• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Segnale sul dual feed

sat22

Digital-Forum Junior Plus
Registrato
1 Settembre 2003
Messaggi
162
Ciao a tutti, oggi ho fatto istallare da un tecnico un dual feed tradizionale con disecq sulla mia parabola da 100.Ho sostituito anche il mio vecchio lnb cambridge da 07.Ho fatto mettere due humax da 03.E' possibile che il segnale su alcune frequenze di hotbird mi è sceso?(non è stata toccata la parabola).Il tecnico mi ha detto che non devo vedere l'intensità, ma la qualità del segnale.Volevo sapere solo se poteva essere normale, grazie.
 
Io ho un goldbox philips, ho solo livello del segnale, come faccio a vedere la qualità?
 
Con degli strumenti o facendoti prestare un dec col bunner della qualità, ma dovresti poi comunque fare il confronto con il tuo vecchio monofeed, quindi, se non hai problemi di squadrettamenti o cose simili conviene star fermi... Ho comunque letto in diversi treads di alcune incompatibilità tra il goldbox e vari switch e monoblocchi; Aspetta una giornata piovosa e prova le frequenze di cui parli, se riscontri effettivi problemi vediamo il dafarsi...
 
Ok , grazie.Comunque avevo fatto controllare all'istallatore con il misuratore di campo la frequenza 12403 H che era la più bassa come livello, ha il 70% come qualità misurata al decoder.Non ho problemi di squadrettamenti, su altre frequenze, come la 11666 V il livello è aumentato.
 
Ieri ho fatto una prova; avendo anche una motorizzata collegata con goldbox, stesso convertitore, mi sono segnato a campione i valori del segnale su talune frequenze, confrontandole con l'impianto dual feed. I segnali si equivalgono, tenuto conto che sul fisso c'è l'attenuazione di 2 db del diseq.C'è soltanto una anomalia e cioè sulle frequenze a cavallo dei 12400 e 12500, sia su astra che su hotbird ho un valore molto inferiore (30% contro 50%) dell'impianto fisso rispetto al motorizzato.Secondo me quindi è il diseq che attenua non uniformamente sul range di frequenze, a qualcuno è capitato? Grazie.
 
@Sat22,
prendila come precisazione teorica, non testata con strumenti di misurazione.

Gli lnb universali come quelli che hai tu prevedono due fasi nel processo che alla fine permette di vedere i canali tv.
1) amplificazione del segnale ricevuto (funzione nota come Low Noise Amplifier)
2) pulizia del segnale stesso da "rumori esterni" aggiungendone valori piu' bassi possibili (i famosi valori espressi in db)

Puo' essere (ecco la teoria non testata) che gli lnb che usi ora pur avendo una pulizia di rumore maggiore rispetto al vecchio, questi avesse una fase di amplificazione piu' alta il che potrebbe spiegare le differenze in qualita' su alcuni transponder che tu ora hai.
 
Grazie x la risposta, ma c'è un canale debole di riferimento sia su hotbird che su astra che indichi un buon puntamento in centro italia con una 100?
 
Prova a vedere Canale 5 su HB e Rai 1 su Astra. Questi sono i trasponder più "deboli". Se vedi questi il puntamente è buono.
 
Sulla frequenza di canale5 (11919V) di hotbird il segnale sta al 60% mentre sulla frequenza di rai1(11567V) di Astra il segnale sta al 41%.Io penso che l'impianto sia puntato bene, non mi spiegavo il cambiamento in negativo di alcuni valori sostituendo L'LNB con figura di rumore più bassa.In effetti è giusto quello che ha scritto Maya e in più ci aggiungo una cosa che mi è venuta in mente, e non so se sia giusta.Ogni canale viene memorizzato dal tuner del decoder in base alla sottrazione della frequenza del canale e l'oscillatore locale dell'Lnb. Quindi se io ho memorizzato canale5 (11919-10600)
sulla frequenza 1319, cambiando l'LNB potrei non avere coincidente al 100% il valore 1319, come se slittassi di sintonia.Questo perchè posseggo una lista fatta in precedenza e non ho rifatto la sintonizzazione.Tutto qua, spero di non aver detto cavolate...
 
sat22 ha scritto:
Sulla frequenza di canale5 (11919V) di hotbird il segnale sta al 60% mentre sulla frequenza di rai1(11567V) di Astra il segnale sta al 41%.Io penso che l'impianto sia puntato bene, non mi spiegavo il cambiamento in negativo di alcuni valori sostituendo L'LNB con figura di rumore più bassa.In effetti è giusto quello che ha scritto Maya e in più ci aggiungo una cosa che mi è venuta in mente, e non so se sia giusta.Ogni canale viene memorizzato dal tuner del decoder in base alla sottrazione della frequenza del canale e l'oscillatore locale dell'Lnb. Quindi se io ho memorizzato canale5 (11919-10600)
sulla frequenza 1319, cambiando l'LNB potrei non avere coincidente al 100% il valore 1319, come se slittassi di sintonia.Questo perchè posseggo una lista fatta in precedenza e non ho rifatto la sintonizzazione.Tutto qua, spero di non aver detto cavolate...
Per verificare il tutto ti basterebbe rifare una scansione...
 
Ieri ho rifatto la scansione e in effetti su alcuni canali ho un aumento di segnale su altri è rimasto uguale...aspetto un diluvio a Roma per vedere il riscontro e mi sa tanto che dovrò aspettare parecchio.Grazie a tutti per la collaborazione e vi farò sapere.Ciao.
 
Ciao, allora oggi a Roma ha piovuto molto forte, ho verificato il segnale sia su hotbird che su astra, nessun tipo di problema a parte due trasponders su astra e precisamente 11567 V (rai1) e 11508 V (arirang tv) dove ho avuto uno squadrettamento.Sicuramente sto quasi al limite su queste frequenze, secondo voi è normale con parabola da 100 e fuoco secondario?Grazie.
 
Quella della rai su astra è una frequenza molto critica.
A te è andata anche bene se hai avuto solo squadrettamenti, io con una 80cm con astra sul fuoco primario quando piove quella frequenza la perdo completamente.
Dimenticavo la località è più o meno dalle tue parti.
 
Indietro
Alto Basso