• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Problema puntamento motorizzata segnale basso e satfinder

hvr

Digital-Forum Senior Plus
Registrato
3 Maggio 2008
Messaggi
517
Località
Mantova/Verona
Non riesco proprio ad arrivare alla soluzione finale!!
Allora, ho una parabola gibertini 125cm con motore stab120.
Dopo quel maledetto temporale di un mese fa che mi ha bruciato decoder, lnb e motore ho dovuto cambiare tutto.
Quindi ho motore nuovo, cavo nuovo, lnb nuovo e uso skystar hd2 usb.
Ho puntato la parabola come sempre, con elevazione etc etc e centrando al volo il satellite hotbird.
Poi sono andato col motore a 40est e a 30ovest e ho segnale anche li'.
QUindi tutto ok, sono tornato su hotbird e con il satfinder quello con i pallini e il sonoro, ho fatto il puntamento fine (mm x mm) in modo da avere segnale massimo.
Il problema e' che vedo si i canali, ma con segnale molto basso! Su hotbird ho segnale 55/60% (prima avevo 95%) !
Idem per tutti gli altri satelliti, da hispasat a hellassat2!
Tutti dal 55 al 60% costante. Come mai?
Ho fatto tutte le prove possibili, da cambiare nuovamente lnb a cambiare cavo a cambiare decoder ma niente, segnale sempre bassino. Ho provato perfino a cambiare
il satfinder con un altro, ma mi da' sempre puntamento perfetto e centrato.
Secondo voi come mai?
Che sia il satfinder (ne ho provati due) che da i numeri?
Sono affidabili questi strumenti? L'ho usato per anni senza problemi, possibile che ora non mi centri bene il segnale?
Con un'altra parabola ben piu piccola, da 85cm ho segnale 90% e con questa da 125 solo 55%? Mah...
Chiedo aiuto a voi sicuramente piu esperti di me.
Posso aggiungere che la staffa dell'lnb e' perfetta, non e' piegata ne' niente.
Come si spiega il mistero?
Esiste qualche altro metodo per centrare meglio la parabola (sempre che sia quello il problema). Oppure qualche software per vedere il segnale in tempo reale e centrare nuovamete il tutto?
Grazie dell'aiuto!!!!!!!!!!
 
hvr ha scritto:
Non riesco proprio ad arrivare alla soluzione finale!!
Allora, ho una parabola gibertini 125cm con motore stab120.
Dopo quel maledetto temporale di un mese fa che mi ha bruciato decoder, lnb e motore ho dovuto cambiare tutto.
Quindi ho motore nuovo, cavo nuovo, lnb nuovo e uso skystar hd2 usb.
Ho puntato la parabola come sempre, con elevazione etc etc e centrando al volo il satellite hotbird.
Poi sono andato col motore a 40est e a 30ovest e ho segnale anche li'.
QUindi tutto ok, sono tornato su hotbird e con il satfinder quello con i pallini e il sonoro, ho fatto il puntamento fine (mm x mm) in modo da avere segnale massimo.
Il problema e' che vedo si i canali, ma con segnale molto basso! Su hotbird ho segnale 55/60% (prima avevo 95%) !
Idem per tutti gli altri satelliti, da hispasat a hellassat2!
Tutti dal 55 al 60% costante. Come mai?
Ho fatto tutte le prove possibili, da cambiare nuovamente lnb a cambiare cavo a cambiare decoder ma niente, segnale sempre bassino. Ho provato perfino a cambiare
il satfinder con un altro, ma mi da' sempre puntamento perfetto e centrato.
Secondo voi come mai?
Che sia il satfinder (ne ho provati due) che da i numeri?
Sono affidabili questi strumenti? L'ho usato per anni senza problemi, possibile che ora non mi centri bene il segnale?
Con un'altra parabola ben piu piccola, da 85cm ho segnale 90% e con questa da 125 solo 55%? Mah...
Chiedo aiuto a voi sicuramente piu esperti di me.
Posso aggiungere che la staffa dell'lnb e' perfetta, non e' piegata ne' niente.
Come si spiega il mistero?
Esiste qualche altro metodo per centrare meglio la parabola (sempre che sia quello il problema). Oppure qualche software per vedere il segnale in tempo reale e centrare nuovamete il tutto?
Grazie dell'aiuto!!!!!!!!!!

Personalmente proverei con uno spezzone di cavo, un 14 pollici ed un decoder direttamente da sottotetto se possibile con test sui 13 est , prova n° 1 prendere nota dell'attuale segnale (livello) e qualita', 2 riverificare livelli saltando il motore collegando spezzone di cavo direttamente dall'lnb al decoder x essere sicuri che il doppio spinotto (entrata uscita del mot.. non influisca sul depotenziamento - se è quello prima di tutto verificare gli spinotti se x caso non ci sia qualcosa a massa tra cavo in rame interno e schermatura , 3 fare leggera pressione sul riflettore nei 4 sensi sin. des. alto - basso x ferificarne il corretto posizionamento controllando le barre del deco ed accertarsi se il livello aumenta durante la spinta soprattutto sull'alzo se stai girando leggermente basso o alto i sat li ricevi comunque ma non al max segnale possibile, nel caso riposizionare elevazione padella , se ancora sei messo male se possibile cambia lnb monta un'attimo quello dell 85 giusto x capire se non stia li il problema. Un'ultima cosa è normale che da tetto con cavo corto il segnale sia leggermente + alto che collegandolo ad un cavo lungo e di piccola sezione es. un 5mm. Dimenticavo di dirti di controllare il doppio braccio della padella che non abbia ceduto al vento abbassandosi leggermente portandoti fuori fuoco , altro piccolo controllo da fare è sull'azimut ossia da vedere se durante la rotazione il livello segnale sui sat estremi migliora rispetto ai centrali o viceversa , nel caso è da riverificare l'elevazione del motore dando x scontato che il palo sia a piombo e non fletta durante gli spostamenti. A questo punto se non migliori almeno sei sicuro che il (tetto) non centra Spero tu risolva ciao
 
Ultima modifica:
se prima usavi un decoder e ora usi un ssHD non pensare che i livelli di segnale sono uguali pensa che io sul mio PC ho una vecchia SS2 vers 2.3 e sopra una nuova HD2 e lo stesso tp con 2 schede diverse uno mi da 80% l'altra 55% ti diro di più su Hot bird con la mia 150 il massimo segnale e di 57%
quindi i livelli di segnale sono indicativi basta che vedi e basta
 
Ha ragione antoniopev.

Sul mio dreambox avevo un percentuale di segnale molto alto mentre sul mio IPBox mi fa vedere il segnale con 20% di meno (usando lo stesso impianto). In questo caso è dovuto alla differenza di drivers tra IPBox e Dreambox nell'Enigma1.
 
Indietro
Alto Basso