abbastanza pratica..il problema è che la scart non è difficile..prendi i fili li connetti ai piedini giusti di ingresso e il problema è risolto..è il connettore a sei Din che mi desta problemi..perchè dando un'occhiata alla tua immagine che mi hai postato ho visto che i piedini dell ingresso corrispondono a quelli di uscita..e quindi non so come fare x invertirli..contavo d provare cambiando solo quelli scart..
 
Elle85 ha scritto:
diciamo che saldare non è un problema..l ho già fatto e sono abbastanza pratica..il problema è che la scart non è difficile..prendi i fili li connetti ai piedini giusti di ingresso e il problema è risolto..è il connettore a sei Din che mi desta problemi..perchè dando un'occhiata alla tua immagine che mi hai postato ho visto che i piedini dell ingresso corrispondono a quelli di uscita..e quindi non so come fare x invertirli..contavo d provare cambiando solo quelli scart..

Scusa non ci avevo fatto caso, ma sono rincoglioniti questi? vedo di trovarne una meglio, se c'è.

OT
Comunque, mi fa piacere che sei pratica di saldature. :D Io col mio fai da me ho risparmiato bei soldini, imparando a farlo.
Fine OT

Niente, non si trova, nemmeno su wikipedia, mi sa che fai prima a comprarlo.
:wave:
 
Ultima modifica:
Secondo me non si sono sbagliati..è probabile che coincidano perche sei guardi quello a 4 pin è fatto allo stesso modo..io oggi provo a cambiare i fili che entrano nella scart in modo che vengano visti come ingressi e lascio stare quelli del connettore( anche perchè a vista dell'immagine non ci sarebbe da modificare nulla)..vedo se funziona..nel caso non vada compro quell altro cavo che dovrebbe funzionare..si con la saldatura si risparmia parecchio..mi spiacerebbe buttare la tv da una parte e dall altra non voglio spenderci su troppo perchè può cmq rompersi da un gg all altro..
Grazie di tutto cmq..sei stato molto utile.
 
Elle85 ha scritto:
Secondo me non si sono sbagliati..è probabile che coincidano perche sei guardi quello a 4 pin è fatto allo stesso modo..io oggi provo a cambiare i fili che entrano nella scart in modo che vengano visti come ingressi e lascio stare quelli del connettore( anche perchè a vista dell'immagine non ci sarebbe da modificare nulla)..vedo se funziona..nel caso non vada compro quell altro cavo che dovrebbe funzionare..si con la saldatura si risparmia parecchio..mi spiacerebbe buttare la tv da una parte e dall altra non voglio spenderci su troppo perchè può cmq rompersi da un gg all altro..
Grazie di tutto cmq..sei stato molto utile.


Mah. strano comunque. Ho riaperto il link per curiosità, l'unica spiegazione è che l'immagine si riferisca ad una femmina, per il maschio saranno "specchiati", ma rimane una interpretazione alquanto strana. Perchè non mettere due immagini separate. Poi se per errore dai i 12v sull'ingresso video penso che non faccia bene al tv. Purtroppo parliamo di connettori in disuso, e non si trova molto sul web. L'unica cosa, per non fare danni, è cercare la piedinatura (pinout) del connettore del tuo tv, in quanto, mi sembra di aver capito che ogni marchio questi din li usa a modo suo. E' un peccato però che non abbia una scart due jack rca, però all'epoca si usavano i din. Per la durata: ho i vicini che hanno un trinitron 25" quelli col vetro piatto davanti al cinescopio mai portato ad aggiustare, ce l'hanno da piu' di 25 anni se non ricordo male. Però questo ha 1 scart.

Al prossimo thread. :wave:
 
si certo che è una femmina vedi qui http://www.dreamvideo.it/elettronica/connettori.htm l immagine del connettore Din a sei pin è fatto con la raffigurazione della presa..quindi dovrebbe essere femmina..conto di provare quindi a configurare i fili nella mia spina al contrario quindi..

la mia è dell 82..e l hanno regalata ai miei nell 83..in effetti si trova poco e nulla..però già aver trovato quella presa che mi hai passato è stato un grande aiuto..
 
Elle85 ha scritto:
si certo che è una femmina vedi qui http://www.dreamvideo.it/elettronica/connettori.htm l immagine del connettore Din a sei pin è fatto con la raffigurazione della presa..quindi dovrebbe essere femmina..conto di provare quindi a configurare i fili nella mia spina al contrario quindi..

la mia è dell 82..e l hanno regalata ai miei nell 83..in effetti si trova poco e nulla..però già aver trovato quella presa che mi hai passato è stato un grande aiuto..

Fai la prova e ci risentiamo qui, spero con buone notizie! :wave:
 
Scusate se mi intrometto, negli anni 80 ho trafficato tanto con quel tipo di connettore, AV DIN 45322, le connessioni mostrate nel link sono giuste, i segnali sia in entrata che in uscita sono gli stessi sulla spina DIN, cioè sugli stessi identici pin può transitare indifferentemente sia il segnale in entrata sia il segnale in uscita, per quello esistono 2 cavi scart apparentemente identici visti dall'esterno...ma i segnali in uno vanno in un verso, in uno vanno nell'altro, le connessioni ai pin cambiano solo nella presa scart, in quella DIN restano uguali, quello che decide se il segnale su quella presa deve entrare od uscire è il segnale di commutazione AV a 12 volt.
è fondamentale quindi il passaggio e la connessione del pin 1 con il segnale di commutazione AV a 12 V altrimenti se il tv non prevede la commutazione manuale con apposito tasto, il segnale non entrerà nel TV, perchè il segnale normalmente è in uscita...
Per chiarire alcuni TV tipo Grundig ad esempio non avevano il tasto AV e se lo avevano non commutava, la commutazione avveniva solo in automatico con i 12 volt forniti dall'apparecchio collegato, generalmente il classico VCR.
In pratica negli apparecchi forniti di quel tipo di presa ad esempio il TV segnale sui pin è normalmente in uscita, se poi alla presa arriva il segnale di commutazione a 12 V allora il TV non manderà più il segnale in out ma si predispone per l'in...
i collegamenti da fare sul cavo sono i seguenti:
pin 19 scart a pin 2 Din video
pin 17 scart a pin 3 Din (massa)
pin 8 scart a pin 1 Din fondamentale ed indispensabile almeno con alcuni TV ad es Grundig. (commutazione automatica)
pin 4 scart a pin 3 Din (massa)
pin 3 scart a pin 4 Din audio sinistro
pin 1 scart a pin 6 Din audio destro
 
Ciao,
ti ringrazio per il tuo intervento..e siccome mi sembra di capire che tu te ne intenda ben più di me mi sai dire come risolvere?La scart a cui è collegato il connettore Din ha 20 pin..

La mia tv ha l' apposito tasto x commutare sull AV..però ti dico..aprendo la scart ho notato che era il pin 5 del Din che si collegava al pin per la commutazione della scart..mentre nell'immagine sul sito è il pin 5 del Din che non dovrebbe essere connesso a nulla..
 
ciao, come puoi vedere anche nel link fornito da Pietruccio, il pin giusto per la commutazione automatica è quello numero 1, se nel tuo cavo era sul 5 era sbagliato, anche se pure su quel pin è previsto possa viaggiare una tensione a 12 volt.
I collegamenti da fare all'interno della spina scart sono quelli che ho indicato, mi sembra non ci siano problemi, sia sulle spine scart che su quelle DIN i numeri sono scritti anche alla base di ogni singolo pin...quindi con un po di attenzione non ci si può sbagliare.
per quanto riguarda il tasto AV su alcuni televisori ad es il Grundig quando si premeva 00/AV sul display compariva si la scritta AV, ma lo schermo faceva sempre neve e non diventava "nero" , cioè non si commutava, la commutazione avveniva solo quando il VCR collegato messo in play forniva il segnale di commutazione a 12V. ricordiamoci che a quell'epoca la posizione AV poteva riferirsi pure alla posizione a disposizione del canale 36 per la visionme tramite cavo rf.
I Sony generalmente danno schermo nero anche quando non c'è segnale video su un canale RF, per cui cerca di capire se premendo il tasto AV effettivamente si commuta in entrata, il fatto che lo schermo diventa nero nel caso del Sony come ho già spiegato potrebbe non bastare, per quello con il segnale di commutazione AV fornito dalla scart non ci dovrebbero essere problemi.
Un ultimo dubbio, quella uscita video DIN era montata principalmente sui televisori europei, non so se quelle montate sui Sony rispettavano le stesse specifiche tecniche, ma se la presa è come quella del link i collegamenti dovrebbero essere quelli.
lo stesso tipo di cavo, ma con i collegamenti invertiti nella scart, quindi non adatto per quello che serve a te, era quello che si usava con i primissimi e giurassici decoder analogici di Telepiù,che ormai appartengono alla preistoria:D
 
Ultima modifica:
Grazie FOXBAT. Ecco serviva un intervento chiarificatore da chi come te, all'epoca dei din già smanettava con questi connettori. Certo che il fatto che i segnali possano andare sia in che out nel din (tranne i 12v) non era male, almeno per ridurre le dimensioni del connettore. Io, le poche volte che ho avuto a che fare con tv con ingressi/uscite, mio sono "salvato" con la presa scart, dove c'era.

una curiosità: le pin della scart, si possono estrarre e reinserire senza risaldare i fili? Se non mi sbaglio, mi sembra che abbiano una linguetta per estrarli, con un cacciavitino o simile.:eusa_think:
 
Allora..in base alla tua configurazione è tutto uguale tranne il pin 4 e il pin 2 del Din che li avevo configurato in maniera invertita rispetto alla tua configurazione..proverò a invertire questi due oggi..Io pensavo che il segnale dovesse andare dal Din alla scart e che quindi sulla scart dovessi avere delle uscite..mentre tu sulla scart connetti gli ingressi..
Quando ho connesso il cavo per la prima senza modifiche,una volta acceso il decoder la tv mi andava automaticamente sull AV mentre adesso non lo fa più..e quando ho aperto la scart inizilamente era il pin 5 connesso all' 8 della scart (l 1 era libero)
Può essere che i cavi invertiti anche se non riguardano la commutazione non permettano che il televisore si posizioni sull AV?
Grazie.
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso